PDA

Visualizza Versione Completa : Biglietto elettronico o cartaceo con Costa

miryam75
14-April-2009, 17:13
Ciao, ho cercato a lungo (spero con attenzione) ma non ho trovato risposta al quesito.
Volevo sapere se il biglietto della mia prossima crociera sarà eletronico o il "blocchettino" che l'agenzia mi consegnò nella precedente crociera.
Quanto prima arrivano i biglietti in un caso o nell'altro (io parto il 10 maggio con Costa serena)?
Grazie mille

marco s
14-April-2009, 22:02
I biglietti arrivaranno solo qualche giorno prima e non ti so dire se elettronico o cartaceo. Nella crociera che feci 2 anni fa era cartaceo. Ma la prenotazione l'hai fatta in agenzia o on line?

mars
14-April-2009, 23:11
mai visto nè sentito parlare di biglietti elettronici.
i biglietti arrivano una decina di giorni prima della partenza.
buona crociera!

rocky
15-April-2009, 00:07
confermo solo biglietti cartacei,con la sola differenza che prima arrivava il blocchetto mentre adesso delle semplici fotocopie sia dei biglietti che delle etichette bagagli.

gattopiccolo
15-April-2009, 09:19
solo biglietti cartacei.............il miti blocchetto!!!!!!!!! :D
forse alludi al web ckech in?????????

bibilica
15-April-2009, 09:48
Da Costa ti arriva il blocchetto con i biglietti e le etichette , se invece hai prenotato nel ultimo minuto e la partenza è molto vicina , riceverai via mail la conferma della prenotazione e delle etichette da stampare .

miryam75
15-April-2009, 11:39
Grazie a tutti. Per precisare ho prenotato da diversi mesi tramite adv. La mia agenzia dista un po' da casa e quando ho sentito l'agente mi aveva detto che non sapeva ancora se i biglietti sarebbero stati alcune pagine trasmettibili via mail oppure il famoso blocchettino. Da qui a mia curiosità.
Ciao
Miriam

drusa
15-April-2009, 16:00
]

Ciao Miriam,
ho sempre ricevuto il famoso blocchettino fino a questa partenza :(
L'agenzia mi ha rigirato per email i file pdf contenenti modulo d'imbarco, bus transfer e etichette bagaglio da stampare da sola....
Peccato! Ho conservato tutti i blocchettini precedenti e mi dispiace molto non avere questo..
Dimenticavo....
ho prenotato a dicembre per il 20 aprile e quindi... non a ridosso della partenza!
Daniela

marco s
24-April-2009, 21:20
Era un bel ricordo della crociera!

dinho77
25-April-2009, 10:29
A noi la volta scorsa non arrivò nessun mitico blocchetto.
L'agenza fu costretta a scaricare da internet i biglietti "cartacei" e ci diede delle etichette Costa che aveva in agenzia....... :shock:

CarolFra
25-April-2009, 22:43
Ciao a tutti, è da un anno circa che Costa ha deciso di introdurre un nuovo modo di spedizione biglietti.
A prescindere da quanto tempo prima prenotiamo chi viaggia con Serena, Concordia, Fortuna e Magica non arriverà più il "blocchettino, che era molto bello da conservare, ma tramite email presso la vs agenzia di viaggio.
Forse da quest'anno lo hanno ampliato a tutte le navi.

AlbySy
25-April-2009, 23:14
Sono un po' deluso ... il 'blocchetto' era un ricordo che custodivo gelosamente.
Tra l'altro mi ricordo che nelle crociere fatte nel 2001 e 2002 c'era anche un librettino con delle informazioni sui luoghi visitati e con le escursioni.

Dimenticavo....
ho prenotato a dicembre per il 20 aprile e quindi... non a ridosso della partenza!

Ho capito male o la mail l'hai ricevuta la settimana prima di partire?

crociera
25-April-2009, 23:15
Anche a me è arrivato il tutto via e-mail, ma c'e l'idubbio vantaggio che non perdi la documantazione perchè la puoi ristampare quando vuoi ( io sono patologica con la memoria ed ho preferito questa modalità ! )

Steve74
26-April-2009, 11:42
Con Festival (2003) ed MSC (2007) mi davano dei libretti stampati a colori con le escursioni, i pani della nave oltre al biglietto cartaceo relativo al transfert e al biglietto di crociera.
Erano comunque belli i libretti di Costa personalizzati (in pratica delle stampe a colori) .

Lo scorso anno con RCL un plico di fogli A4 per biglietto! Ma con delle etichette autoadesive datemi dalla mia AdV.

Certo senza etichette adesive bisogna portarsi anche il nastro adesivo!

rocky
26-April-2009, 19:23
concordo con te gattopiccolo anche a me piacevano tanto i blochetti della costa!!purtroppo adesso l'unico blocchetto che danno e' al momento dell'imbarco,e sarebbe quello dell'assicurazione :lol: :lol:

gattopiccolo
26-April-2009, 19:26
ecco!!!!!!!!
si vede che stampare tutti sti blocchetti gli costava troppo!!!!!!!!! :lol:
quindi ti da tutto l'adv.......
ecco anche il motivo di incentivare così il web check in, infatti sul blocchettino si segnavano anche i dati persoanli e il numero di odcumento......

Italian Cruiser
26-April-2009, 19:54
La scomparsa del famoso blocchetto stile "Lego" (così amo chiamarlo) di Costa Crociere non mi stupisce. Costa si sta semplicemente adeguando allo standard della quasi totalità delle maggiori compagnie di navigazione, che da tempo adottano gli e-documents, ossia i documenti non cartacei. Queste compagnie già da tempo hanno sostituito i biglietti di crociera con il pass che si stampa in seguito al completamento del check in online, con l'ok della compagnia. Tutto ciò che è materiale informativo sulla crociera, sulle escursioni e persino sul pacchetto assicurativo è disponibile in formato pdf.

Si tratta di una mossa finalizzata al contenimento dei costi. L'adozione degli e-documents infatti evita alla compagnia la stampa dei documenti cartacei e le relative spese per l'invio alle agenzie di viaggio. Inoltre tenete presente che Costa Crociere, oltre ad adeguarsi alle altre compagnie crocieristiche, adotta una politica seguita già da tempo dalle compagnie aeree con i gli e-tickets.

Italian Cruiser
26-April-2009, 20:28
Se volete continuare a parlare delle etichette bagaglio Costa per favore fatelo in questa discussione già esistente:

viewtopic.php?f=58&t=9121 (http://www.crociereforum.it/viewtopic.php?f=58&t=9121)

Gli interventi relativi alle etichette bagaglio sono state spostate in questa discussione.

espi64
03-May-2009, 19:48
Non credo che esistano biglietti elettronici. Io ho sempre avuto circa dieci giorni prima della partenza il blocchetto cartaceo dalla mia agenzia. Comunque buon viaggio: il tragitto della Serena l'ho già fatto due volte e mi è piaciuto tantissimo (non perderti il passaggio dei Dardanelli verso le 23:00 del mercoledì).

miryam75
04-May-2009, 09:56
In realtà niente blocchetto, ma i documenti mi sono stati trasmessi dall'adv tramite mail. Comunque grazie per il consiglio.
Miriam

marco s
04-May-2009, 10:29
Infatti sembra che da relativamente poco non ci sianoi più i blocchetti.

Pucci20
24-May-2009, 21:24
Io ho prenotato online, ma ancora non è arrivato niente. quando ti mandano il tutto?

Roberto B.
24-May-2009, 21:39
Per la mia ultima crociera, proprio con Costa Victoria (partenza alla metà di aprile scorso), i documenti di viaggio sono arrivati un paio di settimane prima della partenza (primi giorni di aprile).
Nonostante quanto letto sopra, mi è arrivato ancora il classico libretto. Un po' ridotto nel numero di pagine, è vero, ma con il formato di sempre...

marilù
25-May-2009, 09:23
Non vedo l'ora che arrivi il mio :D :D :D
Cos' vi farò sapere tutto, anche per quanto riguarda le famose etichette bagagli.
Spero a prestissimooooooo :lol:

marco s
25-May-2009, 11:25
Io ho prenotato online, ma ancora non è arrivato niente. quando ti mandano il tutto?
Tramite agenzia anche solo pochissimi giorni prima, online non saprei proprio.

marilù
04-June-2009, 15:17
Mi ha appena telefonato l'agenzia di viaggio: :P è arrivato il materiale da Costa per la mia oramai imminente crociera :lol: :lol: :lol: (partenza 16 giugno con Luminosa).
Non ci crederete: mi hanno dato il meraviglioso "blocchetto"; sono strafeliceeeeeeeeee :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Appena lo ritiro (e potrò riconnettermi su questo forum) vi farò sapere tutto. A prestissimo :D :D :D

Didia
05-June-2009, 08:50
Arrivati anche i miei documenti, partenza con Victoria il 21 giugno. Niente blochetto ma solo i famosi fogli A4, che la mia agenzia ha avuto la cortesia di stampare per me per consegnarmi comunque del materiale cartaceo.

marilù
05-June-2009, 10:08
Ho ritirato ieri sera - in zona cesarini - il blocchetto in agenzia: è lo stesso formato dei precedenti, ma il numero delle pagine è ridotto; ci sono i voli aerei, i trasferimenti pullmann, la tipologia della cabina, la carta d'imbarco (una per ognuno di noi) il bonus che ci spetta (per aumento di carburante pagato all'atto della prenotazione) il modulo per l'accredito delle spese sulla carta di credito, la parte essenziale dell'assicurazione (anche se c'è scritto che bisogna stampare integralmente il contratto di assicurazione: ed a questo proposito indicano i siti dove scaricarlo) e... le meravigliose etichette bagali "vecchia maniera" (due per ogni passeggero) :D :D :D
In agenzia mi hanno però detto il blocchetto è arrivato solo per la mia crociera; per le altre continuano a stampare loro i fogli :roll: :roll:
Quindi ritengo che sia un fatto legato alla nuova nave :D :D :D
In ogni caso io sono contentissima: fra pochi giorni partiròòòòòòòòòòòòòòò :D :D :D :D :D

steve mac
05-June-2009, 10:11
ciao a tutti,

domani passo in agenzia a ritirare i miei biglietti per partenza domenica 14 da venezia con c. serena;

lunedì vi ragguaglierò

ciao

dinho77
06-June-2009, 02:33
Ho bisogno di un consiglio.
Io partirò il 30 di agosto da Savona, e dal 14 agosto sino al 28 di agosto sono al mare in puglia.
Dato che il 29 parto per savona, quando, dove e come posso ricevere i biglietti Costa?
P.S.=ho già fatto Web check-in

marco s
06-June-2009, 11:49
Ho bisogno di un consiglio.
Io partirò il 30 di agosto da Savona, e dal 14 agosto sino al 28 di agosto sono al mare in puglia.
Dato che il 29 parto per savona, quando, dove e come posso ricevere i biglietti Costa?
P.S.=ho già fatto Web check-in
Hai chiesto in agenzia viaggi?

Hermy
16-February-2011, 18:56
Ciao ragazzi, una domanda... E' possibile partire senza biglietto? Ossia arrivare senza biglietto pur avendo prenotato e avendo già accesso al sito Costa on line ( sove si possono comprare escursione etc) ? C'è un modo per poter farsi stampare il biglietto la come si può fare in aeroporto? La nostra agenzia di viaggi non si è piu fatta viva e non sappiamo cosa fare a 1 giorno dalla partenza... Disperazione...

bibilica
16-February-2011, 19:28
Telefona subito alla Costa !!!

tano
17-February-2011, 12:02
Si, é possibile partire senza biglietto, ma come dice Bibilica telefona alla Costa solo per essere sicuri di " io penso, io esisto "

Un saluto.

Hermy
17-February-2011, 14:28
Grazie a tutti... Ho preso un Last Minute tramite un'agenzia on line , i biglietti hanno tardato ad arrivare ma oggi li ho in mano !! Quindi domani posso partire tranquilla...

no_nov
04-August-2011, 09:30
Ciao ragazzi, io parto domenica con Costa, ho già le carte d'imbarco in mano e tutta la documentazione dell'agenzia, ma mi domando.... devo fare il web check in ????????????? :shock:

La76
04-August-2011, 09:31
Ciao ragazzi, io parto domenica con Costa, ho già le carte d'imbarco in mano e tutta la documentazione dell'agenzia, ma mi domando.... devo fare il web check in ????????????? :shock:

Sì, poi lo stampi e con quello ti presenti all' imbarco...coraggio, non è una tragedia!:)

no_nov
04-August-2011, 09:36
ma se non dovessi farlo? Non posso partire con le sole carte d'imbarco? Comunque complimenti alla mia agenzia che non mi ha detto assolutamente nulla !!

La76
04-August-2011, 09:53
ma se non dovessi farlo? Non posso partire con le sole carte d'imbarco? Comunque complimenti alla mia agenzia che non mi ha detto assolutamente nulla !!

Ci vogliono 5 minuti a farlo...probabilmente vedrai che è già precompilato, devi solo controllare che ci siano TUTTI i dati giusti.
Sinceramente non lo so cosa succede se non lo fai, probabilmente le procedure di imbarco sono più lunghe.Facendolo, consegni quello al check-in, fai vedere il documento e sali a bordo.

no_nov
04-August-2011, 10:00
Grazie La76. Ti ringrazio molto, ho comunque mandato una mail alla mia agenzia per chiedere info, più che altro per far loro notare che non mi hanno detto nulla a riguardo. Io viaggio spesso in aereo quindi le procedure di check-in le faccio ormai ad occhi chiusi, però se un agenzia sa benissimo che un cliente è alla sua prima crociera, non possono non informare su queste cose. Mah! Comunque mi sono salvata per tante cose grazie a questo forum, a te e a tutte le persone che mi hanno dato preziosi consigli !

La76
04-August-2011, 10:04
Di nulla no_nov :)
Comunque spesso le agenzie danno per scontato che un cliente sappia già tutto...oppure certe cose neanche le sanno proprio!
Io fossi in te, a questo punto, non mi fiderei neanche più di quello che ti risponderanno dall'agenzia.
Fai il check-in online, stampa le etichette e parti!

no_nov
04-August-2011, 10:40
Hai proprio ragione!! Ma quali sono le etichette di cui parli ?

La76
04-August-2011, 10:56
Hai proprio ragione!! Ma quali sono le etichette di cui parli ?

ehm...ma a te cosa ti ha dato l'agenzia scusa?
Ti devono dare (ma di solito ti arriva la mail) biglietto ed etichette da stampare ed attaccare alle valigie, sopra ci sono i tuoi dati e il numero della cabina...quand'è che parti?

no_nov
04-August-2011, 11:00
Sì sì, ma infatti te l'ho chiesto appunto perchè io ho già sia le etichette sia i biglietti. Mi sono stati dati dall'agenzia... Io parto domenica da Ancona con Costa Victoria!

La76
04-August-2011, 11:11
Sì sì, ma infatti te l'ho chiesto appunto perchè io ho già sia le etichette sia i biglietti. Mi sono stati dati dall'agenzia... Io parto domenica da Ancona con Costa Victoria!

...e allora ti rimane da fare solo il check-in online!;)

nadia77
04-August-2011, 11:12
Magari il check in te lo ha gia fatto l'agenzia perchè io sono entrata per compilare il mio intanto che avevo tempo ma era già tutto bello che pronto e ho chiamato l'agenzia e mi ha detto che sono stati loro per non farmi perdere tempo e me lo daranno quando mi consegneranno tutti i documenti

no_nov
04-August-2011, 11:13
Grazie La76! Oggi lo faccio subito allora. E poi finalmente posso dedicarmi alle tanto agognate valigie !!!!! :D

no_nov
04-August-2011, 11:41
Ho fatto il web check in tramite il sito Costa e in effetti la carta di imbarco che mi hanno stampato non è altro che una copia dei documenti che già mi aveva dato l'agenzia.... Quindi avevo già tutto fatto!! Meglio così, almeno mi sono tolta ogni dubbio!! Comunque grazie a tutti !!

La76
04-August-2011, 11:42
Bene!Almeno adesso parti tranquilla...;)