• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oltre Le Colonne d'Ercole - Costa Luminosa

messico06

Well-known member
Buongiorno a tutti!

ho visto che qualcuno era indeciso, ma poi ha confermato questa crociera, chi ci è già stato più volte, e chi come me ha prenotato in anticipo!

solo che nei diari di viaggio non ho trovato nulla per capire alcune cose, per chiedere consigli...

Questa sarà la mia seconda crociera! (la prima come viaggio di nozze è stata con Costa Atlantica, 15 giorni ai Caraibi) e ci è piaciuta tantissimo... ed eccomi allora ad aver già prenotato questa con largo anticipo (per me 5 mesi sono tanti!), anche se alcune cabine non erano già più disponibili...

Ecco, se qualcuno volesse aggiungere informazioni su questa crociera, a me farebbe piacere! :D
 

Rodolfo

Super Moderatore
Prova, sviluppando i porti che saran toccati dalla crociera, consultare i vari argomenti relativi agli scali che trovi nell'indice. Aggiungi eventualmente le tue specifiche richieste; qualcuno ti risponderà sicuramente. Ciao.
 

tobino

New member
Complimenti per aver scelto questo itinerario e questa bellissima nave!!! Ho fatto questa crociera 3 anni fa a maggio, si possono visitare luoghi veramente interessanti. L' unica nota dolente per me era stata il tempo (molto nuvoloso e freddo!!!) e la nave (Costa Classica che per me era opprimente!!!). Ho ricordi molto belli di tutti i porti ma in particolare ricordo l'emozione nel passare con la nave sotto il ponte a Lisbona, prepara la videocamera!!! Per quanto riguarda Costa Luminosa ti posso dire che il mio giudizio è positivo, molto bella la hall; ho fatto una mini crociera lo scorso anno e mi sono trovata bene.BUON VIAGGIO.
 

messico06

Well-known member
Grazie tobino! :D
non ho pensato molto al tempo quando ho scelto l'itinerario.... vada come vada, comunque è sempre vacanza! ;-)

come nave sicuramente sarà meglio dell'atlantica (2009 contro 2000) quindi sono contenta anche per quello!

sono solo indecisa se fare l'escursione a Siviglia con loro o no... (Casablanca + Rabat sicuramente la faremo con loro)

e per il resto, sto solo aspettando l'assegnazione della cabina (b1 garantita ma non so ancora dove...) e poi aspettiamo questi 5 mesi! :shock:


Rodolfo, grazie anche a te, avevo già guardato qualche discussione sugli scali, ma sono tutti vecchissimi!! :shock: ;-)
 

cla71

New member
Ciao! Quando partite? noi il 26 di ottobre! anche io sono piena di dubbi sulle varie escursioni ma come hai detto tu, casablanca e rabat sicuramente la faremo con Costa, per quanto riguarda Siviglia prenderemo un taxi...ritengo sia molto meno dispendioso. Sono ancora indecisa su Lisbona perchè ho visto che Costa organizza un escursione di mezza giornata molto particolare..in jeep! mi ispira molto..ma non ho ancora riscontro da parte di nessun crocierista e quindi...ci penseremo!A Malaga essendo solo mezza giornata penso che con un taxi andremo a Mijas. a Valencia penso un giretto al parco oceanografico e a Barcellona passeggiata sulla rambla visto che l'abbiamo visitata nella precedente crociera.
 

messico06

Well-known member
noi l'8!

per Siviglia sono molto indecisa, perchè ci sarebbero anche i pullman che non costano molto che non è male, ma devo verificare i tempi..
in alternativa c'è il pacchetto costa che fa Csablanca+ Rabat - siviglia - lisbona
ma anche lisbona la farei da sola prendendo il tram ;)
quindi non so proprio... :rolleyes:

Malaga e Barcellona faremo noi il giro in quel tempo che abbiamo a disposizione, Valencia l'abbiamo già vista nel 2005, siamo stati a casa di amici per qualche giorno, quindi già la conosciamo e visitata bene! ;)

mah...
vediamo se anche altri si aggiungono e ci dicono le loro! ;)
 

katia75

New member
Non ho ancora prenotato ma, la mia prossima grociera sarà questa.
In base ai prossimi impegni lavorativi di mio marito decideremo in quale data partire ( speriamo l'8 ottobre, é una partenza privilegio ).
In passato avevo molta fretta di prenotare ma, visto che molti croceristi hanno prenotato all'ultimo ed hanno risparmiato molto, aspetterò con calma l'offerta migliore.
Noi siamo già stati sulla Luminosa a marzo e devo dire che é una nave bellissima!!! Non vedo l'ora di tornarci!
 

vascomane79

New member
Bellissimo itinerario questo... l'unia pecca è l'imbarco solo da Savona che penalizza oltremodo noi del sud... l'ideale sarebbe aggiungere un giorno di crociera e quindi permettere l'imbarco da Civitavecchia o Napoli.
 

messico06

Well-known member
Bellissimo itinerario questo... l'unia pecca è l'imbarco solo da Savona che penalizza oltremodo noi del sud... l'ideale sarebbe aggiungere un giorno di crociera e quindi permettere l'imbarco da Civitavecchia o Napoli.


ma sai quante crociere ho visto che partivano da civitavecchia? per me era "scomodo", cercavo o Savona o Venezia, comuqnue o parti da qui e fai questi giri o parti più dalle tue parti e fai grecia, turchia etc...
penso sia tutto calcolato e ovvio... ;-)


Per il discorso di Katia75 non so.... veramente ci sono i last minute, last second dove si può risparmiare???
 

Tiana

New member
Oltre Le Colonne d'Ercole - Costa Luminosa

Buongiorno a tutti!

ho visto che qualcuno era indeciso, ma poi ha confermato questa crociera, chi ci è già stato più volte, e chi come me ha prenotato in anticipo!

solo che nei diari di viaggio non ho trovato nulla per capire alcune cose, per chiedere consigli...

Questa sarà la mia seconda crociera! (la prima come viaggio di nozze è stata con Costa Atlantica, 15 giorni ai Caraibi) e ci è piaciuta tantissimo... ed eccomi allora ad aver già prenotato questa con largo anticipo (per me 5 mesi sono tanti!), anche se alcune cabine non erano già più disponibili...

Ecco, se qualcuno volesse aggiungere informazioni su questa crociera, a me farebbe piacere! :D

Ciao messico,
Oltre Le Colonne d'Ercole con Costa Luminosa, attraverso le meraviglie città. Ti consiglierei di visitare questa pagina che ho trovato molto completta http://www.crocieraonline.com/costa-crociere/costa-luminosa/id/1755091--it/fiche.html dove protrai avere tutte le informazione che vuoi avere inviando la richiesta via la pagina stessa.
Buona crociera a te.
 

Jabronix

New member
Ciao a tutti :)
Sono una nuova utente del forum... la mia crociera partirà l'8 di Ottobre :)
Siamo un gruppo di 5 persone, abbiamo già prenotato 2 escursioni (Valencia & Lisbona) ma siamo indecisissimi su CASABLANCA :(
Voi cosa consigliate?
Vorremmo evitare estenuanti ore di pullman (CASABLANCA, MOSCHEA HASSAN II E RABAT: 11 ore e mezza ... MARRAKECH: 13 ore)... non sappiamo se buttarci su Rabat, Casablanca by night o Casablanca & moschea di Hassan II....

Sapete gli orari delle escursioni? xkè eventualmente potremmo farne un paio... sempre che non si accavallino!

GRAZIE a tutti in anticipo :)
 

cla71

New member
noi penso che faremo casablanca e moschea..le altre sono troppo stressanti! troppe ore di pullman!
 

kat

Member
Cercando info sulla crociera ho trovato questa discussione.. bene!

Anche io partirò in autunno con questa crociera e sto cercando di organizzare tutto per il meglio dato che si tratta di tutti scali "cittadini" iniziare per tempo a dare un'occhiata a mappe e itinerari non può che far bene

A Malaga ho deciso per un giretto a piedi, ho consultato le discussioni sullo scalo e mi sembra che le cose da vedere siano piuttosto raccolte nello spazio, una passeggiata un po' stancante ma di certo fattibile

A Casablanca sono tentata di andare a Marrakesh, non sono mai stata in Marocco e sono molto curiosa, sicuramente ci sarebbero altre cose da vedere senza fare 13 ore di bus, cercavo foto dell'escursione Costa a Marrakesh ma non le ho trovate finora.. molti utenti la sconsigliano perchè troppo toccata e fuga..

A Valencia e Cadice tutto fai da te, certo per Valencia il tempo è un po' strettino non sarebbe male fermarsi un po' di più mentre lo scalo di Cadice è piuttosto lungo quindi si può fare tutto con estrema calma e magari non svegliarsi nemmeno troppo presto

A Barcellona dato che ci son stata già 3 volte, di cui una per diversi giorni, opterei per l'unica escursioncina fuori porta proposta dalla Costa (meglio non avventurarsi soli fuori città quando la sosta in porto è solo di poche ore) ed quella di Montserrat, non sono interessata all'aspetto religioso ma il paesaggio attorno al monastero sembra molto particolare e si può visitare l'abbazia. Sarà almeno un posto nuovo da vedere e il prezzo non è alto.

Per Lisbona non so ancora cosa decidere, ho già visitato a fondo la città in un viaggio di qualche anno fa, ho visto anche la costa e Sintra, luoghi bellissimi che consiglio a chiunque, cascais e il palazzo da pena valgono veramente la pena di essere visti, sono posti incantevoli. Per cambiare però vorrei uscire dalla città e avventurarmi a Obidos in taxi, sono circa 1.30h da Lisbona e la cittadina è veramente molto suggestiva. Credo che il tempo in cui la nave resta ferma in porto sia più che sufficiente per garantirmi di tornare in tempo.
 

cibercar

New member
Non voglio accendere sterili polemiche o discussioni... consentimi un piccolo OT... mi sembra che la moderazione (pur rispettando il lavoro prestato gratuitamente) sia un pò troppo "precisa" e "puntuale" nel far rispettare e far notare le imperfezioni degli utenti... mia modesta impressione come altre che poco penso importino... PS chiedo venia per il "tu" che mi sono concesso di dare, ma visto l'ambiente mi sembra d'obbligo ;-) detto ciò vado a lavorare (brutto vizio che sto cercando di togliermi).... buona giornata a Tutti.... CIAOOOO!!!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Articolo 23 Netiquette.


23 - Eventuali proteste sulla moderazione del forum dovranno avvenire in privato contattando o un Amministratore o un Moderatore. Se si ritiene che un Moderatore abbia esagerato nel far rispettare le regole, si può contattare direttamente un Amministratore. Eventuali thread pubblici di protesta saranno cancellati senza preavviso.

Saluti.
 
I

Italian Cruiser

Guest
L'intervento di Rodolfo non era di certo un richiamo... ma un semplice consiglio utile. Non vedo quindi perché prendersela. ;) Il Forum è articolato in più sezioni e sottosezioni, quindi diamo spesso dei suggerimenti per orientarsi al meglio. Non c'è nessun intento di far notare eventuali imperfezioni. Tutto qui... ;)
 
Top