• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Chi lascerà la flotta per prima?

I

Italian Cruiser

Guest
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Sono stati sottolineati aspetti davvero importanti, primo tra tutti l'inadeguatezza delle swtrutture e dei servizi di tanti porti del Mediterraneo. Le navi da crociera nell'ultimo decennio si sono fatte sempre più grandi... e tanti scali non hanno saputo tenere il ritmo. Avete perfettamente ragione nel sottolineare che anche l'organizzazione più perfetta da parte delle compagnie si inceppa di fronte a certe situazioni locali negli scali.

Per non continuare con l'OT passo ad altre considerazioni.

La dismissione di Costa Europa dimostra chiaramente che Costa Crociere ha deciso di non procrastinare ulteriormente la questione dell'uscita dalla flotta delle navi tradizionali. E la scelta è ricaduta proprio sulla nave più "vecchia", con la struttura più tradizionale, e con il minor numero in assoluto di balconi privati della flotta Costa (6 in tutto). Inutile aggiungere che questa scelta è stata presa perché Costa Europa non è più adatta alla flotta Costa. Altrimenti sarebbe stata tenuta ancora.

La seconda nave candidata all'uscita dalla flotta è quasi sicuramente Costa Allegra. Ed un primo rilancio temporaneo del marchio Paquet si inserisce proprio in quest'ottica: trovare una nuova "casa" per Costa Allegra. Inoltre, non è da tralasciare un aspetto: questa nave è molto più piccola di Costa Europa... ed è di conseguenza più facilmente collocabile sul mercato dell'usato. Qualora dovesse essere messa in vendita (il successo del rilancio di Paquet è questione aperta) potrebbe interessare diverse compagnie di nicchia, che puntano ad unità medio-piccole.

La terza candidata è Costa Marina... ma quando questa nave uscirà dalla flotta Costa è questione aperta. Troverà un compratore ? :?: Personalmente... e parlo da profano... l'età dei motori di questa nave mi lascia alquanto perplesso.

Sugli itinerari esotici e particolari di Costa Crociere rimango della mia idea. Sono ricomparsi (in quantità notevole) solo negli ultimi anni... dopo esser spariti per anni dalla programmazione Costa. E ritengo che questa ricomparsa sia legata alla volontà di trovare nuove destinazioni per le navi tradizionali della flotta, non più competitive su mercati tradizionali della compagnia quali Caraibi e Sud America. Il successo delle crociere da Dubai ha dimostrato che dopo qualche anno si può passare a navi ben più grandi, di ultima generazione. E credo che lo stesso avverrà in futuro per l'Estremo Oriente. Altre destinazioni esotiche e particolari che non daranno i risultati sperati saranno semplicemente cancellati dalla programmazione Costa. Del resto è sempre avvenuto così per quelle crociere che non hanno avuto successo...
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Italian Cruiser ha detto:
Sugli itinerari esotici e particolari di Costa Crociere rimango della mia idea. Sono ricomparsi (in quantità notevole) solo negli ultimi anni... dopo esser spariti per anni dalla programmazione Costa. E ritengo che questa ricomparsa sia legata alla volontà di trovare nuove destinazioni per le navi tradizionali della flotta, non più competitive su mercati tradizionali della compagnia quali Caraibi e Sud America. Il successo delle crociere da Dubai ha dimostrato che dopo qualche anno si può passare a navi ben più grandi, di ultima generazione. E credo che lo stesso avverrà in futuro per l'Estremo Oriente. Altre destinazioni esotiche e particolari che non daranno i risultati sperati saranno semplicemente cancellati dalla programmazione Costa. Del resto è sempre avvenuto così per quelle crociere che non hanno avuto successo...
Però mi pare che la "sperimentazione" fatta in questi ultimi anni ha dato buoni frutti... Dubai, l'Oceano Indiano, lo stesso Oriente.... e tutto questo che oggi funziona ed è servito da navi più grandi come avrebbe potuto essere avviato senza le "piccoline" o le "vecchiette" della flotta?

Il mondo è ancora pieno di potenzialità....ma se la nave più piccola diventerà la Victoria (le gemelle Classica e Romantica credo rimarranno in oriente per molto tempo) dovranno per forza rinunciare a qualsiasi innovazione negli itinerari... :cry:
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Italian Cruiser ha detto:
Sugli itinerari esotici e particolari di Costa Crociere rimango della mia idea. Sono ricomparsi (in quantità notevole) solo negli ultimi anni... dopo esser spariti per anni dalla programmazione Costa. E ritengo che questa ricomparsa sia legata alla volontà di trovare nuove destinazioni per le navi tradizionali della flotta, non più competitive su mercati tradizionali della compagnia quali Caraibi e Sud America. Il successo delle crociere da Dubai ha dimostrato che dopo qualche anno si può passare a navi ben più grandi, di ultima generazione. E credo che lo stesso avverrà in futuro per l'Estremo Oriente. Altre destinazioni esotiche e particolari che non daranno i risultati sperati saranno semplicemente cancellati dalla programmazione Costa. Del resto è sempre avvenuto così per quelle crociere che non hanno avuto successo...
Sono d'accordo! La scelta di riproporre certi itinerari "esotici" è stata fatta per trovare un nuovo impiego a navi che stavano rapidamente perdendo competitività sulle rotte più tradizionali, ma anche per offrire un ventaglio più vasto di destinazioni alla clientela più "fedele" di Costa. Le scelte sono state fatte sulla base di questa convergenza di interessi, e devo dire che queste mosse si sono rivelate azzeccate. Ora però le cose sono cambiate: Costa ha dimostrato che si possono proporre con successo itinerari nuovi anche senza passare per una fase di sperimentazione tramite l'utilizzo delle unità tradizionali della flotta (basti pensare agli itinerari novità di Atlantica in Canada e New England quest'anno e di Luminosa in Groenlandia l'anno prossimo), di conseguenza temo che ormai il destino di Marina e Allegra sia inevitabilmente segnato; non credo in una loro permanenza nella flotta per molto tempo, né tantomeno che la compagnia sia disposta a investire denaro per ristrutturarle. Lo dico a malincuore, perché è ben nota la mia simpatia per queste due navi, ma ormai sono rassegnato: i giochi sono fatti... ora è solo questione di tempo, alla prima occasione propizia Costa se ne libererà.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Roberto B. ha detto:
Sono d'accordo! La scelta di riproporre certi itinerari "esotici" è stata fatta per trovare un nuovo impiego a navi che stavano rapidamente perdendo competitività sulle rotte più tradizionali, ma anche per offrire un ventaglio più vasto di destinazioni alla clientela più "fedele" di Costa. Le scelte sono state fatte sulla base di questa convergenza di interessi, e devo dire che queste mosse si sono rivelate azzeccate. Ora però le cose sono cambiate: Costa ha dimostrato che si possono proporre con successo itinerari nuovi anche senza passare per una fase di sperimentazione tramite l'utilizzo delle unità tradizionali della flotta (basti pensare agli itinerari novità di Atlantica in Canada e New England quest'anno e di Luminosa in Groenlandia l'anno prossimo), di conseguenza temo che ormai il destino di Marina e Allegra sia inevitabilmente segnato; non credo in una loro permanenza nella flotta per molto tempo, né tantomeno che la comagnia sia disposta a investire denaro per ristrutturarle. Lo dico a malincuore, perché è ben nota la mia simpatia per queste due navi, ma ormai sono rassegnato: i giochi sono fatti... ora è solo questione di tempo, alla prima occasione propizia Costa se ne libererà.
Verissimo.... ma tu te la vedi Costa "rischiare" una Luminosa per provare il Madagascar come, invece, aveva fatto con la Marina 3 anni fa?

Io no...
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Dr. Pianale ha detto:
Verissimo.... ma tu te la vedi Costa "rischiare" una Luminosa per provare il Madagascar come, invece, aveva fatto con la Marina 3 anni fa?
Io no...

Oggi forse (... e un domani ancora meno) Costa non la azzarderebbe più una scommessa come quella delle crociere nell'Oceano Indiano (Mauritius, Madagascar, ecc.)... :?
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Roberto B. ha detto:
Oggi forse (... e un domani ancora meno) Costa non la azzarderebbe più una scommessa come quella delle crociere nell'Oceano Indiano (Mauritius, Madagascar, ecc.)... :?
"temevo" una risposta del genere... :-(

ma senza l'Europa...chi la farà la spola Dubai <-> Savona nel 2011?

Non la fanno più?
 

mars

New member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

penso che al posto di europa ci sarà la victoria...

il fatto è che ci sono alcune tratte con meno richieste, (soprattutto in base al prezzo). più le navi sono grandi e più è difficile riempirle...
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Per il Savona - Dubai 2011 potrebbero anche proporre soltanto alcune partenze alternate con altri itinerari, anziché una serie continua di partenze per l'intera stagione come farà Europa; in questo modo forse una rotta come questa potrebbe essere sostenibile anche da una nave più grande...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Con l'uscita di scena di Costa Europa ritengo che sia possibile un taglio ad una delle destinazioni invernali già effettuate. Potrebbe ad esempio essere presa la decisione di tagliare le crociere in Oceano Indiano. In alternativa queste crociere potrebbero essere coperte da Costa Allegra (sempre che non si decida di ricreare definitivamente il marchio Paquet per l'inverno 2010).

La Savona-Dubai (e viceversa), sia pure a ciclo continuo in base a quanto previsto per la stagione conclusiva di Costa Europa, non dovrebbe correre rischi invece. Si tratta di una rotta consolidata da diversi anni che riscuote un notevole successo... anche se non è alla portata di tutti (principalmente per la lunga durata). Ma dal momento che sarà proposta a ciclo continuo non è detto che attragga un numero di passeggeri adeguato alle aspettative della compagnia. Potrebbe quindi essere effettuata da una delle piccoline della flotta Costa: Allegra quindi, e non da Victoria. Tutto dipende dal successo di pubblico di queste crociere.

Provo ad abbozzare la stagione invernale 2010-2011 sulla base di quella della stagione precedente.

-Costa Serena: Mediterraneo Occidentale & Vicino Atlantico.
-Costa Pacifica: Mediterraneo Orientale.
-Costa Concordia: Sud America.
-Costa Magica: Sud America.
-Costa Fortuna: Caraibi da Fort Lauderdale.
-Costa Deliziosa: Dubai.
-Costa Luminosa: Dubai.
-Costa Mediterranea: Caraibi da Pointe à Pitre.
-Costa Atlantica: Caraibi da Fort Lauderdale.
-Costa Victoria: Sud America (od in alternativa Savona-Dubai e viceversa a ciclo continuo).
-Costa Romantica: Estremo Oriente.
-Costa Classica: Estremo Oriente.
-Costa Allegra: Oceano Indiano o Savona-Dubai e viceversa.
-Costa Marina: Mediterraneo Occidentale & Vicino Atlantico (crociere di 14 giorni da Savona).

In sostanza l'incertezza è tanta... una delle rotte invernali attualmente coperte non lo sarà più nel 2010-2011. Oppure si procederà ad una riduzione della presenza Costa in Sud America, togliendovi Costa Victoria, per utilizzarla a copertura di un'altra rotta.
 
T

tano

Guest
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Ciao Italian.

Non credo che Costa con la concorrenza di MSC, tolga la terza nave dal SudAmerica, sarebbe regalarli un mercato che se non ci sono problemi politici, ha una grande importanza.
Infatti sono 3 Costa ed una Aida piú una Iberocruceros.
Io credo che prima si vedrá se la Savona- Dubai avrá successo e poi si deciderá.
Che nave ?
Io credo che la Marina, il Mediterraneo incomincia ad essere pieno piú con la Fantasia e Splendida che per me non hanno concorrenza.
Probabilmente Marina fará cicli a farfalla Savona-Dubai-Savona e Savona-Canarie-Savona, quest´ultima di 14 giorni.
Allegra a Mauritius, come dici tu.
Tutte le altre sono d´accordo.

Un saluto.
 

tamburino

Active member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Paolo non hai considerato che nella primavera del 2011 ci sarà una nuova nave serie Concordia.
 

Cokj72

New member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

secondo me, il concetto che le navi più datate (e di conseguenza più piccole) vengono usate per itinerari "nuovi" è totalmente sbagliato.
Secondo me, le navi più nuove (di conseguenza più grandi) vengono utilizzate negli itinerari "classici" per contrastare la concorrenza e non perdere la propria fetta di mercato.

Esempio: secondo voi oggi un "Costista" salirebbe sulla Pacifica (per la prima volta) per la sua decima crociera Genova,Napoli,Barcellona,etc. oppure rifarebbe più volentieri questo itinerario per la 4°/5° a bordo della ... :roll: Romantica :?:

Le nuove navi di ogni compagnia vengono posizionate dove hanno più business, infatti Pacifica, Splendida e prima Fantasia nel classico giro del Mediterraneo, le seminuove Serena e Orchestra da Venezia verso la Grecia (Luminosa è stato un caso a parte, secondo me che ha esordito nel Nord Europa e lo ha fatto solo perchè la Pacifica doveva stare nel Mediterraneo), la Royal idem, le Freedom (e prima le Voyager e le Radiance) e fra un pò le Oasis faranno il "classicissimo" giro delle isole dei Caraibi (Est-Ovest) così come la Epic e le nuove Carnival, etc. Le nuove navi rimpiazano le penultime e così via, voi dite che è per scoprire nuovi itinerari, io dico per non perdere i propri clienti e magari "rubarne" qualcuno al "nemico" con lo splendore della nuova nave :p
 

Steve74

Well-known member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Spero che Costa Europa sia rimpiazzata da una delle 4 navi tipo Statendam di Holland America Line, che hanno 150 cabine con balcone.
Che, in futuro, potrebbero sostituire anche Costa Marina e Costa Allegra.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Ecco...piccolo dettaglio, qui si sta discutendo di chi lascerà la flotta per prima.... e la candidata c'è ed è l'Europa.... ma prima di dare per spacciate le piccole o pensare a una riduzione della flotta Costa ci sarebbe da valutare il fatto che l'anno scorso era stato detto pubblicamente che si sarebbero raggiunte le 17 navi entro il 2012

(discussione relativa: viewtopic.php?f=58&t=6342&hilit=+navi+2012 )

Ora... a questo obiettivo, calcolando i nuovi ingressi, si arriva solo mantenendo in linea tutta la flotta tradizionale e rimpiazzando l'Europa con un altra nave....

Quale potrebbe essere la candidata?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Sinceramente sono molto scettico sul fatto che a Costa Crociere possa essere trasferita una nave di una delle compagnie del Gruppo Carnival. Vista l'evoluzione della flotta Costa ritengo possibile che l'epoca delle navi usate sia finita per sempre. Tra parentesi, dal momento che la dismissione di Costa Europa è stata annunciata con larghissimo anticipo, si sarebbe potuto procedere con questa operazione in tempi rapidi. Trovare una nave in grado di sostituire Costa Europa non sarebbe stato difficile... qualcuna di sottoutilizzata nel Gruppo esiste di certo. Ed invece sono state cancellate le crociere lunghe estive da Venezia. Quindi, salvo improbabili sorprese, nell'estate 2010 la flotta Costa scenderà a 14 unità, contro le 15 originariamente previste.

Per quanto riguarda le navi tradizionali non le ho date di certo per spacciate. Non ho elementi sufficienti per affermare una cosa del genere. Ritengo comunque probabile che si stia andando in quella direzione. Che senso avrebbe tentare un rilancio temporaneo del marchio Paquet con Costa Allegra se non nella prospettiva di trovare una nuova "casa" per un'altra nave tradizionale Costa ? :?: Viene testato il mercato francese... e se la risposta è adeguata alle aspettative... il marchio Paquet sarà ristabilito definitivamente, trasferendogli Costa Allegra (ed in futuro probabilmente anche altre navi Costa).

Riguardo al fatto che nel 2012 la flotta Costa possa avere 17 navi in servizio faccio notare, per l'ennesima volta, che certi comunicati lasciano il tempo che trovano. Il mondo crocieristico è in continua evoluzione... e ciò che poteva andare bene lo scorso anno, oggi come oggi potrebbe non essere più attuale.
 
T

tano

Guest
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Ma io credo che le navi " vecchie " non riescano essere vendute per il particolar momento.
Perció da una parte s´intenta con Allegra sul mercato francese.
Europa viene affittata e passato il periodo di 10 anni sicuramente verrá smantellata.
Marina navigherá finché non sará ceduta o anche lei, smantellata, anche perche come dice Italian, c´é i problema dei motori.
Sulle 17 navi che si riferisce Dr Pianale credo che é stato detto nel momento ma non con una sicurezza al 100 %, infatti se arriva uno che vuol acquistare una delle navi tradizionali Costa la cederebbe subito e si paserebbe ad una in meno e cosí via.
Neanche credo ci sia la volontá di sostituirla con una nave del gruppo Carnival come la Statendam o sorelle, a solo che sul mercato Princess o HAL vada molto male. ( Secondo me in questo momento Costa é la piú forte del gruppo con il mercato giusto.)
Il gruppo Aida ha tutte navi di prima mano.
Comunque io sono piú d´accordo con Italian che dice che é finita l´epoca di seconda mano per Costa e credo che la flotta si baserá su navi classe Conquest, Destiny, Spirit , Signature ,e in futuro probabilmente qualche nave classe Dream, stessa politica che Carnival ( meno Signature ).
Gli intinerari....credo che le navi sulle Atlantica, Mediterannea, Luminosa e Deliziosa saranno destinate a intenerari particolari dai 10 a piú giorni, invece Fortuna, Magica ( probabilmente Cina ), Concordia e le sue altre quattro sorelle intinerari sui 7 giorni, per una questione di dimensioni e quantitá crocieristi.
In Inverno una di queste mega navi accompagnerá la Concordia in SudAmerica, una probabilmente a Dubai, le altre due in mediterraneo crociere di 10 e 11 giorni anche perche é un altro tipo di crocierista.

Un saluto.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Italian Cruiser ha detto:
Riguardo al fatto che nel 2012 la flotta Costa possa avere 17 navi in servizio faccio notare, per l'ennesima volta, che certi comunicati lasciano il tempo che trovano. Il mondo crocieristico è in continua evoluzione... e ciò che poteva andare bene lo scorso anno, oggi come oggi potrebbe non essere più attuale.

hai perfettamente ragione... sono io che mi illudo.... :oops:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

A scanso di equivoci preciso che non ho parlato di dismissioni in blocco delle navi tradizionali. Condivido infatti l'analisi di Tano che, vista l'odierna situazione economica internazionale, non è facile collocare sul mercato, cioè vendere, queste unità. Semplicemente la dismissione di Costa Europa attraverso il passaggio di proprietà ad una sussidiaria di Carnival Plc ed il noleggio a Thomson Cruises, dimostra che Costa Crociere inizia a porsi il problema. E sempre nell'ottica della dismissione, ossia dell'uscita dalla flotta Costa, interpreto il primo tentativo di far rinascere il marchio Paquet, proprio per testare il mercato francese.

Sulla questione delle 17 navi parlano i fatti... nel 2010 le unità Costa in servizio saranno 14. Anche a voler supporre che sino al 2012 non si proceda ad unlteriori dismissioni (e tutto è possibile), con le 2 nuove gemelle di Costa Pacifica si arriverà a 16 unità. E l'unica soluzione per avere 17 unità sarebbe appunto il trasferimento di una nave da una delle compagnie del Gruppo Carnival, ipotesi che, ribadisco il concetto, reputo estremamente improbabile.

Il problema delle navi tradizionali è legato a più fattori. E' scontato dire che sui mercati consolidati (Caraibi e Sud America) non sono più competitive. Stesso discorso per gli itinerari collaudati nel Mediterraneo ed in Nord Europa, dove soffrirebbero la concorrenza di unità ben più moderne. Vanno quindi bene per itinerari di nicchia con scali particolari o per aree geografiche dove la concorrenza è praticamente nulla. Ma l'unica area geografica dove si presenta una situazione di questo tipo è l'Oceano Indiano. Nel resto del mondo, dall'Australia all'Estremo Oriente, la concorrenza è ben presente. Gli itinerari di nicchia con scali particolari hanno una grossa incognita: devono riscuotere un adeguato successo di pubblico. Altrimenti vengono cancellati dalla programmazione (e la ex Costa Tropicale da Ravenna insegna... fosse stato un itinerario di successo sarebbe stato ripetuto, magari con navi più grandi).

Costa Classica (ed a breve Costa Romantica) per il momento sono le navi adatte per le crociere in Estremo Oriente. Ma anche quest'area è in continua evoluzione. I casi che potrebbero presentarsi sono 2.

1) Le crociere Costa in Estremo Oriente in un arco di tempo relativamente breve raggiungono il boom. Di conseguenza la compagnia avrebbe tutto l'interesse a sostituira 1 delle navi (od addirittura entrambe) con unità più grande/i. E si porrebbe quindi il problema di dove riposizionare Classica e Romantica.

2) La concorrenza da parte di navi ben più grandi (e moderne), compresa quella interna di compagnie dello stesso Gruppo Carnival, si fa talmente intensa e le prenotazioni subiscono un calo tale da rendere inevitabile per Costa Crociere l'immediata sostituzione di Classica o Romantica (o di entrambe) con navi Costa più grandi per non essere costretta ad abbandonare quest'area.
 

Steve74

Well-known member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Preferisco “credere” che Costa rimpiazzi le navi che dismette!

Avere itinerari estivi in località diverse dalle solite è il desiderio di molti croceristi.

Saremo 14 persone su Costa Marina il 21 luglio 2010 tutti croceristi di “lungo corso” che cercano itinerari particolari.
 
Top