• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere vs MSC Crociere (2011-2015)

Costa Crociere vs MSC Crociere (2011-2015)


  • Votatori totali
    423
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

benedik

New member
Beh......come primo messaggio, permetto di inserirmi con alle spalle una sola crociera........dico MSC perche la SPLENDIDA è veramente una "favola"...... sotto tutti gli aspetti, inoltre recependo pareri da altri cruisers, mi sembra che la maggioranza era per MSC......
 

fernando59

Active member
Beh......come primo messaggio, permetto di inserirmi con alle spalle una sola crociera........dico MSC perche la SPLENDIDA è veramente una "favola"...... sotto tutti gli aspetti, inoltre recependo pareri da altri cruisers, mi sembra che la maggioranza era per MSC......

Il sondaggio sembra dire il contrario...
 

LaBionda87

New member
io ho avuto la fortuna di provare entrambe le compagnie e soprattutto di venderle lavorando in un'agenzia viaggi....
a mio avviso le nuove navi msc sono più curate negli arredi e negli interni in generale...hanno più uno stile classico ed elegante mentre alcune navi costa le ho trovate più pompose, pur rimanendo ovviamente molto belle...probabilmente è solo un gusto mio personale

ho letto alcuni commenti sui preventivi (scusate se vado OT) ma molto spesso i preventivi che facevo di msc risultavano meno cari rispetto a Costa per gli stessi itinerari....
 

sara467

New member
Io non ricordo mai gli anni di preciso ; comunque sono stata nel 2004/2005 MSC Lirica; nel 2007 MSCArmonia, nel Giugno 2012 (questo lo ricordo :) ) MSC Amonia, poi tutte le altre dal 1997 ad oggi con Costa Victoria, Costa Luminosa (anno 2012 Agosto),Costa Atlantica; Costa Allegra,Costa Romantica e Costa Classica. Ho votato che si equivalgono poiche ogni volta che notavo qualcosa che non mi andava a fagiolo in una compagnia passavo all'altra. Ah dimenticavo anno 2000 ero su RCCL Voyager of the Seas e 2001 Adventure OTS.
 

sara467

New member
Il problema è che i last minute in 4 sono molto rari.:(

...verissimo, poiche probabilmente di cabine quadruple non ce ne sono così tante; ...io devo partire il 9 maggio(prenotato a novembre), voglio vedere sotto partenza se escono offerte sulla mia partenza; se escono voglio provare a vedere se almeno mi danno un upgrade di cabina ;). A delle mie amiche questa estate lo hanno concesso e dal ponte 2 sono finite in mini suite ...io ci sono rimasta un po male ma ho considerato che giustamente loro avevano prenotato 9 mesi prima e io solo un mese prima spendendo di meno e avendo una sistemazione migliore (Esterna con balcone)...tante volte basta chiedere, poi mi hanno insegnato che rispondere è cortesia ;)
 
Ultima modifica:

lele71

New member
Salve a tutti,
secondo me, anche se ho votato si equivalgono, bisogna premiare certamente MSC che ha fatto passi da gigante varando
delle navi molto innovative e diverse l'una dall'altra negli ultimi anni (anche se c'è molto di Royal), mentre sono rimasto deluso dalle ultime navi Costa che sono tutte identiche tra di loro da ormai molto tempo.
 

gabriele e romina

Well-known member
Le ultime varate da MSC se non sbaglio fanno parte dello stesso progetto e a parte gli arredi sono molto simili, da Royal credo abbiano preso solo le dimensioni, su Costa concordo, basta Farcus
 

Basilio

New member
Credo che sia giusto provare un po' tutto, per il momento tra Costa e MSC preferisco Costa, anche se la differenza è minima, tanto che io scelgo più che altro in base all'itinerario.
Quanto alle navi tutte uguali possono essere un pregio, specialmente per le persone anziane, del resto il concetto di classe in marina è sempre esistito.
 

Barbara70

Member
Ho sempre fatto le crociere con Costa perciò direi Costa! quest'anno provo MSC e spero che mi troverò bene anche con loro
 

pfre5592

Member
Un mio amico che aveva provato Costa, l'inverno scorso ha prenotato 2 crociere con MSC: una x Pasqua sul Mar Rosso e una x l'estate in Terra Santa. Ebbene appena tornato dal Mar Rosso ha subito disdetto quella estiva con MSC e ha prenotato una crociera Costa. Non ha avuto imprevisti particolari...però ha notato la differenza.
 

Ciottolino75

New member
i mie genitori son appena tornati dalle isole del sole con la Costa Deliziosa,premetto che sono già alla terza dopo che insieme due anni fà abbiamo fatto Istanbul con l'Atlantica,l'anno scorso hanno fatto loro terra santa con Costa Pacifica,e quest'anno Madeira con la Deliziosa,...e loro comunque denotano un calo di performance della Costa,ora ,ne avessero fatte una sola nn credo che lo avrei preso come riferimento,ma essendo la terza,comincio ad avere dei dubbi,...in due anni son calati del cosidetto "ingrasso",cioè quelle abbuffate continue che con l'Atlantica c'avevano anche troppo viziato,allora si poteva anche dire che c'era anche troppo spreco,ma con le ultime due,si è quasi dimezzato,....non son morti di fame di certo,ma il calo lo hanno sentito...oltremodo ho sentito la lamentela dei "porti brevi" e questo è vero,non credo si possa andare a barcellona in 4 ore!!!!è una follia!!cosa che Msc ho visto nelle sue fermate ha già tempi più lunghi,e allora mi chiedo: chi ha fatto molte più crociere di noi,sà veramente distinguere chi attualmente è meglio,oltretutto mi sembra come prezzi l'MSC sia attualmente più competitiva.... toglietemi questo dubbio voi!!!Grazie!!!:)
 

Julium

New member
Leggermente meglio Costa, sia come organizzazione che come qualità/varietà nel mangiare. Ormai non c'è più una grossa differenza, MSC è cresciuta (bene) mentre Costa peggiora (purtroppo).
 

vacanziera79

New member
Leggermente meglio Costa, sia come organizzazione che come qualità/varietà nel mangiare. Ormai non c'è più una grossa differenza, MSC è cresciuta (bene) mentre Costa peggiora (purtroppo).

Esatto concordo in pieno anche io!!
Sull'organizzazione, servizio e ristorazione (anche se più internazionale) Costa la preferisco.... ma comunque, Msc negli ultimi anni ha fatto passi da gigante ed è una validissima soluzione e scelta per le proprie crociere!
Dalla sua parte Msc ha la ristorazione tipicamente mediterranea, sapori di "casa made in Italy", spettacoli a teatro stupendi (Costa ha peggiorato), buffet vario ed fruibile anche la sera mentre Costa lo ha tolto completamente tranne la pizza... (con i nuovi orari di cena così assurdi) diventa un punto importante anche questo nella scelta...
Per l'animazione invece, (se interessa), è migliore su Costa, mentre Msc è molto più "soft"
Anche per le escursioni io preferisco la varietà ed organizzazione di Costa!
Per il resto sono gusti personali in fatto di bellezza navi... io preferisco l'eleganza della flotta Msc
Anche le cabine in fatto di bellezza preferisco quelle della Msc, in fatto di grandezza invece, sono leggermente più grandi quelle di Costa!
Come itinerari le due compagnie si equivalgono più o meno... anche se nell'ultimo periodo Msc ha soste più lunghe nei porti mentre Costa ha ridotto sensibilmente i tempi di sosta degli scali e questo è un altro punto negativo per loro!
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Leggermente meglio Costa, sia come organizzazione che come qualità/varietà nel mangiare. Ormai non c'è più una grossa differenza, MSC è cresciuta (bene) mentre Costa peggiora (purtroppo).

Ma ....secondo me io direi che MSC é cresciuta anche perche la classe Fantasia ha portato novitá e Costa é rimasta costante.
Io tutto questo peggioramento non lo vedo sicuramente un adeguamento ai prezzi messi.

Un saluto.
 

Julium

New member
Ma ....secondo me io direi che MSC é cresciuta anche perche la classe Fantasia ha portato novitá e Costa é rimasta costante.
Io tutto questo peggioramento non lo vedo sicuramente un adeguamento ai prezzi messi.

Un saluto.

Mah... ti rispondo con un esempio, a mio modesto parere Costa è passata da resort che coccola i clienti a megavillaggio (molto) turistico che punta solo ai nuovi arrivati. Peggioramento troppo evidente...
Non significa che si stia male, però prima era molto meglio. Se per avere un servizio decente devo andare in una suite o simile e pagare come per una compagnia luxury... c'è qualcosa che non funziona.
 
Ultima modifica:

vacanziera79

New member
Vero, ho notato anche io che Costa sta puntando molto sui "nuovi" clienti tralasciando i "vecchi", anche io sto guardando verso altri lidi indirizzandomi verso a Msc...
 
T

tano

Guest
Che sta puntando sui nuovi clienti anch´io l´ho notato, ma secondo me il servizio é lo stesso, non cresce, qualcosa che ho piú volte manifestato, prendete solo come riferimento il Costa club.
Sono d´accordo che un cliente Costa guardi ad altri lidi, bisogna tornare ad un management Italiano e la perdita di Onorato si fará sentire.
Il servizio suite é la cosa peggio perche il servizio non é alla altezza, parti solo dal presupposto che chi prenota per ultimo e paga poco, ha lo stesso servizio.
Si paga molto di piú per qualche metro quadro in piú, solo in quello cambia.

Un saluto.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top