• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Izmir Smirne

TJill

New member
Ciao Meme!
Guarda, puoi cercarla tranquillamente su internet; attraverso i motori, fai una piccola ricerca, tipo escursioni per crociere efeso e la trovi tra i primi risultati.
 

Falisha

Member
ciao a tutti, io ho deciso di visitare Smirne autonomamente e senza mezzi, da ciò che ho letto sembra fattibile. Se mi resta del tempo non mi dispiacerebbe rilassarmi in spiaggia e fare un bel bagno però, ovviamente, non avrei il tempo di raggiungere spiagge lontane come Cesme ad esempio, per cui mi chiedo se esista una spiaggetta carina nelle vicinanze... qualcuno può aiutarmi? grazie :)
 

antea

New member
Ciao!
Guarda, l'agenzia è esterna alle compagnie di crociera. Nel senso, che le escursioni sono organizzate da loro senza appoggiarsi alle compagnie. Fanno escursioni per tutte le navi e da quello che vedo dal sito, per tutti i porti di Europa.
Per gli orari sono affidabilissimi. Noi siamo arrivati al porto in anticipo per il ri-imbarco, visto che fanno salire prima gli altri passeggeri che prenotano con la compagnia. E anche per i bambini, vai tranquilla! Io ho un bambino di 8 anni e si è trovato bene (contestualmente a quanto un bambino si possa divertire andando dietro ai genitori in un sito archeologico...). Per il costo, vediamo...ehm, mi sembra che si paghi uguale dai 2 anni in su.
La partenza è domani? Beh, che dire, prova a contattarli...


Ciao volevo sapere come hai pagato in contanti(in euro o hai cambiato in moneta turca) o bonifico
Grazie
 

antea

New member
x TJill
Nell' escursione era prevista anche la visita alla basilica cisterna? Te lo chiedo perchè sul sito non la riporta
 

TJill

New member
x TJill
Nell' escursione era prevista anche la visita alla basilica cisterna? Te lo chiedo perchè sul sito non la riporta

Ciao Antea!
Eh, no...non abbiamo visitato questa attrazione. Un peccato, perché ho visto delle foto e sembra proprio bella! Che dire...la prossima volta!
Pagamenti a chi? All'agenzia? Io ho pagato con bonifico bancario, però volendo fanno pagamenti anche in contanti durante le escursioni. In euro.
 

hiitsme!

New member
Eravamo mercoledì scorso a Smirne ed abbiamo preso un'auto a noleggio dopo aver valutato le varie opzioni:
- niente escursioni organizzate, orari rigidi (noi siamo sempre in ritardo), scelte obbligate e c'è un'altissima probabilità che ti portino a spendere soldi in qualche mercatino tipico (si fa per dire) inoltre quelle organizzate dalla nave sono piuttosto care
- niente taxi (o taksi come scrivono in Turchia), tende a fregarti, chiacchiera troppo, guida come un pazzo e preferisce portarti dal suo amico che vende tappeti piuttosto che a vedere le rovine di Efeso raccontandoti che non vale la pena, che costa troppo e che son quattro pietre! :roll:

Chiedo a Tjill: l'escursione che avete fatto comprendeva la visita a qualche mercatino o simili?

Comunque nessun problema per guidare in Turchia, solo in centro a Smirne un po' di caos, consiglio vivamente di prendere anche il navigatore!
C'è un autonoleggio vicinissimo al terminal crociere: attraversate la strada, girate a sinistra e superato un grande supermercato alla vostra destra lo trovate all'angolo della strada di fronte a voi, comunque cercate su Google maps nella zona del porto "car rental" e lo trovate, se avete la ragionevole certezza di non saltare lo scalo meglio prenotare prima su internet, magari l'ultimo giorno prima di partire. A noi hanno dato una Passat nuovissima perché era la più economica che gli era rimasta ma prenotando prima meglio prendere qualcosa di meno caro (tanto il limite in autostrada è di 120 km/h) basta avere a/c e navigatore.
 
Ultima modifica:

stelvi

New member
Appena fuori dal porto ci sono autobus che fanno il giro della città a 10 euro, puoi scendere e risalire quando vuoi, dalla piazzia dell'orologio puoi adentrarti in un mercatino molto caratteristico, io ci ritornerò quest'anno con la crociera 7 spiagge in 7 giorni ma sono un pò preoccupata per la situazione attuale in turchia
 

Falisha

Member
dovrei rassegnarmi al fatto che Smirne non offre nessuna spiaggetta carina nelle vicinanze? :(
mi piacerebbe associarla al giretto in città, però senza allontanarmi troppo...
 

giada50

Well-known member
Appena fuori dal porto ci sono autobus che fanno il giro della città a 10 euro, puoi scendere e risalire quando vuoi, dalla piazzia dell'orologio puoi adentrarti in un mercatino molto caratteristico, io ci ritornerò quest'anno con la crociera 7 spiagge in 7 giorni ma sono un pò preoccupata per la situazione attuale in turchia

Vai tranquilla al momento non ci sono problemi specialmente nella zona di SULTHANAMET basta non andare verso piazza Taksim. degli amici tornati pochissimi giorni fà non hanno avuto alcun problema.
 

Babi1970

New member
Appena fuori dal porto ci sono autobus che fanno il giro della città a 10 euro, puoi scendere e risalire quando vuoi, dalla piazzia dell'orologio puoi adentrarti in un mercatino molto caratteristico, io ci ritornerò quest'anno con la crociera 7 spiagge in 7 giorni ma sono un pò preoccupata per la situazione attuale in turchia

Anche io sono tornata sabato... e sia a Izmir che a Istanbul non ci sono problemi...
 

erika.m

Member
Ciao a tutti!
Sarò a Izmir con Msc Divina il 23 luglio 2013, tra poche settimane :)!!!
Non sono mai stata in Turchia e fino a pochi istanti fa (prima di leggere tutte le pagine di questa discussione) ero convinta al 100% a fare l'escursione con MSC per visitare Efeso non solo per avere la sicurezza dei tempi visto la brevità della sosta dalle 8.30 alle 15.00 (immagino imbarco poi max 14.30) ma perché la presenza della guida in siti archeologici dà un valore aggiunto non indifferente, dal mio punto di vista! Ma ho letto una breve recensione di un'escursione msc con tanto di sfilata di moda!!!! quindi chiedo gentilmente se ci sono crocieristi che recentemente hanno effettuato questa escursione con la compagnia Msc se hanno voglia di raccontare in dettaglio questa escursione, e se ne vale la pena! grazie mille in anticipo
 

Babi1970

New member
Ciao a tutti!
Sarò a Izmir con Msc Divina il 23 luglio 2013, tra poche settimane :)!!!
Non sono mai stata in Turchia e fino a pochi istanti fa (prima di leggere tutte le pagine di questa discussione) ero convinta al 100% a fare l'escursione con MSC per visitare Efeso non solo per avere la sicurezza dei tempi visto la brevità della sosta dalle 8.30 alle 15.00 (immagino imbarco poi max 14.30) ma perché la presenza della guida in siti archeologici dà un valore aggiunto non indifferente, dal mio punto di vista! Ma ho letto una breve recensione di un'escursione msc con tanto di sfilata di moda!!!! quindi chiedo gentilmente se ci sono crocieristi che recentemente hanno effettuato questa escursione con la compagnia Msc se hanno voglia di raccontare in dettaglio questa escursione, e se ne vale la pena! grazie mille in anticipo

Ciao Erika,

io sono tornata sabato scorso, per quanto riguarda Izmir noi abbiamo optato per l'escursione ad EFESO che è un sito archeologico tra i più belli secondo me, e credo che valga la pena di farla con la MSC sia per un discorso di orario che per un discorso di guida che ti spiega in italiano... poi considera che efeso è distante circa una mezz'oretta forse più dal porto dove attracca la MSC, quindi ti puoi fare il viaggio tranquilla senza problemi di orari da rispettare o altro... ti confesso che anche noi eravamo tentati di fare l'escursione per conto nostro propsio per evitare le eventuali fermate "obbligate" ai negozi " di pelle, però tutto sommato devo dire che non è stata una cosa tanto noiosa come si pensava, è stata una sosta abbastanza veloce e comunque abbiamo visto un bel negozio con giacche e borse di pelle come puoi trovare qui da noi. Noi non abbiamo scelto l'escursione che includeva la casa di Maria....
Comunque EFeso fatelo perchè è veramente un bel sito!
 

TJill

New member
Chiedo a Tjill: l'escursione che avete fatto comprendeva la visita a qualche mercatino o simili?

Ciao Hiitsme!
Sì, ovviamente. Però non quella roba che ti fan fare le escursioni della nave, cioè fermarti davanti ai negozietti convenzionati perché così ci prendono la percentuale.
Nella mia escursione abbiamo fatto un giro per la città, prima di passare al sito archeologico. Praticamente quello che si fa con il fai da te, solo con la sicurezza di un'organizzazione studiata a posta per non avere brutte sorprese. Tra le varie cose anche il mercato e lì la guida mi è stata molto utile nel consigliarmi spezie e prodotti locali (dandomi anche qualche dritta per le ricette!), contrattando per me i prezzi quando il venditore "calcava la mano". Un consiglio, in Turchia contrattate sempre!
Visto che stiamo sempre sul tema "organizzato/fai da te" io ti posso dire che quest'agenzia con cui ho prenotato a me è piaciuta molto, come organizzazione e come prezzo ci siamo proprio! Per 25€ a persona mi hanno dato moltissimi servizi, compresa l'assicurazione. La consiglio a chiunque volesse risparmiare e viaggiare organizzato. Ma anche a chi preferisce il fai da te: non sono per nulla rigidi e fiscali, salvo quando si tratta del ritorno al porto, perché, giustamente, non possono rischiare di farti perdere la nave.
 
Ultima modifica:

massimod

Member
L'anno scorso ho preso il bus scoperto direttamente dal porto. Izmir in effetti non offre molto, a parte il mercato, abbastanza caratteristico. Diverso è invece il discorso per Efeso e la casa di Maria, dove siamo stati durante un'altra crociera, sono posti bellissimi e penso che valga la pena fare l'escursione organizzata dalla Compagnia.
 

SAMILA

New member
Ciao Hiitsme!
Sì, ovviamente. Però non quella roba che ti fan fare le escursioni della nave, cioè fermarti davanti ai negozietti convenzionati perché così ci prendono la percentuale.
Nella mia escursione abbiamo fatto un giro per la città, prima di passare al sito archeologico. Praticamente quello che si fa con il fai da te, solo con la sicurezza di un'organizzazione studiata a posta per non avere brutte sorprese. Tra le varie cose anche il mercato e lì la guida mi è stata molto utile nel consigliarmi spezie e prodotti locali (dandomi anche qualche dritta per le ricette!), contrattando per me i prezzi quando il venditore "calcava la mano". Un consiglio, in Turchia contrattate sempre!
Visto che stiamo sempre sul tema "organizzato/fai da te" io ti posso dire che quest'agenzia con cui ho prenotato a me è piaciuta molto, come organizzazione e come prezzo ci siamo proprio! Per 25€ a persona mi hanno dato moltissimi servizi, compresa l'assicurazione. La consiglio a chiunque volesse risparmiare e viaggiare organizzato. Ma anche a chi preferisce il fai da te: non sono per nulla rigidi e fiscali, salvo quando si tratta del ritorno al porto, perché, giustamente, non possono rischiare di farti perdere la nave.
Ciao Tjill è la stessa agenzia di cui parli per l'escursione a Istambull ? Puoi darmi qualche indizio generico in pvt ? tks SAmila
 

SimoneMarianna

New member
Salve a tutti!!! Partiremo con Costa Fascinosa- Panorami d'Oriente ad Agosto. Per la tappa di Izmir ci piacerebbe visitare il centro città con spostamenti fai da te :) potete indicarci i collegamenti più idonei a raggiungerlo? inoltre, per chi ha già visitato il luogo, cosa c'è di interessante e divertente da fare?? grazie a tutti!!
 
S

sciguetto

Guest
Salve a tutti!!! Partiremo con Costa Fascinosa- Panorami d'Oriente ad Agosto. Per la tappa di Izmir ci piacerebbe visitare il centro città con spostamenti fai da te :) potete indicarci i collegamenti più idonei a raggiungerlo? inoltre, per chi ha già visitato il luogo, cosa c'è di interessante e divertente da fare?? grazie a tutti!!

Hai già lette le pagine precedenti? :rolleyes:
 

SimoneMarianna

New member
Sciguetto grazie per aver risposto.
Noi abbiamo cercato ma purtroppo non siamo riusciti a capire bene. Puoi indicarci gentilmente dove leggere queste informazioni?
Grazie. :)
 
S

sciguetto

Guest
Sciguetto grazie per aver risposto.
Noi abbiamo cercato ma purtroppo non siamo riusciti a capire bene. Puoi indicarci gentilmente dove leggere queste informazioni?
Grazie. :)

Ti quoto qualche risposta che potrebbe interessarti... eventualmente cerca anche i diari di viaggi per Panorami d'oriente"


L'anno scorso ho preso il bus scoperto direttamente dal porto. Izmir in effetti non offre molto, a parte il mercato, abbastanza caratteristico. Diverso è invece il discorso per Efeso e la casa di Maria, dove siamo stati durante un'altra crociera, sono posti bellissimi e penso che valga la pena fare l'escursione organizzata dalla Compagnia.

Appena fuori dal porto ci sono autobus che fanno il giro della città a 10 euro, puoi scendere e risalire quando vuoi, dalla piazzia dell'orologio puoi adentrarti in un mercatino molto caratteristico, io ci ritornerò quest'anno con la crociera 7 spiagge in 7 giorni ma sono un pò preoccupata per la situazione attuale in turchia

Di ritorno da Efeso l'anno scorso verso Izmir il nostro taxista ha fatto la strada provinciale che costeggia tutte le spiagge che mi sono parse molto belle. Purtroppo per mancanza di tempo non ci siamo potuti fermare ... Penso che le spiagge più vicine alla città siano a mezz'ora dal porto. Guardando su una cartina dei dintorni di Izmir (Smirne) verso Kusadasi penso riesci a individuarne qualcuna di queste belle e quasi deserte spiagge! Buona crociera!

Ciao, io me la sono fatta a piedi con la mia ragazza. Usciti dal porto, abbiamo fatto tutto il lungomare a piedi fino alla torre dell'orologio. Penso siano un 3km. Poi usando la cartina che ci ha dato la Costa e chiedendo ai passanti, abbiamo attraversato la città e siamo andati fino all'Agorà. Poi siamo tornati indietro attraversando la città, fatto un giro nel parco dove ci sono mi pare dei musei e poi abbiamo fatto la via centrale. Il tutto con calma ovviamente. Penso una decina di km di camminata. Città tranquilla, nessun problema. Secondo me il rischio di avere un qualche genere di problema è identico ad una qualsiasi città.
 
Top