• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Fascinosa ha cambiato itinerario

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

king1966

New member
Ciao a tutti,
volendo ritornare nell'ambito della condivisione di informazioni e non solo di opinioni... mi risulta che Panorami d'Oriente la settimana scorsa abbia fatto l'itinerario previsto mentre a oggi, salpata da Katakolo, sia diretta al Pireo anziché a Smirne, qualcuno ne ha conferma? Per caso qualcuno sa anche dove prevede di dirigersi il giorno successivo visto che mi pare improbabile che punti su Istambul?
Io la settimana prossima dovrei essere a Smirne con NCL... vedremo cosa succederà, per il momento penso che eviterò di prenotare e pagare un'auto a noleggio prima di arrivarci!!!
Però potrei sempre chiedere all'ormai famoso fratello di suo fratello di procurarmene una all'ultimo!! :lol::lol::lol:

Sì, Costa Fascinosa si sta dirigendo al porto del Pireo e giovedì si prevede sia a Marmaris anzichè Istanbul.
 

king1966

New member
Poi ti lamenti... ma chi ha parlato di chiudere uno scalo solo dopo un ferimento?

Scusa, ma non avevi scritto:
"Anche perché finora non mi pare ci sia stato qualcuno ferito o peggio, per una errata valutazione di scalo.."
Ok, probabilmente ho frainteso.

Sto sempre aspettando che tu esca dalla nebulosita' e mi parli delle famose dure leggi ecc. ecc.
Non credo di essere poi così nebuloso, comunque proverò a parlarti delle "famose dure leggi, ecc.".
A tale proposito ti porto un esempio.
Due settimane fa ero a bordo della Fascinosa e la decisione di cambiare itinerario fu comunicata via altoparlante quando eravamo già salpati da Katakolon. Un fiume di persone si è riversato all'ufficio escursioni per disdire le escursioni di Istanbul e in generale era netta la sensazione del disappunto mostrato da molti ospiti.
Il risultato facilmente prevedibile è quello di una settimana "fallimentare" dal punto di vista della soddisfazione del cliente.
Immagino ad esempio quante votazioni basse sono fioccate nei famosi questionari, peraltro non compensabili da coloro che come me hanno invece apprezzato la scelta, visto che più dell'eccellenza non si può votare.
Ecco che allora la compagnia potrebbe fare una scelta di mercato dicendo: se il cliente se ne frega (scusate il termine stilisticamente inopportuno quanto calzante) della sua sicurezza, potrei forse accontentarlo? Vediamo anche cosa fa la concorrenza. Perbacco, la concorrenza non ha cancellato lo scalo, allora perchè io non devo andarvi ? Oppure ... la concorrenza ha cancellato lo scalo, bene, io mi assumo qualche rischio in più ma confermo lo scalo, così mi accaparro nuovi clienti.
Questo è un classico caso in cui il cliente è il principale artefice della sua stessa sicurezza e sono da biasimare anche tutti coloro che si erigono sul piedistallo dell'onnipotenza scagliandosi su quelli che in buona fede esprimono la propria opinione su tali argomenti.
 
S

sciguetto

Guest
King, non quoto il tuo post per non gonfiare il 3d. :rolleyes:

Allora, con quella frase intendevo che per me le decisioni sono sempre state commisurate alle situazioni, e - sempre secondo me - il fatto che nessuno si sia mai fatto male dimostrerebbe il mio pensiero. Insomma, se si rischia, prima o poi va male...

Riguardo all'accontentare anche i pax che se ne fregano della sicurezza (e qui concordo con te, ce ne sono eccome... ), forse faccio un discorso da contabile, ma credo che se fosse come pensi tu Costa (o altre compagnie) metterebbero comunque da una parte della bilancia gli euro recuperati (quanti? Diciamo centomila?) e dall'altra i costi (un milioncino?) causati da un eventuale ferimento - o peggio - e dai mancati introiti futuri perché nessuno più si fida.

Per contro, non facendo lo scalo, perderebbe molti meno clienti.

Mi è chiaro che il demonio tentatore :rolleyes: è dietro l'angolo, ma per una compagnia come Costa che sta risalendo la china della fiducia, non credo proprio che ci siano tentazioni... Se sono sicuri che non succede nulla si fermano, altrimenti no.

Anche perché io non ho modo di sapere quanto grave sia la realtà dei fatti giorno per giorno, e dei telegiornali (che devono fare ascolti) mi fido ben poco.
 

Roberta49

New member
Negativo. Non hanno ragione.
Inanzitutto la sicurezza e come ho detto prima la azienda ha perso tante volte per la inestibilitá di paesi con grossi problemi politici o economici.

Un saluto.

Secondo me non è così che si deve ragionare su questo argomento. Io mi sono letto più volte i vostri botta e risposta nei post precedenti. Tralasciamo i commenti sugli scali scelti in sostituzione (gusti personali), a me sembra che quello che sia King che Michelone volevano intendere è l'incogruità delle scelte. Partiamo da un principio (teorico ma da una parte dobbiamo partire) che nessuna compagnia sbagli (o sia in malafede), quando può essere assurda una situazione in cui Costa non va e MSC va?, poi Costa torna ad andare, poi decide di non andare più, MSC va sempre senza remore, le altre compagnie vanno anche loro senza ripensamenti???

Se come dice Siguetto nei suoi post la Costa ha avuto delle buone ragioni per non andare (compresibilissime) allora dobbiamo presumere che anche MSC e le altre abbiano avuto altrettante buone ragioni per andare. Potremmo sindacare giorni su questo ma non sapendo le ragioni e le loro fonti è inutile farlo. Questa situazione è come una medaglia con due facce totalmente opposte: perchè allora dare totalmente torno ai due "rinnegati" di questo forum per i loro ragionamenti? Secondo me un parte di giusto c'è in quel che hanno scritto. Troppa incoerenza. Che poi sia in loro potere fare quello che hanno fatto nulla da dire....ma chiunque prende delle decisioni ha il potere di farlo (e anche l'onere di farlo, ci mancherebbe), quello che gli si chiede è solo un po' di coerenza.
 

pinkbutterfly

Active member
Speriamo che la situazione migliori perché a luglio e agosto la Fascinosa si ferma 2 GG a Istanbul.....proprio quest'anno che Costa ha aumentato i giorni di crociera per Panorami d'Oriente.
 
S

sciguetto

Guest
Nulla, era una battuta :p



Credo che gli altri abbiano capito, tranquillo.

Non ti prendevo in giro, non avevo realmente capito...

@Roberta: che ci sia una incongruenza è evidente e non lo discute nessuno, ci mancherebbe anche questa....

Il "discorso" è sui motivi che portano ad essa.

Il fatto è che non so, p.e., se fanno capo alle stesse fonti, in quanto mi sembra molto strano che una compagnia rischi tanto.
 

SergioMAN

New member
Non ti prendevo in giro, non avevo realmente capito...

Lo so, ho solo risposto in tema (x gioco)...ho potuto notare che sei "pungente" nelle risposte e mi sono "adeguato".



@Roberta: che ci sia una incongruenza è evidente e non lo discute nessuno, ci mancherebbe anche questa....

Il "discorso" è sui motivi che portano ad essa.

Il fatto è che non so, p.e., se fanno capo alle stesse fonti, in quanto mi sembra molto strano che una compagnia rischi tanto.


Riguardo a quello che ha scritto Roberta49 e quello che dici tu.....Una cosa è palese, noi ci stiamo scervellando, a torto o ragione sui motivi o le cause di una decisione. Se vedi questa discussione è un continuo di post su considerazioni personali e supposizioni che, gioco forza, sono diverse una dall'altra perchè tutti noi siamo diversi e la pensiamo diversamente. Non potremmo mai sapere perchè Costa ha fatto quello che ha fatto. Ritengo che abbiano preso una giusta decisione (in virtu' della sicurezza)...però il mondo in cui viviamo è strano e l'esperienza (soprattutto quella personale) mi porta a pensare che fin troppe volte l'interesse dichiarato non è sempre quello perseguito. E' pieno il mondo (soprattutto quello italiano) di cose simili, quante volte abbiamo sostenuto, ci siamo battuti, abbiamo tifato per una "cosa" che consideravamo giusta (perchè il nostro essere la considerava tale) per poi venire brutalemnte scottati dalla triste e dura realtà dell'interesse economico posto al primo piano rispetto a tutto il resto??. Per quanto possa essere triste dover parlare di cause risarcitorie, di ricorsi, di lamentele forse (e sottolineo forse), Michelone non ha tutti i torti a ricorrere una un soggetto terzo che valuti la questione se si è sentito la sua vacanza rovinata. Tra le tante supposizioni fatte non possiamo scartare nulla ( e per nulla intendo Nulla), in questo converrai con me spero.
 
T

tano

Guest
Secondo me non è così che si deve ragionare su questo argomento. Io mi sono letto più volte i vostri botta e risposta nei post precedenti. Tralasciamo i commenti sugli scali scelti in sostituzione (gusti personali), a me sembra che quello che sia King che Michelone volevano intendere è l'incogruità delle scelte. Partiamo da un principio (teorico ma da una parte dobbiamo partire) che nessuna compagnia sbagli (o sia in malafede), quando può essere assurda una situazione in cui Costa non va e MSC va?, poi Costa torna ad andare, poi decide di non andare più, MSC va sempre senza remore, le altre compagnie vanno anche loro senza ripensamenti???

Se come dice Siguetto nei suoi post la Costa ha avuto delle buone ragioni per non andare (compresibilissime) allora dobbiamo presumere che anche MSC e le altre abbiano avuto altrettante buone ragioni per andare. Potremmo sindacare giorni su questo ma non sapendo le ragioni e le loro fonti è inutile farlo. Questa situazione è come una medaglia con due facce totalmente opposte: perchè allora dare totalmente torno ai due "rinnegati" di questo forum per i loro ragionamenti? Secondo me un parte di giusto c'è in quel che hanno scritto. Troppa incoerenza. Che poi sia in loro potere fare quello che hanno fatto nulla da dire....ma chiunque prende delle decisioni ha il potere di farlo (e anche l'onere di farlo, ci mancherebbe), quello che gli si chiede è solo un po' di coerenza.

Cento che la pensano in una maniera, anzi con varie ipotesi valide e con intercambi di opinioni construttive, e due che continuano ad insistere.
Fino adesso la storia delle crociere in Mediterraneo la dice in questo modo che poi ogni volta che c´é stato un conflitto ha portato sempre perdite alle compagnie interessate.
E sai perche io non viaggio con la MSC ?
Uno dei motivi é propio questo, la poca prudenza, me l´ha insegnato la storia.

Un saluto.
 

cric

New member
Ciao io parto il 29 di giugno con deliziosa passaggio ad est posso solo dire speriamo in bene altrimenti preferisco saltare lo scalo questo per la sicurezza prima di tutto poi l'importante per me è che sono in vacanza e per mare quindi sono già soddisfatto per questo al mio ritorno vi racconterò come Sara andata
 

chiara.987

New member
scusate, non è che io sia esperta, ma non è che Costa abbia saltato la tappa per una settimana cercando di "studiare" la situazione?
 
F

Felix73

Guest
Alla fine la questione è semplice: in merito alla situazione in Turchia, uguale per tutte le compagnie, ci sono state valutazioni differenti del rischio.
Oppure, a parità di rischio (che ipotizzo minimo...sia perchè non c'è stato nessun tipo di divieto ufficiale da parte delle istituzioni "diplomatiche" ed internazionali....sia perchè comunque un pò tutte hanno fatto scalo ad Istanbul...se no comincerei a ragionare sull'irresponsabilità...ma questo è un altro tipo di discorso e siccome non ho un quadro informativo completo non mi avventurerei in ipotesi non supportate...) qualcuno ha deciso che quel rischio, seppur minimo, non andava corso...altre invece si....
Ognuno poi esprima il proprio giudizio....
Chi sarebbe sceso comunque ad Istanbul nonostante la situazione....loderà MSC...chi invece no.....giudicherà diversamente....
Costa stessa...sembra valutare settimana per settimana....quindi, per sue motivazioni, cambia approccio di volta in volta.....
Forse sono prudenti tutte....e Costa in qualche situazione lo è stata più di altre (in qualche...perchè a Istanbul ha scalato pure lei...) ma forse lo sono con una diversa "gradazione".....
Di più...non saprei..
 

hiitsme!

New member
Neanche io riesco a postare l'immagine (che comunque ho salvato) ma ho visto una rotta assolutamente lineare... che abbiano cancellato le tracce? ;)
 

king1966

New member
E sai perche io non viaggio con la MSC ?
Uno dei motivi é propio questo, la poca prudenza, me l´ha insegnato la storia.

Un saluto.

Il fatto che MSC usi minore prudenza rispetto a Costa fa parte proprio dell'attualità che stiamo discutendo: sarei curioso di sapere cosa deve accadere a Istanbul affinchè la Divina eviti lo scalo. Anzi, meglio no perchè speriamo tutti che la situazione non degeneri ulteriormente, anzi, speriamo si normalizzi al più presto.
Comunque, visto che siamo in tema, posso chiederti di citare qualche esperienza che ti porta ad affermare la poca prudenza di MSC ?

Ciao
 

baronerossoit

New member
Questa situazione turca si sta protraendo troppo...spero non vada a toccare anche la mia partenza ad Agosto... già nel 1997 quando feci una crociera Costa con overnight a Istanbul saltai l'overnight arrivando in ritardo per dei problemi tecnici.... cavolo fatemeli godere due giorni :D :D :D
 
T

tano

Guest
Il fatto che MSC usi minore prudenza rispetto a Costa fa parte proprio dell'attualità che stiamo discutendo: sarei curioso di sapere cosa deve accadere a Istanbul affinchè la Divina eviti lo scalo. Anzi, meglio no perchè speriamo tutti che la situazione non degeneri ulteriormente, anzi, speriamo si normalizzi al più presto.
Comunque, visto che siamo in tema, posso chiederti di citare qualche esperienza che ti porta ad affermare la poca prudenza di MSC ?

Ciao

É una mia opinione personale del modo in cui gesticono la flotta. Vai a Facebook e fatti amico del gruppo " Achille Lauro I Love You ", é molto interessante.
Cerca i miei interventi, poi ogni uno é libero di pensarla come vuole.

Un saluto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top