• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

H1N1 a bordo

RIC

Well-known member
Re: H1N1 a bordo

ragazzi, l'influenza dell'anno scorso ha fatto molte più vittime di questa...(più di 8000 in Italia) e nessuno aveva detto niente, quest'anno i telegiornali ne parlano infondendo allarmismo e senza pensare ai danni economici che stanno creando a cinema-teatri-ecc...perchè molta gente se ne sta chiusa in casa...Se iniziassero a prendere di mira le crociere sarebbe un dramma senza motivo...speriamo di no...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: H1N1 a bordo

Hai ragione Ric; lo abbiamo già detto in altri post. Ma le due cose, i confronti tra i due tipi di influenza, stridono in qualche maniera.
E' 10 volte meno pericolosa della normale influenza annuale, ma se ne parla dieci volte tanto, se non di più.
8000 decessi dello scorso inverno son passati quasi inosservati, forse son stati citati solo in questa occasione, mentre i 12 di questa influenza occupano le pagine dei quotidiani e dei TG. Una massiccia campagna di vaccinazione, nonostante la sua modesta pericolosità.
Son queste le cose che non comprendo. Ricordi quest'estate di passeggeri confinati a bordo, e non solo in Italia, nelle loro cabine; le dichiarazioni di responsabilità da firmare al momento dell'imbarco? Forse qualcuno non ce l'ha raccontata giusta e continua a non raccontacela. Boh!
 

saparife

New member
Re: H1N1 a bordo

Il comportamento di masmedia e "autorità" sta provocando, a mio modesto parere, dei gravi disguidi sia in un senso che in un altro!!!!
Io non faccio in tempo a convincermi che non è niente di preoccupante che il giorno dopo leggendo una nuova notizia mi faccio prendere dall'ansia.
Tutti dicono che non è un'influenza più virulenta di quella stagionale però ci sottolineano tutti i decessi con molta enfasi!
Tutte le vittime avevano delle patologie serie, però i genitori della bambina di 11 anni di Napoli assicurano che non avesse niente!
Dicono tutto ed il contrario di tutto!!!!!
La mia paura più grande, adesso, è di sottovalutare eventuali sintomi e non dare troppo peso ad alcune regole: non sono una che corre dal medico al primo starnuto, aspetto sempre i tre giorni di febbre per dare l'antibiotico ai bambini, non evito luoghi troppo affollati pur mantenendo alta l'attenzione sulle norme igieniche........... insomma non è che poi alla fine per non sembrare troppo ansiosi (visto che ci dicono che non c'è nulla da temere) si rischia di correre seri rischi?
Io vorrei solo che qualcuno ci dicesse la verità............ mi sa che questo rimarrà un sogno!!!!!!!
 

RIC

Well-known member
Re: H1N1 a bordo

Il problema infatti è che nel nostro paese l'informazione lascia molto a desiderare, soprattutto il modo di farla...pochi giornalisti/telegiornali validi...ma qui bisognerebbe aprire un nuovo argomento che non finirebbe più...
 

Yashodara

Member
Re: H1N1 a bordo

Guarda RIC è così in tutta Europa... qua in Svizzera come sempre sono molto previdenti, hanno comprato DUE vaccini per ogni abitante... e la stragrande maggioranza scadrà senza venire utilizzata perchè, a parte chi non si vaccina perchè per un'influenza così debole pare assurdo, è iniziata a girare la voce che sto vaccino non è poi così sicuro anzi potrebbe causare altri danni, quindi quelli che si angosciavano prima adesso si angosciano il doppio... ERGO: mettiamo via il pensiero e viviamo tranquilli vah!
 

EMANUELE

New member
Re: H1N1 a bordo

i nostri mezzi di informazione ne sanno quanto noi , quindi a mio parere non fanno altro che propagare la notizia , non pensate che se qualcuno di loro saprebbe la verita' avevamo notizie piu' concrete ? non dico tramite la tv perche sono obbligati dal loro direttore ma tramite un tam tam tra persona e persona ...anche li ci sono le talpe , quindi ho stanno dicendo la verita' o qualche grossa entita' sta nascondendo la notizia per benino a tutto il globo
 

RIC

Well-known member
Re: H1N1 a bordo

Emanuele se ne sanno quanto noi sarebbe meglio stessero zitti ! la verità è che i telegiornali sono scandalosi, e di giornalisti validi ce ne sono veramente pochi! basta fare scalpore...E' da vomitare come si comportano certi direttori! prendiamo per esempio il TG di Italia Uno , si può secondo voi aprire dicendo: "allarme, siamo già a 16 morti, si sta diffondendo il panico" ecc... e ci credo! lo diffondono loro! e poi cosa volete mai che si nasconda alla popolazione ? non siamo mica in un film ? L'Italia sta andando a rotoli perchè c'è gente che ce la fa andare! ad iniziare dal sistema di informazione.
 

nespola

New member
Re: H1N1 a bordo

ciao a tutti sono scesa stamani dalla concordia, io che mi preoccupavo dell'allergia di mia figlia sono salita a bordo letteralmente senza voce e con un mal di gola infernale, abbiamo compilato i moduli informativi sull'influenza ma non li ha controllati nessuno così come riferito da rosy. comunque confermo che non c'è alcun controllo della temperatura come avevo letto in precedenza, ed anche i dispenser igienizzanti all'entrate dei ristoranti e dei buffet non erano mai utilizzati da nessuno. molta gente tossiva e starnutiva ma non c'era alcun allarmismo. anche stamani allosbarco ci hanno fatto compilare un modulo sull' h1n1 ma dai come all'imbarco abbiamo ovviamente messo tutti che non avevamo contratto nessun sintomo, e anche stavolta nessuno controlla addirittura le hostess di bordo non spevano nemmeno dove mettere il suddetto questionario. secondo me c'è un'allarmismo esagerato, in fondo penso che le complicazioni le abbiano coloro che hanno già altre anomalie salutari.
 
L

lia68

Guest
Re: H1N1 a bordo

...allora a mio avviso la cosa è sfuggita di mano ai nostri "lungimiranti" governanti.....dovevano salvare le industrie farmaceutiche e allora cosa di meglio di far vendere tanti vaccini? Poi è scoppiato il panico e tutti a cercare di calmare gli animi......ma ora come la convinci la gente che ogni anno muore un sacco di gente per l'influenza stagionale....è vero ma non ci crede più nessuno......veramente complimenti.........
 

saparife

New member
Re: H1N1 a bordo

Ciao Lia, e grazie per quello che hai detto, speravo in un tuo intervento.
Fino a qualche giorno fa ero covinta anche io di questo, ma da due o tre giorni ho cominciato a farmi, un po', prendere dal panico :roll: :roll: e non è nel mio carattere, ma le ultime notizie con il continuo sentire di casi accertati (sembra che qui a Roma ce ne siano davvero tanti!!!! Ieri ho saputo anche di un bambino dell'asilo di mio figlio piccolo!!!) mi hanno cominciato a mettere un po' di paura. Sentire un medico dire che la cosa è sfuggita di mano mi tranquillizza veramente molto (anche se a questo punto il discorso dovrebbe cadere sulla moralità.............. ma lasciamo perdere!!!!!).
Grazie!!!!!
 
L

lia68

Guest
Re: H1N1 a bordo

...moralità e politica.....mi sa che si eliminano a vicenda o c'è l'una o c'è l'altra.....
 

rocky

New member
Re: H1N1 a bordo

lia68 ha detto:
...allora a mio avviso la cosa è sfuggita di mano ai nostri "lungimiranti" governanti.....dovevano salvare le industrie farmaceutiche e allora cosa di meglio di far vendere tanti vaccini? Poi è scoppiato il panico e tutti a cercare di calmare gli animi......ma ora come la convinci la gente che ogni anno muore un sacco di gente per l'influenza stagionale....è vero ma non ci crede più nessuno......veramente complimenti.........

quoto al 100% io l'ho sempre pensata cosi',e poi i numeri dicono tutto!!!!
 

cleverdoc

New member
Re: H1N1 a bordo

mha, tutto questo allarmismo è tipico di un paese come l'Italia.
Io sono un medico ospedaliero e come a tutti gli operatori della sanità mi è stato proposto il vaccino contro l'H1N1.
Io non l'ho fatto.
IL 65% dei medici Italiani non l'hanno fatto.
Perchè ?
I motivi sono diversi:
il vaccino è stato approntato in pochissimo tempo ( potrei spiegarvi anche come lo hanno preparato ma vi risparmio i dettagli tecnici )
L'influenza " suina " è molto meno pericolosa in termini di mortalità di quella stagionale
Se ci si vaccina contro l'H1N1 prima di 2 mesi non ci si può vaccinare contro quella stagionale ( io, infatti, ho preferito il vaccino della stagionale )
Il termine Pandemia non deve spaventare, riguarda solo l'estensione geografica della propagazione della infezione, non la pericolosità.
E' ovvio che la possibilità di contrarla è direttamente proporzionale alla concentrazione di persone in un ambiente delimitato ( come può essere la nave ), ma questo non significa nulla, anche per la stagionale vale lo stesso ragionamento.
I numeri: lo scorso anno sono morte 8000 persone a seguito della influenza stagionale a fronte delle poche decine della H1N1 ( anche se siamo ancora all'inizio, un bilancio si potrà fare alla fine )
Tutti i decessi avvenuti sia a causa della influenza stagionale che al momento della H1N1 sono per le complicanze che i soggetti hanno sviluppato e non per l'infezione influenzale.
Naturalmente le persone che soffrono di patologie croniche ( polmonari, bronchiali ecc ) nonchè le persone immunodepresse corrono un rischio maggiore di sviluppare complicanze, ma questo comunque e non solo per l'H1N1.
Quindi partiamo tranquillamente...............ovviamente in crociera................................
 

EMANUELE

New member
Re: H1N1 a bordo

nespola ha detto:
confermo che non c'è alcun controllo della temperatura come avevo letto in precedenza, ed anche i dispenser igienizzanti all'entrate dei ristoranti e dei buffet non erano mai utilizzati da nessuno.
ad agosto all'imbarco della partenza hanno controllato la temperatura a tutti i nuovi arrivati , per quanto riguarda i dispenser cerano e naturalmente non tutti li usavano
 

nespola

New member
Re: H1N1 a bordo

giorni fa ho visto un documentario in tv su un paese dell'est che ora non ricordo se fosse la romania o la bulgaria, dove comunque si allevano migliaia di suini (che dicono essere la loro maggior fonte economica) , e dicevano che lì l'influenza h1n1 esiste già da diversi anni, e vivono comunque in modo normalissimo. io penso che sì c'è una certa gravità della situazione in casi particolari,ma credo che sia un fattore di notizia e quant'altro ci propinano la tv ed i giornali quando non hanno notizie più interessanti da dire. non dimentichiamo la mucca pazza, i problemi del pollame,la bistecca fiorentina il vino al metanolo e tanto altro.
 

shanta

New member
Re: H1N1 a bordo

EMANUELE ha detto:
nespola ha detto:
confermo che non c'è alcun controllo della temperatura come avevo letto in precedenza, ed anche i dispenser igienizzanti all'entrate dei ristoranti e dei buffet non erano mai utilizzati da nessuno.
ad agosto all'imbarco della partenza hanno controllato la temperatura a tutti i nuovi arrivati , per quanto riguarda i dispenser cerano e naturalmente non tutti li usavano

Quest'estate sulla Navigator della Royal, invece i controlli ci sono stati, eccome!
Come ho già raccontato nel mio diario di viaggio, all'arrivo sottobordo ci è stato fatto compilare un questionario su eventuali sintomi pregressi (tosse, febbre, ecc.). La sottoscritta, per fretta e caos, ha erroneamente segnato SI anziché NO. Ebbene: mi hanno trattenuta al check in, insieme ai miei compagni di viaggio, finché il medico di bordo non mi ha intervistato sui sintomi che presentavo, ed ha verificato di persona che la mia salute fosse ottima!!!
Sarà che sono americani, sarà che hanno un concetto diverso di sanità, ma insomma, mi sono sembrati attenti... ed anche all'ingresso nei ristoranti il dispenser dell'antibatterico c'era, così come un addetto che ne verificava l'utilizzo!
 

Saba

New member
Re: H1N1 a bordo

Cleverdoc, questa cosa dei due mesi tra una vaccinazione e l'altra mi suona strana, dato che nella nostra asl li fanno se non lo stesso giorno( hanno agende diverse) ma cmq all'incirca entrambi nel giro di 20 giorni uno dall'altro. Il vaccino per la stagionale è disponibile già da un mese e mezzo, quello per l'influenza A è arrivato da 15 giorni, ma considerando che di solito si consiglia di vaccinarsi per la stagionale proprio verso la metà di ottobre, ecco che si sono sovrapposti in moltissimi casi. Io non sono un medico, ma lavorando in farmacia sento ciò che dicono i medici di base e nessuno ha detto che bisogna aspettare.
Anche noi, che pur siamo una categoria a rischio abbiamo deciso di non vaccinarci, non ho vaccinato neanche i miei bambini , dato che nessuno in famiglia soffre di patologie croniche o a rischio..la H1N1 è arrivata da qualche giorno(maestra dell'asilo ricoverata per complicanze con tampone positivo, più altri casi che per fortuna si sono risolti subito e altri , svariati, che il tampone non l'hanno fatto ma l'hanno avuta sicuramente), per ora stiamo tutti bene, e se ce la prenderemo la cureremo standocene al calduccio in casa, come la normale influenza che è..spero proprio che per maggio, data della nostra partenza , sia tutto rientrato nella norma.
Ba
 

leroy

New member
salve sapete per caso su che nave viaggiava e per quale tratta la donna di napoli morta per influenza???i telegiornali dicono solo che rientrava da una crociera e basta senza specificare cosa che non trovo per niente giusta io parto domani mattina e sono un pò agitata per questa cosa chi mi può dare info in merito???
 

strike

Member
Quest'estate sulla Navigator della Royal, invece i controlli ci sono stati, eccome!
Come ho già raccontato nel mio diario di viaggio, all'arrivo sottobordo ci è stato fatto compilare un questionario su eventuali sintomi pregressi (tosse, febbre, ecc.). La sottoscritta, per fretta e caos, ha erroneamente segnato SI anziché NO. Ebbene: mi hanno trattenuta al check in, insieme ai miei compagni di viaggio, finché il medico di bordo non mi ha intervistato sui sintomi che presentavo, ed ha verificato di persona che la mia salute fosse ottima!!!
Sarà che sono americani, sarà che hanno un concetto diverso di sanità, ma insomma, mi sono sembrati attenti... ed anche all'ingresso nei ristoranti il dispenser dell'antibatterico c'era, così come un addetto che ne verificava l'utilizzo!

Concordo.
Estate 2009 sulla Princess, c'erano controlli ovunque con tanto di dispenser, se non ti lavavi le mani non potevi accedere giustamente al buffett. Gli americani sono molto scrupolosi e fanno benissimo.
Estate 2010 sulla Louis, controlli e dispenser quasi inesistenti.
 
Top