• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prenotazione Costa risparmio o accumulo punti ?

S

sciguetto

Guest
Pare anche a me. Non so quanto questa "innovazione" derivi dalle richieste dei pax, o quanto dipenda invece dal fatto che le Compagnie abbiano voluto assicurarsi margini maggiori di guadagno.

Tenuto conto che PRIMA sono arrivate le grandi e poi i passeggeri, propendo per la seconda...
 
T

tano

Guest
grazie...questo riesco a leggerlo...............ma non sono molto d'accordo.....
vedo che anche molti utenti del forum scelgono la crociera proprio per il piacere
di poter indossare abiti particolari o vivere momenti particolari.............

Una parte che compone il concetto crociera.
 

sara467

New member
....dati alla mano dimostrano che oggi le Crociere si vendono a tutte le fasce di età e di ceto sociale. In parte per l'abbassamento sostanziale dei prezzi ma in parte perchè appunto lo stile di vita crocieristico è cambiato.
13 anni fà vendere una Crociera per me era difficile; dovevi fare opera di convincimento e lavorarci sopra parecchio.
Oggi si vende come il pane.
Ma perche?
Perchè 15 anni fà c'era l'idea che la crociera fosse una "vacanza per vecchi" ed era troppo cara.
Oggi non si sente piu definirla così.
Quindi qualcosa è cambiato ....hanno fatto sì innovazione nel mercato; lo hanno aperto a tutti, eliminando regole e restrizioni che a molti non andavano a genio e che le rendevano riservate ad un elite di persone.
A mio avviso Costa ci stà guadagnando e di parecchio; vuoi mettere il riciclo generazionale che puo avere offrendosi a tutte le età rispetto a dover mantenere un parco clienti limitato?
Oggi; inutile stare a discutere; la decisione spetta solo a voi Soci se restare, andare o adeguarVi.... il "mi dà fastidio che.." è solo uno sfogo personale che non porta a nessuna conclusione.
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
....dati alla mano dimostrano che oggi le Crociere si vendono a tutte le fasce di età e di ceto sociale. In parte per l'abbassamento sostanziale dei prezzi ma in parte perchè appunto lo stile di vita crocieristico è cambiato.
13 anni fà vendere una Crociera per me era difficile; dovevi fare opera di convincimento e lavorarci sopra parecchio.
Oggi si vende come il pane.
Ma perche?
Perchè 15 anni fà c'era l'idea che la crociera fosse una "vacanza per vecchi" ed era troppo cara.
Oggi non si sente piu definirla così.
Quindi qualcosa è cambiato ....hanno fatto sì innovazione nel mercato; lo hanno aperto a tutti, eliminando regole e restrizioni che a molti non andavano a genio e che le rendevano riservate ad un elite di persone.
A mio avviso Costa ci stà guadagnando e di parecchio; vuoi mettere il riciclo generazionale che puo avere offrendosi a tutte le età rispetto a dover mantenere un parco clienti limitato?
Oggi; inutile stare a discutere; la decisione spetta solo a voi Soci se restare, andare o adeguarVi.... il "mi dà fastidio che.." è solo uno sfogo personale che non porta a nessuna conclusione.

Tutto giusto, e forse il mio punto di vista e' particolare perche' sono arrivato tardi a fare crociere e, in fondo in fondo, potrei tornare senza troppi rimpianti a girare il mondo in altri modi.

Pero' credo che una Compagnia non possa restare in piedi per molto tempo se buona parte dei clienti che non cercano le superofferte cambiassero bandiera o tipologia di vacanza.

Non pensi che se le navi fossero occupate solo al 90 % e i pax, per il 95%, pagassero tutti un terzo del prezzo di catalogo, le Compagnie dovrebbero abbassare talmente tanto il livello dei servizi da diventare non piu' attrattive?

E alla fine, siamo proprio sicuri che non e' vero che buona parte della clientela di oggi in realta' va in crociera proprio per godere di quel mondo dorato tipico dei tempi in cui le crociere erano riservate a chi poteva spendere? Qui ci sono molti 3d di persone che si aspettano upgrade, che reclamano per non avere certi privilegi, che vorrebbero di piu' per quello che pagano....

Ultima cosa, perche' se "reclamo" per aver pagato di piu' di altri ricevo una email di scuse lunga un chilometro e la promessa di un trattamento di cortesia nella prossima? Forse da qualche parte porta...;)
 

mal di mare

New member
....dati alla mano dimostrano che oggi le Crociere si vendono a tutte le fasce di età e di ceto sociale. In parte per l'abbassamento sostanziale dei prezzi ma in parte perchè appunto lo stile di vita crocieristico è cambiato.
13 anni fà vendere una Crociera per me era difficile; dovevi fare opera di convincimento e lavorarci sopra parecchio.
Oggi si vende come il pane.
Ma perche?
Perchè 15 anni fà c'era l'idea che la crociera fosse una "vacanza per vecchi" ed era troppo cara.
Oggi non si sente piu definirla così.
Quindi qualcosa è cambiato ....hanno fatto sì innovazione nel mercato; lo hanno aperto a tutti, eliminando regole e restrizioni che a molti non andavano a genio e che le rendevano riservate ad un elite di persone.
A mio avviso Costa ci stà guadagnando e di parecchio; vuoi mettere il riciclo generazionale che puo avere offrendosi a tutte le età rispetto a dover mantenere un parco clienti limitato?
Oggi; inutile stare a discutere; la decisione spetta solo a voi Soci se restare, andare o adeguarVi.... il "mi dà fastidio che.." è solo uno sfogo personale che non porta a nessuna conclusione.

ciao...non è proprio così......altrimenti la Cunard,dove lo stile della crociera non è cambiato,sarebbe fallita da un pezzo.......
io vedo più persone nel blog che cercano "un sogno"nella crociera,di quelle che vogliono equipararla ad un a vacanza da campeggio......
il problema ,secondo me,consiste nel rapporto tra quello che cercano e quanto vorrebbero spendere........
se vedi nel sito....ultraofferta,poi upgrade,poi cercano un altro upgrade e poi ancora all inclusive.......

parli di ricambio generazionale......bene,ma chi andava in crociera era anche uno "zoccolo duro".....
chi ci va solo per il prezzo,potrà più facilmente cambiare strada,se la crociera non manterrà un fascino diverso
rispetto alle altre vacanze........difficile da fare con i prezzi che si vedono alcune volte..............

il "mi da fastidio"non mi sembra uno sfogo personale,ma una ricerca di colloquio con una compagnia
che per me,come per molti,rappresentava non solo una vacanza,ma una parte,felice ,della vita.................

discutere,per me,non è mai inutile........poi,certo,anche io ho fatto la mia scelta...............
 
Ultima modifica:

chimera76

New member
Ma non credo che le compagnie temino tanto la migrazione perchè tutte stanno applicando tariffe superscontate con penalizzazioni verso chi ha prenotato prima. Non è una colpa solo di Costa. MSC con le offerte SuperBingo, Crociere regalate, ecc fa la stessa cosa. Royal pure. Quindi avremo clienti Costa che migrano verso MSC e viceversa, medesimo discorso se si valuta Royal. Nessuna di queste compagnie agevola chi ha prenotato prima con upgrade, benefit o quant'altro.
 

mal di mare

New member
Ma non credo che le compagnie temino tanto la migrazione perchè tutte stanno applicando tariffe superscontate con penalizzazioni verso chi ha prenotato prima. Non è una colpa solo di Costa. MSC con le offerte SuperBingo, Crociere regalate, ecc fa la stessa cosa. Royal pure. Quindi avremo clienti Costa che migrano verso MSC e viceversa, medesimo discorso se si valuta Royal. Nessuna di queste compagnie agevola chi ha prenotato prima con upgrade, benefit o quant'altro.

ciao...vero in parte.....per il momento non ho mai sentito nessuno che abbia pagato poco più di 300 euro
per una crociera in Yclub di 10 giorni,come ho visto su Neoromantica................non si parla solo di agevolare,
ma anche di garantire a chi ha pagato un servizio che non ci sia metà della nave che ha pagato un decimo per la stessa cosa.......................

ps.chiedo scusa...sono particolarmente irritata quando vedo Neoromantica,
perchè ricordo quello che ho speso io,a marzo dell'anno scorso........;)
 
Ultima modifica:

tamburino

Active member
ciao...vero in parte.....per il momento non ho mai sentito nessuno che abbia pagato poco più di 300 euro
per una crociera in Yclub di 10 giorni,come ho visto su Neoromantica................non si parla solo di agevolare,
ma anche di garantire a chi ha pagato un servizio che non ci sia metà della nave che ha pagato un decimo per la stessa cosa.......................

ps.chiedo scusa...sono particolarmente irritata quando vedo Neoromantica,
perchè ricordo quello che ho speso io,a marzo dell'anno scorso........;)

300€ in quella promozione stavano per un'interna non per una suite ,e forse ,se ti riferivi all'ultima offerta Costa, le suite erano tutte occupate ;) e non certo prenotabili con quella formula.

Comunque questo tipo di offerte stanno sul gozzo :mad: pure a me.
 

mal di mare

New member
300€ in quella promozione stavano per un'interna non per una suite ,e forse ,se ti riferivi all'ultima offerta Costa, le suite erano tutte occupate ;) e non certo prenotabili con quella formula.

Comunque questo tipo di offerte stanno sul gozzo :mad: pure a me.

ciao....se non ho capito male,con quel prezzo un utente del forum si ritrova in un cabina con balcone.........:D
un giorno forse ,anche io vedrò un upgrade.....;) Buona Pasqua
 

tamburino

Active member
benedetti upgrade ,l'unico che mi hanno concesso lo dovuto pagare 200€,
però vorrei vedere il saldo finale dei 300€ ,

dai poi non si può paragonare una balcone Costa con un YC MSC , queste hanno un trattamento veramente da suite
 

chimera76

New member
Chi ha prenotato con la promozione parti a primavera e ti regaliamo una crociera in Autunno con MSC ha potuto scegliere Suites (non YCI) pagando solo le tasse e l'assicurazione. C'è chi ha speso 1100 euro a coppia per 2 crociere in suites... In totale, non a crociera.
 

mal di mare

New member
Chi ha prenotato con la promozione parti a primavera e ti regaliamo una crociera in Autunno con MSC ha potuto scegliere Suites (non YCI) pagando solo le tasse e l'assicurazione. C'è chi ha speso 1100 euro a coppia per 2 crociere in suites... In totale, non a crociera.

ciao...mi sembra la conferma di quanto pensavo io(no yclub)......in ogni caso non voglio aprire nessuna polemica di una compagnia
nei confronti di un altra......quello che volevo dire mi sembrava chiaro e vale per tutte le compagnie.....
vorrei pagare un servizio in crociera e non viaggiare con il 60 per cento della nave che,per lo stesso servizio,ha pagato un decimo........
 

chimera76

New member
Era il mio stesso concetto. Non vedo disparità di atteggiamenti tra le diverse compagnie. Tutte fanno le offerte e tutte rischiano di scontentare i vecchi clienti. Non credo ci siano clienti MSC felici di scoprire che il vicino ha pagato circa 400 euro per un Aurea suites mentre il vecchio cliente ha speso magari 2000 euro per la stessa sistemazione. È stesso discorso per un cliente Costa nella medesima situazione. O Royal o NCL...
 

deliziosa64

New member
Secondo me avete tutti ragione.
Se parliamo di esigenze personali e di come vediamo la crociera ....io sino a qualche anno fa, come ha detto Sara, ero tra quelli per i quali era necessaria un' opera di convincimento notevole e poi finivo comunque per non scegliere la crociera .... tra lusso ed etichette varie preferivo alla grande viaggiare in altro modo.
Nel 2010 degli amici mi hanno convinta a provare, mi sono trovata bene ed ho ripetuto l'esperienza nel 2012 sempre con Costa Crociere. (prenotando prima)
Ho trovato un buon servizio e ho potuto dedicarmi alle mie passioni che sono ... il mare (io starei anche 24 ore 24 sui ponti esterni se fosse possibile) e i luoghi visitati.
Tutto il resto l'ho trovato adatto alle mie esigenze ...andavo dove volevo e se volevo ...teatro, cocktail vari ecc ecc per fortuna non sono obbligatori, ho partecipato a quasi tutto solo nell'ultima crociera .... ma solo ed esclusivamente perchè c'era Sinisi che meritava :D .....altrimenti avrei fatto altro.....
.....unico obbligo le due serate di gala .... quelle le posso reggere ma non di più ...
Se rimarrà questa libertà e questa sorta di free-style, ritornerò in crociera ..... se si dovesse tornare all'antico ... bye bye ...
Se potrò girare liberamente e passeggiare per tutta la nave nei giorni di navigazione ritornerò ....se incomincio a trovare limiti, divieti e troppe zone esclusive e non accessibili ....bye bye
Già mi mette molti dubbi la suddivisione classic, premium ....
Queste sono le mie esigenze .... se Costa le prende in considerazione bene ... altrimenti non ho nessuna difficoltà a riprendere aereo, treno auto :D
Un salutone !!!!


P.S. Fra i club ...quello che secondo me meritava era quello di una nota compagnia aerea .... ogni tot punti un volo gratis A/R con destinazione da scegliere in base ai punti accumulati....cioè da tot punti a tot punti nazionale, da tot a tot europeo e da tot a tot intercontinentale ....fantastico :D
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
....dati alla mano dimostrano che oggi le Crociere si vendono a tutte le fasce di età e di ceto sociale. In parte per l'abbassamento sostanziale dei prezzi ma in parte perchè appunto lo stile di vita crocieristico è cambiato.
13 anni fà vendere una Crociera per me era difficile; dovevi fare opera di convincimento e lavorarci sopra parecchio.
Oggi si vende come il pane.
Ma perche?
Perchè 15 anni fà c'era l'idea che la crociera fosse una "vacanza per vecchi" ed era troppo cara.
Oggi non si sente piu definirla così.
Quindi qualcosa è cambiato ....hanno fatto sì innovazione nel mercato; lo hanno aperto a tutti, eliminando regole e restrizioni che a molti non andavano a genio e che le rendevano riservate ad un elite di persone.
A mio avviso Costa ci stà guadagnando e di parecchio; vuoi mettere il riciclo generazionale che puo avere offrendosi a tutte le età rispetto a dover mantenere un parco clienti limitato?
Oggi; inutile stare a discutere; la decisione spetta solo a voi Soci se restare, andare o adeguarVi.... il "mi dà fastidio che.." è solo uno sfogo personale che non porta a nessuna conclusione.

Cara Sara é tanto che navigo e la gioventú c´é sempre stata e piú in Costa, anzi é dove piú gioventú sempre si é vista.
Costa é sempre stata la numero uno sul mercato Sud Americano ed in quello Europeo, mercato molto differente a quello Americano, mercato ricco di gioventú, mercato per la famiglia , i figli dei figli dei figli, anzi, prova a partire da Buenos Aires o da Rio, tutta un´altra mentalitá sul modo di concepire la crociera.
Tieni anche presente che a fine del 1999 la Costa Crociere aveva sei navi ed una capacitá di quasi 9000 letti , prima che entrasse l´Atlantica, una nave rivoluzionaria , oggi in solo dodici anni la sua flotta é composta da 39000 letti !!!!!! E cosí tutte le compagnie, dalla crescita della MSC, la Princess che dal 1998 mette nel mercato europeo una nave che supera i 100.000 di TSL, la RCCL, la NCL, la Celebrity, la Holland compagnie salvo la prima con forte presenza sul Mercato Nord Americano.
Ed il pubblico specialmente se parliamo dell´Italiano ? Una volta era un popolo di risparmiatori, importante era avere un buon conto in banca, oggi non é piú cosí, si spende anche quello che non si ha.
E poi andare in crociera é diventato troppo a buon prezzo, oggi costa meno che andare ad un buon albergo a livello famigliare nelle nostre coste Italiane, come nelle coste Tedesche o Spagnole, con un servizio molto superiore per non parlare del tramonto dei villaggi turistici.
Uno sfogo personale ? Voglio vedere se toccano la tua tasca se anche tu non proveresti uno sfogo personale, perció lascia che ci sfoghiamo a squarciagola e te lo dice uno che di quello che fanno gli altri se ne é sempre fregato, e poi con Costa, a me basta vedere la Cimeniera gialla con la C, difficilmente emigreró, peró saró sempre un cliente da odiare, perche le cose le sputeró sempre in faccia, dallo stesso modo che molte volte scontro con i crocieristi perche pretendono cose chiarissime e vengono a chiedere solidarietá senza ragione per ottenere dei benefici che non corrispondono, dello stesso modo faró con Costa, quando utilizzano delle politiche non ugulitarie, politiche che al lungo termine fará solo che perdere la loro tradizione fattasi in 65 anni!!!!
Vedi io ormai incomincio ad essere vecchio, ma ai miei figli uno da 17 anni e l´altro di 10 sto lasciando la loro educazione, il calcio, lo sci e Costa e sai cosa ti dico, sto vedendo che incomincia ad essere nel loro DNA, é la gioventu che chiede di andare in crociera, dello stesso modo in cui chiedevo io quando ero un bambino, un adolescente, un uomo appena sposato, un uomo con i figli e spero un giorno imbarcarmi da nonno con i miei nipotini come ha fatto mia madre.

Un salutone.
 

zingaro

New member
Ho una domanda a proposito di "regali" quando si espone un reclamo..... qualcuno di voi sa che cos'e' un "trattamento di cortesia" in crociera?

Me l'ha dato Costa dopo l'email scritta a proposito del famoso balcone sporco e del fatto che avevo "suggerito" che l'attuale politica di "sbragamento" dei prezzi non mi fosse molto gradita....

Consistera' nell'essere sempre salutato con grandi sorrisi o sara' qualcosa di piu'...... concreto?
Potresti dirmi quale indirizzo email hai usato?
è uno di questi 2?

[email protected]

Stampa

******************
********@costa.it
************************
 
Ultima modifica da un moderatore:

danirenzo

Member
Ho prenotato una crociera (dal sito tedesco) con la tariffa flexi in italia è la prenota subito. Ho sentito Costa e con questa tarifffa non si ha diritto ai privilegi del costa club (io sono socio Pearl) e non si accumulano punti. In sostanza pur essendo soci costa club prenotando una tariffa Flexi o prenota subito ci si imbarca senza nessun privilegio a bordo come se fosse la prima crociera e non si è riconosciuti soci costa club
 
Top