• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuovo pacchetto All Inclusive Costa

AgataeVittorio

New member
Scusa Sivias se rispondo pur non sapendo bene da cosa nasca questa precisazione (penso che tu abbia raccontato la tua ultima crociera e che si sia creato qualche malinteso) , ma leggendo queste tue precisazioni mi viene proprio voglia di rispondere !!! :) Io sono appena scesa dalla Pacifica, NON ho fatto AI perchè beviamo poco e non ne vale davvero la pena , ma al ristorante abbiamo fatto amicizia con una coppia del tavolo proprio accanto che avevano AI (suggerito dall'agenzia dato che erano alla loro primissima crociera) e ti confermo che erano parecchio scocciati perchè stavano perennemente col bicchiere vuoto e il cameriere (era anche il cameriere del nostro tavolo) stava ben alla larga da loro , idem al salone (ci siamo incontrati parecchie volte durante i quiz e le serate dedicate ai giochi al salone bar Rhapsody) e anche in quell'occasione era dura trovare un cameriere che servisse (abbiamo avuto difficoltà anche noi avendo un semplicissimo boys&girls) . E' palese che i camerieri siano stati dimezzati, prima venivi letteralmente ASSEDIATO cenrcando di venderti pacchetti o bevande varie, adesso.......IL VUOTO !!!! Se già è stato "complicato per noi" non posso che biasimare chi ha comprato AI , soldi decisamente buttati!!! Questa coppia non ha apprezzato la crociera per molti motivi che ci hanno spiegato, ma di certo il servizio bevande li ha proprio delusi e non posso che dargli ragione!!!!!
Peccato perchè aggiunge punti negativi ad una compagnia che ho sempre valutato eccellente e che adesso pian piano si sta perdendo dentro ad un bicchiere d'acqua!!!!! :-(
 

giusri

Active member
Ciao scusatemi ma non sono sparita. Non mi connetto tutti i giorni.
Vi ringrazio per l'attenzione mostrata e mi sento in dovere di fare qualche precisazione.
Il mio intento è stato quello di condividere una esperienza: ognuno ne faccia l'uso che ritiene.
1. Non ho mai usato l'AI per offrire bevande ad altri. Non lo ritengo corretto. Se devo offrire qualcosa pago (come tra l'altro è capitato)
2. Mi è sempre stato chiaro che la consumazione avviene a bicchiere. Quello su cui volevo focalizzare l'attenzione è il modo con cui viene erogato il servizio (preciso che il bicchiere che viene riportato al tavolo è quello sporco!). Se si è a corto di personale meglio lasciare la bottiglia d'acqua sul tavolo (Costa avrebbe fatto una miglior figura!) anzichè far morire di sete un cliente (oppure ospite che dir si voglia).
3. Il flyer recita che è possibile bere in tutto relax: non mi rilasso molto se per avere, in 2 (solo in 2 in un tavolo) due bicchieri di acqua (dico acqua) ed una coca cola mi sento rispondere di no, anche con mal garbo (avendo pagato l'equivalente di un altro biglietto in bevande!).
4. Quando compro qualcosa mi piace sapere cosa sto aquistando: mentre per i cocktail esiste una lista, per i vini no. Penso di avere il diritto di sapere quale vino posso bere (soprattutto il mio stomaco ha diritto di non ricevere mescolanze di fondi di bottiglia).
5. Per quanto riguarda gli aperitivi/stuzzichini non mi è mai capitato in un negozio di veder esposto qualcosa che non fosse in vendita (a scanso di dubbi ripeto che avrei voluto pagare, ben conscia che quel tipo di consumazione non è inclusa nell'AI). Il personale non avrebbe dovuto creare quella situazione.
6. Ho l'impressione che sia diminuito il personale (sia camerieri sia per le pulizie). Ad esempio ai buffet spesso non sai dove sederti perchè i tavoli sono ancora da sparecchiare.
7. Anche io, come segnalato da qualcuno di voi, ho notato che i camerieri appena capiscono che hai l'AI si girano dall'altra parte. Per certi aspetti li comprendo: preferiscono servire un cliente più profittevole. Penso che sia la Compagnia a dover trovare una soluzione che sia favorevole sia al cliente sia al personale.
8. Confermo, dal mio punto di vista, che c'è stato in due anni un peggioramento generale dei servizi. Capisco che chi fa crociere da molto tempo abbia il ricordo di tutto un altro modo di viaggiare e che quindi valuti elementi diversi! Per dirne una sulla costa Pacifica ad agosto nel bar della hall centrale alle 18 c'era la musica, nella stessa situazione a dicembre sulla Magica c'era il silenzio!
9. Mi scuso se l'affermazione "pollo da spennare" possa aver infastidito. Volevo solo dire che ho avuto l'impressione che Compagnia abbia messo in piedi un infernale meccanismo per far soldi (ovviamente Costa non è una ONLUS), trascurando però un po' troppo l'attenzione verso il cliente.
Sulla carta certe soluzioni sembrano funzionare peccato però che nella pratica l'effetto sia diverso. Sta nel buon senso e nell'esperienza delle persone far in modo che tutto funzioni per il meglio.

A parte ciò la crociera è un momento magico ed è stata, come sempre, una bellissima vacanza che non vedo l'ora di ripetere.
Chiedo venia al moderatore se in qualche modo ho riaperto la discussione. Mi sembrava corretto intervenire e non sapevo dove

non entro in merito alla discusssione A.I. perché non ho mai viaggiato sulla Costa, anche se io penso che oggettivamente il tuo post precedente era stato chiuso un po' troppo precocemente, dopo appena due giorni e molti interventi......
 
S

sciguetto

Guest
Ciao Silvias, ammetto che quell'espressione mi ha un po' "disturbato" (ma mi disturba sempre, non solo nel tuo caso) non tanto per l'essere un fan Costa (che non e' vero...:rolleyes::D ), ma perche' sono un fan del "viaggiare informati".

Chiarito questo, il problema creato dall'A.I. diventa sempre piu' evidente (l'abbiamo percepito anche noi su Favolosa in novembre) ed e' figlio dell'essersi fermati al guadagno immediato, secondo me in Costa non hanno calcolato che il personale non pensa che comunque percepisce il 15 % di servizio e che reagisce come se non avesse guadagno con i clienti A.I. Disdicevole e non giusto, ma se pensiamo a quanta parte del loro stipendio e' composta dal "servizio".....

Cosa doppiamente disdicevole perche' coinvolge tutti i pax (a nave piena nei saloni e' quasi impossibile che si ricordino di chi ha l'A.I. e chi no....)

Mi fa piacere che comunque la crociera ti sia piaciuta, al di la' delle situazioni poco gradevoli con il servizio. ;)
 

toniingli

New member
Scusate non voglio fare polemica ma come mai e stata chiusa la discussione precedente iniziata da silvias?mica era scappata?
o devo pensare ad altri motivi?
 
S

sciguetto

Guest
Scusate non voglio fare polemica ma come mai e stata chiusa la discussione precedente iniziata da silvias?mica era scappata?
o devo pensare ad altri motivi?


Se vai nel 3d trovi la motivazione ;)


Correzione: la crociera di novembre l'abbiamo fatta su Fortuna...
 

gattopiccolo

New member
Tutte queste informazioni diverse e questa disomogenita'di trattamento da nave a nave mi stanno facendo decidere per il no...
Peccato perche' per me e mio merito l'AI poteva essere comodo e anche abbastanza conveniente ma non a queste condizioni...non mi va di rincorrere camerieri e stare sempre con il bicchiere vuoto accena.
Poi avevo letto,all'inzio del 3thred che si potevano avere anche bottiglie per le escursioni e per la cabina,( per noi unica spesa di solito al mini bar) per cui era veramente conveniente ma diversamente faro'i soliti pacchetti vinoeacqua caffe' e magari analcolici per la bimba
 

Roby71

New member
A volte ritornano , a quando la prossima visita ? Aspetto i 100 commenti osservando voi tutti e poi rispondo...

P.S. : casomai chiudete mi avvisate prima o saluto adesso? ;)
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Servizio al cliente bis

Servizio al cliente bis

Dunque dai vari racconti l' AI su Costa, sembrerebbe confermare il proverbio che dice "chi paga prima e' mal servito"
Non e' quello che ho percepito su Costa Atlantica nella crociera di Natale a Dubai , ma ora di questi commenti se ne cominciano a leggere diversi e quindi qualcosa da sistemare sicuramente c'e' e mi auguro lo facciano presto .
Altrimenti come dice Agata&Vittorio si stanno perdendo per un bicchier d'acqua ;););)
 

giusri

Active member
A volte ritornano , a quando la prossima visita ? Aspetto i 100 commenti osservando voi tutti e poi rispondo...

P.S. : casomai chiudete mi avvisate prima o saluto adesso? ;)

come mai questo accanimento ?

il post è ben argomentato, ora ha specificato che non si collega giornalmente, quindi vediamo gli sviluppi....

sembra che comunque non sia una sola lamentela.......
 

rita genova

New member
Ciao scusatemi ma non sono sparita. Non mi connetto tutti i giorni.
Vi ringrazio per l'attenzione mostrata e mi sento in dovere di fare qualche precisazione.
Il mio intento è stato quello di condividere una esperienza: ognuno ne faccia l'uso che ritiene.
1. Non ho mai usato l'AI per offrire bevande ad altri. Non lo ritengo corretto. Se devo offrire qualcosa pago (come tra l'altro è capitato)
2. Mi è sempre stato chiaro che la consumazione avviene a bicchiere. Quello su cui volevo focalizzare l'attenzione è il modo con cui viene erogato il servizio (preciso che il bicchiere che viene riportato al tavolo è quello sporco!). Se si è a corto di personale meglio lasciare la bottiglia d'acqua sul tavolo (Costa avrebbe fatto una miglior figura!) anzichè far morire di sete un cliente (oppure ospite che dir si voglia).
3. Il flyer recita che è possibile bere in tutto relax: non mi rilasso molto se per avere, in 2 (solo in 2 in un tavolo) due bicchieri di acqua (dico acqua) ed una coca cola mi sento rispondere di no, anche con mal garbo (avendo pagato l'equivalente di un altro biglietto in bevande!).
4. Quando compro qualcosa mi piace sapere cosa sto aquistando: mentre per i cocktail esiste una lista, per i vini no. Penso di avere il diritto di sapere quale vino posso bere (soprattutto il mio stomaco ha diritto di non ricevere mescolanze di fondi di bottiglia).
5. Per quanto riguarda gli aperitivi/stuzzichini non mi è mai capitato in un negozio di veder esposto qualcosa che non fosse in vendita (a scanso di dubbi ripeto che avrei voluto pagare, ben conscia che quel tipo di consumazione non è inclusa nell'AI). Il personale non avrebbe dovuto creare quella situazione.
6. Ho l'impressione che sia diminuito il personale (sia camerieri sia per le pulizie). Ad esempio ai buffet spesso non sai dove sederti perchè i tavoli sono ancora da sparecchiare.
7. Anche io, come segnalato da qualcuno di voi, ho notato che i camerieri appena capiscono che hai l'AI si girano dall'altra parte. Per certi aspetti li comprendo: preferiscono servire un cliente più profittevole. Penso che sia la Compagnia a dover trovare una soluzione che sia favorevole sia al cliente sia al personale.
8. Confermo, dal mio punto di vista, che c'è stato in due anni un peggioramento generale dei servizi. Capisco che chi fa crociere da molto tempo abbia il ricordo di tutto un altro modo di viaggiare e che quindi valuti elementi diversi! Per dirne una sulla costa Pacifica ad agosto nel bar della hall centrale alle 18 c'era la musica, nella stessa situazione a dicembre sulla Magica c'era il silenzio!
9. Mi scuso se l'affermazione "pollo da spennare" possa aver infastidito. Volevo solo dire che ho avuto l'impressione che Compagnia abbia messo in piedi un infernale meccanismo per far soldi (ovviamente Costa non è una ONLUS), trascurando però un po' troppo l'attenzione verso il cliente.
Sulla carta certe soluzioni sembrano funzionare peccato però che nella pratica l'effetto sia diverso. Sta nel buon senso e nell'esperienza delle persone far in modo che tutto funzioni per il meglio.

A parte ciò la crociera è un momento magico ed è stata, come sempre, una bellissima vacanza che non vedo l'ora di ripetere.
Chiedo venia al moderatore se in qualche modo ho riaperto la discussione. Mi sembrava corretto intervenire e non sapevo dove
Io sono una novellina delle crociere ,ne ho ho fatte due con costa ed una con msc nel 2012, percio' non ho termini di confronto su come era prima,,su costa,pero' mentre su msc c'rano camerieri in abbondanza che sparecchiavano i tavoli al buffet e che ti portavano da bere,sempre gentili e con il sorriso, c'erano ovunque e dico ovunque persone che pulivano pulivano pulivano ,a volte anche in maniera maniacale,effettivamente su costa e' palese che ci sia poco personale oppure che sia mal impiegato,mah e' un peccato che non si rendano conto che in questo modo sviliscono anche che e' attaccato alla compagnia.(avete letto cosa ho scritto a proposito delle ordinazione al ristorante?)
 

chimera76

New member
Io, in una situazione come quella descritta da Silvias, mi sarei comportata diversamente. Il cameriere mai si sarebbe azzardato a portare via il mio bicchiere per riempirlo chissà dove. Anche a costo di fare la voce grossa e di andare dal maitre avrei preteso che il bicchiere mi venisse riempito al tavolo! Non avrei aspettato di rientrare a casa e di venire a lamentarmi su un forum. E stai sicuro che se fai le tue rimostarnze, sempre con educazione, andando anche dal maitre vieni ascoltato! Idem per il discorso riempimento bottiglie... anche se frequentando il dietro le quinte di grandi ristoranti ho scoperto che non è una cosa inusuale, putroppo!
Per Rita: non tutte le crociere sono uguali. Io su MSC Magnifica a Febbraio 2012 ho avuto un cabinista a dir poco latitante che sistemava la cabina a malapena 1 volta al giorno e con molta superficialità (le mie lamentele però in questo caso sono cadute nel vuoto), i camerieri al buffet non erano molto solerti ed uguale quelli al bar. Per prendere da bere spesso andavo direttamente al bancone. Quindi vedi che ogni crociera fa storia a se stante!
 

tieffe

Well-known member
Silvias ha argomentato, secondo me in modo abbastanza obiettivo, i servizi ricevuti a bordo che riguardano tutti i clienti in possesso o meno dell'A.I. evidenziando una certa inadeguatezza sul modo di espletarli. Sicuramente vi è un concorso di colpa di alcune persone, mi auguro in minima parte, che cerca "furbate", ciò però non toglie il dovere da parte di Costa di porvi rimedio e questo proprio a tutela della propria clientela e del buon nome della Compagnia.
 
T

tano

Guest
Io, in una situazione come quella descritta da Silvias, mi sarei comportata diversamente. Il cameriere mai si sarebbe azzardato a portare via il mio bicchiere per riempirlo chissà dove. Anche a costo di fare la voce grossa e di andare dal maitre avrei preteso che il bicchiere mi venisse riempito al tavolo! Non avrei aspettato di rientrare a casa e di venire a lamentarmi su un forum. E stai sicuro che se fai le tue rimostarnze, sempre con educazione, andando anche dal maitre vieni ascoltato! Idem per il discorso riempimento bottiglie... anche se frequentando il dietro le quinte di grandi ristoranti ho scoperto che non è una cosa inusuale, putroppo!
Per Rita: non tutte le crociere sono uguali. Io su MSC Magnifica a Febbraio 2012 ho avuto un cabinista a dir poco latitante che sistemava la cabina a malapena 1 volta al giorno e con molta superficialità (le mie lamentele però in questo caso sono cadute nel vuoto), i camerieri al buffet non erano molto solerti ed uguale quelli al bar. Per prendere da bere spesso andavo direttamente al bancone. Quindi vedi che ogni crociera fa storia a se stante!


Solo che quotarti Chimera !!!!!
In una organizzazione in cui sono imbarcati 12000 persone di equipaggio credo che bisogna imparare a muoversi, non c´é crociera in cui non ci sono nuove novitá a favore o contro gli interessi dei crocieristi.
Costa come MSC come tante altre compagnie con gli anni , con l´aumento delle unitá in flotta con i cambi del mercato dovuto alla crisi, alla borsa, ha sempre subito dei cambi, sono grandi ed immense multinazionali, da parte mia quello che posso dire ma non per quello che é capitato con la Costa Concordia, non c´é mai stato una constanza sull servizio ma non d´adesso, da sempre, anche quando i padroni era la famiglia Costa , molto varibile da nave a nave, da equipaggio ad equipaggio.
Eccezionali sull´igiene, anzi molto superiore a vent´anni fa, hanno un controllo molto severo mantenendo delle regole dettate dagli standard Americani, l´equipaggio che sbaglia al quale viene fatto rapporto viene sbarcato senza nessun ma e peró, come anche gli alimenti continuamente controllati temperatura, scadenze etc.
Ed in una cucina non lavora una persona , ma tante, é solo che passi un ufficiale che alzi un polverone perche tutto venga messo in regola.
Io non dubito ed anch´io ho notato sta mancanza di personale ( parlo solamente dei camerieri che hanno che vedere con la venditá dei prodotti Bar ) e sono d´accordo che Costa debba mettere rimedio a questo problema, ma non come sempre criticare tutta una compagnia per un problema.

Un saluto.
 

silvias

New member
Io, in una situazione come quella descritta da Silvias, mi sarei comportata diversamente. Il cameriere mai si sarebbe azzardato a portare via il mio bicchiere per riempirlo chissà dove. Anche a costo di fare la voce grossa e di andare dal maitre avrei preteso che il bicchiere mi venisse riempito al tavolo! Non avrei aspettato di rientrare a casa e di venire a lamentarmi su un forum. E stai sicuro che se fai le tue rimostarnze, sempre con educazione, andando anche dal maitre vieni ascoltato! Idem per il discorso riempimento bottiglie... anche se frequentando il dietro le quinte di grandi ristoranti ho scoperto che non è una cosa inusuale, putroppo!

Cero che ho fatto presente la cosa al maitre, infatti non hanno più portato via il bicchiere e verso metà crociera abbiamo avuto il privilegio della bottiglia di acqua a tavola!
Mi chiedo solo se sia giusto che si debba arrivare a protestare con il maitre per qualcosa che non dovrebbe neanche accadere!
In vacanza ci si dovrebbe rilassare e non passare il tempo a fare rimostranze!
 
Top