• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Persone disabili e che faticano a camminare. Escursioni e consigli vari.

Roby71

New member
Ciao a tutti. Ho pensato di aprire questo thread perché ho notato, se non sbaglio, che non si parla nel formum di persone diversamente abili. Come ho scritto nel mio primo messaggio http://forum.crocieristi.it/showthread.php/22607-Mamma-e-figlia-disabile-crocieriste ho una figlia di 18 anni disabile, con plurimi problemi. Dal 2004 facciamo crociere, sempre con Costa. Siamo a 15 (16esima già prenotata!). Ho pensato che fosse utile un thread nel quale scambiare informazioni a beneficio delle persone diversamente abili, o comunque con difficoltà. Chiedo ai moderatori se questa è la collocazione giusta (meglio un sottoforum come per Bambini in crociera? Nelle FAQ? Però il thread non riguarda tutti…)

Io inizio con alcune osservazioni generali (ripeto, ho viaggiato solo con Costa, ma altri potranno inserire altre compagnie).
Per le persone sorde: l’esercitazione di emergenza è replicata in TV con la LIS, ma in caso di reale emergenza, non so come una persona sorda sola possa essere avvisata, se è in quel momento in cabina.
Persone prive di vista: il numero della cabina è scritto in braille, ma non il resto. Ho conosciuta una signora cieca di 80 anni, con una accompagnatrice, che ha fatto una crociera in modo eccezionale. Abbiamo visto insieme Capri: apprezzava profumi, toccava le sculture sulla nave, “ascoltava” il mare. Straordinaria.
Persone con epilessia: evitate gli spettacoli serali a teatro nelle navi grandi (o informatevi prima). I teatri grandi proiettano spesso luci e fasci di luci intermittenti, che con musica molto alta e ritmata possono favorire un attacco.
Persone in sedia a rotelle: ci sono cabine apposite, con bagni speciali. La nave è internamente totalmente accessibile. Per le discese a terra, contattate la reception per l’uscita migliore, per evitare le scale. Io ho visto sbarcare in sedia a rotelle persino a Santorini, con nave in rada (non so sinceramente come abbiano fatto). In teatro ci sono posti riservati, come al buffet. Su alcune navi piccole, aree altrimenti non accessibili sono ora dotate di elevatore per carrozzina.
Persone con difficoltà motorie: segnalando il problema, il personale fa scendere/salire dove vi sono meno scalini. Potrebbero esserci difficoltà di equilibrio in caso di mare mosso.
Farmaci: se si usano farmaci iniettabili, chiedete al cabinista che vi darà un contenitore speciale per non cestinare la siringa con gli altri rifiuti. Se avete bisogno del frigo per farmaci, chiedete al cabinista che ve lo lascerà aperto anche l’ultima notte.
Per tutti: segnalate alla compagnia, con apposito modulo firmato dal medico, la vostra condizione. Non esitate a bordo a far presenti le vostre necessità. Ho visto che molti, per pudore, non lo fanno e poi rischiano difficoltà altrimenti evitabili.
Escursioni: questo secondo me è il punto più delicato. I tour organizzati da Costa riportano il logo “disabile” per le escursioni considerate adatte e segnalano quelle non adatta. Putroppo però… non sempre ciò è attendibile! Io ho trovato escursioni definite di difficoltà moderata che invece mia figlia (che cammina lentamente e fatica con le scale) ha potuto tranquillamente fare, e viceversa luoghi con scalinate definiti…accessibili. Quindi, occorre informarsi bene al’ ufficio tour, che però…non sempre dà risposte corrette. Meglio informarsi bene prima e per questo ho aperto il thread. Niente di meglio che chiedere a chi c’è già stato e ha lo stesso problema. Una persona come mia figlia, ad esempio, può vedere Pompei ma non salire sull’acropoli di Lindos.
Le persone con disabilità motoria, che devono usare quindi l’ascensore, vengono fatte scendere dalla nave un po’ prima: andate in teatro o nel luogo di riunione un po’ prima e segnalate il problema. Potete anche farvi riservare il posto davanti in bus.
In diversi musei è possibile avvalersi di sedie a rotelle del museo: questo rende più facile l’escursione, o la gita fai-da-te, perché la persona si stanca di meno e può veder di più. Occorre informarsi prima.
Nave in rada: noi siamo sempre scese senza problemi, perché ci sono sempre almeno due addetti…robusti che aiutano le persone che faticano a camminare, quindi anche anziani, etc.
La Costa in questi anni ha via via dedicato sempre più attenzione a chi ha difficoltà –e penso anche le altre compagnie. Un tempo, ad esempio, solo alcune navi (immagino dipendesse dalla sensibilità del Direttore di crociera o dal responsabile delle escursioni) riservavano i posti davanti sul bus (come ho già scritto, così noi una volta perdemmo il bus). Ora lo fanno su tutte. Non ce ne sarebbe bisogno, se la gente fosse educata, ma io ho assistito a scene come questa: Palma di Maiorca, bus per lo spettacolo serale di Son Amar (bellissimo). 4 posti davanti riservati, 2 erano per noi. Gli altri restano liberi mentre la gente educata sale. A bus quasi pieno, arriva la coppia di “furbi”: si siedono nel posto disabili e lui mormora alla moglie: -Vabbè, dico che mi fa male un piede. Il bus si riempie. Alla fine, arriva il signore anziano in sedia a rotelle, per cui erano stati riservati i posti. I furbi con la coda tra le gambe si sono beccati gli ultimi posti in fondo. Una figura ORRENDA. :mad:
Concludo questo lungo post dicendo a chi ha dei dubbi che la crociera è un viaggio adatto a tutti, che consente anche a persone diversamente abili di divertirsi, vedere luoghi nuovi e godersi il mare. Venite!
Resto a disposizione per info, per quanto posso. Io mi sto informando per S.Pietroburgo (un sogno di mia figlia) e ho raccolto notizie su siti stranieri: qui ci possiamo aiutare. Ciao a tutti e grazie per questo utilissimo forum, dal quale io ho tratto veramente molte informazioni preziose e dove trovo persone con uno spirito “crocieristico” –e non solo- che apprezzo molto.

Complimenti !:)

Un argomento aperto e discusso bene , da lodare tutti gli utenti.

Io con 6 gradi di vista in meno , mia miglie non vedente .

Nelle ns. crociere abbiamo pian pianino cercato in punta di piedi , cio' che pensavamo fosse un privilegio un favore ,
invece l'assistenza per chi ne ha necessita' e' un diritto , ed e' giusto esercitarlo .

Su tutte le navi Costa da noi fatte , tranne sulla Mediterranea , ci siamo trovati magnificamente ,
per questo oltre quello che avete consigliato diciamo :

qualsiasi cosa possa esservi utile durante una crociera , e non sapete a chi rivolgervi ,
chiedete del Direttore dei Servizi e in seconda battuta del Hotel Director .

Questo ns. consiglio nasce dall'aver sperimentato , che a volte si puo' trovare un addetto Costa alla reception o altrove che non e' proprio informato , e senza volerlo non vi da' una risposta appropriata o non risolvera' al momento la vs. richiesta.

Piu' che alla Costa come azienda , dico Grazie al personale di bordo , perche' sono le singole persone che interpretano e derogano i regolamenti .

Su Mediterranea e' stato un caso a se , e voglio giustificarla con il fatto che la nave entrava ai lavori per poi ripartire immediatamente con personale nuovo , visto che con le altre navi in un modo o nell'altro siamo riusciti a fare una buona se non ottima crociera (dico questo senno' dovrei ricordarmi di cose schettiniane )

Come ho detto nella presentazione, domenica parto per la mia prima crociera... sono diversamente abile di tipo motorio e questo thread mi ha chiarito diverse cose.
L'agenzia mi aveva detto che c'era la possibilità di "evitare" la fila e imbarcarmi con la sedia a rotelle, ma andando con una comitiva di amici, voglio vivere il tutto come gli altri.
Una cosa, chiedo: "Non sto in stanza per disabili, una quadrupla... i bagni sono larghi? o sono stretti?

Grazie..

La porta d' ingresso non ti dara' problemi , quella del bagno a seconda della grandezza della sedia, ma e' inutile , perche' nel bagno non c'e' lo spazio per entrare la sedia , lo spazio e appena sufficente per doccia lavello e wc (solo nella cabina disabili la si puo' entrare )

Comunque le cabine per disabili sono in alcuni casi il doppio delle altre , tipo le suite .

A bordo chiedi eventualmente hai problemi di conferire con il direttore dei servizi (se avesse cabine a disposizione , ti potrebbe agevolare )
 
Ultima modifica da un moderatore:

La76

New member
Una cosa, chiedo: "Non sto in stanza per disabili, una quadrupla... i bagni sono larghi? o sono stretti?

Ciao Ren, ho visto che parti con Magica...il bagno è piuttosto piccolo e c'è un gradino di circa 10 cm per entrare...ma, perdonami, non ho capito se sei sulla sedia o rotelle però...sarebbe utile per capire meglio.
 

Arwen

Member
Ren come ha scritto La 76 per il bagno dipende se puoi stare in piedi o sei sei sempre in sedia a rotelle: nel primo caso ce la fai, anche in doccia (a meno che la nave "balli", allora occorre sicuramente un aiuto), se invece non puoi muovere le gambe il bagno normale è problematico.
Quando scendi, se vai in escursione, ma anche all'imbarco, non dimenticare che come giustamente è stato scritto non chiedi un privilegio se chiedi di salire/scendere prima: è un tuo diritto, che si estende ai tuoi accompagnatori (uno almeno di sicuro). Perchè passi sì prima, ma poi...gli altri ti raggiungono ;).
Idem per i posti riservati che troverai al buffet e a teatro: usali!
Ti auguro una splendida crociera.
 

Ren

New member
No, diciamo che a camminare posso camminare ... poteva essere un qualcosa per eivtare la ressa della fila...
Per quanto riguarda la stanza, la prossima volta, se dovesse capitare, è da pensare.
Grazie!
 

La76

New member
No, diciamo che a camminare posso camminare ... poteva essere un qualcosa per eivtare la ressa della fila...
Per quanto riguarda la stanza, la prossima volta, se dovesse capitare, è da pensare.
Grazie!

Ren se puoi camminare non dovresti avere grossi problemi...l'unica cosa potrebbe essere la doccia che sarà ovviamente senza seggiolino.
Se dovessi riscontrare qualche problema non esitare a rivolgerti all'help-desk, vedrai che faranno di tutto per risolverli.
Tu pensa a partire e a goderti la crociera ;)
 

trichi

New member
salve io sto cercando di prenotare un cabina per disabili sulla nvigator e sto incontrando nn poche difficolta...
premetto che la disablita di qui è affetto il mio familiare è di tipo motorio ma nn è in carrozzina.
Svariate volte ho ricordato il problema alla ragazza della royal e mi ha detto che ci avrebbe assegnato una cabina apposita oggi invece ho ricevuto la prenotazione e la cabina che mi è stata assegnata è un cabina normale ho richiamato e mi hanno detto che devo aspettare che mi richiami la ragazza cn la quale ho fatto la prenotazione, mi è stato detto anche che visto che la signora nn è in carrozzina la cabine speciale nn mi serve. Ma la persona in questione ha bisgno di aiuto per alzarsi e per andare in bagno quindi in un magno normale nn ci si entra in due e per fare la doccia ha bisogno del seggiolino.
a questo punto mi domando ma se io ho un certificazione sanitaria di disabilita motoria al 100% perche nn la devo avere???
putroppo ho gia versato l'acconto!!!
 

Roby71

New member
salve io sto cercando di prenotare un cabina per disabili sulla nvigator e sto incontrando nn poche difficolta...
premetto che la disablita di qui è affetto il mio familiare è di tipo motorio ma nn è in carrozzina.
Svariate volte ho ricordato il problema alla ragazza della royal e mi ha detto che ci avrebbe assegnato una cabina apposita oggi invece ho ricevuto la prenotazione e la cabina che mi è stata assegnata è un cabina normale ho richiamato e mi hanno detto che devo aspettare che mi richiami la ragazza cn la quale ho fatto la prenotazione, mi è stato detto anche che visto che la signora nn è in carrozzina la cabine speciale nn mi serve. Ma la persona in questione ha bisgno di aiuto per alzarsi e per andare in bagno quindi in un magno normale nn ci si entra in due e per fare la doccia ha bisogno del seggiolino.
a questo punto mi domando ma se io ho un certificazione sanitaria di disabilita motoria al 100% perche nn la devo avere???
putroppo ho gia versato l'acconto!!!

Guarda sinceramente se fossi in te io parterei lo stesso e farei un incontro immediato con il direttore dei servizi e l'hotel director.

La problematica e' che queste cabine sono poche e le danno anche agli altri che non sono disabili, in modo da vendere tutte le cabine...

Male che vada il problema e' loro , o buttano fuori chi non ne ha diritto alla cabina , o ti fanno un upgrade in una cabina adeguata di almeno 30 mq. qualora ce ne fosse la possibilita' .

senza la tua cabina per le tue esigenze non ti possono lasciare , senno' pensa che sb...anamento che sarebbe per loro.

Devono imparare a lasciare le cabine disabili libere . La disabilita' non e' un privilegio e neanche queste cabine ,

le cabine sono un ausilio importante , che quasi tutte le compagnie ancora non hanno recepito e preferiscono liberarsene dicendo che le hanno vendute.

Ricordo che su una nave da crociera grande ci sono almeno una 20a. di cabine disabili , nonostante ci sia il tutto esaurito ,

in genere nella nave ci sono max 4/5 disabili...

Una situazione veramente indecente pensare che tu non possa tranquillamente avere sicurezza sin da adesso .

Parti e metti con le spalle al muro la compagnia!!!

Ciao
Roberto

P.S. Scusa leggo adesso ,

sulla certificazione sanitaria lasciamo perdere...

o si e' disabili o non lo si e' ,

il discorso che ti ho fatto e' valido solo se sei disabile ,

senno che non possiamo accedere in un bagno stretto siamo in 4.000.000.000 , al mondo

e magari ci fa comodo la cabina grande o il posto auto...

Se lo sei disabile fai come ti ho detto senno' , ritiro quanto detto.
 
Ultima modifica:

Roby71

New member
scusa nn ho capito l'ultima parte la certificazione ce l'ho certo

la certificazione oggi non mettiamola in conto , con quello che c'e' in giro .

Sei disabile , stop .

Hai diritto alla cabina , se gli dai un riscontro e loro non te la danno , o ti restituiscono i soldi o ti danno un upgrade qualora tu li hai messi al corrente "prima di prenotare".

Non capisco perche' ancora ci stai pensando , se hai fatto la tua richiesta con i tuoi "certificati" , parti se tu ritieni che hai fatto tutto in regola.
 

trichi

New member
ah ho capito nn avevo colto la polemica dei certificati.
bhe nn credo che mi metta a fare tutta questa storia se realmente nn avevo necessità.
cmq ti ringrazio molto per il consiglio lo seguiro sicuramente[smilie=grazie[1].g:
 

Arwen

Member
Trichi, quoto Roby, se hai faxato il certificcato di invalidità la cabina invalidi te la devono dare -altrimenti non avrebbero dovuto accettare al tua prenotazione. Volendo puoi aggiungere certificato medico ulteriore.
Saluti!
 

Roby71

New member
Trichi, quoto Roby, se hai faxato il certificcato di invalidità la cabina invalidi te la devono dare -altrimenti non avrebbero dovuto accettare al tua prenotazione. Volendo puoi aggiungere certificato medico ulteriore.
Saluti!

Grazie Arwen

Purtroppo dal problema di Trichi e non solo suo ,

ho notato una falla che dovra' essere messa all'attenzione di chi dovrebbe controllare l'assegnazione di queste cabine.

Le compagnie sono in buona fede , ma si deve fare qualcosa in piu' per far si che chi entra in cabina , come dici tu , abbia consegnato un attestazione di una commissione medica,

poi i singoli casi possono essere valutati anche sulla nave , ma credo che la precedenza deve essere data a chi ha un accertata disabilita'.

Ricordo : "La cabina dei disabili e' un ausilio per il miglioramento della vitadel Disabile" non e' un privilegio" .

Ringrazio il sito crocieristi , che ospita questo 3d:)
 

Arwen

Member
Questa falla va segnalata; certamente va da ta la precedenza per le cabine disabili a chi è disabile!
In caso le compagnie possono upgradare chi ha avuto la cabina disabili, ma non trovo assolutamente corretto lasciare la persona disabile senza la cabina approriata.
Mia fiiglia non necessita della cabina specifica, il bagno normale per lei va bene, ma io faxo sempre il certificato medico e il modulo che la Costa invia, quando si segnala, all'atto della prenotazione, che un ospite è disabile.
Ciao a tutti
 

Roby71

New member
Questa falla va segnalata; certamente va da ta la precedenza per le cabine disabili a chi è disabile!
In caso le compagnie possono upgradare chi ha avuto la cabina disabili, ma non trovo assolutamente corretto lasciare la persona disabile senza la cabina approriata.
Mia fiiglia non necessita della cabina specifica, il bagno normale per lei va bene, ma io faxo sempre il certificato medico e il modulo che la Costa invia, quando si segnala, all'atto della prenotazione, che un ospite è disabile.
Ciao a tutti

Ciao.

Appena tornato dalla Pacifica ,

la nave era mezza vuota , ma persone disabili a bordo ce n'erano piu' delle altre volte , mai viste cosi' tante , e di tutte le eta'.

Posso dire che per questa crociera e' stato rispettato il diritto dei disabili ad avere la propria cabina .

Per la certificazione Costa che dici tu , essendo che non abbiamo mai avuto lo stesso problematica , non ci hanno mai chiesto certificazione per aver segnalato la disabilita'/ non vedente , e questo mi e' sembrato strano , ma comunque non abbiamo mai chiesto la cabina , nonostante sia molto piu' grande, ma abbiamo attenzionato la disabilita' per eventuali altre esigenze.

Ho dato un occhiata pero' in questa crociera alle cabine interne dei disabili , e devo dire che su questa nave hanno fatto solo il bagno adatto al disabile non deambulante,

mentre la cabina e' un tugurio , dove e' impensabile che il disabile possa muoversi agilmente con una carrozzina .

Noi abbiamo visitato una matrimoniale n.1005 e una doppia singola 7206 , e onestamente ci hanno lasciato molto perplessi ,

la matrimoniale senz altro inadatta per chi dovrebbe viverla in carrozzina , con un letto appoggiato al muro da 2 lati , ed uno spazio laterale tutto lasciato nell'unico lato rimasto , quasi identico per mq. a quello di un altra qualsiasi cabina della nave .

Per me dare un bagno e non dare una cabina adatta e' inutile .

Noi ,per la precisione, ce ne siamo rimasti nella ns. 8290 , e anche per le altre 11 crociere abbiamo preferito non usufruirne .


Mi chiedo : visto che ci sono queste cabine disabili , e che sono diverse per misura da nave a nave ,

non esiste una norma che regolamenta la misura delle stesse?
 

La76

New member
Roby che io sappia le cabine per disabili non differiscono per dimensione ma solo per la presenza del bagno attrezzato...che poi magari, in qualche caso, siano ricavate in cabine "anomale" un po' più grandi può essere, ma in qualche caso non in generale.

Sul discorso interne microscopiche...beh, si sa...non è che dici nulla di nuovo, ognuno poi sceglie la cabina più adatta alle sue esigenze, che sia disabile o che abbia magari due bambini al seguito.
 

Roby71

New member
Roby che io sappia le cabine per disabili non differiscono per dimensione ma solo per la presenza del bagno attrezzato...che poi magari, in qualche caso, siano ricavate in cabine "anomale" un po' più grandi può essere, ma in qualche caso non in generale.

Sul discorso interne microscopiche...beh, si sa...non è che dici nulla di nuovo, ognuno poi sceglie la cabina più adatta alle sue esigenze, che sia disabile o che abbia magari due bambini al seguito.

Ciao Laura.

La conferma che alcune cabine interne siano il doppio , l'ho avuta su altre navi ( Mediterranea se ricordo bene o comunque altra nave da noi fatta)

Se poi credo ti ricordi il diario di qualche crocierista , anche lui dice che sono appetibili perche' il doppio (Costa Atlantica).

Che poi non ci sia una norma sulla misura , io non lo so' , ma non comprendo perche' su alcune navi hanno ricavato 1 cabina disabili interna da 2 cabine "normali" , e su altre invece hanno preso altre decisioni...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Qualsiasi struttura finalizzata all'uso di una persona con disabilita' motoria che renda necessario l'uso di una carrozina e' realizzata seguendo una precisa normativa in relazione agli spazi e all'altezza degli arredi.
I bagni quindi non solo sono piu' grandi ma sono dotati di appositi maniglie e diverse altezze per lavabi e wc.
Molto spesso le modifiche riguardano anche le larghezze delle porte che sono stabilite dalla normativa.
Definire una cabina ad uso disabili non e' solo una dicitura ma dal progetto all'esecuzione deve rispondere alle regole imposte dalla legge.
I controlli non sono limitati al progetto ma eseguiti de visu da personale qualificato che certifica quanto asseverato da progettisti e costruttori.
 

Roby71

New member
Qualsiasi struttura finalizzata all'uso di una persona con disabilita' motoria che renda necessario l'uso di una carrozina e' realizzata seguendo una precisa normativa in relazione agli spazi e all'altezza degli arredi.
I bagni quindi non solo sono piu' grandi ma sono dotati di appositi maniglie e diverse altezze per lavabi e wc.
Molto spesso le modifiche riguardano anche le larghezze delle porte che sono stabilite dalla normativa.
Definire una cabina ad uso disabili non e' solo una dicitura ma dal progetto all'esecuzione deve rispondere alle regole imposte dalla legge.
I controlli non sono limitati al progetto ma eseguiti de visu da personale qualificato che certifica quanto asseverato da progettisti e costruttori.

Grazie per aver citato progetti e regole,

ma da quanto dici sono ancor piu' convinto che qualcosa sia stato sbagliato "prima a farle doppie" o adesso a "farle delle stesse dimensioni...

Un disabile in carrozzina nella 1005 matrimoniale della Pacifica , a meno che l'accompagnatore e/o compagno non si faccia trasparente/fantasma ,

con le dimensioni della carrozina , mobili , letto , e bagagli ,

non gli resta altro che rimanere tutta la giornata fuori e magari rientrare solo per andare in bagno .

Per il dormire , come magari dice Laura , uno se l'e' scelta la cabina e quindi come una famiglia con bamibini si e' scelto lui che tipo "esigenza" aveva...:(

Scusa Laura , ma io non paragonerei mai le famiglie con i bambini con esigenze ,

con le famiglie o coppie con disabile con necessita' di "ausilio" , esempio che non credo non stia ne in cielo ne in terra.

Stai forse facendo un po' di confusione (me ne scuso della mia idea con l'utente Laura , se non concorda con la sua)

non e' che il disabile adesso vuol passare per chi vuole avere cio' che le famiglie con figli si pagano ?

Allora le passerelle abbattibarriere sulla nave , le hanno fatte per i disabili o pensando ai bamini che dormono in carrozzella ???

Scusa , se sono sempre io , ma questo argomento lo vivo piu' seriamente degli altri.

Ciao

Roberto
 
Top