• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

escursioni msc: tristezza!

La76

New member
Non so perchè mi viene in mente Esopo..... la volpe e l'uva :D:D;)

...e non sei l'unico!:)

Capisco che le escursioni organizzate possono sembrare "care"...però questo non autorizza a parlarne male.

Ho avuto la fortuna di fare una crociera con mio padre (convinto sostenitore/finanziatore delle escursioni organizzate) e ho potuto vedere tutto quello che le località offrivano in tutta comodità...sinceramente un valore aggiunto alla crociera.

Ciò non toglie che ci sono posti che sono tranquillamente visitabili in autonomia...ma in certi casi la fatica di organizzare, lo stress e la paura di non tornare in tempo...per me non valgono il risparmio!

Personalmente quando pianifico una crociera, nel budget ci metto anche le escursioni...in modo da farmi da subito l'idea del prezzo 'finito' e capire se si può fare o meno...andare in un posto e non visitarlo al meglio per me non è un risparmio, è uno spreco!
 

TJill

New member
Preferisco le escursioni organizzate a quelle "fai da te", ovviamente, parlo per mio conto, non pretendo che tutti la vedano come me.
Ci sono i cosiddetti pro e contro in entrambe.
Nelle escursioni organizzate hai un tempo massimo per vedere tutto, a volte il tempo è poco; tuttavia, le visite guidate e i trasporti sono organizzati per quel numero di ore, garantendo al crocierista la visita completa dell'attrazione, magari lesinando sulle opere e monumenti ritenuti meno importanti. Non si tratta di gusti, ma di quello che secondo convenzione è ritenuto più interessante. Per esempio, a Istanbul è comunemente accettato che la Basilica di Santa Sofia e la Moschea Blu siano imprescindibili, mentre vengono omesse altre moschee minori (magari, ugualmente belle). I pro nelle escursioni organizzate sono diversi, a mio avviso; primo tra tutti la sicurezza del rientro in porto secondo l'orario di imbarco e secondo la certezza di visitare tutte le attrazioni maggiori. Penso ai crocieristi che visitano Roma, per esempio. Tra il traffico e i trasporti caotici riuscire a orientarsi diventa difficile se non si è super preparati.
Di contro hanno il costo. Però si possono sempre cercare alternative valide e di qualità, come le agenzie esterne di escursioni per crociere: io ho prenotato con una di loro, trovandomi molto bene. Ti garantiscono un'assistenza, un'assicurazione di viaggio e ti offrono servizi di trasporto e visita guidata; il tutto a prezzi low cost
In sostanza dipende da quello che si cerca e da come si intende vivere il momento delle escursioni.
 

Dario1964

New member
TJill io credo che per le escursioni dipende molto dalla città che visiti. Ci sono città che puoi girare in tutta tranquillità con il fai da te ed altre che necessitano di un'escursione organizzata, con la compagnia di crociera o con ditte specializzate. Ad esempio Istambul o San Pietroburgo non mi fiderei mai a girarle da solo per il poco tempo a disposizione e le molte cose da vedere. Altri posti come Valencia, Barcellona, ecc... sicuramente non ti danno questo tipo di problemi.
E poi come dici tu dipende da come uno vive le escursioni!!! :))))
 

TJill

New member
Giustissimo, Dario!
Valencia, Barcellona e altre in cui il tragitto dal porto alla città è fattibile non necessitano di organizzazioni esterne; basta una cartina e un po' di sano senso dell'orientamento! :)
Ma ecco, come dicevo, per città come Roma, Istanbul, San Pietroburgo e volendo aggiungerei Firenze, Efeso e Atene preferisco di gran lunga un'escursione organizzata da agenzie specializzate o dalle compagnie di crociera (dipende dalla disponibilità monetaria). Le motivazioni le abbiamo ricordate entrambi: poco tempo a disposizione, tante cose da vedere in una città che non si conosce, informazioni storiche e artistiche che si rischia di tralasciare o limitare all'ascolto delle audio-guide...
 

Dario1964

New member
Noi Roma l'abbiamo girata da soli abbiamo preso il treno da Civitavecchia e poi metropolitana, però partivamo avvantaggiati perché io e mia moglie la conosciamo bene....
 
Top