• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pireo - Atene

Luka

Member
Re: Pireo - Atene

La nave si ferma dalle 8 alle 18... percui tempo ce ne!
Era più che altro per il tour generico della città... Vabbè mi avete convinto... Faccio da me [smilie=saltellare[1].gif]
Tra questi luoghi citati nelle escursioni organizzate: Tempio di Zeus Olimpio, l'Arco di Adriano, Giardini Nazionali, la Biblioteca Nazionale, l'Edificio del Parlamento, Lo Stadio Panathinion, cosa vale la pena di vedere? [smilie=mhhhh_02[1].gif]
Grazie

Ciao
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Pireo - Atene

Escluderei, tra i citati, la biblioteca, lo stadio ed il parlamento. Sia per il tempo a disposizione, che, per vedere tutto, non è molto, sia per quanto tali siti possano offrire, rispetto ad altri.
 

shanta

New member
Re: Pireo - Atene

ti suggerisco ad Atene di utilizzare il bus turistico che parte dal Museo Archeologico...costa 5€ e permette di vedere, comodamente in un'ora, tutti i i luoghi più importanti. Provo a caricare l'itinerario, ma senza essere sicura di riuscirci...

LINEA TURISTICA
La linea turistica della città di Atene è la N. 400. Orari di servizio:

periodo Orario servizio frequenza
Da giugno a settembre 07:30 - 21:00 30’
Ottobre e maggio 09:00 - 18:00 30’
Da novembre ad aprile 10:00 - 16:00 60’

La linea inizia e termina al Museo Archeologico di Atene ( a Vas. Irakleiou street).
Il percorso è di circa 80-90 minuti. Il biglietto costa 5 Euro e può essere acquistato solo sul bus. E’ valido per 24 ore e dà facoltà di viaggiare illimitatamente sul sistema di trasporto pubblico di Atene.
I biglietti debbono essere validati all’inizio della prima corsa e debbono essere mostrati ogni volta si sale su un mezzo o in caso di controlli.

Le fermate del bu turistico:
1. NATIONAL ARCHAEOLOGICAL MUSEUM
2. OMONIA
3. PSYRRI
4. KERAMEIKOS
5. THISSIO
6. MONASTIRAKI
7. MARKET (VARVAKEIOS AGORA)
8. KLAFTHMONOS SQUARE
9. SYNTAGMA
10. BENAKI MUSEUM
11. NATIONAL GALLERY (ETHNIKI PINAKOTHIKI)
12. AMPELOKIPI
13. NATIONAL GALLERY (ETHNIKI PINAKOTHIKI)
14. PANATHINAIKON STADIUM
15. PLAKA
16. AKROPOLI
17. OLYMPIC ZEUS TEMPLE (NAOS OLYMPIOY DIOS)
18. GREEK PARLIAMENT (VOULI TON ELLINON)
19. UNIVERSITY (PANEPISTIMIO)
20. OMONIA
21. NATIONAL ARCHAEOLOGICAL MUSEUM

ORARI DI PARTENZA:

07 30
08 00 30
09 00 30
10 00 30 30
11 00 00 30
12 00 30
13 00 30
14 00 30
15 00 30
16 00 30
17 00 30
18 00 30
19 00 30
20 00 30
21 00
 

shanta

New member
Re: Pireo - Atene

oddio.., che responsabilità mi sono presa! Però credo che l'idea del sightseeing a 5€ non sia male!
Spero, soprattutto, che la Royal non mi depenni dall'elenco dei suoi passeggeri perché convinco i crocieristi ad utilizzre il do it yorself anziché acquistare escursioni organizzate!
E tanto per rimanese in tema, per chi interessa, ecco i riferimenti dell'Ente del Turismo greco a Roma (non ho però idea se in questo periodo sono aperti):Via Bissolati 78/80 - 00187
Tel. (06) 47.44.249 Tel. (06) 47.44.301 Fax (06) 48.83.905
e-mail: [email protected] http://www.ente-turismoellenico.com
e questo è il sito internazionale: http://www.visitgreece.gr
 

saparife

New member
Re: Pireo - Atene

Grazie, Shanta, per le ulteriori indicazioni veramente molto utili........... ma adesso un'altra domanda........ più che altro non so se ho capito bene!! Il giro del bus turistico lo posso iniziare da una qualsiasi fermata, scendere dove voglio e poi risalire a mio piacimento? A me sembrerebbe così. Oppure devo per forza salire al Museo archeologico e riscendere a Omonoia cioè alla 20° fermata?
Se ti sei stancata di fare da ufficio informazioni dillo............ continueremo ben volentieri a "romperti le scatole" :twisted: :twisted: :lol:
 

shanta

New member
Re: Pireo - Atene

purtroppo non sono riuscita nemmeno io a capire bene se funziona sul genere "hop on op off". Credo che ... verificherò direttamente sul campo!
P.S.: ho ora cercato su internet, in uno dei tanti "diario di viaggio" ho trovato scritto che : "il sightseeing bus che parte, ed arriva dietro al museo archelogico. Costa 5 euro, vale 24 ore su bus sightseen e su tutti i normali bus urbani di atene con corse illimitate e si può scendere e risalire"
un'altro suggerimento che ho trovato, e che vi giro perché potrebbe essere utile, è il seguente: "andate a vedere come prima cosa il tempio di Zeus e fatevi il biglietto cumulativo anche per l'acropoli. così poi lassù all’acropoli saltate la coda avendo già il biglietto"
 

saparife

New member
Re: Pireo - Atene

Perfetto! però per fare prima il Tempio di Zeus non conviene scendera dalla Metro a MonastiraKi arrivando dal Pireo.......... a meno che, uno scende a MonastiraKi, prende il il sightseeing bus fino alla fermata 17 (il Tempio di Zeus, appunto) e poi da lì Acropoli, Plaka e poi via via sali e scendi dal bus........ :wink:; però forse si arriverebbe all'Acropoli troppo tardi e con il sol leone.......!!!!!!!! :roll:
Io comunque aspetto sempre che mio marito si "disturbi" :evil: a parlare con qualcuno del suo ufficio di Atene per avere altre dritte........ speriamo che dopo ferragosto mi dia un po' più di retta..........
Alla prossima!!
PS: ho appena visto che è il tuo compleanno TANTI AUGURI [smilie=fiori_03[1].gif]
 

shanta

New member
Attentato ad Atene e Salonicco

Attentato ad Atene e Salonicco

Al tempo della gita del liceo, abbiamo trovato ad Atene anziani che ancora parlavano qualche parola di italiano, memori del periodo della II^ guerra mondiale.
Ma ora... sarà bene cominciare ad imparlo, 'sto benedetto inglese...! Almeno le frasi di sopravvivenza più importanti!
E comunque, in greco, grazie si dice "ifkaristò", buongiorno "Kalimera", buonasera "kalispera" (traduzione più o meno valida dal greco antico...)

da "La Repubblica" di oggi, copio ed incollo:
"Grecia, due attentati dinamitardi - Auto in fiamme, ferita una donna.
Nella capitale greca, l'attentato preannunciato da una telefonata anonima a un quotidiano.
Il secondo ordigno nascosto in una cabina telefonica a Salonicco
ATENE - Due bombe artigianali di media potenza sono esplose stamane ad Atene, dove una donna è rimasta leggermente ferita, e nella città settentrionale di Salonicco dove il premier Costas Karamanlis inaugurerà nei prossimi giorni la Fiera internazionale.
Gli attentati, preannunciati in telefonate ai media, non sono stati ancora rivendicati ma le loro modalità li rendono attribuibili ad una delle organizzazioni armate rivoluzionarie anarco-marxiste attive nel paese. Le bombe sono esplose davanti alla Borsa nel centro commerciale di Atene, e davanti ad una sede dell'amministrazione regionale a Salonicco provocando in entrambi i casi consistenti danni materiali.
L'esplosivo ad Atene era stato nascosto in un veicolo parcheggiato davanti all'edificio di cui ha visibilmente danneggiato la facciata semidistruggendo al tempo stesso diverse automobili vicine. La donna rimasta leggermente ferita è stata colpita da frammenti di vetro e medicata in ospedale.
Nei mesi scorsi, soprattutto a partire dalle dimostrazioni violente per l'uccisione di un giovane da parte della polizia ad Atene nel dicembre 2008, le organizzazione armate Lotta rivoluzionaria, Setta dei rivoluzionari e Nuclei di fuoco avevano compiuto attentati dinamitardi contro polizia, banche, uffici pubblici senza mai fare vittime. In una sola occasione un agente di scorta ad un testimone in un processo contro un anarchico era stato ucciso ad Atene in un attacco.
Gli attentati odierni seguono anche la mobilitazione anarchica e antiglobalista per la liberazione dell'ultimo detenuto della rivolta di dicembre , Thodoris Iliopoulos, scarcerato dei giorni scorsi. A suo favore anarchici avevano lanciato bombe molotov contro l'ambasciata greca a Belgrado e compiuto altre azioni dimostrative.
Per far fronte alla crescente minaccia, e alle accuse di inerzia da parte di stampa e opposizione, il governo ha messo in cantiere di recente una riforma della struttura di sicurezza cambiando il capo dei servizi segreti e proponendo la creazione di un Consiglio nazionale per la sicurezza interna. "
Prima Palma, ora Atene... ma per i poveri turisti-crocieristi non c'è proprio pace... ( e noi saremo ad Atene mercoledì prossimo...uff!)
 

shanta

New member
mini vocabolario utile

mini vocabolario utile

alcune parole utili per lo scalo di Atene...
SI nè
NO òhi
VA BENE endàxi
CIAO (molto formale) hèrete ; (formale) yàsas ; (informale) yàsou
BUONGIORNO kalimèra
BUONASERA kalispèra
BUONANOTTE kalinìchta
PREGO parakalò
GRAZIE efharistò
SCUSI sighnòmi
PARLA ITALIANO? milàte italikà ?
NON CAPISCO dèn katalavèno
QUANTO COSTA? pòso kàni ?
DOVE E’…….. ? poù ìne … ?
VORREI …. tha ìthela …

se ne sapete altre...
 

elina81

New member
Re: Pireo - Atene

saparife ha detto:
Grazie Shanta........ per Atene possiamo prendere te come guida anzichè quella della RCCL!!!!! Quanto costi???? Fai dei prezzi scontati rispetto alla Compagnia? :lol: :lol: :lol:
Mi sa che questo tour che hai descritto è proprio l'ideale specie per i bimbi!!!!
sono con te!(di solito sono una maga di sfortuna e solidale con tutti quelli che come me la subiscono per cui forza:l'energia positiva dle forum contrasterà la jella!
facendo un pò d'ordine e viaggiando io con Navigator, al fine di godermi Atene autonomamente, posso:
-aspettare l'autobus dello shopping delle 8,30 che mi porta gratuitamente fino all'acropoli
-prendere una navetta dal porto e poi fuori dal porto prendere una specie di autobus turistico tutto al costo di 5 euro.in tal caso mi converrebbe scendere al tempio di zeus e fare lì il biglietto per l'acropoli
-prendere la navetta e la metropolitana e scendere a monastiraki.
E ora le domande:
quale delle alternative è meno faticosa?
dove avete mangiato?(vorrei provare una pita o una moussaka in un posto centrale senza spendere molto)
come faccio a vedere la plaka?
come faccio a rientrare in nave (l'autobus dello shopping è disponibile?)
 

shanta

New member
Re: Pireo - Atene

Attenzione, il bus turistico non puoi prenderlo fuori dal porto! Parte dal centro di Atene e pertanto devi prima raggiungerla, eventualmente con la metro!
 
Re: Pireo - Atene

Noi abbiamo fatto cosi' ,abbiamo preso un autobus fuori dal porto, ed ci ha portati alla metropolitana dove abbiamo preso il biglietto con 3 euro potevi girare 24 ore, siamo andati all'acropoli l'abbiamo visitata ,poi abbiamo ripreso la metro a 100m di distanza ,ci siamo fermati a monostiracki ,dove c'e' la plaka ,abbiamo fatto dello shopping ed abbiamo visto il cambio di guardia ,e dopo di nuovo metro e siamo ritornati a piedi ,lungo tutto il porto ciao :wink:
 
Re: Pireo - Atene

alle 8.e 30 siamo scesi dalla nave, e siamo risaliti intorno alle 17 ,ci siamo anche fermati a prendere un caffe' seduti vicino al palazzo dove hanno fatto il cabio della guardia ,la tempistica della metro non e' molto lunga ,fra andare e venire ci mette di media una ventina di minuti,perche' le stazioni sono tutte vicine :D
 

ally78

New member
Re: Pireo - Atene

Porto del Pireo, andate ad Atene è uno spettacolo.
Questi i miei consigli:
- prendete il taxi e fatevi portare al partenone è il mezzo migliore all'andata poiché ancora non sapete dove si trova la stazione della metro che non è vicinissima e capire quale autobus ci va è una impresa.
- i taxisti però quasi sempre si rifiutano di portarvi alla stazione della metro perché per loro è una corsa breve e non vale nulla
- pranzate ad Atene oltre a gustare il vero cibo greco avrete anche più tempo, non è comodissimo ritornare sulla nave e poi ridiscendere perché le distanze non sono brevi
- al ritorno prendete tranquillamente la metro che non è distante dal partenone (visitate la Placa che è un quartiere raggiungibilissimo a piedi dal partenone) e se avete tempo fermatevi anche a Monastiraki. Quando tornate con la metro però non fatevi ingannare dal fatto che la nave si vede come se fosse "vicina" in quanto non lo è, e vi toccherà come è capitato a noi, farvi quasi tutto il porto del Pireo a piedi, che sono km e km, che fanno benissimo per smaltire, ma al partenone avrete smaltito già un bel pò :lol:
Prendete quindi il taxi dalla metro alla nave.

Bellissima giornata comunque :D
 

saparife

New member
Re: Pireo - Atene

L'autobus è l'843, come è già stato detto, e si prende all'uscita del porto, dall'altra parte della strada e non c'è bisogno di fare il biglietto perchè per i turisti è gratis (almeno così c'è stato detto da un signore....... se no abbiamo scroccato!!!!), le fermate non ricordo bene ma dovrebbero essere 4 o 5 (ti conviene chiedere all'autista), si ferma proprio davanti alla fermata della metro, qui fai il biglietto €1,00, e con 7 fermate arrivi a Monastiraky, da lì sali all'Acropoli!!!
Praticissimo e molto economico!!!!!!!!
 

shanta

New member
Re: Pireo - Atene

Siamo scesi oggi dalla Navigator of the Seas dopo sette giorni di crociera e, con Franz e Laally, siamo stati ad Atene lo scorso mercoledì 9 settembre, riuscendo a rispettare perfettamente la tabella di marcia che mi ero imposta (l'ho postata precedentemente).
Dunque, ricapitoliamo:
fortunatamente è una giornata non troppo calda, con nuvole che parzialmente coprono il cielo.
Alle 7.35 siamo usciti dalla nave, assolutamente senza dover fare file o rallentamenti. Ad aspettarci abbiamo trovato sotto bordo la navetta gratuita dell'autorità portuale, che parte ogni 15 minuti per tutto il tempo di sosta della nave. La navetta, comodissima, ci ha portati sino all'ingresso del porto. Da lì, insieme ad una coppia americana abbastanza simpatica e chiedendo spesso la direzione ai passanti, abbiamo raggiunto la stazione della metro del Pireo (a piedi abbiamo impiegato non più di 20 minuti, e trovarla non è difficilissimo, basta costeggiare il porto avendo come riferimento l'unico edificio più alto del Pireo). I greci sono gentilissimi e cordiali, e parlano praticamente tutti inglese.
Alla stazione della metro, abbiamo preso la linea verde 1, dopo aver acquistato i biglietti orari ad 1€. Siamo saliti sulla metro alle 8.20 e, seguendo le indicazioni di un cortese signore, siamo scesi ad Omonìa, e non Monastiraki come inizialmente pensavo di fare, cambiando metro (2- rossa) sino alla stazione di Akropoli, dove siamo arrivati alle 8.45.
La metro di Atene è estremamente funzionale e le stazioni sono ben tenute, pulite e controllate: da vera capitale europea (e non come a Roma che... lasciamo perdere)
(Nel frattempo, si è aggregato a noi anche un gruppo di crocieristi romagnoli sbarcati dalla Costa Vittoria che, non spiccicando una parola di inglese, non riuscivano a capire come arrivare all'Akropoli: per un momento, mi sono tanto sentita una tour leader!)

Dalla fermata di Akropoli, in non più di 10 minuti a piedi lungo Odos Dionysiou Areopaghitou, siamo arrivati all'entrata del Teatro di Dioniso, dove senza incontrare fila e con un'addetta che parlava italiano, abbiamo fatto i biglietti per accedere al sito archeologico (adulti 12€, validi per vedere anche altre "rovine", mentre i ragazzi (dai 18 anni credo sino ai 25 anni - ma non sono sicura - non pagano il biglietto).
Da lì, ci siamo inerpicati lungo la rocca dell'Acropoli, passando accanto la Stoà di Eumene e l'Odeion di Erode Attico, siamo arrivati ai Propilei, ovvero alla porta di accesso dell'Acropoli. Il Partenone è in piena attività di restauro, ed è davvero un peccato vederlo tutto impacchettato...foto di rito e breve accenno per Laally alla funzione svolta dal Partenone nella storia greca e origini della democrazia, quindi passeggiata sulla rocca per vedere il Tempio di Atena Nike e soprattutto l'Eretteo con le Cariatidi, che da sempre mi affascinano (tutte le volte che vado a Londra scappo al British per vedere l'unica lì conservata...). Laally ha apprezzato la visita altamente culturale, ed anche Franz... ma debbo dire che la vista di Atene dal Partenone, la consapevolezza di calpestare pietre che hanno accompagnato l'evolversi della nostra civiltà, emoziona sempre.

Dopo aver visitato l'Acropoli (che nel frattempo si era letteralmente riempita di turisti e crocieristi in visita accompagnata), abbiamo nuovamente ripercorso a ritroso la via Dionysiou Areopaghitou, sino a raggiungere il nuovo Museo dell'Acropoli: esternamente è molto bello, modernissimo, praticamente sono due scatole di vetro sovrapposte e sfalsate... Non abbiamo resistito e siamo entrati: ed abbiamo avuto una bella sorpresa! Infatti, sino al 31 dicembre 2009, l'ingresso al museo avviene al costo simbolico di 1€, ed ovviamente i ragazzi non pagano! Bellissimo, emozionante, con ottimo allestimento visivo e didascalico... e con le vere statute delle Cariatidi esposte al posto d'onore:D ! Per chi può interessare, il Museo si visita in circa 1 ora (senza soffermarsi troppo su tutte le spiegazioni, altrimenti... senza tempistica!) ed è dotato di un buon book shop, di caffetteria e, servono pure quelle, di toilettes pulite.

Dopo aver soddisfatto la nostra sete di cultura e di arte, e mentre il sole iniziava a scaldare con la sua potenza, ci siamo rilassati passeggiando nelle stradine della Plaka, dove in una specie di chioschetto abbiamo preso un giro pitta ciascuno ed una bibita fredda.Poi, ancora passeggiata e un po' di shopping: salse alle olive kalamata e spezie aromatiche (non tutte, quella per lo tzaziki è un po' puzzolente...aglio! :lol: ), saponi alle olive e dolcetti.
Dalla Plaka abbiamo raggiunto piazza Sintagma (=Costituzione), ovvero la piazza del Parlamento di Atene, con i soldati Euzones vestiti con i pon pon e che ogni ora fanno il cambio della guardia... Breve inciso: a piazza Sintagma abbiamo anche acquistato i francobolli per le cartoline nell'ufficio postale e siamo rimasti particolarmente sorpresi dalla perfetta organizzazione greca.
Dopo aver gironzolato per la piazza (trafficatissima, il caos di bus, auto e taxi regna sovrano), ci siamo diretti lungo la via (odòs) Stadiou, sino a piazza Klatemonos dove, alla fermata proprio dinanzi alla Piazza Kòrai, abbiamo preso il bus turistico circolare dell'Azienda dei trasporti di Atene, il n. 400. Piccola precisazione: l'autobus passa ogni mezzora (alla fermata di Kòrai ai minuti 24 e 54 di ogni ora) e deve essere fermato "al volo", con un gesto del braccio, perché è a richiesta.Il costo è di 5€ a persona e con il medesimo biglietto è possibile girare una giornata intera su tutti i mezzi pubblici di Atene, metro per il Pireo inclusa. Se volete invece salite a Piazza Sintagma, la fermata è sul lato destro della piazza, guardando il Parlamento.

Saliti sul bus abbiamo visto, con tempi e modi "alla giapponese", tutti i principali monumenti e luoghi storici della città. E' stato un tour molto utile perché ci ha permesso di avere un "quadro di insieme" della realtà ateniese, e di vedere quartieri e luoghi che, con una normale escursione, non saremmo mai riusciti a vedere in così poco tempo. L'intenzione era di completare l'anello, ma, giunti a Monastiraki, non abbiamo resistito: troppo particolare l'ambiente del mercato, le botteghine che sembravano uscite dal un film del neo realismo, volti scavati dal sole, spezie e legumi, carne e pesce, articoli di ferramenta e cesti di paglia: insomma, l'Atene come uno si immagina... lontana dalle architetture moderne ed iperefficienti!

Lungo la strada ci siamo fermati per una sosta ristoratrice in un caffé torrefazione, ovvero Franz ha preso un buon caffé espresso di marca locale, io un caffé greco (servito nel bricchetto di rame, che bello!) e Laally... bè, una sorta di Frappuccino Moccaccino Pretaccino...ah, 'sti ragazzi! :p

Di nuovo a piedi verso la Plaka, per qualche altro acquisto di gadget kitsch locali da portare alle vecchie zie (peccato aver scoperto solo dopo che a Creta si trovano i medesimo oggetti - anzi, forse meglio - che costano tutti molto meno...) e, per non dover stare troppo stretti con i tempi, alle 16.30 abbiamo preso nuovamente la metro a Monastiraki per il PIreo (questa volta senza cambi), che abbiamo raggiunto alle 17.00. Passeggiata tranquilla lungo il porto, navetta, e di nuovo sulla nave...
Giornata perfetta!

E scusate la mia prolissità, ma avrete capito che Atene mi ha davvero entusiasmato :mrgreen:
 

sil

New member
Re: Pireo - Atene

Confermo il numero dell' autobus .Piuttosto il biglietto si dovrebbe acquistare in edicola ma stranamente erano esauriti!!! :evil: Sull' autobus non si acquistano biglietti.Noi e un gruppo di amici veneti abbiamo involontariamente " scroccato"le quattro fermate che ci dividevano dalla metro . Arrivati alla metro( 50 metri circa dalla fermata)abbiamo acquistato A 3 euroil biglietto giornaliero per autobus e metro.In circa 30 minuti ci siamo trovati alla fermata victoria e dopo una passeg. di 200/300 metri abbiamo preso l' autobus (con partenza dal museo archeologico)che con 5 euro ti faceva fare un giro per la città con la possibilità di scendere e riprenderlo nell' arco delle 24 ore. E' giusto far presente che non vi è alcuna guida e le fermate importanti vengono annunciate con un breve commento registrato in lingua greca e in inglese.
 

maria rita

New member
Atene, visita allo stretto di Corinto

Atene, visita allo stretto di Corinto

Mi sapreste dire se l'escursione allo stretto di Corinto e con relativa visita alla città di Corinto è una cosa valida e se è di facile esecuzione
Purtroppo mio marito ha problemi alla schiena e più di tanto non riesce a camminare.
Grazie infinite
 

saparife

New member
Re: Atene, visita allo stretto di Corinto

Re: Atene, visita allo stretto di Corinto

Ciao Maria Rita, mi ricordavo che Italian Cruiser aveva detto di aver fatto l'escursione a Corinto e ti sono andata a cercare qualche cosa, questi sono i collegamenti che ho trovato: http://www.crociereforum.it/viewtopic.php?f=67&t=7600&p=122475&hilit=+corinto#p122475 e http://www.crociereforum.it/viewtopic.php?f=124&t=7317&p=119562&hilit=+corinto#p119562, poi appena ci sarà lui sicuramente ti darà delucidazioni migliori
 

nico965

New member
Re: Pireo - Atene

anche noi scesi dalla nave Msc Opera Martedi 15 settembre abbiamo preso il pullman 843 come gia indicato al costo di un euro a persona ci siamo diretti alla metropolitano e da li siamo scesi alla fermata di Acropoli. L ingresso del Acropoli per adulti costa 12.00euro a persona mentre studenti sono gratis. Poi abbiamo preso il pullman no 243 che si trova proprio sulla strada principale. Al costo di un euro che si ferma proprio di fronte alla piazza del governo dove c è il cambio della guardia. Li abbiamo preso il pullman numero 400 che fa capolinea al museo archelogico e al costo di 5.00euro a persona poi salire e scendere quanto voi uscite dal museo abbiamo fatto un giro della città turistico. Poi al costo di un euro a persona oppure poi comprare il biglietto giornaliero 3.00euro a persona. Ci siamo presi il pullman 040 dove ci ha portati al porto. Attenzione il viaggio di ritorno devi calcolare un minimo di 45 min con il pullman.
 
Top