PDA

Visualizza Versione Completa : Norwegian Jade - recensione



VaLyUS
31-October-2010, 11:11
Cerchi una crociera senza vincoli di orario, senza noiose ed serate di gala, con il solo obbligo di divertirti, rilassarti e goderti la tua tanto attesa vacanza ?
Nulla di più semplice, basta scegliere una crociera a bordo di una delle numerose navi della Norwegian Cruise Line.
A bordo di Norwegian Jade la possibilità di scelta è davvero ampia, 12 ristoranti per solleticare i gusti di tutti i passeggeri e 13 bar dove trascorrere piacevolmente il tempo libero o la serata in tranquillità.
Fra l’equipaggio sono già presenti alcuni rappresentanti di nazionalità italiana ed a partire dalla stagione estiva appena conclusa, con l'inaugurazione delle partenze dal porto di Civitavecchia è stata garantita l'assistenza in italiano, inclusa la traduzione di tutti i menu e del programma di bordo.
Mettere in risalto sulla chiglia di tutte le navi l'ormai famoso logo “Freestyle Cruising” testimonia quanto sia importante questo particolare e nuovo modo di intendere la crociera! A bordo tutto l'equipaggio lo ricorda, NCL è uno S.T.Y.L.E........ di andar per mare! SPA, piscine e Jacuzzi aperte fino alle 23.… e dopo? Servizio h24 in cabina, ristorante aperto notte e giorno.
Una crociera secondo questo stile si presenta quindi particolarmente adatta alle famiglie con bambini piccoli, adolescenti ed in generale a chi desidera la massima libertà in vacanza, senza serate formali e orari prestabiliti.

La ristorazione
http://foto.crocieristi.it/data/524/medium/DSCF5699.JPG
Mentre la nave solca gli oceani per mostrarti di giorno una città diversa, quando arriva la sera è l’arte della cucina a farti girare il mondo con 12 ristoranti tutti diversi, vero punto di forza della formula Freestyle adottata dalla NCL.
Oltre al ristorante principale Alizar con circa 300 posti a sedere in uno stile sobrio ma illuminato dai colori caldi della moquette e dell’arredamento, al ponte 6 è situato il ristorante Grand Pacific che si presenta come una maestosa sala da pranzo capace di contenere oltre 500 posti a sedere, in uno stile elegante ma mai eccessivo, le cui opere d'arte, presenti all'interno, ne arricchiscono pregevolmente il contesto, con un servizio eccellente e grande cura nel presentare le pietanze, preparate con "materie prima" di assoluta qualità, in un ambiente da “10 e lode”. Il menu è composto da alcune proposte sia a base di pesce, che a base di carne, varia giornalmente.
Il Ristorante francese “Le Bistro” combina l’eleganza degli arredi, la ricercatezza dei decori, la preziosità dei particolari, unite ad uno servizio particolarmente attento, che ne rendono l’atmosfera perfetta per una cena intima e singolare. Ad impreziosire ulteriormente l’arredamento e l’atmosfera, la presenza di quadri, tra qui un Van Gogh originale, e le stoviglie con l’inconfondibile stile Versace. La quantità modesta di coperti, circa 120, ne garantiscono qualità e riservatezza.
Il menù offre i classici della cucina francese, con un pizzico di innovazione e fantasia. Ricca anche la carta dei vini, con circa 120 etichette. Il supplemento richiesto è di 30$.
Il Ristorante Asiatico “Jasmine Garden” dalla classica atmosfera asiatica, offre la possibilità di provare in 4 serate altrettanti differenti menù. Oltre alla classica cucina giapponese, offerta anche al Sushi bar posto appena accanto, è possibile provare la tradizionale cucina cinese e tailandese. Si ricorda la possibilità di ordinare il sushi ovunque sulla nave.
Il Ristorante italiano “Papa’s” rispecchia la classica atmosfera da trattoria ricreata in un ambiente rustico, familiare e molto accogliente, con pareti a cui sono esposte vecchie bottiglie di vino e una collezione di padelle in rame. Non particolarmente consigliato alla clientela italiana ma di sicuro a quella straniera.
La dicitura “Tapas & salsa” caratterizza il ristorante messicano, ove sapori forti e speziati che soddisfano a pieno il palato, in un ambiente che enfatizza il ricordo delle enormi praterie sud americane, con grandi affreschi in rilievo di tipici paesaggi latini. Le portate principali con ricette tipiche della cucina tex-mex, steak house e churrasco, servite su taglieri di legno o su piastre ancora roventi (fajita) che sfrigolano e fumano sui tavoli, rendono ancora più piacevole la permanenza in questo angolo della nave, con personale particolarmente cordiali e cortesi.
Il ristorante giapponese “Teppanyaki”, con circa 34 posti a sedere, è una vera “avventura culinaria”. La ricetta del suo successo sta nella fedeltà alla tradizione nipponica e negli ingredienti delle pietanze preparate davanti ai vostri occhi, Da assaggiare i tipici piatti alla griglia giapponesi, conosciuti come teppanyaki, oltre a numerosi tipi di sushi, carne e verdure. Il ristretto numero dei posti e l’elevata richiesta consigliano una prenotazione anticipata. Il supplemento richiesto è di 30$ comprensivo di un eccellente Martini.
Il Ristorante americano “Cagney's Steakhouse” ricreato in una elegante e tradizionale steakhouse '30 permette di gustare diversi tagli e tipologie di carne tutti di grande qualità, oltre ad alcune ricette di pesce. Da segnalare le Cagney's Fries, con olio di tartufo bianco e parmigiano, e il filet mignon. Per i più “affamati” con l’aggiunta di ulteriori 15$, rispetto al supplemento ordinario di $ 30 è possibile ricevere un taglio di maggiori dimensioni. Provato personalmente dal nostro gruppo, questo è stato il ristorante che ha incontrato la maggiore soddisfazione.
Il Ristorante “Blue Lagoon” aperto 24 ore 24, è dedicato a chi desidera uno spuntino notturno o semplicemente un buon hamburger. Il menù è vario e comprende piatti di carne, hamburger, panini, paste e insalate veloci. Non è richiesto alcun supplemento!


Intrattenimento a bordo
http://foto.crocieristi.it/data/524/medium/DSCF5414.JPG
Le giornate di navigazione sono l’occasione ideale per godersi la vita di bordo. L'animazione organizza giochi di gruppo (bridge, domino sudoku e molti altri), tornei (bingo e wii family) e spettacoli sia per bambini che per ragazzi, con la possibilità di guardare anche film in un’apposita area dedicata alla fascia di età 13/17 anni, durante tutto l'arco della giornata. Molto interessante risulta la possibilità di seguire i laboratori creativi: cucina, pasticceria, yoga, con animatori in ogni attività sono sempre gentili, sorridenti e bendisposti. Per chi si diletta con il canto è presente una saletta insonorizzata dove chiunque, sia ragazzi che adulti, possono sfogare la propria abilità canora. Sempre per gli amanti della musica, in varie aree della nave, in particolare durante il tardo pomeriggio, è spesso presente un intrattenimento musicale: Stando comodamente seduti in poltrona a bere un drink o godendosi il relax nell’area piscina, si il piacere di deliziarsi con musica di vario genere, e per tutti i gusti , dal latino alla musica contemporanea, passando per la musica classica.
La Norwegian Jade soddisfa anche gli amanti dello spettacolo: ogni sera al teatro sono proposti, in due turni (ore 19.30 e 21.30) in modo da offrire a tutti gli ospiti la possibilità di partecipare, varietà di diverso genere: musica, balletto, quiz o cabaret.. Non manca la discoteca a completare il divertimento della giornata, piccolina, ma frequentata non solo dai teen-ager e con la possibilità di partecipare a serate a tema come quella boogie woogie o rock’n roll.
Il Centro benessere Ying e Yang Spa offre un percorso benessere con sauna finlandese (calidarium), bagno turco , doccia fredda con vari getti e tipi di pioggia, zona relax post sauna con lettini imbottiti e la possibilità di guardare la tv o di seguire l’itinerario della nave. Un’enorme vasca idromassaggio con acqua addizionata di Sali del mar Morto, semplicemente meravigliosa, con vari tipologie di sedute completa il percorso che si conclude infine in una zona relax, con musica new age, lettini in maiolica riscaldati e la possibilità di gustare tisane aromatiche, succhi di frutta ed altre bevande. Il percorso si snoda nella prua della nave, con grandi vetrate per godere ovunque il panorama. Vi è la possibilità di usufruire dell’ingresso giornaliero con 20 dollari per l’intera giornata, od acquistare convenienti pacchetti per l’intera durata della crociera.

Tipologie di pernottamento
http://foto.crocieristi.it/data/524/medium/DSCF5357.JPG
L’argomento Cabine non può prescindere dalle splendide Gardens Villa presenti a bordo delle ultime unità della flotta. Queste spettacolari suite di circa 500 m2 (al momento le più grandi esistenti su una nave da crociera) dispongono di una grandissimo soggiorno con pianoforte, tre camere da letto ed un bellissimo terrazzo con vasca idromassaggio e lettini prendisole. Ogni camera dispone del servizio privato, dotato di una propria vasca idromassaggio. I fortunati clienti sono seguiti 24h su 24 da servizio concierge, dal maggiordomo personale e condividono, con gli altri clienti delle suite, una zona solarium privata dotata di piscina e vasca idromassaggio. L’accesso a queste suite che avviene grazie ad un ascensore privato, ne accresce ulteriormente il lusso e la particolarità e si aggiunge ad una lunghissima lista dei privilegi, fra i quali il servizio di trasferimento da e per il porto in limousine.
Oltre alle Garden Villa ritroviamo le Deluxe Owner’s suite che misurano 110m2. A disposizione dei clienti vi è una grande sala da pranzo, una bellissima camera da letto e condividono con le Garden Villa l’accesso alla zona Courtyard area. Anche in questo caso è previsto il servizio concierge ed il maggiordomo.
Le altre tipologie di cabine comprendono le Owner’s Suite di 77 metri quadrati e le CourtYard Villa, di 41 metri quadrati che dispongono di soggiorno e camera da letto separate, in molti casi disposte a prua e a poppa garantendo quindi balconi molto spaziosi e profondi con servizio maggiordomo e portineria incluso.
Vi sono quindi le Penthouse Suite e Romance suite di dimensioni più piccole che comunque offrono ai fortunati clienti una lista molto ricca di privilegi e 148 minisuite con balcone più spaziose e con vasca da bagno rispetto alle cabine con balcone. I privilegi riservati a queste mini suite comprendono l’imbarco prioritario, gli accappatoi in cabina e il cesto di frutta rifornito giornalmente. Le cabine interne, esterne semplici ed esterne dotate di balcone non differiscono molto strutturalmente dalle altre cabine che ritroviamo a livello delle altre compagnie di fascia mass-market. Di particolare interesse è il bagno con due porte scorrevoli che separano la doccia e la zona WC. Tale disposizione molto comoda, permette, non solo di avere un bagno molto più grande ma di evitare eventuali fuoriuscite d’acqua dopo la doccia, soluzione che dovrebbe essere “presa in considerazione” anche dagli altri competitors.
Si evidenzia anche la notevole presenza di cabine comunicanti e di promozioni riguardo alle famiglie particolarmente numerose.

Riflessioni sulla vacanza a bordo della Norwegian Jade con la formula del "Freestyle cruise"
Pur avendo avuto solo 5 giorni per provare la formula Freestyle il nostro giudizio è stato estremamente positivo. Da una prima impressione che riteneva la formula Freestyle sotto alcuni aspetti caotica e disorganizzata pur dando una maggiore libertà relativa in termini di orari e di ristoranti, il giudizio finale è stato completamente rovesciato sin dal momento dell’imbarco.
La sfida maggiore di questa nuova formula è rappresentata dall’altissima organizzazione che raggiunge un livello ancora più alto rispetto a qualsiasi altra nave da crociera, resa ancora più evidente nel servizio di sala. Il personale è sempre molto disponibile e cortese e grazie ad una sapiente ed intelligente organizzazione in pochi minuti si riesce a trovare un tavolo nel ristorante desiderato od una soluzione alternativa. A ciò si aggiunge il fatto che, all’infuori del Ristorante Grand Pacific, non è prevista una determinata tenuta, per garantire la massima libertà al cliente anche in termini di abbigliamento
Nell’ intrattenimento la formula Frestyle permette di esprimere al meglio tutte le potenzialità. Tantissime sono le attività organizzate giornalmente, rivolte a tutti i target con la possibilità di essere svolte anche dall’intera famiglia contemporaneamente. La compagnia ha puntato molto sulla famiglia e soprattutto sui bambini più piccoli, creando una serie di strutture adatte (tavoli riservati al buffet, zona piscina, grande area per giocare in tutta tranquillità sorvegliata da personale esperto). Estremamente innovativo il servizio che permette di lasciare i bimbi ai babysitter non solo in occasione di escursioni ma anche alla sera sino all’1.30 grazie al programma” Late Night Fun Zone”.
Questo formula creata quasi una decina di anni or sono, ha subito nel 2008 un aggiornamento con un notevole ampliamento dei servizi offerti ai crocieristi. Nei prossimi anni si prevede una ulteriore rivisitazione al programma, anche per andare incontro al probabile aumento della flotta della NCL e per far spazio alla nuova nave Norwegian Epic che da pochi mesi ha iniziato a solcare i mari.
Sicuramente la formula Freestyle ha permesso di differenziare la compagnia nel panorama crocieristico riscuotendo un notevole successo da parte del pubblico e qualche riproduzione dai rispettivi concorrenti, anche se con modalità differenti. Tale sistema permette di avere una esperienza crocieristica “ibrida”, con elementi ed usi presenti nel panorama tradizionale delle crociere (le serate di gala) unito ad un sistema totalmente libero da vincoli e da orari. Ognuno a bordo quindi può vivere la tipologia di vacanza più appropriata avendo la massima libertà. Ed è proprio la massima libertà che permette di apprezzare ancora di più una vacanza a bordo di una NCL...
Ora non vi resta che provare una crociera NCL...e alla prossima recensione!

Al seguente link l'album fotografico relativo alla crociera:
http://foto.crocieristi.it/showgallery.php?cat=524 buona visione!

Un grandissimo ringraziamento a Chiariva ( http://www.chiariva.it ) per questa magnifica opportunità e per le Ship Visit concesse ai soci dell’Associazione Crocieristi Italiani -> http://www.crocierefreestyle.it/

lorenzo
31-October-2010, 20:21
Grazie per la recensione e per le belle foto....

pallonata
04-November-2010, 21:28
Cerchi una crociera senza vincoli di orario, senza noiose ed serate di gala, con il solo obbligo di divertirti, rilassarti e goderti la tua tanto attesa vacanza ?
Nulla di più semplice, basta scegliere una crociera a bordo di una delle numerose navi della Norwegian Cruise Line.
A bordo di Norwegian Jade la possibilità di scelta è davvero ampia, 12 ristoranti per solleticare i gusti di tutti i passeggeri e 13 bar dove trascorrere piacevolmente il tempo libero o la serata in tranquillità.
Fra l’equipaggio sono già presenti alcuni rappresentanti di nazionalità italiana ed a partire dalla stagione estiva appena conclusa, con l'inaugurazione delle partenze dal porto di Civitavecchia è stata garantita l'assistenza in italiano, inclusa la traduzione di tutti i menu e del programma di bordo.
Mettere in risalto sulla chiglia di tutte le navi l'ormai famoso logo “Freestyle Cruising” testimonia quanto sia importante questo particolare e nuovo modo di intendere la crociera! A bordo tutto l'equipaggio lo ricorda, NCL è uno S.T.Y.L.E........ di andar per mare! SPA, piscine e Jacuzzi aperte fino alle 23.… e dopo? Servizio h24 in cabina, ristorante aperto notte e giorno.....................................

grazie per le preziose informazioni poiche ho prenotato una crociera per aprile 2012 partenza da civitavecchia ero un po incerta su questa nave invece ora dal tuo racconto sono piu' tranquilla anche se manca ancora tanto tempo alla partenza grazie

vacanziera79
04-November-2010, 22:36
Grazie Vale per le info e foto!! :-))

NicolaFank
09-November-2010, 15:28
Se vi sono delle domande o delle semplici curiosità riguardo la crociera e la recensione siamo a vostra completa disposizione.

pauli
04-January-2011, 13:36
grazie per le preziose informazioni poiche ho prenotato una crociera per aprile 2012 partenza da civitavecchia ero un po incerta su questa nave invece ora dal tuo racconto sono piu' tranquilla anche se manca ancora tanto tempo alla partenza grazie

se hai timori su ncl, se vuoi questo è il mio report su gem (consideralo uguale a jade, dalle foto e nomi è tutto semplicemente IDENTICO): http://forum.crocieristi.it/showthread.php/12400-Norwegian-Gen-Giugno-2010-isole-greche

io avevo i tuoi stessi timori ma oggi rifarei il viaggio senza dubitare un istante, ti troverai benissimo.

lupo4
08-January-2011, 21:02
Molto interessante ho tre domande:
1)anche per la sera posso decidere in quale ristorante mangiare quindi?
2)C'è il servizio wi-fi è oppure è possibile navigare in internet in un altro modo?
3)che tipo di assistenza medica è garantita?

grazie

ciao

vanmi
20-May-2011, 19:29
Buonasera,
casualmente ho scoperto questa compagnia con un prezzo interessante per Agosto, il mio dubbio che essendo una nave internazionale e animazioni in inglese e maggior parte delle persone straniere mio figlio tenderà ad annoisarsi. Qualcuno ha esperienza su com'è animazione per i ragazzi, lingua, che attività etc... e sulla quantità di persone italiane che potrebbero essere presenti?

Per quanto riguarda il cibo ?

Grazie..sono in piena confusione...l'MSC e Costa hanno prezzi altissimi e questa crociera mi sembrava un buon compromesso..

Michele

Italian Cruiser
21-May-2011, 09:50
L'animazione sulle navi americane è in Inglese... e NCL naturalmente non fa eccezione. Nel caso delle attività per ragazzi solo Royal Caribbean in genere ha anche personale che parla anche Italiano.

Il cibo è di buona qualità... e c'è tanta varietà e quantità. Si mangia bene... specie nei ristoranti speciali. I piatti di pasta sono però improbabili come preparazione.

francy75
21-May-2011, 15:08
Buonasera,
casualmente ho scoperto questa compagnia con un prezzo interessante per Agosto, il mio dubbio che essendo una nave internazionale e animazioni in inglese e maggior parte delle persone straniere mio figlio tenderà ad annoisarsi. Qualcuno ha esperienza su com'è animazione per i ragazzi, lingua, che attività etc... e sulla quantità di persone italiane che potrebbero essere presenti?

Per quanto riguarda il cibo ?

Grazie..sono in piena confusione...l'MSC e Costa hanno prezzi altissimi e questa crociera mi sembrava un buon compromesso..
Michele
Ciao sbarcata oggi da questa nave e da questa tratta, con noi c'erano solo 60 italiani , magari ad agosto ce ne saranno un po' di più , però non sò dirti comè l' animazione per i ragazzi non avendo figli ; per quanto riguarda il mangiare posso dirti che sì è di buona qualità ma per un palato diciamo pure " più americano" .
I due ristoranti principali per la cena hanno lo stesso menu' solo che in teoria e dico teoria il Grand Pacific è più formale dell' Alizar , sono presenti in tutti i ristoranti i menu' in italiano e ci sono poi i piatti "sempre disponibili" in questa crociera consistevano:
per esempio in Coktaill di gamberetti - tortellini al formaggio - petto di pollo grigliato - trancio di salmone - e controfiletto .
I piatti del giorno erano un pochino particolari ma tutti discretamente buoni ripeto si tratta di palati diversi.
comunque puoi sempre andare al Grand buffet dove trovi di tutto .

La crociera freestyle non è male .

Se hai altri dubbi chiedi pure.
ciao

silvan_66
26-May-2011, 19:26
Avrei una domanda...a metà settimana fanno un' offerta scontata per la lavanderia?

francy75
26-May-2011, 19:34
Avrei una domanda...a metà settimana fanno un' offerta scontata per la lavanderia?

Ciao appena rientrata l'offerta scontata l'hanno messa in cabina il 2° o forse il terzo a usd 24.99 .

wongoobinda
18-June-2011, 19:15
Ho prenotato la crociere isole greche, con nave Jade, ad agosto.
Qualcuno sa darmi informazioni sulle escursioni? Si puo' fare il fai da te?
Come funziona x i pasti? Ho letto che non ci sono i turni come nelle altre crociere.
La nave fornisce i teli mare x la piscina?
Grazie.

Italian Cruiser
18-June-2011, 19:29
Si... il Fai da Te è possibile ad ogni scalo della crociera. Se la tua tocca Izmir... meglio però optare per l'escursione. Efeso e Pergamo sono abbastanza lontane. Per informazioni sui porti... vedi la sezione Scali nel Mediterraneo di questo Forum.

Si... i teli mare sono disponibili in piscina. Quelli da spiaggia vengono fatti trovare in cabina.

NCL adotta il Freestyle... puoi cenare quando preferisci nell'orario di apertura dei ristoranti (dalle 17:30 in poi... orientativamente). Dei monitors posizionati sulla nave permettono di vedere l'affluenza prevista nelle singole fasce orarie. Per quelli a pagamento è bene prenotare... c'è un banco apposito per questo.

Buona Crociera ! :)

Mate
22-June-2011, 12:49
Io sono sbarcato ieri dalla Jade, bellissima esperienza!

rb700
29-June-2011, 14:14
Buogniorno a tutti,
ho trovato una buona offerta per un "giretto" su questa nave.
Sarebbe la prima volta per me e mia moglie che andiamo in crocera.
La consigliereste ad una famiglia di 4 persone, con due bambine di 2 e 10 anni?
Altre cose da sapere prima di salire in nave oltre a quello già scritto in queste utili pagine?
Grazie anticipatamente per le risposte.

vacanziera79
29-June-2011, 19:19
Buogniorno a tutti,
ho trovato una buona offerta per un "giretto" su questa nave.
Sarebbe la prima volta per me e mia moglie che andiamo in crocera.
La consigliereste ad una famiglia di 4 persone, con due bambine di 2 e 10 anni?
Altre cose da sapere prima di salire in nave oltre a quello già scritto in queste utili pagine?
Grazie anticipatamente per le risposte.

Forse come prima crociera, quindi come prima esperienza, scegliere una compagnia "nostrana" (Costa/Msc) poi magari proverei anche questa... ma soprattutto per il mini club delle bambine!!

Pucci
30-June-2011, 14:36
@rb700: per un discorso di miniclub certamente Costa è migliore in quanto trovi personale italiano. Probabilmente su Costa troverai molte più famiglie e quindi bimbi italiani. Io sono stata su Ncl l'anno scorso. Era anche il primo anno che era in zona (mi pare) e quindi non c'era molta clientela italiana: in giugno eravamo in 106. Fra questi le mie figlie hanno trovato parecchie compagne con cui giocare. Al miniclub c'era una ragazza spagnola che parlicchiava italiano. A dire il vero ho trovato più persone parlanti italiano qua che l'anno precedente su Msc.
Io penso che con due bimbe di cui una piccola, il frestyle Ncl è il massimo: vai a cena quando tutta la famiglia è pronta e soprattutto se non c'è posto nel tuo ristorante preferito al massimo aspetti 15-20 minuti nei quali vai in giro tranquillamente con il tuo cicalino che ti avvertirà... Ah puoi sempre prenotare di giorno in giorno il ristorante all'ora che vuoi..
Certo è da vedere la bimba piccola che esigenze ha. Mangiare alle 7:00 può costare il riposino, mangiare alle 21:30 magari è troppo tardi; la mia di 6 anni non arrivava a fine cena ( 23:15).

pac70
01-July-2011, 11:20
Buogniorno a tutti,
ho trovato una buona offerta per un "giretto" su questa nave.
Sarebbe la prima volta per me e mia moglie che andiamo in crocera.
La consigliereste ad una famiglia di 4 persone, con due bambine di 2 e 10 anni?
Altre cose da sapere prima di salire in nave oltre a quello già scritto in queste utili pagine?
Grazie anticipatamente per le risposte.

Per chi ha bambini è da preferire ncl per via del freestyle che ti permette di mangiare dove e quando vuoi, per l'assistenza in italiano sulla jade non ci sono problemi, gli spazi dedicati ai più piccoli ci sono e sono ben organizzati: la piscinetta per la bimba di 2 anni è l'ideale, gli spettacoli poi sono molto adatti alle famiglie (durano in media 45 minuti e sono divertenti, non ci sono musical).
Un salutone

ENAMLEA
04-July-2011, 12:54
io sono appena rientrato dalla jade e mia figlia 7 anni si è trovata benissimo al miniclub. per cui anch'io ti consiglio ncl che per via del freestyle è l'ideale per le famiglie

alexia10
06-July-2011, 21:09
Ciao Francy! mi sono appena iscritta... sto cercando notizie sulla Norwegian Jade! noi partiamo il 15 luglio... ho letto che c'erano solo 60 italiani??? mi prende male! parto con mia figlia di 15 anni... l'anno scorso abbiamo fatto la nostra prima crociera sulla MSC ed è stata meravigliosa!! spero lo sia anche questa...ci sono giovani a bordo?? e poi con questa formula freestyle c'è molta confusione?? spero in tue notizie!! grazie :-)

francy75
06-July-2011, 22:05
Ciao Francy! mi sono appena iscritta... sto cercando notizie sulla Norwegian Jade! noi partiamo il 15 luglio... ho letto che c'erano solo 60 italiani??? mi prende male! parto con mia figlia di 15 anni... l'anno scorso abbiamo fatto la nostra prima crociera sulla MSC ed è stata meravigliosa!! spero lo sia anche questa...ci sono giovani a bordo?? e poi con questa formula freestyle c'è molta confusione?? spero in tue notizie!! grazie :-)

Ciao Alexia, io sono andata in a a quindi altro periodo, se navighi un po nel sito sicuramente ti accorgerai che questa nave sta diventando molto "popolata" cerca nella sezione "incontriamoci a bordo e magari troverai qualcun altro che si imbarcherà con voi.
Per quanto riguarda il freestyle vedrai che ti troverai benissimo solo che devi dimenticare "la classica crociera " qui è tutta un' altra storia.
Probabilmente tua figlia si troverà bene perchè a detta dell' equipaggio in estate ci sono un sacco di adolescenti !:p

ps ricordati di andare a presentarti nella sezione primo messaggio se non l'hai già fatto e se vuoi leggere qualcosa su questa nave puoi dare un occhiata al mio diario di cui ti metto il link;)

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/14062-Norwegian-Jade-Venezia-Isole-greche-14-21-Maggio-2011

paola17
07-July-2011, 19:20
ciao francy, ho una domanda... il check in è alle 12,30... ma quindi se salgo subito sulla nave posso iniziare fin da subito a usufruire dei servizi della nave? tipo piscina, buffet... etc..
grazie!

francy75
07-July-2011, 19:28
Si si puo' salire anche prima , almeno a Maggio è stato così e la stanza ci è stata data verso le 14.00 quindi se ti metti il costume in borsa puoi tranquillamente berti una birretta a bordo piscina !;)

paola17
07-July-2011, 20:14
quindi se salgo alle 12,30 pranzo? o è meglio se pranzo prima?

allocci
07-July-2011, 21:19
mi sembra una Compagnia flessibile (dopotutto Freestyle), è prima nell'elenco per il 2012......

francy75
09-July-2011, 17:47
quindi se salgo alle 12,30 pranzo? o è meglio se pranzo prima?

Ciao , quando sali vai in piscina dove troverai la classica merenda americana Hot-dog hamburger e patatine !!;);)

Italian Cruiser
09-July-2011, 21:14
Personalmente punterei direttamente sul buffet... è decisamente meglio di hot dogs e patatine. ;)

carla72
12-July-2011, 23:56
ciao a tutti,

sono tornata il 9 luglio dalla crociera su norwegian jade.
partenza da venezia poi dubrovnick (meravigliosa), navigazione, atene, izmir, navigazione, spalato.
lo scorso anno ho fatto la mia prima crociera con msc Splendida e mi sono trovata molto bene.
quest'anno, decidendo per il mediterraneo orientale, i costi di msc o costa erano proibitivi ho quindi puntato su ncl
Devo dire di essermi trovata BENISSIMO.
mi spiace dirlo ma sono another step.
unica "pecca" la quasi assoluta mancanza di assistenza italiana quindi se non parli inglese sei fuori.
il check in è stato di una velocità impressionante.
avevo fatto il check in online e per imbarcarci ci saranno voluti al massimo venti minuti.
una volta a bordo siamo potuti andare subito in cabina
mini suite che coincide sostanziamente con una cabina con balcone di msc
la differenza è nel bagno dove c'è la vasca e non solo la doccia
il free style è a mio avvisto fantastico
hai 12 ristoranti
3 a la carte e un buffet più altri ristoranti di specialità
ad ogni ora hai a disposizione acqua con ghiaccio, the caldo e freddo, cioccolata calda, gelati stile mac
lo scorso anno un gelato su msc mi costò circa 3 euro...
devo dire che la clientela era prevalentemente americana e nord europa
di italiano eravamo in circa 400
piscine ben organizzate e quasi mai sovraffollate
scivolo costantemente sorvegliato
nn ho fatto nessuna escursione organizzata perchè nn ce n'era bisogno
ero partita con info di ogni città
maniacale il washy washy ogni volta che si entrava in un ristorante (giustamente)
per lo sbarco un paio di gg prima lasciano nell'atrio un n° determinato di etichette colorate in base all'orario in cui si desidera sbarcare...
io sarei dovuta sbarcare alle 9.10 alle 9.05 ero fuori dalla nave.
entusiasmante.
se vogliamo un altro piccolo neo c'è ed è quello dei 12$ di mance....ok per gli adulti ma su questo msc è più onesta. ai ragazzi fa pagare metà quota.
buon viaggio e state tranquilli, sarà una meraviglia!!!

alexia10
13-July-2011, 13:15
Ciao Carla! parto con la Norwegian jade venerdi'!!! fammi capire bene, paghiamo 12$ di mance al giorno? anche per i ragazzi? l'agenzia a me aveva detto sette euro come MSC e meta' per i ragazzi!!! e per l'acqua cosa mi consigli? di bere quella nelle caraffe o è meglio comprarla? sai tu quanto costa?? ah un'altra cosa; come funziona il check in online?? non so come fare!!! anche io l'anno scorso prima crociera con MSC Fantasia!! è stata fantastica, cabina con balcone meravigliosa!! quest'anno cabina con finestra! spero di trovarmi altrettanto bene!

Italian Cruiser
13-July-2011, 13:39
Sono 12 dollari a persona al giorno anche per i bambini sopra i 2 anni.

L'acqua con ghiaccio è buona... poi dipende dai gusti personali.

Il check in online si fa su www.it.ncl.eu serve il numero di prenotazione della crociera.

Certo che le agenzie sono davvero informate.... :(

Cokj72
13-July-2011, 13:43
Ciao Carla! parto con la Norwegian jade venerdi'!!! fammi capire bene, paghiamo 12$ di mance al giorno? anche per i ragazzi? l'agenzia a me aveva detto sette euro come MSC

oggi 12$ = 8,5€
un mesetto fa 12$ = 8€

alexia10
13-July-2011, 13:56
Grazie mille!!!!! si, le agenzie sono molto informate!!!

carla72
15-July-2011, 00:03
ciao alexia
il check in online andrebbe fatto almeno 4 giorni prima della partenza, almeno così c'è scritto poi non so se è possibile farlo anche poco prima...l'acqua confermo è buona.i 12 dollari sono per tutti i passeggeri sopra i 3 anni.devo dire che msc invece differenzia le quote dei ragazzi facendo pagare un 50% in meno.gelati ad ogni ora, acqua the caldo the freddo, cioccolata istantanea ad ogni ora. quando torni fammi sapere e buona crociera!

PATTICRI
20-July-2011, 12:23
Ciao Carla, io partiro' con NCL JADE IL 13 AGOSTO da Venezia, mi sai dare qualche informazione in piu' riguardo le escursioni. La nostra intenzione e' quella di optare per le escursioni libere tranne quella di IZMIR. Tu che consiglio mi puoi dare in merito. Grazie

francy75
20-July-2011, 12:56
ciao alexia
il check in online andrebbe fatto almeno 4 giorni prima della partenza, almeno così c'è scritto poi non so se è possibile farlo anche poco prima...l'acqua confermo è buona.i 12 dollari sono per tutti i passeggeri sopra i 3 anni.devo dire che msc invece differenzia le quote dei ragazzi facendo pagare un 50% in meno.gelati ad ogni ora, acqua the caldo the freddo, cioccolata istantanea ad ogni ora. quando torni fammi sapere e buona crociera!

Ciao il check in on line in Maggio l'ho fatto la sera prima della partenza ed è andato tutto bene comunque . inserendo i dati della prenotazione sono riuscita a fare tutto !

carla72
21-July-2011, 23:48
io ho fatto tutte le escursioni "fai da te" ritengo i costi delle escursioni troppo elevate e quindi mi sono organizzata ho stampato da casa cartine e guide varie.
a mio avviso puoi fare tranquillamente da te anche Izmir. Noi, una volta usciti dal porto, abbiamo preso il bus aperto (ad un piano solo) che ti porta praticamente a fare il giro della città e ti lascia nel punto nevraglgico; il bazar
lì puoi sbizzarrirti a girare tra le varie viuzze...Il costo a persona per il pullman a persona era di 10 euro quindi decisamente onesto. Dubrovnick scendi con i ltender praticamente alla porta della città e sei in pieno centro..
Atene anche qui abbiamo preso un bus aperto che ci ha portato praticamente sotto al Partenone (dove ovviamente devi salire a piedi) Spalato si scende sempre con il tender ed anche qui sei in centro città ;)
ti divertirai. Io ho apprezzato da morire il freestyle di questa compagnia e credo non lo lascerù più

carla72
21-July-2011, 23:51
ps una cosa importante....il bus di cui ti parlo ad Izmir è appena fuori dal porto. Lo trovi sulla destra. Non uscire...verresti assalita da pseudo taxi driver (saranno stati 100!) noi siamo praticamente usciti dal porto poi abbiamo visto l'autobus che rientrava e siamo tornati indietro..Ricordati appena esci dalla nave passi la dogana e trovi un box sulla tua destra ;)

PATTICRI
25-July-2011, 12:58
grazie x le informazioni ;-)

xjwalter
26-July-2011, 00:12
io ho fatto tutte le escursioni "fai da te" ritengo i costi delle escursioni troppo elevate e quindi mi sono organizzata ho stampato da casa cartine e guide varie.
a mio avviso puoi fare tranquillamente da te anche Izmir. Noi, una volta usciti dal porto, abbiamo preso il bus aperto (ad un piano solo) che ti porta praticamente a fare il giro della città e ti lascia nel punto nevraglgico; il bazar
lì puoi sbizzarrirti a girare tra le varie viuzze...Il costo a persona per il pullman a persona era di 10 euro quindi decisamente onesto. Dubrovnick scendi con i ltender praticamente alla porta della città e sei in pieno centro..
Atene anche qui abbiamo preso un bus aperto che ci ha portato praticamente sotto al Partenone (dove ovviamente devi salire a piedi) Spalato si scende sempre con il tender ed anche qui sei in centro città ;)
ti divertirai. Io ho apprezzato da morire il freestyle di questa compagnia e credo non lo lascerù più

ciao Carla,
noi siamo in partenza il 30/07 e avendo una bimba di 5anni non vogliamo fare le escursioni complete ma saremmo propensi per prendere come te i pullman scoperti.
oltra a IZMIR mi sapresti dire quanto costa e dove troviamo quello di ATENE? (ho sentito che c'è la metro comoda ma a mio avviso i pullman turistici sono più comodi e "ariosi":-)
grazie!

nicol64
26-July-2011, 09:20
Dato che saremo anche noi sulla stessa nave mi ha fatto venire la curiosità, ho controllato e i pulmann scoperti partono ogni mezzora dalle 8,30 alle 10 proprio fuori dal porto e costano E.22,00 gli adulti e E.9,00 i bambini, sul sito c'è scritto tutto.

carla72
28-July-2011, 00:03
allora, ad atene stesso discroso...qui puoi uscire dal porto ma anche qui verrete assaliti da taxi driver che vi offrono di andare al partenone e vi spaventeranno dicendo che per andare non ci sono problemi ma al ritorno...non vi fidate
ci sono due tipi di bus, una serie rossa il classico che si vede anche a roma o milano l'altra gialla.
io ho preso quello giallo
si chiama athen city touril costo è di 22 euro per gli adulti e 8 per i bambini. vi porta praticamente sotto il partenone. Da qui dovete fare il biglietto per entrare e sono altri 12 euro...riscesi dal partenone potrete girare per le vie di atene, ci sono molti negozi in cui fare shopping....

rob82000
29-July-2011, 19:40
poi al ritorno si puo' prendere ancora il bus giallo con lo stesso biglietto gia' pagato?

il check in on line e' obbligatorio farlo o se ne puo' fare anche a meno?

Italian Cruiser
29-July-2011, 20:11
Meglio fare il check in online... a NCL servono certi dati del passeggero. Se non lo si fa... sul catalogo italiano... c'è scritto chiaramente che possono esserci ritardi nel check in al porto... o che addirittura può essere negato l'imbarco.

rob82000
29-July-2011, 20:18
oddio lo scorso anno con la gem ricordo di non averlo fatto e non mi hanno fatto problemi,domani parto e se non riesco a farlo?

Italian Cruiser
29-July-2011, 20:21
In teoria avresti dovuto già farlo entro 4 giorni dalla partenza... vedi se riesci a farlo ancora. Mi auguro che non ci siano problemi... al massimo un leggero ritardo nell'imbarco. Se comunque non ti hanno fatto problemi lo scorso anno... non dovrebbero essercene neanche per questa crociera.

francy75
29-July-2011, 20:50
oddio lo scorso anno con la gem ricordo di non averlo fatto e non mi hanno fatto problemi,domani parto e se non riesco a farlo?
Ciao, io a Maggio, l'ho fatto la sera prima e non ho avuto problemi, non preoccuparti!! Avevo prenotato il giovedì per il sabato !!

rob82000
30-July-2011, 08:17
oggi quando salgo a bordo vi faccio sapere se mi hanno fatto problemi o meno per il chekin online e se e' andato tutto bene

carla72
30-July-2011, 10:46
si si, ti danno la cartina dove soo riportati gli orari dell'auto. ovviamente il biglietto l'hai già pagato. per il check in io l'ho fatto online e non ho avuto problemi per il resto non so...



poi al ritorno si puo' prendere ancora il bus giallo con lo stesso biglietto gia' pagato?

il check in on line e' obbligatorio farlo o se ne puo' fare anche a meno?

rob82000
31-July-2011, 15:57
ciao a tutti,ieri non mi hanno fatto nessun problema all'imbarco a venezia non avevo fatto il check in online,poi sono velocissimi abbiamo fatto solo 10 minuti di coda ai banchi per il ritiro della card

Italian Cruiser
31-July-2011, 16:03
Meglio così... se in futuro farai una crociera dagli Stati Uniti però... fai il check in online... lì sono più fiscali. ;) Sui tempi del check in in porto non mi stupisco... è l'efficienza americana. Buona Crociera ! :)

rob82000
31-July-2011, 16:16
infatti non ci credevo neanche io che in pochissimo tempo ero gia' in nave a mangiare,bellissima poi la jade appena riesco postero' qualche foto

desi
09-August-2011, 12:40
Salve!!!
Qualcuno che è già stato sulla Jade ha per caso informazioni sul listino prezzi della spa?

Mate
09-August-2011, 12:48
Se vi può interessare a questo link potete leggere un mio articolo su questa nave:

http://www.portoediporto.it/DEF/RIVISTE/2011/07_LUGLIO/10_crociere_p20.pdf

X quel che riguarda i prezzi della spa non so risponderti perchè in quanto ospite della compagnia avevo l'accesso gratuito.

nicol64
10-August-2011, 07:41
Per l'ingresso tutta la settimana dollari 199,00, il giornaliero 20,00 e poi in settimana hanno fatto un pacchetto con ingresso e vari massaggi a 99,00 dollari. Noi eravamo intenzionate almeno 1 giorno di usufruirne ma il lettino e buon libro hanno fatto da padroni. Bella nave e vivibile anche con il pieno.

Denise
10-August-2011, 15:52
Se vi sono delle domande o delle semplici curiosità riguardo la crociera e la recensione siamo a vostra completa disposizione.

Salve,
volevo chiederVi :il servizio di babysitter fino all'1.30 di notte è gratuito?
Grazie

ENAMLEA
11-August-2011, 11:44
Dopo le 23 il servizio miniclub è a pagamento


Salve,
volevo chiederVi :il servizio di babysitter fino all'1.30 di notte è gratuito?
Grazie

Denise
12-August-2011, 00:59
Dopo le 23 il servizio miniclub è a pagamento

GRAZIE DELL'INFORMAZIONE!!
:(
PECCATO!!!!

Denise
12-August-2011, 01:00
UN'ALTRA INFORMAZIONE : per questa crociera del 13 agosto che fa anche croazia e turchia ci vuole per forza il passaporto o basta il documento d'identità?
Grazie

Mate
12-August-2011, 01:42
basta la carta d'identità (a patto che non sia rinnovata.. cioè senza timbro).

Denise
13-August-2011, 02:05
grazie!!!

rob82000
13-August-2011, 17:25
ciao sono appena tornato giusto oggi dopo ben due settimane sulla Jade,se volete qualche info chiedete pure

allocci
14-August-2011, 13:02
ciao sono appena tornato giusto oggi dopo ben due settimane sulla Jade,se volete qualche info chiedete pure
Sto pensando seriamente per il 2012, ma l'intrattenimento comè, per i bimbi? il mangiare?
Convinci un Costista.....

francy75
14-August-2011, 20:18
Sto pensando seriamente per il 2012, ma l'intrattenimento comè, per i bimbi? il mangiare?
Convinci un Costista.....

Per il mangiare posso risponderti anch'io, i "sapori" sono più per un pubblico americano, ma la varietà di pietanze e la qualità ti permettono comunque di mangiare in maniera più che discreta, al ristorante c'è sempre antipasto poi un piatto unico e i dolci esempio a Maggio c'era un piatto con tagliatelle e salmone .
Per quanto riguarda i bimbi, non avendo figli non ho fatto molto caso a cosa c'era di riservato a loro , sicuramnete una zona per mangiare con i piccoli tavolini "esclusivo" per i bimbi e una o due zone con i giochi a loro dedicati.

rob82000
15-August-2011, 00:56
anche io non ho figli pero' ho visto che c'era il miniclub aperto anche fino a tarda sera ma non ti so dire se era a pagamento o meno,gli spettacoli ti posso dire che sono fantastici tutte le sere,per quanto riguarda il mangiare c'e' una vastissima varieta',noi siamo sempre andati al buffet solo una volta al ristorante blu lagoon che e' aperto 24 ore al giorno,anche io ho fatto varie crociere con costa ma se dovessi scegliere partirei di nuovo con ncl,il metodo freestyle mi piace molto,non ti obbliga ad orari per il mangiare e ne' per il vestirsi

emily84
16-August-2011, 21:51
Ho prenotato la crociera venezia e mediterraneo orientale in partenza il 27 agosto da venezia...leggendo le condizioni generali del sito www.it.ncl.eu mi sono resa conto che chiedono obbligatoriamente il passaporto anche per le crociere in europa...in agenzia non mi hanno detto niente di tutto cio'...qualcuno può aiutarmi a capire se con il solo documento di identità posso partire?grazie

francy75
16-August-2011, 22:05
Ho prenotato la crociera venezia e mediterraneo orientale in partenza il 27 agosto da venezia...leggendo le condizioni generali del sito www.it.ncl.eu mi sono resa conto che chiedono obbligatoriamente il passaporto anche per le crociere in europa...in agenzia non mi hanno detto niente di tutto cio'...qualcuno può aiutarmi a capire se con il solo documento di identità posso partire?grazie

Ciao, io sono andata a Maggio con il passaporto ma solo perchè la mia era rinnovata con il timbro e avevo qualche dubbio, mi sembrava di aver visto persone anche con la carta di identità, ma se scrivi a loro vedrai che ti daranno conferma cdi tutto questo è il link:
http://www.it.ncl.eu/contattaci_ncl.php

emily84
16-August-2011, 22:19
grazie....speriamo bene!!!non so se avrò il tempo di fare il passaporto...

francy75
16-August-2011, 22:25
mi raccomando contattali per evitare problemi all'imbarco.

rob82000
16-August-2011, 23:02
anche noi avevamo tutti e 2 il passaporto quindi non ti so dire se la carta d'identita' basta

Mate
17-August-2011, 12:34
Io sono andato in crociera con loro a giugno. Basta la carta d'identità a patto che non sia rinnovata con timbro.

valukkia
19-August-2011, 12:44
noi abbiamo viaggiato con la Jade in Grecia partendo da Venezia ed è andata benissimo solo la carta d'identità!!

carla72
20-August-2011, 16:11
confermo carta d'identità, ovviamente non deve riportare il timbro sul retro di proroga.

yari
24-August-2011, 23:43
Anche io e la mia famiglia saremo su quella nave il 27 agosto!
Ti confermo quanto detto dagli altri crocieristi: è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio non rinnovata.
Infatti io e mia moglie l'abbiamo rifatta per questo motivo e in più l'abbiamo fatta anche per la nostra bimba di 6 anni e mezzo sotto consiglio dell'agenzia,
anche se per lei avevamo già un documento vidimato dalla questura e ancora in corso di validità.
Stai tranquilla quindi, ci vediamo a bordo!
Ps. se ti interessa dà un occhiata a questo forum:
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/14533-2011-08-27-norvegian-nave-jade-chi-c-%C3%A8

terry71
26-August-2011, 18:59
salve ho appena prenotato una crociera con la norvegian epic x settembre.vorrei sapere se i ristoranti a pagamento sono molto cari e se si puo mangiare anche senza pagare.si puo pagare in euro o conviene in dollari?grazie scusa x le tante domande ma abbiamo sempre viaggiato con costa o msc.un altra domanda x quanto riguarda le mance.sono obbligatorie?

francy75
26-August-2011, 20:53
salve ho appena prenotato una crociera con la norvegian epic x settembre.vorrei sapere se i ristoranti a pagamento sono molto cari e se si puo mangiare anche senza pagare.si puo pagare in euro o conviene in dollari?grazie scusa x le tante domande ma abbiamo sempre viaggiato con costa o msc.un altra domanda x quanto riguarda le mance.sono obbligatorie?

Ciao, allora la valuta corrente sulle navi NCL è il dollaro, se hai la carta di credito pagherai il conto delle spese di crociera direttamente con la carta, i contanti al massimo li potrai usare al Casinò, e comunque puoi cambiare direttamente in nave. I ristoranti a pagamento sono "facoltativi" e, io ho viaggiato con la Jade ma credo che sia uguale anche sulla Epic la somma da pagare in più nei ristoranti a pagamento dovrebbe andare dai 10$ a 25 $.

Dovrebbe esserci nella sezione diari di viaggio un diario proprio sulla Epic.

Ps ricordati di andare a presentarti nella sezione primo messaggio !!

nicol64
27-August-2011, 08:42
Dai 10,00 ai 30,00 dollari, sulla nave tutto è addebitato in dollari.

aradras
27-August-2011, 18:26
Io sono stato sulla Epic a luglio , ti conviene pagare in dollari ovvio se possibile con la carta di credito ma paga in dollari!! Ti troverai benissimo per i ristoranti e la sera il buffet è aperto completamente come a pranzo ed inoltre hai 4 ristoranti gratuiti di cui 1 aperto 24 ore O'Sheridan's ! ! Altro che Costa o Msc!

pault76
29-August-2011, 22:58
Ciao a tutti!

sono appena tornato dalla crociera sulla Norwegian Jade (Venezia, Corfù, Mikonos, Santorini..... +Katakolon/Olimpia ).

Premesso che si è trattato della mia prima crociera (quindi non sono in grado di fare confronti con Costa e Msc, se non per sentito dire), devo dire che è stata una crociera a dir poco entusiasmante, mi sono trovato veramente benissimo, la consiglio per mio conto a tutti coloro che avevano espresso qualche timore sulla scelta Ncl.

Sottoscrivo e confermo quanto scritto all'inizio di questa conversazione da VaLyUS e da carla72 a pag. 2 (per es.), poichè mi sembra tutto corretto.

In aggiunta dico soltanto che gli italiani in quest'occasione erano invece molti, forse perchè agosto, forse per incremento del passaparola. La sensazione è comunque che fossero abbastanza "selezionati", non essendo questa una compagnia di massa per gli italiani.
L'escursione a Santorini era tra le 13.30 e le 22.00 (probabilmente perchè l'escursione guidata comprendeva l'inizio della serata): suppongo che difficilmente sarebbe stato possibile un simile orario con orari prefissati dei pasti ..e devo dire che lasciare Santorini/Fira col battello/navetta al tramonto è stato un qualcosa di veramente indimenticabile.

In caso di coda all'ingresso del ristorante, viene dato un cicalino/cercapersone e un buono a persona da consumare nei bar nell'attesa (acqua, vino, (an)alcolici della casa ecc.): una volta ci hanno segnalato 20 minuti di attesa, in realtà abbiamo atteso al massimo una decina di minuti.. scarsi.
Solitamente però si entrava subito senza attese (a questo punto direi, purtroppo).

La pulizia, il servizio, l'intrattenimento e la ristorazione mi sono sembrati ottimi, tempi di imbarco/sbarco prossimi a zero.

Per quanto riguarda il discorso mance, forse soprattutto in caso di famiglie numerose può essere certamente un punto a sfavore.
Io personalmente però gradisco innanzitutto il fatto che venga scritto tutto in maniera assolutamente trasparente e chiara, ognuno è in grado di farsi prima i conti e valutare, inoltre questo permette di togliere l'imbarazzo di dover decidere se dare la mancia intera o a metà, o di decidere a chi darla e quanto dare.
Nessuno offre un servizio per ottenere qualcosa, poichè la mancia è già "pagata", se poi ci si sente di dare di più a qualcuno si resta pur sempre liberi di farlo.

Pagare in $ con la nostra moneta forte è un vantaggio, per es. un cocktail costa mediamente tra i 4/6 €, direi ragionevole se non economico (abitando nella carissima Milano, direi che è economico). Una famiglia conosciuta durante la prima escursione mi ha detto che per le due figlie non pagavano nulla, salvo le mance ed eventualmente il miniclub (notizia però da confermare)..

In conclusione, ripeterei un'esperienza Ncl anche domani (soldi e ferie permettendo): ho realmente apprezzato la libertà di gestire i tempi secondo le proprie esigenze senza l'assillo dell'orologio e la libertà del vestiario senza particolari formalismi.

Un saluto a tutti.

Paolo


p.s. se a qualcuno potesse essere utile, in caso doveste mantenere una dieta "gluten free", è meglio segnalarlo in atto di prenotazione, comunque la cosa veramente necessaria è prenotare ristorante e menu il giorno prima. Il ristorante meno preparato da questo punto di vista è il blue lagoon, il migliore l'Alizar.
In ogni caso, qualcosa da mangiare lo si trova sempre anche senza prenotare, sicuramente resta più corretto segnalarlo per tempo.
E' possibile andare anche al buffet, semplicemente chiedendo al personale del ristorante conferma sui prodotti adatti. Identica cosa per la serata chocohoolic.

luigia
23-September-2011, 18:03
ho prenotato la crociera alle canarie per capodanno.mi sapreste dire se gli scali avvengono con le scialuppe o normalmente con scala??? grazie

Italian Cruiser
23-September-2011, 19:00
La Jade attraccherà in banchina in tutti i porti.

alex84
19-October-2011, 12:31
Ciao sono appena rientrato da una crociera nel mediterraneo (partenza 08/10 - rientro 15/10) con Norwegian Jade, dopo averne fatto altre tre rispettivamente 2 con Costa ed 1 con Msc. Ho trovato superiori alla Ncl entrambe le altre compagnie, soprattutto la Costa che viene a mio parere molto sottovalutata. La cosiddetta crociera freestyle si è tradotta in una crociera senza la cura dei particolari, senza la giusta attenzione da riservare al crocerista, per non parlare poi dell'inesistente assistenza in lingua italiana (benchè fosse garantita) in una crociera che tra l'altro partiva da venezia e faceva ben tre tappe in Italia. La ristorazione era di gran lunga inferiore sia alla Costa che alla Msc soprattutto per la qualità. La cura della cabina era proprio di un altro pianeta in senso negativo rispetto alle altre compagnie. Sicuramente le prossime saranno crociere Costa.:)

vacanziera79
19-October-2011, 22:53
Sicuramente è bene che tu abbia provato anche la Norvegian e toccato con mano quello che secondo le tue esigenze sia migliore! ;-)
Anche secondo me, io non ho mai fatto una crociera Ncl, ma alcune cose lette non mi piacciono, e per come la preferisco io la crociera continuerò a viaggiare con Costa/Msc e quando ne ho occasione con la Royal :-)

Un saluto,

aradras
26-October-2011, 16:21
La NCL va provata e dopo si possono dare pareri , io ho provato Royal, Costa ,MSC e NCL : ebbene la NCL non sfigura, Anzi!

francy75
26-October-2011, 19:54
La NCL va provata e dopo si possono dare pareri , io ho provato Royal, Costa ,MSC e NCL : ebbene la NCL non sfigura, Anzi!

Condivido il tuo parere, provato Costa NCL e Royal è vero la cura del dettaglio è minore rispetto a Costa ma sinceramente non la trovo per niente inferiore, la cucina è pari a Royal a mio parere molto più internazionale di Costa. Poi partendo con la consapevolezza di essere su una nave americana sai già che potresti avere problemi con la lingua e ti "prepari di conseguenza"

io ho comprato un mini vocabolario !!


Ps il freestyle va provato !!

aradras
29-October-2011, 22:58
Sono più che d'accordo con Francesca ( tant'è che per Capodanno torno su NCL con Jade !

rob82000
30-October-2011, 00:38
Condivido il tuo parere, provato Costa NCL e Royal è vero la cura del dettaglio è minore rispetto a Costa ma sinceramente non la trovo per niente inferiore, la cucina è pari a Royal a mio parere molto più internazionale di Costa. Poi partendo con la consapevolezza di essere su una nave americana sai già che potresti avere problemi con la lingua e ti "prepari di conseguenza"

io ho comprato un mini vocabolario !!


Ps il freestyle va provato !!ti quoto al 100%!!

Franci90
21-June-2012, 23:47
Ciao io e il mio ragazzo partiamo questo sabato per una crociera in Grecia sulla Jade.. a differenza di quanto abbiamo letto da molti di voi noi faremo il giro Corfu-Mikonos-Santorini-Olimpia con partenza/ritorno da/a Venezia. Qualcuno di voi ha fatto il nostro stesso giro? potete consigliarci qualcosa sulle escursioni?
Per quanto riguarda la nave, volevo solo sapere (dato che ho letto tutte le vostre ottime recensioni che mi hanno molto rassicurato) se il servizio wifi è diffuso su tutta la nave e se è a pagamento. Lo stesso vale per il pc connesso con il cavo ethernet. Sapete aiutarci?

Grazie :)

kiki83
22-June-2012, 10:33
ciao franci, io e mio marito siamo tornati sabato dalla stessa crociera e dallo stesso giro. ho fatto un diario con foto e info per le escursioni che noi abbiamo fatto con il fai da te.
lo trovi qui se ti va di leggerlo

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/20883-Norwegian-Jade-isole-greche-da-Venezia-9-16-giugno-2012

per internet, è a pagamento sia con il vostro computer che dall'internet point. non so bene i prezzi perchè non ne abbiamo usufruito. però in grecia, quando scendete ci sono molte zone con wi fi gratuito.

Daniela68
28-June-2012, 19:45
sinceramente io tutta questa cura in Costa rispetto a Ncl devo ancora trovarla! o meglio... l'ho trovata 10 e passa anni fa quando ho fatto le prime crociere.. l'ultima dell'anno scorso era a parità con NCL, sia come servizio che come pulizia nave cabina, ma devo dire che il personale su NCL è molto più sorridente!
Il problema italiano io non l'ho trovato per nulla.. il direttore Gary parlava bene italiano (anzi veneto visto che dice sempre "bonasera siore e siori), alla reception c'era un ragazzo italiano e molti dei dipendenti romeni parlavano italiano... su Costa l'anno scorso nessuno a parte l'animazione e la reception (e anche li non erano tutti italiani) parlava italiano.
Per il cibo vabbè sono strana io... ma se scelgo una nave americana non è che poi mi aspetto che la pasta e la pizza siano come a Napoli.. anzi nemmeno le provo, insieme all'espresso, perchè so che se li voglio mangiare buoni devo farlo a casa mia. quando sono all'estero mi adeguo e amo provare qualcosa di diverso, inoltre sulla Jade consiglio a tutti di provare le specialità asiatiche (anche nei ristoranti già compresi nel prezzo di crociera) e la carne perchè sono veramente ottimi.
pecca un po' la scelta ai ristoranti "compresi nel prezzo" ma non al buffet e la qualità è sicuramente ottima!
Anche in questo Costa l'anno scorso mi ha deluso (rispetto a quanto ricordavo io dei bei tempi andati).. nemmeno più il buffet notturno fanno. Sulla Ncl non c'è il buffet notturno ma non perdetevi le megagrigliate che fanno a mezzogiorno sul ponte piscina e il buffet di cioccolato!!!!
In ogni caso è inutile provare una cosa nuova e poi rimpiangere sempre qualcosa di completamente diverso. La Ncl con il freestyle si pone su una linea diversa dalle altre compagnie, può piacere o meno ma non si può paragonare.
E questo per me vale per ogni tipo di vacanza e per ogni luogo che si visita.. quante volte ho sentito paragonare che so la Tunisia alle Maldive o alla California.. ma che senso ha???
Io prendo e vivo ogni esperienza per quello che è e vi assicuro che finora tutti i viaggi e le crociere che ho fatto mi sono piaciuti, per motivi ovviamente sempre diversi, ma secondo me dobbiamo imparare a godere delle cose belle che troviamo e non farci rovinare dai piccoli imprevisti!
Scusate non è che voglio polemizzare ma è che ho fatto la crociera su NCL con un "costista" convinto (e io sono comunque socia Costa) e per tutta la crociera ho solo sentito "ma la costa qua... ma la costa la... e costa è migliore.. e su costa mangiavo a qualunque ora ovunque (ma quando mai!!)etc etc " e ho rimasto un pochino il dentino avvelenato mi sa!! perdonatemi lo sfogo.
Poi è giusto sperimentare e se la cosa capiamo che non fa per noi... tornare sulle nostre scelte e tornare alle nostre abitudini!
IO il campeggio l'ho provato e ho capito che non fa per me ma non per questo ne parlo male.. semplicemente non è adatto a me! tutto qua!
E' come quelli che parlano male delle crociere (sono per vecchi, sono noiose, non vedi nulla etc etc) e quando gli chiedi... "scusa ma quando ci saresti stato in crociera?"... risposta "mai ma lo so che è così"!
Comunque come già detto giustamente è bene provare e poi scegliere con cognizione di causa.. però non spariamo a zero su ciò che non ci piace (se non ci sono pecche gravissime ovvio) perchè potremmo "convincere" qualcuno a nn provare un'esperienza che magari gli piacerà. Quando decidete leggete, informatevi, ma poi fate un bilancio di tutto e provate... almeno potrete giudicare con la vostra testa, perchè si sa che ognuno di noi vede le cose in maniera personale e diversa!
Io tutta questa differenza di trattamente sinceramente non l'ho trovata e dirò che al contrario ho apprezzato moltissimo la facilità e la velocità degli imbarchi/sbarchi e la possilità di scegliere l'orario di sbarco senza dover aspettare ore in un teatro per poter scendere!
Poi de gustibus.... si sa!
Buona crociera a tutti

francy75
28-June-2012, 20:00
sinceramente io tutta questa cura in Costa rispetto a Ncl devo ancora trovarla! o meglio... l'ho trovata 10 e passa anni fa quando ho fatto le prime crociere.. l'ultima dell'anno scorso era a parità con NCL, sia come servizio che come pulizia nave cabina, ma devo dire che il personale su NCL è molto più sorridente!
Il problema italiano io non l'ho trovato per nulla.. il direttore Gary parlava bene italiano (anzi veneto visto che dice sempre "bonasera siore e siori), alla reception c'era un ragazzo italiano e molti dei dipendenti romeni parlavano italiano... su Costa l'anno scorso nessuno a parte l'animazione e la reception (e anche li non erano tutti italiani) parlava italiano.
Per il cibo vabbè sono strana io... ma se scelgo una nave americana non è che poi mi aspetto che la pasta e la pizza siano come a Napoli.. anzi nemmeno le provo, insieme all'espresso, perchè so che se li voglio mangiare buoni devo farlo a casa mia. quando sono all'estero mi adeguo e amo provare qualcosa di diverso, inoltre sulla Jade consiglio a tutti di provare le specialità asiatiche (anche nei ristoranti già compresi nel prezzo di crociera) e la carne perchè sono veramente ottimi.
pecca un po' la scelta ai ristoranti "compresi nel prezzo" ma non al buffet e la qualità è sicuramente ottima!
Anche in questo Costa l'anno scorso mi ha deluso (rispetto a quanto ricordavo io dei bei tempi andati).. nemmeno più il buffet notturno fanno. Sulla Ncl non c'è il buffet notturno ma non perdetevi le megagrigliate che fanno a mezzogiorno sul ponte piscina e il buffet di cioccolato!!!!
In ogni caso è inutile provare una cosa nuova e poi rimpiangere sempre qualcosa di completamente diverso. La Ncl con il freestyle si pone su una linea diversa dalle altre compagnie, può piacere o meno ma non si può paragonare.
E questo per me vale per ogni tipo di vacanza e per ogni luogo che si visita.. quante volte ho sentito paragonare che so la Tunisia alle Maldive o alla California.. ma che senso ha???
Io prendo e vivo ogni esperienza per quello che è e vi assicuro che finora tutti i viaggi e le crociere che ho fatto mi sono piaciuti, per motivi ovviamente sempre diversi, ma secondo me dobbiamo imparare a godere delle cose belle che troviamo e non farci rovinare dai piccoli imprevisti!
Scusate non è che voglio polemizzare ma è che ho fatto la crociera su NCL con un "costista" convinto (e io sono comunque socia Costa) e per tutta la crociera ho solo sentito "ma la costa qua... ma la costa la... e costa è migliore.. e su costa mangiavo a qualunque ora ovunque (ma quando mai!!)etc etc " e ho rimasto un pochino il dentino avvelenato mi sa!! perdonatemi lo sfogo.
Poi è giusto sperimentare e se la cosa capiamo che non fa per noi... tornare sulle nostre scelte e tornare alle nostre abitudini!
IO il campeggio l'ho provato e ho capito che non fa per me ma non per questo ne parlo male.. semplicemente non è adatto a me! tutto qua!
E' come quelli che parlano male delle crociere (sono per vecchi, sono noiose, non vedi nulla etc etc) e quando gli chiedi... "scusa ma quando ci saresti stato in crociera?"... risposta "mai ma lo so che è così"!
Comunque come già detto giustamente è bene provare e poi scegliere con cognizione di causa.. però non spariamo a zero su ciò che non ci piace (se non ci sono pecche gravissime ovvio) perchè potremmo "convincere" qualcuno a nn provare un'esperienza che magari gli piacerà. Quando decidete leggete, informatevi, ma poi fate un bilancio di tutto e provate... almeno potrete giudicare con la vostra testa, perchè si sa che ognuno di noi vede le cose in maniera personale e diversa!
Io tutta questa differenza di trattamente sinceramente non l'ho trovata e dirò che al contrario ho apprezzato moltissimo la facilità e la velocità degli imbarchi/sbarchi e la possilità di scegliere l'orario di sbarco senza dover aspettare ore in un teatro per poter scendere!
Poi de gustibus.... si sa!
Buona crociera a tutti

Condivido il tuo pensiero su chi critica sempre e comunque il mio giudizio piu che positivo risale a oltre un anno fa dove a bordo durante la crociera gli italiani erano un totale di 60 anime , probabilmente a distanza di tempo hanno aumentato il personale parlante italiano anche per essere piu' concorrenziali. Il freestyle e un modo bello e diverso di fare crociera tante' che a Ottobre doppiero !!

vacanziera79
29-June-2012, 21:48
Io ho saputo da hostess italiana a bordo che la Norvegian Jade imbarca ogni settimana circa 600/700 italiani a bordo... non mi sembra male! ;-)

Pucci
01-July-2012, 10:32
settimana dal 23 al 30 giugno: 850 italiani ( purtoppo)

ela05
01-July-2012, 22:11
settimana dal 23 al 30 giugno: 850 italiani ( purtoppo)

850 italiani su circa 2000 passeggeri?!ommioddio...e ad agosto allora quanti saremo?io speravo proprio di trovare,diciamo così,più...internazionalità su Ncl...allora gli italiani l'hanno scoperta tutti assieme?!sigh,credevo di essere ancora quasi una pioniera :(....mi sa che questa qualifica ce l'ha solo Francy.... ;)

hiitsme!
01-July-2012, 22:24
Già, siamo rimasti stupiti anche noi quando ci hanno detto che quasi metà degli ospiti erano Italiani! E pensare che quando abbiamo trovato questa crociera eravamo particolarmente contenti di fare la prima esperienza con una compagnia non Italiana! Gli Italiani li vediamo tutti i giorni dell'anno e almeno in vacanza sarebbe bello variare, anche perché purtroppo quando ci confrontiamo con altre culture non sempre, e non tutti, facciamo un'ottima figura!
Detto questo noi non abbiamo termini di paragone in quanto era la prima crociera però posso dire che siamo rimasti entusiasti tutti e tre (bimba compresa) e torneremmo volentieri su una nave NCL.

giorgio67
02-July-2012, 16:22
E quando ci sono troppi italiani ci lamiantiamo!
E quando ci sono pochi italiani ci lamentiamo!
Ma è mai possibile che non ci va mai bene niente?
Io sono tornato sabato dalla crociera sulla Jade e devo essere sincero che ho trovato la presenza di italiani (circa 800) non fastidiosa, anzi pensavo di trovare più gente "casinista" e invece ho conosciuto parecchie famiglie molto gentili e simpatiche. E ho trovato parecchia internazionalità: tanti americani e sudamericani, parecchi spagnoli (con una famiglia in particolare abbiamo fatto amicizia), qualche tedesco, qualche francese e tanti altri. Ed è stato bello per una settimana cercare di migliorare il mio pur semplice inglese. Non so se sono io che mi sono ambiantato bene o sono gli altri che si lamentano per tutto.
Io un'altra vacanza con la NCL la farei immediatamente, anche per la cortesia del personale di bordo e la pulizia di tutta la nave, cose che comunque ho trovato anche sulla Costa nelle mie crociere precedenti, ma il fatto di non essere vincolato a orari prestabiliti mi ha colpito positivamente.

Pucci
02-July-2012, 20:46
E quando ci sono troppi italiani ci lamiantiamo!
E quando ci sono pochi italiani ci lamentiamo!

Avendo provato la NCL con la Gem il primo anno che è arrivata in Italia avevo assaporato in pieno l'internazionalità e la compostezza di altre nazioni.
Questa volta mi sembrava per certi aspetti di essere su una nave Costa. Per questo ho detto "(troppi italiani)"
La presenza l'ho notata soprattutto nel sovraffollamento degli italiani a cena: abbiamo abitudini che ci ortano a cenare piuttosto tardi e questo ha comportato di piccoli colli di bottiglia ...
Non mi era capitato di veder dare il cicalino per l'Alizar e poche volte al Pacific ( della Gem intendo)

ela05
03-July-2012, 09:02
E quando ci sono pochi italiani ci lamentiamo!


Nonono,non mi lamenterei per nulla se ci fossero pochi italiani a bordo,con la mia discreta conoscenza dell'inglese me la cavo egregiamente e amo conoscere e immergermi nelle abitudini (e nella cucina :D ) di altri popoli...per carità la maleducazione non è certo appannaggio di un popolo solo,ho visto tedeschi,francesi,americani assolutamente cafoni,ma il fatto è che oltre al freestyle mi sarebbe piaciuto trovare una composizione dei passeggeri più internazionale rispetto a Costa...certo rimangono Holland America,Azamara,Cunard,Silversea,ma....purtroppo non rientrano nel nostro povero budget....comunque non sono certo il tipo che si fa rovinare la vacanza dalla maleducazione altrui..."tu non te ne curar,ma guarda e passa..." :cool:

fabio82na
11-July-2012, 00:36
Ciao amici sono un nuovo iscritto.

Devo partire da Venezia il 18 agosto con il mio amore ed altre 3 coppie!!

E' la nostra seconda crociera, la prima l'abbiamo fatta l'anno scorso con celebrity equinox ed è stata stupenda!!!!

memole82
11-July-2012, 00:38
Dire che la celebrity è stupenda è dir poco perchè non ci sono parole per descrivere così tanto lusso.........speriamo che quest'anno anche la jade sia della stessa altezza

cleo 63
11-July-2012, 00:45
sinceramente io tutta questa cura in Costa rispetto a Ncl devo ancora trovarla! o meglio... l'ho trovata 10 e passa anni fa quando ho fatto le prime crociere.. l'ultima dell'anno scorso era a parità con NCL, sia come servizio che come pulizia nave cabina, ma devo dire che il personale su NCL è molto più sorridente!
Il problema italiano io non l'ho trovato per nulla.. il direttore Gary parlava bene italiano (anzi veneto visto che dice sempre "bonasera siore e siori), alla reception c'era un ragazzo italiano e molti dei dipendenti romeni parlavano italiano... su Costa l'anno scorso nessuno a parte l'animazione e la reception (e anche li non erano tutti italiani) parlava italiano.
Per il cibo vabbè sono strana io... ma se scelgo una nave americana non è che poi mi aspetto che la pasta e la pizza siano come a Napoli.. anzi nemmeno le provo, insieme all'espresso, perchè so che se li voglio mangiare buoni devo farlo a casa mia. quando sono all'estero mi adeguo e amo provare qualcosa di diverso, inoltre sulla Jade consiglio a tutti di provare le specialità asiatiche (anche nei ristoranti già compresi nel prezzo di crociera) e la carne perchè sono veramente ottimi.
pecca un po' la scelta ai ristoranti "compresi nel prezzo" ma non al buffet e la qualità è sicuramente ottima!
Anche in questo Costa l'anno scorso mi ha deluso (rispetto a quanto ricordavo io dei bei tempi andati).. nemmeno più il buffet notturno fanno. Sulla Ncl non c'è il buffet notturno ma non perdetevi le megagrigliate che fanno a mezzogiorno sul ponte piscina e il buffet di cioccolato!!!!
In ogni caso è inutile provare una cosa nuova e poi rimpiangere sempre qualcosa di completamente diverso. La Ncl con il freestyle si pone su una linea diversa dalle altre compagnie, può piacere o meno ma non si può paragonare.
E questo per me vale per ogni tipo di vacanza e per ogni luogo che si visita.. quante volte ho sentito paragonare che so la Tunisia alle Maldive o alla California.. ma che senso ha???
Io prendo e vivo ogni esperienza per quello che è e vi assicuro che finora tutti i viaggi e le crociere che ho fatto mi sono piaciuti, per motivi ovviamente sempre diversi, ma secondo me dobbiamo imparare a godere delle cose belle che troviamo e non farci rovinare dai piccoli imprevisti!
Scusate non è che voglio polemizzare ma è che ho fatto la crociera su NCL con un "costista" convinto (e io sono comunque socia Costa) e per tutta la crociera ho solo sentito "ma la costa qua... ma la costa la... e costa è migliore.. e su costa mangiavo a qualunque ora ovunque (ma quando mai!!)etc etc " e ho rimasto un pochino il dentino avvelenato mi sa!! perdonatemi lo sfogo.
Poi è giusto sperimentare e se la cosa capiamo che non fa per noi... tornare sulle nostre scelte e tornare alle nostre abitudini!
IO il campeggio l'ho provato e ho capito che non fa per me ma non per questo ne parlo male.. semplicemente non è adatto a me! tutto qua!
E' come quelli che parlano male delle crociere (sono per vecchi, sono noiose, non vedi nulla etc etc) e quando gli chiedi... "scusa ma quando ci saresti stato in crociera?"... risposta "mai ma lo so che è così"!
Comunque come già detto giustamente è bene provare e poi scegliere con cognizione di causa.. però non spariamo a zero su ciò che non ci piace (se non ci sono pecche gravissime ovvio) perchè potremmo "convincere" qualcuno a nn provare un'esperienza che magari gli piacerà. Quando decidete leggete, informatevi, ma poi fate un bilancio di tutto e provate... almeno potrete giudicare con la vostra testa, perchè si sa che ognuno di noi vede le cose in maniera personale e diversa!
Io tutta questa differenza di trattamente sinceramente non l'ho trovata e dirò che al contrario ho apprezzato moltissimo la facilità e la velocità degli imbarchi/sbarchi e la possilità di scegliere l'orario di sbarco senza dover aspettare ore in un teatro per poter scendere!
Poi de gustibus.... si sa!
Buona crociera a tutti

Ciao sono completamente d'accordo con te, per noi era la prima crociera con la jade 23-30 giugno e ci siamo trovati piu' che bene tutti e sette e sicuramente ne rifaremo un'altra con la NCL :-)

fabio82na
11-July-2012, 00:54
Sono felice che tutti parliate bene di Norwegian!!!!

Ale&Fa
18-July-2012, 00:01
Anche noi partiamo il 18 agosto da Venezia con la jade... Prima crociera!!! Speriamo bene di cavarcela con l'inglese !!��

cleo 63
18-July-2012, 01:37
Anche noi partiamo il 18 agosto da Venezia con la jade... Prima crociera!!! Speriamo bene di cavarcela con l'inglese !!��
noi non abbiamo avuto problemi, figurati che i nostri 2 amici non parlano assolutamente inglese ma se la sono cavata benissimo, comunque alla reception ci sono assitenti che parlano italiano e poi c'è Ambra l'assistente per gli Italiani ti puoi rivolgere a lei.
Vedrai che ti troverai benissimo :-) io ci tornerei subito

ela05
18-July-2012, 08:51
Dire che la celebrity è stupenda è dir poco perchè non ci sono parole per descrivere così tanto lusso.........speriamo che quest'anno anche la jade sia della stessa altezza

...non è per rovinarvi la festa,ma Celebrity e Ncl non sono proprio allo stesso livello...diciamo entrambe mass market,ma Celebrity un gradino più su...non aspettatevi di trovare su Ncl la stessa eleganza della Equinox,altrimenti rischiate di restare un po'delusi (i mega fiori hawaiiani sul soffitto della hall di Jade sono allegrissimi,ma magari non proprio eleganti!)...dico questo,non per sminuire la Jade (sulla quale salirò con molto piacere anch'io tra poco :D )ma semplicemente perchè dovete sapere che ogni compagnia ha un proprio stile...quello di Ncl è...freestyle!Come al solito un po'di informazione preventiva evita quelle delusioni che molti vengono poi qui a sfogare...;)
Buona crociera,sono certa che sarà bellissima!

Ale&Fa
18-July-2012, 09:37
Grazie dei consigli.... Voi consigliate pagamenti con carta di credito o cambiare i contanti ?!

Davideattore
18-July-2012, 11:13
Ciao,
non so bene in quale topic scrivere quindi provo qua sperando di non sbagliare in toto.
Siamo in due e partiremo sulla Jade il 4/08 in una cabina interna (senza balcone, senza finestra, senza oblò).
La domanda è: avremo più volte costumi umidi, se non bagnati e ci chiedevamo se c'era modo o se qualcuno si era già inventato un sistema per appenderli in cabina per farli asciugare velocemente.

Consigli? Idee? Proposte?

Grazie!

ela05
18-July-2012, 13:47
Ti abbiamo risposto io e kiki nell'altro thread...;)

alrilosa
18-July-2012, 21:11
ciao! io ho trovato che la cosa migliore fosse l'informalità della crociera stessa. niente orari, niente cene di gala, niente turni, niente posti con altri a tavola. i bambini poi sono stati meravigliosamente! il personale comunque parla spagnolo e ci si capisce benissimo!

vacanziera79
18-July-2012, 23:27
Sì a bordo della flotta Norvegian oltre all'inglese ho sempre sentito parlare tantooo spagnolo, ho trovato più "familiarità" che su altre navi straniere tipo Royal!

interistamai!!!
18-July-2012, 23:57
non vedo l'ora ! :D

CriCriCri
22-July-2012, 00:52
A che ora si puo' entrare sulla Jade il giorno della partenza?
Grazie
Ciao

kiki83
22-July-2012, 15:07
si può salire sulla nave dalle 11.30 ;)

Ale&Fa
23-July-2012, 16:25
Bene!! Wow nn vedo l'ora...

Annagianlu
01-August-2012, 16:40
si può salire sulla nave dalle 11.30 ;)

E a che ora è prevista l'uscita dalla nave a Venezia?

kiki83
01-August-2012, 17:05
la partenza è prevista per le 18

Annagianlu
01-August-2012, 17:22
Ciao kiki, intendevo al ritorno.
Mi sembra che la nave arrivi alle 8, vorrei prenotare il treno delle 10.50 per Milano.
Dici che ce la faccio?

kiki83
01-August-2012, 18:53
ops scusa, ho letto male..
dunque mi pare che si inizia a scendere alle 8.. se prendi uno dei primi numeri dovresti farcela! stai solo attento quando mettono le etichette (di solito il penultimo giorno!)

Simonecars
12-February-2013, 13:50
Salve ma è vero che sulla norwegian jade si paga solo in dollari e ci vuole una carta di credito se no sono 110 dollari al giorno

ela05
12-February-2013, 15:46
Sì,la valuta di bordo è naturalmente il dollaro U.S.A,se non hai la carta di credito (ma valuta se sei in tempo di fartene una,è molto più comodo)lasci un deposito in contanti,che non è esattamente la cifra che hai detto,diciamo che vi fanno un forfait,mi pare di aver letto da qualche parte che una famiglia ha versato inizialmente solo 100 $...certo che se però superi la cifra versata ti bloccano la card e devi andare a rimpinguare il deposito se vuoi fare spese sulla nave...

Daniela68
14-February-2013, 12:16
per il deposito non sono obbligatori 110$ al giorno, volendo puoi anche depositare ad es. 300$ e poi quando vedi che sei a tiro a finirli andarli a rimpinguare. Considera sempre che da quel deposito loro gg per gg tolgono anche le quote per il servizio quindi controlla bene il conto periodicamente perchè fa presto a calare ;)
volendo puoi anche depositare in € ma non te lo consiglio, a meno che tu non voglia depositare una cifra considerevole da subito, questo perchè se per es. tu depositi il 1° gg 250€, loro ti trattengono una commissione che non ricordo più se sono 10 o 20€, poi metti che dopo 2 gg sei costretto a versare altri € perchè li stai finendo anche in quel caso ti toglieranno nuovamente la commissione. Cioè ogni volta che depositi in € ti tolgono la commissione per il cambio, cosa che non avviene con i $.
Spero di essere stata abbastanza chiara.

vacanziera79
14-February-2013, 22:45
Direi un'informazione molto utile per info relative alla Ncl

hiitsme!
10-June-2013, 19:35
in partenza fra una decina di giorni.... che ci siano sempre Gary e Captain Karlsson? Qualcuno che è sbarcato di recente?

paola17
10-June-2013, 21:54
Grandissimo Gary!!!!! Spero per te che ci sia ancora... è veramente una gran persona...

hiitsme!
01-July-2013, 19:43
Posso confermare che Gary è ancora Lì! Il comandante e gran parte degli altri ufficiali invece sono cambiati.

Julium
01-July-2013, 20:18
Ottima notizia, il comandante può cambiare ma Gary da solo vale il 20% della crociera!:D
Per noi è il migliore direttore di crociera che si possa trovare, semplicemente presente ovunque.

Anlu
01-July-2013, 20:19
Posso confermare che Gary è ancora Lì! Il comandante e gran parte degli altri ufficiali invece sono cambiati.

il mitico Gary "ssiori e ssiore buonassera!!!" che quando in teatro presentava in mille lingue raccontando di tutto di più....al momento di tradurre in italiano veniva fuori con 2 frasi!:D e vogliamo dire del Capitano Karlsson??? sicuramente un valore aggiunto....per la vista delle signore!!!;)
p.s. siamo anche noi dei nostalgici della jade.......

Anlu
01-July-2013, 20:25
e come non menzionare il "washy washy..... happy happy"!!! io credo che quelle ragazze molte volte fosssero sincere nel loro coinvolgere i crocieristi, specie coi bambini e non perché erano tenute a farlo! e a riprova di ciò ricordo che una mattina a colazione una di loro cantava pure con una grazia e un'armonia che non poteva che essere sincera.......che bei ricordi!:D

paola17
23-July-2013, 21:31
Siiii che belle queste cose...ci sono stata nel 2011 e il 3 ahosto ci tornoooooo non vedo l'oraaaaa

Jade2013
24-July-2013, 15:19
[smilie=felice[1].g:
Grandissimo Gary!!!!! Spero per te che ci sia ancora... è veramente una gran persona...

Veramente simpaticissimo e preparato.

Quando ha fatto dell'ironia sul fatto che è Scozzese e vive Genova!!! è stato divertentissimo[smilie=felice[1].g:

Purtroppo invece le washi washi girl non ci sono
grrrr!!! io ho beccato solo washy washy boy:mad:

P.S Per leggere il diario della nostra crociera sulla Jade ai primi di luglio cliccate qui (http://forum.crocieristi.it/showthread.php/28779-7-13-Luglio-Crociera-Norwegian-Jade-(Venezia-Dubrovnik-Atene-Izmir-Spalato-Venezia)

paola17
25-July-2013, 18:54
E vabbè... vada per i washi washi boy....

Julium
26-July-2013, 09:58
Washi washi girl o boy cosa cambia? IDovrebbero spruzzare il disinfettante in modo uguale, no? ;)

giant77
26-July-2013, 10:43
Immagino che l'ironia e la simpatia sia rimasta immutata tra boys e girls, ma soprattutto l'importante è il servizio da non sottovalutare visto il comunque sempre alto rischio di infezioni da norovirus. Basta guardare il sito della CDC per vedere che già quest'anno sono 7 le navi che hanno subito epidemie di una certa importanza e 16 l'anno scorso. Per essere segnalate devono avere almeno il 3% delle persone contagiate quindi su una nave che tra equipaggio e passeggeri porta 4000 persone come la Jade oltre 100 persone contagiate.

Anlu
26-July-2013, 12:34
Washi washi girl o boy cosa cambia? IDovrebbero spruzzare il disinfettante in modo uguale, no? ;)

cambia...cambia...i boys sono piu'"formali" mentre le girls erano piu' coinvolgenti!!! Il washy-washy non e' solo uno spruzzo di disinfettante ma e' proprio una filosofia di accoglienza!!! :D:D:D

Julium
26-July-2013, 12:42
cambia...cambia...i boys sono piu'"formali" mentre le girls erano piu' coinvolgenti!!! Il washy-washy non e' solo uno spruzzo di disinfettante ma e' proprio una filosofia di accoglienza!!! :D:D:D

Azz... roba Zen... e io che credevo fosse solo una persona con del disinfettante per le mani... :D

dany83
20-September-2013, 16:11
Per chi ci é stato volevo chiedere se la piscina sia coperta o per lo meno riscaldata??? Sto valutando una crociera con questa nave a marzo e visto che il periodo non é proprio caldo anche questo aspetto mi interessa...

Julium
20-September-2013, 16:30
Per chi ci é stato volevo chiedere se la piscina sia coperta o per lo meno riscaldata??? Sto valutando una crociera con questa nave a marzo e visto che il periodo non é proprio caldo anche questo aspetto mi interessa...

La piscina è scoperta e riempita con acqua salata. Non ho mai fatto una crociera invernale su Jade per cui non ti posso confermare con certezza che l'acqua non venga riscaldata nei periodi freddi.

paola17
20-September-2013, 19:52
C9munque ho trvato tutte washi girls..

Anlu
20-September-2013, 20:01
C9munque ho trvato tutte washi girls..

e cantavano??? l'altro giorno - visto che sono fan di NCL anche su fb- mi è arrivata la loro notifica che mi invitare a cliccare like sul gingle "washy-washy happy-happy"!!!! che matti....:D:D:D

leo
04-February-2014, 23:05
Fatti una sola domanda....
Ho rispetto del lavoro delle altre persone ?

No....non credo che abbia il rispetto per l'altrui lavoro e soprattutto la cognizione che in quel post ha insultato tanti utenti.
Forse questo forum non e' adatto al suo modo di pensare.
Spero di ricredermi.

pukka69
02-August-2014, 23:40
ciao a tutti,. sono una nuova iscritta e partirò sabato 16 agosto con la norvegian jade. qualcuno partirà lo stesso giorno?

IlvecchioGio
05-August-2014, 17:21
ciao a tutti,. sono una nuova iscritta e partirò sabato 16 agosto con la norvegian jade. qualcuno partirà lo stesso giorno?

Ciao utilizza questa sezione dedicata agli incontri a bordo http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/92-Incontriamoci-a-bordo

kiki.frost
11-August-2014, 02:58
Ciao a tutti! Una domanda per chi ha viaggiato sulla NCL: come avete prenotato? Agenzia o sito in fai da te? Noi non abbiamo trovato nessuna agenzia che la proponeva,anzi erano pure scocciati se gli chiedevamo un preventivo per questa compagnia! Propongono solo costa o msc! Avranno forse più guadagno?
Grazie in anticipo !

Anlu
11-August-2014, 12:23
Ma ti riferisci alle agenzie "fisiche"? Perche'quelle on line Ncl la propongono da tempo...! E comunque sul sito della compagnia, se richiedi assistenza per la prenotazione ti ricontattano in breve!

Felix73
11-August-2014, 12:27
NCL prenotata on-line. Senza nessun tipo di problema.

Oriana.
11-August-2014, 13:32
Ciao a tutti! Una domanda per chi ha viaggiato sulla NCL: come avete prenotato? Agenzia o sito in fai da te? Noi non abbiamo trovato nessuna agenzia che la proponeva,anzi erano pure scocciati se gli chiedevamo un preventivo per questa compagnia! Propongono solo costa o msc! Avranno forse più guadagno?
Grazie in anticipo !

Non è questione di guadagno (anzi!). È che le adv conoscono molto meglio Costa e Msc essendo le due compagnie più richieste.
Ncl viene venduta in Italia, tramite adv, da due diversi intermediari.
Avrai avuto la sfortuna di entrare in adv che non ci lavorano proprio, con Ncl.

kiki.frost
11-August-2014, 16:35
Eh mi sa proprio che è così! Qui in provincia sono tutte agenzie piccoline
..

andreasat
11-August-2014, 19:19
Noi abbiamo prenotato tramite il sito della compagnia, sono stati gentilissimi, prezzo finale inferiore rispetto alle varie agenzie, durante la fase di vendita della crociera poi ci hanno richiamato e proposto un nuova cabina, con balcone a prezzo molto vantaggioso, oltre al bonus da spendere a bordo. La prossima crociera sarà senza dubbio ancora con loro, sulla Jade abbiamo lasciato un pezzo di cuore.