• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Telefonare dalla nave.

marilù

Well-known member
Re: Telefonare dalla nave

Sulla Luminosa, crociera Sole di mezzanotte, durante i giorni di navigazione non c'era assolutamente campo; in altri posti si doveva procedere modificando le impostazioni del cellulare, in altri scali, invece, funzionava perfettamente.
 

roberto17

New member
Re: Telefonare dalla nave

Potra' senbrare stupida la domanda ma la faccio ugualmente spiegando il motivo :eek:)
il servizio interner sulla serana c' e' ??
se si , quanto costa al minuto ??
si potrebbe usufluire di internet con accesso a skype per telefonare o no ??
 

marilù

Well-known member
Re: Telefonare dalla nave

A me da tim avevano detto che l'offerta era valida SOLO per l'Italia, così come l'offerta che hanno per le ricariche
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Telefonare dalla nave

Confermo: si pagano i 2 euro al minuto della tariffa "Tim on the ship" indipendentemente dalle tariffe o promozioni attivate sul proprio telefonino, che sono valide solo in Italia.
Ricordati anche che le promozioni valide per l'estero, tipo carta vacanze Europa, invece sono valide soltanto se collegati alla rete del paese in cui ci si trova e non se collegati alla rete Tim della nave.
Consiglio di attivare sempre le informazioni della microcella sul proprio telefonino per evitare sorprese.
 

LorePaco

New member
Re: Telefonare dalla nave

Roberto B. ha detto:
Consiglio di attivare sempre le informazioni della microcella sul proprio telefonino per evitare sorprese.
mi spieghi cosa vuol dire? cercare i vari operatori che hanno accordi con tim?
quest'anno faccio grecia, turchia e croazia.
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Telefonare dalla nave

Intendo di attivare sul proprio telefonino la funzione "info microcella", che si trova nel menu impostazioni (il percorso preciso varia da modello a modello e da marca a marca), di modo da fare comparire sul display l'indicazione della cella locale a cui il telefonino è collegato. E questo vale soprattutto se ci si trova in Italia.
Faccio un esempio:
Un utente è a bordo di una nave Costa in porto a Savona: il ripetitore Tim di bordo sarà dunque spento e un telefonino con attivata la funzione "info microcella" indicherà sul display Tim Savona.
Poi la nave lascia il porto, allontanandosi dalla costa il segnale dai ripetitori di terra diventerà gradualmente più debole; a una certa distanza dalla costa, quando il segnale del ripetitore di bordo non rischierà di interferire con i segnali di terra, quest'ultimo verrà acceso. Sul display a questo punto comparirà sempre l'indicatore di collegamento alla rete (Tim), ma al posto della microcella "Savona" comparirà "Costa Concordia" (ad esempio, se ci si trova a bordo di Costa Concordia).
Insomma l'indicatore della cella ti consente di capire se stai telefonando tramite una cella del tuo operatore situata a terra, oppure tramite la cella a bordo della nave: e la cosa non è certo ininfluente vista la differenza di costo tra l'una e l'altra.
 

ferde72

New member
TELEFONARE DAI CARAIBI

TELEFONARE DAI CARAIBI

Ciao a tuut tra una settimana parto per i caraibi vorrei info per telefonare grazie a tutti
 

focusni

New member
Re: Telefonare dalla nave

vorrei porre un quesito da principiante
io ho un sim TIM
pagando 2 euro al minuto posso chiamare tranquillamente???
e gli sms quanto costano???
ringrazio anticipatamente
 

tamburino

Active member
Re: Telefonare dalla nave

il servizio "GSM on the Ship" è un servizio in collaborazione con Tim ed è operativo sulle navi Costa ,non saprei su quelle di altre compagnie , per il costo esatto dei servizi puoi rivolgerti al 119
 

Dario

New member
Re: Telefonare dalla nave

La tariffa "Gsm on the ship" di Tim opera oltre che sulle navi Costa anche sulle Ibero Cruceros Grand Celebration, Grand Mistral, Grand Voyager e le Grandi Navi Veloci (GNV) GNV - Majestic e GNV - Splendid.

La tariffa è di 2 euro al minuto in tx e rx, con 0,5E di scatto alla risposta per le tx.
Per i messaggi è valida la propria tariffa o promozione attiva sul proprio numero. Vale a dire che se paghi 15 cent questi rimangono sulla nave e se hai dei messaggi gratis come prevedono alcune tariffe (tutto compreso etc) o alcune carte servizi allora invii gratis sms anche in nave.
Questo l'ho provato di persona su Costa Europa ad aprile, quando comunicavo sia con casa che con mia moglie all'interno della stessa nave con sms gratis avendo un bonus personale di 200 sms al mese. Veniva utile ad esempio quando eravamo per qualche motivo separati per comunicare o darci appuntamento (sali al ponte 9 che c'è il buffet!!).
Se pensi che possa servire ti conviene farti una carta servizi sms prima di partire!
Per info http://www.tim.it/consumer/c367/i72545/o72795_72796/infoutile.do
 

Yashodara

Member
Re: Telefonare dalla nave

Salve a tutti io ho qualche domana insidiosa sull'uso del cellulare a bordo.
Premesso che non penso di telefonare per motivi privati e già aspetto la crociera per lasciare il cellulare tutto il giorno spento in cabina, mi può succedere di doverlo fare per lavoro e quindi è tanto più importante sapere che ciò sia possibile.
Allora:
1. Un telefono estero (scheda Swisscom) funziona in roaming sulla rete TIM? E uno italiano Omnitel funziona? Se no mi dovrò comprare una cheda TIM in Italia e lasciare quuel numero.
2. Funziona la connessione 3G per sincronizzare la posta con Outlook? Questo non è fondamentale se posso vivere senza sono solo contenta... ;)
Grazie fin d'ora per le info...
 

Dario

New member
Re: Telefonare dalla nave

Per quanto riguarda il roaming sul sito Tim che ho linkato poco prima mi pare si dica che non è permesso per cui si consiglia di acquistare una nuova SIM Tim oppure fare il passaggio da altro operatore mantenendo il proprio numero, cosa che non credo sia la tua volontà solo per affrontate il tempo di una crociera, per cui, come tu stesso hai scritto, la cosa più comoda ed economica sarebbe l' acquisto di una nuova SIM fornendo il nuovo numero. X quanto riguarda il 3g almeno a bordo della Costa Europa ad aprile era presente solo campo gprs, neanhe edge, figurati 3g! Però sulle. Ulve navi viene fornito il wifi. Se n'è parlato anche qui nel forum e gli utenti che l'hanno provato (a pagamento) ne sono rimasti soddisfatti!
 

Yashodara

Member
Re: Telefonare dalla nave

Grazie Dario per le info, non avere il 3G quasi quasi mi fa piacere... per la scheda invece temo che dovrò comprarla TIM, che rottura, il problema è che ci sono 5 giorni di navigazione se no accenderei il tel a terra e via...
 

Dario

New member
Re: Telefonare dalla nave

Acquistare una scheda nuova ha anche il vantaggio di dare il nuovo numere solo a chi vuoi tu e non ricevere telefonate indesiderate. Poi il costo di soli 5 euro...

Si, sono 5E di scheda più 5 di ricarica che quindi puoi spendere...

Qualcuno del forum ha utilizzato l'iPhone con scheda Tim a bordo delle navi Costa?
Ad aprile l'ho fatto, ma, non avendo la possibilità di visualizzare l'info microcella, avevo difficoltà ad accorgermi quando, durante la navigazione costiera vicino all'Italia, mi giungeva il campo Tim terrestre e quando quello della nave... In più mi è parso avesse difficoltà a commutare dal roaming internazionale a quello della nave una volta che veniva acceso il ponte Tim... E' stata solo una mia impressione oppure qualcun altro ha avuto la mia stessa esperienza? In estate poi c'è stato un radicale aggiornamento software, per cui il problema potrebbe essere anche stato risolto, anche se ne dubito... Non credo che come campione la categoria di crocieristi-possessori di iPhone sia talmente grande da aver suscitato interesse negli sviluppatori di software!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Telefonare dalla nave

Solitamente, senza informazione microcella, si riconosce il segnale nave per non essere 3G.
 

Dario

New member
Re: Telefonare dalla nave

In effetti addirittura da il simbolo dell'gprs, la °, per intenderci, ma non sapevo se questo era una caratteristica di tutte le navi... Poi il perdere il 3g potrebbe anche dipendere dalla distanza dalla costa per cui non sempre è possibile fare il paragone... Altro metodo è quello di guardare il credito residuo dopo la chiamata... Se è sceso di 15 euro allora eri sotto ponte Costa!!!
 

silviapiergy

New member
Re: Telefonare dalla nave

Buona sera croceristi!!!! Il vostro forum è meraviglioso e ringrazio proprio tutti per le domande e le pronte risposte che elargite ai principianti di navigazione come me!! E' un piacere leggere le vostre discussioni e consigli!
Cmq detto ciò, passo esporvi la mia domanda... quest'anno insieme al mio ragazzo andrò per la prima volta in crociera sulla Navigator of the Seas con destinazione mediterraneo orientale (7 notti) ad agosto e mia mamma apprensiva com'è vuole tenersi in contatto con noi. La domanda sorge spontanea, come faccio a telefonare dalla nave con il cellulare? In navigazione ho sentito dire che il cellulare è diciamo "morto" però non essendone sicura mi rivolgo a qualcuno di voi che già c'è stato, come funziona la cosa? Che operatore mi consigliate?? Premetto che non ci capisco molto di roaming ecc. per cui più chiari siete e meglio è xD....
Grazie per la futura risposta ("spero") ^__^
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Telefonare dalla nave

No... in navigazione c'è la copertura assicurata dall'operatore marittimo. Io ad esempio ho Vodafone... e nel Mediterraneo in navigazione sono coperto da un operatore marittimo (Cellular at Sea). In ogni caso trovi l'elenco completo di tutti gli operatori che assicurano il roaming internazionale sul sito della compagnia che usi per il tuo cellulare.

Buona Crociera !
 
Top