• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere, test con lo psicologo per i comandanti

Rodolfo

Super Moderatore
Ma infatti, da parte mia son favorevolissimo, anzi dovrebbe essere esteso anche ai conducenti di mezzi pubblici in genere, che molte volte si sa condotti da qualcuno che abusa di una o dell'altra sostanza; mi stavo solo ponendo la domanda circa la loro affidabilità.

Che una persona sia integra e non risulti dedita ad alcuna sostanza, che sia una persona assolutamente "quadrata" ed affidabile sotto tutti i punti di vista, come reagirà ad un evento imprevisto?

Io ho sempre sostenuto che se l'innominabile avesse subito lo stesso epilogo per la sua nave, ma legato ad un evento esterno, non scaturito da un suo gravissimo e subito compreso errore, (Ho finito di navigare), il suo agire sarebbe stato completamente diverso ed in linea con quello che tutti ci sarebbero aspettati nel frangente, e non il blocco mentale in cui è caduto, la già citata inerzia comportamentale.

Nel contempo però certi suoi atteggiamenti sarebbero potuti emergere nella valutazione preliminare e aver determinato la sua non attitudine al comando.
 

MareMagnum

New member
Non sono convinto che abbia avuto una non attitudine al comando. Era uno dei Comandanti piu' quotati in Costa, forse stava antipatico al suo personale diretto ma piu' di uno mi disse che era "buono"
 

pmanlio

Active member
Non sono convinto che abbia avuto una non attitudine al comando. Era uno dei Comandanti piu' quotati in Costa, forse stava antipatico al suo personale diretto ma piu' di uno mi disse che era "buono"

Io di Schettino ho sempre sentito parlare come di uno che non ascoltava, camminava sopra gli altri e basta.. questo prima dell'evento..

Dopo l'evento, seppure potrei capire ogni comportamento nel momento del disastro, compreso il totale blocco mentale, non posso capire il comportamento attuale..

Io quello che vedo, dalle registrazioni del ponte di comando prima e dalle interviste date dopo l'incidente, è solo un uomo concentrato su se stesso ed assolutamente disinteressato al concetto di responsabilità ed a quello che ha combinato agli altri..

Ad uno così non si da un comando, possa anche essere il Maradona del mare.. un comando è prima responsabilità, solo dopo attenzione a se stessi..

Un saluto
Manlio
 

sweetmartina

New member
Durante la nostra crociera su serena abbiamo saputo che una società di consulenza formata da un team di psicologi stava lavorando con costa.. Precisamente il loro lavoro era quello di aiutare il comandante ad interfacciarsi nel modo giusto con i contatti a terra..
Noi eravamo al tavolo con il presidente di questa società (posso dir il nome??) e la moglie che lavorava ogni giorno con il nostro comandante samuele mao..
 

fandelmare

New member
Intanto io me ne vado sempre con un pizzico d'ironia e non toglietemi questo vizio e questo "sfizio"!
Avrei un'idea: "Perché magari non imbarchiamo a bordo uno psicologo? Entrerebbe in attività nei momenti complicati come supporto al comandante.
Ora che ci penso meglio, però, forse di psicologi a bordo ce ne vorrebbero due (un po' come pilota e copilota in aereo), il secondo psicologo servirebbe per aiutare il collega a superare il panico in caso di abbandono nave.
Sta a vedere che tra un po' i manuali di psicologia contempleranno anche "la sindrome del comandante", già mi sembra di intravederlo l'ennesimo trattato lì alla Feltrinelli nel reparto riservato alla psicologia professionale.
Ciao a tutti.
Fanborderline
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non sono convinto che abbia avuto una non attitudine al comando. Era uno dei Comandanti piu' quotati in Costa, forse stava antipatico al suo personale diretto ma piu' di uno mi disse che era "buono"

Non era una certezza la mia, ma ho preso spunto da schettino per una visione più ampia e generalizzata.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Intanto io me ne vado sempre con un pizzico d'ironia e non toglietemi questo vizio e questo "sfizio"!
Avrei un'idea: "Perché magari non imbarchiamo a bordo uno psicologo? Entrerebbe in attività nei momenti complicati come supporto al comandante.
...................................
Ciao a tutti.
Fanborderline

Certo, in un apposito contenitore sul ponte di comando con la scritta "In caso di necessità rompere il vetro" ;) ;) Ciao Sergio
 
Top