• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oltre le colonne d'Ercole - Costa Serena - 24/11-04/12/2013 - Trenta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sweetmartina

New member
Navigazione 03/12/2013

Giornata di sole col mare mosso specialmente di prima mattina, tanto è che le piscine di bordo sono rimaste vuote tutto il giorno.

Dopo la colazione in cabina, altra mattinata passata in palestra, poco per la verità a causa delle sicuramente non perfette condizioni di salute causa tosse e raffreddore, e poi in Samsara.

Poi, dopo il pranzo al buffet, ecco l’ultimo Happy Hour al casinò, dove mi sono rimangiato le vincite dei giorni precedenti chiudendo di fatto alla pari, anzi portando a casa una fiche da un euro come souvenir ;-)

Alle 16:00 in teatro c’è stato il “C Talent”, spettacolo decisamente sotto tono, praticamente quasi mai pubblicizzato nel today nei giorni precedenti, che non capisco come mai abbiano relegato in orario pomeridiano: quelli che fanno sulla Pacifica, la nave della musica insomma, sono tutt’altra cosa e francamente non capisco come mai, iniziative di questo tipo, che a me piacciono (ed evidentemente non solo a me vista la gente che c’era comunque in teatro nonostante l’orario così improbabile) non diano più, almeno nelle ultime due crociere che ho fatto la rilevanza che meriterebbero! Almeno sarebbe oggettivamente qualcosa di sempre diverso, mai ripetitivo, visto che i “protagonisti” cambierebbero ogni volta essendo appunto i passeggeri. Stavolta a cantare in teatro si sono presentati solo in tre, e lo credo bene che sia stato così, visto che la cosa è stata pubblicizzata solo una volta, nel today di due giorni prima lo spettacolo, quando francamente pensavo che proprio non lo facessero per nulla. Ripeto: sulla Pacifica, ma anche su Luminosa/Deliziosa negli anni passati, era sempre stato uno spettacolo di tutt’altro spessore.

Merenda al buffet, assieme a Carlo e Luciana, e poi l’ultima sauna della crociera (nello spogliatoio della palestra, perché nella Samsara della Serena la sauna non c’è, ci sono due bagni turchi differenti) in attesa della seconda ed ultima cena di gala, dove c’è stata la solita sfilata delle torte al ristorante come chiunque abbia fatto già almeno una crociera con Costa conosce.

torte.jpg


A teatro lo spettacolo dell’equipaggio ”I Have a dream”, ha visto al partecipazione anche di diversi veri crew, e non solo di “professionisti” del settore (animazione e musicisti) così com’era stato a Giugno su Fascinosa ed obbiettivamente, dal punto di vista emotivo/emozionale e non solo, tutto ciò ha dato decisamente un qualcosa in più ad un spettacolo che altrimenti, per quanto si vede sempre e comunque ogni volta (Oh sole mio, la tarantella ecc ….), alla lunga diventa inevitabilmente ripetitivo.

Più tardi, in cioccolateria, ci siamo salutati con molti crocieristi.it, e c’era nuovamente pure Omar con noi!

*****

Il menù della serata di gala:

menugala2x.jpg

Sono arrivata in super ritardo!!!!:)
Letto tutto:) questa torta era decisamente buonissima.. La sogno ancor adesso :) noi a ottobre festeggiavamo l'anniversario (5e mezzo) e avevo chiesto di aver la torta la prima sera.. Non ci é arrivata.. Hanno detto che non configurava.. Ci sono rimasta male perché era una sorpresa che volevo far a fede.. Pace.
La sera dell' ultimo gala, sfilano le torte e i camerieri le servono. Mancava solo il nostro tavolo.. Ad un certo punto spengono le luci e una fila di camerieri con le fontane viene verso di noi e ci porta la torta più buona che esista.. Ovviamente tutta la sala era girata verso di noi.. Giù urla applausi canti.. Immaginate il colore della nostra faccia.. :) ci hanno poi tagliato e servito due torte a forma di cuore.. Meraviglioso:) e alla sera in cabina invito all'honeymoon party al salone luna.. Mezza nave era in viaggio di nozze.. Ci saranno state almeno dieci coppie che festeggiavano i 50 anni:) tommaso avete rinnovato i voti???:)
Bellissimo diario. . Hai voglia poi di metter chi erano i principali protagonisti dello staff???
 

Crys

Active member
Più che internazionale... è una pasta... british... mah... bah... e soprattutto perché ? ;)

La gricia è un primo piatto "romano", io ho avuto l'opportunità di gustarla qualche mese fa in una tipica osteria romana nei pressi di Fontana di Trevi e ti posso assicurare che è buona, buona, buona!!! Come ha detto giustamente Tommaso però la versione ufficiale prevede guanciale e non bacon..., certo poi è tutto soggettivo, però se ti dovesse capitare di andare a Roma, provala, almeno così ti rendi conto del tipo di piatto. Io avrei mangiato solo quello per i restanti giorni....
 
I

Italian Cruiser

Guest
La gricia è un primo piatto "romano", io ho avuto l'opportunità di gustarla qualche mese fa in una tipica osteria romana nei pressi di Fontana di Trevi e ti posso assicurare che è buona, buona, buona!!! Come ha detto giustamente Tommaso però la versione ufficiale prevede guanciale e non bacon..., certo poi è tutto soggettivo, però se ti dovesse capitare di andare a Roma, provala, almeno così ti rendi conto del tipo di piatto. Io avrei mangiato solo quello per i restanti giorni....

Veramente la mia critica era rivolta all'utilizzo del bacon... non alla pasta alla gricia... che comunque non conoscevo. Da qui il mio commento...
 

claudiettaroma

New member
il diario è davvero fantastico, ti faccio i miei complimenti!
come ho già scritto in altri post, tra due settimane precise sarò a bordo della Serena e leggendo i tuoi e i vostri racconti entro ancora di più in clima partenza.... non sto più nella pelle! e devo essere sincera che io sono moooolto meno esigente per quanto riguarda il cibo ed essendo una buona forchetta tutte le cose lette in questo diario mi sono sembrate tanto buone! spero di non ricredermi una volta salita a bordo!
 

Trenta

New member
Un po' di risposte e poi termino con Civitavecchia.

Grazie per i tuoi aggiornamenti Tommaso.
Una piccola nota sul bacon: il bacon nient'altro è che la pancetta.....non cucinate mai la carbonara o l'amatriciana con la pancetta? Secondo me nel piatto scelto da Tommaso non c'è nulla di strano, tranne che la dicitura in inglese.

Qualcosa invece penso che ci sia:

..nel menù si parla di Gricia....la Gricia è una ricetta tipica codificata che su una nave che vanta cucina Italiana
non dovrebbe mai essere cucinata usando Bacon o pancetta che dir si voglia,ma solo guanciale...........

La gricia è un primo piatto "romano", io ho avuto l'opportunità di gustarla qualche mese fa in una tipica osteria romana nei pressi di Fontana di Trevi e ti posso assicurare che è buona, buona, buona!!! Come ha detto giustamente Tommaso però la versione ufficiale prevede guanciale e non bacon...,.

Appunto. La Gricia, o amatriciana in bianco, si fa col guanciale e non col bacon (o pancetta che dir si voglia).

Questa è una delle poche cose di cucina che posso affermare con certezza perché l'ho sentito dire dalla chef Canavacciuolo in TV ;-)

Veramente la mia critica era rivolta all'utilizzo del bacon... non alla pasta alla gricia... che comunque non conoscevo. Da qui il mio commento...

Critica sul bacon giusta quindi!! :)

Riguardo al fatto che pure questo menù sia o meno adeguato per una sera di gala giudicate voi, vi dico solo che da profano, da uno che tutto sommato non è neanche troppo bocca tonda a tavola, buono era buono.

tommaso avete rinnovato i voti???:)
Bellissimo diario
Hai voglia poi di metter chi erano i principali protagonisti dello staff???

Grazie!

Voti rinnovati!

Se mi dici chi vuoi che metta magari li ricerco sul today, se ci sono, no problem! :)

il diario è davvero fantastico, ti faccio i miei complimenti!
come ho già scritto in altri post, tra due settimane precise sarò a bordo della Serena e leggendo i tuoi e i vostri racconti entro ancora di più in clima partenza

Buona crociera! Secondo me ti troverai bene!
 

Trenta

New member
Concludo il resoconto delle singole giornate

Civitavecchia 04/12/2013

Sveglia alle 7:00 e, affacciati sul balcone della nostra cabina, lo spettacolo che ci appare è questo:

civita.jpg


Ultima colazione a bordo, stavolta obbligatoriamente al buffet, e cabina da lasciare entro le 8:00 anche se, come spesso ci capita, siamo andati leggermente più lunghi coi tempi. Scesi col colore rosso, il primo, alle 9:30, senza alcuna ressa o coda particolare (ottimi, molto ordinati, in questo senso sia l’imbarco che lo sbarco, a mio avviso a seguito dell’enorme numero di repeaters che c’erano a bordo) una volta arrivati al recupero bagagli abbiamo constatato la rottura della maniglia allungabile del nostro trolley, più grande che avevamo, che mi ha creato notevoli problemi di trasporto di questa valigia per tutta la giornata, scendendo e risalendo da tre treni nonché camminando un po' a piedi.

Sicuramente l'hanno rotta portandocela a terra, nel terminal, dalla nave e conseguentemente abbiamo fatto subito con l'apposita incaricata della Costa la dichiarazione di bagaglio danneggiato, vediamo che ne verrà fuori (al momento non ho novità in questo senso, se non che la pratica per il rimborso è già stata inoltrata dalla nostra agenzia a chi di competenza).

Fuori dal porto di Civitavecchia poi, ho avuto pure il grande piacere di conoscere Gabriele C., che poi penso abbia passato l'intera giornata con Luciana e suo marito.

Il viaggio di ritorno in treno, con tre cambi, si è svolto nel perfetto rispetto dei tempi tanto è che alle 15:30 circa eravamo a casa.

*****

Sono quasi pronto anche con i voti e relative considerazioni. A breve posto tutto.
 

Trenta

New member
VOTI:

Voto Nave: 7

Inutile soffermarsi ogni volta sui “problemi” che hanno le navi di classe Concordia, col solo ponte 5 percorribile da prua a poppa ecc …, sono cose note. Così come è già stato parlato, in moltissime più autorevoli sedi, del dubbio gusto di certi allestimenti posti in essere da Farcus (le statue che si vedono alzando la testa nella Hall centrale oppure dagli ascensori panoramici sono inquietanti, o quantomeno mi lasciano decisamente perplesso), ma sempre di gusti si tratta.

Parliamo invece di come la nave comincia a presentare pure internamente, lasciando da parte le toppe di ruggine esterna che vengono prontamente verniciate, qualche segno dovuto al tempo che passa: lo si nota tranquillamente nella mobilia delle cabine, in condizione più che buona ma con segni di usura, nelle sedute dei divanetti che si trovano al buffet, nei quali, poiché sforzati, quando ti ci siedi ci profondi un po’, e pure in certi rivestimenti, anche nella Samsara, dove qua e là manca qualche piastrella oppure si vede che è stata riattaccata in tempi successivi. Tutte cose marginali se vogliamo ma che, a confronto con la nuovissima gemella Fascinosa, non possono non saltarti agli occhi.

Quello che invece c’è da dire, e me lo hanno fatto notare sia mia moglie che diversi altri crocieristi.it, è che la Serena risulta essere molto “fumosa” rispetto ad altre navi Costa. Ciò è più evidente nella parte del casinò riservata alla slots, dove devi per forza passare per recarti al Salone Luna, ma anche nei locali comuni (il Gran Bar, lo stesso Salone Luna ecc) riservati per metà ai fumatori e metà ai non. Troppi fumatori rispetto alla media a bordo di questa crociera oppure problemi di aspirazione rispetto ad altre navi? Io, senza averne le prove, a sensazione propenderei per la seconda anche perché troppi fumatori a bordo, a parte i maniaci delle slots machines, non ne avrei visti.

Riassumendo il tutto con un mero dato numerico direi che il voto potrebbe tranquillamente andare dal 7 fino pure al 7,5. Facciamo 7 va, tanto per non essere “accusati” di essere “Costisti”. Intendiamoci, io ci risalirei sopra pure domani ;-), ma altre navi Costa sulle quali ho viaggiato, pure della stessa classe, per non parlare poi della Luminosa, sicuramente le preferisco.

Voto Servizi a Terra: 8

Al Palacrociere di nessun problema particolare a terra per la consegna dei bagagli. Le procedure al momento dell’imbarco sono state regolari: non si è vista alcuna scena di isterismo, di quelle davvero poco edificanti, che ormai mi ero abituato a vedere, e di ciò penso che i meriti vadano equamente divisi fra l’alto numero di repeaters che si stava imbarcando ed il buon numero di personale Costa (molto gentile) presente sul posto. Ordinato pure lo sbarco a Civitavecchia, e la cosa non era per nulla scontata visto che le due strutture non sono neanche lontane parenti. Pure lì il personale di terra della Costa ha lavorato bene, mettendo subito ordine e tenendo a bada i furbetti di turno che volevano saltare la (poca) coda per salire sulla navetta per uscire dal porto. Molto gentile e subito disponibile l’incaricata al controllo bagagli danneggiati quando purtroppo ne ho avuto bisogno per il mio trolley più grande.

Voto Ristorante: 7,5

Penso che non vi possa essere giudizio più soggettivo che quello inerente il ristorante e la gastronomia. Rispetto al recentissimo passato non ho notato differenze ed in ragione di ciò il voto resta quello. Di positivo rimangono le porzioni (tranne talvolta gli antipasti e qualche primo la sera a cena) e la bontà (leggasi qualità se preferite) di quel che viene servito. Più che buono il servizio, molto veloce come piace a noi, anche se più di una volta, cenando noi al primo turno, abbiamo avuto l’impressione che ciò fosse fatto, non per accontentarci (come invece da noi espressamente chiesto in passato) bensì per la fretta di liberare il tavolo dovendolo subito nuovamente prepararlo per il secondo turno. Al buffet (7) le cose sono un po’ diverse, ed il fatto di aver inglobato le postazioni dove viene servita la pasta espressa (le vecchie cosiddette “Pasta Station”) nelle linee laterali del buffet, così come già sulla Fascinosa, non fa altro che aumentare inutilmente le code nelle ore di punta. A proposito di code poi, queste sarebbero potute essere decisamente inferiori con l’apertura di alcune linee del buffet stesso che piuttosto inspiegabilmente rimanevano del tutto chiuse, oppure venivano chiuse troppo prematuramente, nei momenti di maggior affluenza, in modo particolare durante la navigazione. Nulla da eccepire sulla cena al Club Bacco (8), ma sul giudizio complessivo relativamente al Ristorante Club, al di là della prenotazione d’ufficio che pare essere stata un “una tantum”, non può non pesare il fatto che, col cambio dei menù, le cose non sono sicuramente migliori di prima. Concludo con due parole sul servizio della pizzeria serale al tavolo (si veda anche qui: http://forum.crocieristi.it/showthread.php/31383-Il-menù-della-pizza), da noi sempre molto usato e che, secondo me, è stato senza dubbio il migliore fra tutte le crociere fino ad ora fatte.

Voto Bar: 7,5

“Il solito, grazie!”. Personale del Bar Service, sempre presente e disponibile. Pure durante la pizzeria serale al tavolo, dove in precedenti crociere talvolta latitava un po'.

Voto Gastronomia: 7,5

La bilancia al rientro a casa ha sentenziato un impietoso +3,5, e questo penso basti per dirvi che la quantità non manca. Si potrebbe parlare dei “soliti” problemi di ripetitività, o di scarsa varietà delle pietanze proposte al buffet se preferite, ma anche in ciò non ho notato differenze rispetto al recente passato. Al Ristorante si mangia bene, al Club, nonostante ora ti “offrano” una portata in meno, ovviamente ancora meglio. Al buffet si mangia meno bene, qualitativamente, ma di certo NON è una mensa aziendale, questo sia chiaro. E neanche un qualcosa chi possa somigliargli. Capitolo Pizza: per me è stata buona, davvero, sia quella a taglio che quella al piatto serale. Peccato però, cosa che ho trovato solo qui su Serena, che quella a taglio non vi fosse ancora disponibile al buffet all’ora di pranzo, ma la si trovasse solo dopo la chiusura dello stesso. Un’ultima annotazione è doverosa farla per la sparizione completa dei buffet di mezzanotte.

Voto Servizi Alberghieri: 8,5

Ho parlato spesso di pulizia impeccabile nei miei diari, e mi sento di farlo pure stavolta. Sia in ogni ambiente comune, che nella nostra cabina dove il nostro bravo (nel questionario Costa avrei messo Eccellente) cabinista Christopher, filippino, ci ha fatto dimenticare certe disavventure e certe vicessitudini capitateci nella crociera precedente. E perché allora solo 8,5 di voto e non 9 o di più come in passato allora? Perché quello che mancano sono i dettagli, vuoi il pigiamino ripiegato in una certa maniera, vuoi l’animaletto fatto con gli asciugamani che ti veniva fatto trovare sul letto la sera quando rientravi in cabina. Dettagli appunto. Ai quali personalmente attribuisco un’importanza assai relativa, molto marginale, ma, cercando di essere il più obbiettivo possibile quando esprimo giudizi, non potevo non segnalarli.

Voto Itinerario: 8

L’itinerario è bello ed i posti visitati estremamente interessanti. Le grandi città toccate, nonché la possibilità volendo di raggiungerne altre (es. Siviglia da Cadice) rendono il tutto appetibile più e più volte pure per i repeaters. Città come Lisbona meriterebbero ben più del tempo che abbiamo a disposizione per visitarla. Le giornate di navigazione aggiungono quel qualcosa in più alla crociera. Unico neo gli scali di sola mezza giornata a Barcellona e Valencia.

Voto Escursioni: 7,5

Il voto si basa sull’unica escursione da noi fatta con Costa, quella di Tangeri, e nel rapporto qualità/prezzo siamo rimasti soddisfatti. Ma parlando a bordo con altri crocieristi.it, non ho sentito da nessuno particolari lamentele, problemi o delusioni varie riguardo alle escursioni organizzate.

Voto Animazione: 7,5

Il solito gruppo giovane e affiatato, i soliti giochi, il solito copione consolidato (perfino le stesse domande nei quiz nei saloni!!). Non mi dilungo ulteriormente perché il canovaccio è sempre questo, ma la cosa funziona. VOTO 5 pieno invece agli Spettacoli in Teatro , e non potrebbe essere diversamente quando la quasi totalità degli stessi è stata fatta da artisti di bordo, personale normalmente imbarcato sulla Serena (cantanti e ballerini, per 2 volte pure il pianista che di solito suona al Club Bacco!). La mancata valorizzazione poi del “C Talent”, spettacolo che a me piace particolarmente (ne ho visti di bellissimi), relegato in secondo piano in un improbabile orario pomeridiano, non può che confermare questo giudizio. Se poi mi dite che a Civitavecchia lo spettacolo l’ha fatto il bravissimo ventriloquo Samuel Barletti, beh, tardi, ero già sceso, ed a bordo ci sono stato per 10 giorni …

Voto Organizzazione Nave: 6,5

Alcune (forse pure molte) code, si legga pure sopra alla voce ristorante, le avrebbero potute evitare a mio avviso con una gestione diversa delle aperture del buffet. Perché ad esempio quello di poppa (che sulla Fascinosa era un secondo grill) non è stato praticamente mai aperto? Ma io scrivo da profano, da normale crocierista :).

Sicuramente caotiche invece le due discese a terra in occasione degli scali pomeridiani a Barcellona a Valencia, nonché la risalita in nave sempre a Valencia, ma ad onor del vero se tutti vogliamo uscire/rientrare nel solito momento, difficile che non si crei il tappo.

Completamente censurabile invece la gestione degli inviti già con data ed orario assegnati per la cena offerta dal Costa Club: ok che degli almeno Pearl eravamo in tanti ma è altrettanto vero che coloro volevano cambiare il giorno potevano accontentarli (o accontentarci), tutti, visto che questo grande affollamento al Club Bacco mica c’è sempre stato … né nella serata quando ci siamo stati noi, né almeno in altre due/tre serate quando ci sono stati altri e ce l’hanno poi raccontato. Di fatto, così facendo, hanno sopperito a loro deficienze organizzative scontentando il cliente (o il socio se preferite): mi auguro francamente che non si ripeta.

Per il resto grossi problemi organizzativi non ne ricorderei, salvo la mancata apertura del buffet serale completo in occasione dello scalo di Valencia e/o lo slittamento di una mezz’ora dei turni di cena (primo turno di cena alle 18:30 col tutti a bordo alla medesima ora) sintomo questo di una scarsa flessibilità.

Infine, qualche errore di troppo nei “Today” dei primi giorni, segno questo di troppi copia/incolla fatti, dopo mesi di crociere settimanali tutte uguali (e qui parlo invece con cognizione di causa perché questi lavoretti di grafica e di impaginazione un po’ li saprei pure fare ;-) ).

Giudizio complessivo: 7,5

Nel complesso, il rapporto qualità/prezzo è più che buono.

fumaiolo.jpg
 
Ultima modifica:

turfo

New member
Bene Tommaso: ti ho seguito con interesse. I tuoi giudizi sono sempre equilibrati e, soprattutto, circostanziati. Grazie per questo bel diario. Ciao.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Complimenti a Tommaso per aver dato giudizi più che equilibrati a questa crociera... illustrandone tutti i pregi... senza tuttavia nasconderne i difetti. Non è da tutti. ;)
 

RIC

Well-known member
grazie Trenta per la precisa descrizione, diario molto utile, domanda: hai sentito qualcuno che per caso ha fatto l'escursione a Tetouan? (scalo di Tangeri), purtroppo non la fa mai nessuno e non trovo commenti....grazie
 

leleroma

New member
Ciao Tommaso, innanzitutto complimenti per il diario che mi sono letto tutto d'un fiato...

Ho una domanda secca per te visto che questa crociera è tra le papabili il prossimo 27 gennaio (overnight a lisbona rispetto alla tua):

Perchè farla e Perchè non farla???

Non sono mai stato in una crociera "invernale nel mediterraneo"... nonostante le mie 10 crociere gia' fatte...
(di tutti gli scali toccati sono stato gia' 3 volte a Barcellona e 4 giorni a Valencia)

Grazie dell'eventuale risposta :)
 

Trenta

New member
Grazie davvero a tutti voi! :)

*****

domanda: hai sentito qualcuno che per caso ha fatto l'escursione a Tetouan? (scalo di Tangeri), purtroppo non la fa mai nessuno e non trovo commenti....grazie

Qui purtroppo non posso esserti di aiuto perché, se non mi ricordo male, a bordo non mi è capitato di parlare con nessuno che vi sia stato o che avesse anche solo in programma di fare questa escursione.

L'escursione comunque è stata fatta, ho controllato ora su today, quindi un po' di richieste ci sono state.


Ho una domanda secca per te visto che questa crociera è tra le papabili il prossimo 27 gennaio (overnight a lisbona rispetto alla tua):

Perchè farla e Perchè non farla???

Perché farla:

- perché secondo me è uno dei migliori itinerari "invernali" da fare nel mediterraneo senza dover prendere l'aereo A/R per andare alle Canarie: gli scali sono tutti in città da visitare, quindi anche se le temperature non sono proprio calde problemi non ce ne sono, non recandoti di fatto in certi altri scali, estivi, dove vai quasi esclusivamente per la spiaggia.

- perché tutti gli scali (anche il Marocco la prima volta per chi non c'è stato) meritano eccome una visita; quasi tutti anche ben più di una. Peccato per il poco tempo a Barcellona e Valencia ma da quel che ho letto volendo a te interessa poco visto quante volte ci sei già stato.

- perché se prenoti bene ;-) sicuramente vai a spendere pure il giusto ed il rapporto qualità/prezzo sarà sicuramente più che valido poi.

- pure per l'overnight a Lisbona che io non avevo!

Perché non farla:

- Se non cambiano le cose nel frattempo e tu sei un amante degli spettacoli in teatro ne rimarresti estremamente deluso.

- Se ti metti a guardare con la lente di ingrandimento ed a fare la conta dei tanti difettucci della Serena, nonché a fare confronti e paragoni con le crociere anche del recentissimo passato ti rovineresti la vacanza ancora prima di cominciarla.

Spero di esserti stato di aiuto ;-)

*****

Se ci sono altre domande, chiedete pure :)
 

leleroma

New member
Grazie delle info...

Per quanto riguarda la SAMSARA, bisogna prendere per forza quel tipo di cabine oppure si puo' comprare l'accesso anche a parte?
Cosa comprende la zona Samsara?

Sul prezzo attualmente in interna premium con sconto 10% premium e 200 euro di voucher, stiamo sui 1100 euro in due, 12 notti... Mi sta tentando :)
 

Alcia

New member
Che foto Tommaso!
bisognerebbe alzarci e vedere uno spettacolo così ogni mattina ;-)

Ciao Tommaso, innanzitutto complimenti per il diario che mi sono letto tutto d'un fiato...
Ho una domanda secca per te visto che questa crociera è tra le papabili il prossimo 27 gennaio (overnight a lisbona rispetto alla tua):
Perchè farla e Perchè non farla???
Non sono mai stato in una crociera "invernale nel mediterraneo"... nonostante le mie 10 crociere gia' fatte...
(di tutti gli scali toccati sono stato gia' 3 volte a Barcellona e 4 giorni a Valencia)
Grazie dell'eventuale risposta :)

Grazie delle info...
Sul prezzo attualmente in interna premium con sconto 10% premium e 200 euro di voucher, stiamo sui 1100 euro in due, 12 notti... Mi sta tentando :)

Noi, di contro, ne abbiamo fatte diverse, soprattutto per il prezzo davvero conveniente!
Penso che i pro siamo maggiori: come diceva Tommaso sono scali interessanti:
con Barcellona noi siamo a quota 7 o8...ho perso il conto!!
questo fatto, che all'inzio mi sembrava negativo, si è invece trasformato nell'opportunità di vivere Barcellona in modo alternativo, quasi come un locale; di sostare di più nelal bouqueria, di fare percorsi alternativi anceh a casa, tanto è difficile perdersi...di ffare sigh seeing diversi ogni volta o farsi portare col taxi in luoghi che cmq con la Compagnia costerebbero di più...
IL Marocco a noi è rimasto nel cuore....merita sicuramente
Le temperature sono cmq in genere più miti, anche se questo dicembre sta facendoil pazzerello, come ci confermava anceh Paola dalla GB !!

E l'overnight a LIsbona, da solo, varrebbe la prenotazione !!

con ciò, grazie Tommaso
:)
 

giannad

New member
piccolo O.T. (scusate ma non resisto): bambini alimentati cosi tutti i giorni hanno il 70% di probabilità in più di sviluppare tumori all'intestino, obesità, ipertensione, problemi circolatori ecc... dopo i 40 anni...rispetto a bambini che prediligono diete più sane che comprendono legumi, verdure, cereali e frutta a volontà...Quest'estate ho visto genitori far mangiare hamburger e wurstel tutti i giorni ai figli, cosa semplicemente folle!!! tutto questo per dire che Costa dovrebbe cambiare questo menu tenendo conto delle nuove direttive che vengono date per esempio a scuole e asili...

ciao sono Gianna, la mia bimba ha 4 anni e per la sua prima crociera aveva 20 mesi. in effetti ho avuto sempre dei problemi per farla mangiare e qualche cosa mi portavo da casa. in questa ultima crociera è andata molto meglio. a pranzo le facevo mangiare pesce o svizzerine di pollo o carne 2 volte wurstel con contorni tipo patate pomodori, pisellini e a cena pasta al pomodoro o ragu e formaggi oppure una volta frittata, polpettine che erano nel menu dei bimbi e 2 volte fettina panata con purè. il menu dei bimbi è in parte uguale ma le prime due portate ogni sera cambiano. sta al genitore cercare di farlo mangiare bene. io credo di averla fatta mangiare abbastanza bene a parte gli stravizi di dolci ma solo in questa occasione. considerando che le crociere sono di una sett max 12 giorni non mi sembra una tragedia. certo che se i genitori fanno mangiare tutti i giorni ai figli hot dog e hamburger farcitissimi bene non fa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top