• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Suggerimenti per i nuovi crocieristi HAL

francogalans

New member
Ci siamo incontrati a Santorini e Atene....io ero con la Magica.....raccontaci qualcosa....c'erano pochi italiani?

E' vero, ci siamo incontrati due volte!
Gli italiani eravamo 180, davvero una bella rappresentanza! E l'assistenza per noi non è mancata, c'era un'assistente italiana all'ufficio escursioni, hanno anche organizzato escursioni per gli italiani (credo che siano riusciti a formare il gruppo per Efeso e Istanbul), menù al ristorante e qualche avviso (mancava il giornale italiano, ma pazienza). Inoltre, per coloro che avevano prenotato tramite un famoso tour operator, c'era l'assistente dedicata agli italiani. Da questo punto di vista credo che non ci si possa lamentare, sulla Noordam l'anno scorso e sulla Nieuw Amsterdam l'assistenza c'era, per cui gli italiani possono tranquillamente provare HAL!

Ho fatto l'itinerario di Grecia e Turchia di 12 notti, con overnights a Venezia e Istanbul!
Rispetto alla Noordam ho trovato decisamente migliore la qualità e varietà del cibo, soprattutto al ristorante, tanto da rendere del tutto inutile prenotare al Pinnacle Grill. Dico solo che ho mangiato tre volte soufflè, che per me rappresenta il dolce per eccellenza!
Decisamente sottotono invece l'intrattenimento e gli spettacoli, la Noordam fu davvero una nave viva, questa mi è sembrata più "spenta", in linea con il giudizio che di solito si dà della HAL che è una compagnia con un'età media piuttosto alta e poco intrattenimento.

Dico solo che una sera a teatro hanno proiettato un film pur di riempire la serata (e nemmeno una doppia proiezione, giusto per garantire la visione anche a chi cenava più tardi), quando esiste appositamente la sala cinema che già ne proiettava un altro. Un solo spettacolo vero con tutti i cantanti e ballerini in 12 notti mi sembra davvero poca cosa rispetto ai tre meravigliosi shows (in 10 notti) sulla Noordam.

In ogni caso il giudizio generale è come sempre positivo, la Hal è garanzia di qualità!
 

Julium

New member
Appena rientrato dalla stessa crociera di francogalans, noi abbiamo fatto anche la seconda metà per un totale di 24 giorni. Volevo solo precisare una cosa riguardo agli spettacoli che effettivamente ci hanno lasciato piuttosto sconcertati tanto da parlarne con gli addetti HAL.
Nella prima parte della crociera hanno avuto parecchi problemi (ma non lo hanno detto, se lo spiegavano era meglio ma gli americani ogni tanto sono masochisti;)) e gli sono saltati all'ultimo secondo diversi spettacoli già programmati. Ecco allora che siamo arrivati ad avere la proiezione del film a orario unico ed anche una serata con solo lo spettacolo della crew a tarda ora.
Nella seconda parte della crociera non hanno avuto intoppi e confermo che ci sono stati spettacoli tutte le sere ad esclusione di quella (c'è quasi sempre in tutte le crociere) in cui hanno proiettato il film (Iron Man 3) regolarmente su doppio turno. Mi spiace per i tanti italiani presenti nella prima metà della crociera che non hanno visto il meglio di HAL per quello che riguarda gli spettacoli serali, però sappiate che non è la norma, per fortuna.:)
Tra l'altro nella seconda metà del viaggio hanno "buttato a mare" la cantante d'opera logorroica (parlava veramente troppo...) e l'hanno sostituita con un duo celtico assolutamente valido. Giusto una risposta per chi si domanda se gli spettacoli sono sempre diversi sulle crociere lunghe, sì sono diversi! Hanno riproposto solo il primo spettacolo di presentazione (con nuovi artisti), lo show Ballando con le star (con ballerini diversi, ovviamente) e Cantaré che è lo spettacolo di punta che viene riproposto su ogni singola crociera.

Questione mance, su HAL sono "facoltative" nel senso che si possono ridurre in seguito a gravissime mancanze nel servizio globale (non per singoli disguidi). Non dovrebbero mai essere azzerate o ridotte, sono parte integrante dello stipendio per tutti quelli che lavorano sulla nave e non solo delle "poche" persone con cui abbiamo contatti diretti. Sinceramente non trovo attenuanti per chi le annulla o le riduce adducendo mille motivi che alla fine nascondono la voglia di risparmiare, vi meritate di andare in crociera nella vasca da bagno di casa vostra con una saponetta gialla (o blu, a scelta) in mano (lo dico ridendo ma sotto sotto sono serio). Quando fate i conti del costo della crociera dovete già includerle e non vederle come qualcosa su cui risparmiare; in tutte le crociere c'è sempre qualcosa di non perfetto, troppo facile usarlo come scusa per non pagare le mance.
Perchè su Holland non sono fisse come su altre compagnie? Per lo stesso motivo per cui si possono prendere tutti i teli mare che vogliamo (e portarli anche fuori dalla nave), usufruire senza limiti del servizio cabina, oppure bere il proprio vino (comprato a terra) al ristorante. Si aspettano di avere a che fare con persone serie e corrette e non concepiscono "i furbi", ricordiamo che sono americani con mentalità del nord europa.
Per fare capire la loro mentalità a chi non ha la minima idea di cosa parlo, vi faccio un altro esempio stupido ma che rende l'idea: quando fanno la pulizia periodica dei balconi lasciano un avviso in cabina, esattamente come fanno molte altre compagnie, però vi chiedono anche se la cosa vi disturba ed in quel caso modificano le date di pulizia in accordo con le vostre esigenze.
Parlo come uno a cui piace buttare i soldi in mance? Non credo proprio ed anzi, confesso che sono più spilorcio di uno scozzese ma non posso non evidenziare come (spesso) i prezzi di HAL (mance incluse) sono tra i più bassi se consideriamo il livello di servizio complessivo.
 

fernando59

Active member
CUT...Questione mance, su HAL sono "facoltative" nel senso che si possono ridurre in seguito a gravissime mancanze nel servizio globale (non per singoli disguidi). Non dovrebbero mai essere azzerate o ridotte, sono parte integrante dello stipendio per tutti quelli che lavorano sulla nave e non solo delle "poche" persone con cui abbiamo contatti diretti. Sinceramente non trovo attenuanti per chi le annulla o le riduce adducendo mille motivi che alla fine nascondono la voglia di risparmiare, vi meritate di andare in crociera nella vasca da bagno di casa vostra con una saponetta gialla (o blu, a scelta) in mano (lo dico ridendo ma sotto sotto sono serio). Quando fate i conti del costo della crociera dovete già includerle e non vederle come qualcosa su cui risparmiare; in tutte le crociere c'è sempre qualcosa di non perfetto, troppo facile usarlo come scusa per non pagare le mance.
Perchè su Holland non sono fisse come su altre compagnie? Per lo stesso motivo per cui si possono prendere tutti i teli mare che vogliamo (e portarli anche fuori dalla nave), usufruire senza limiti del servizio cabina, oppure bere il proprio vino (comprato a terra) al ristorante. Si aspettano di avere a che fare con persone serie e corrette e non concepiscono "i furbi", ricordiamo che sono americani con mentalità del nord europa.
Per fare capire la loro mentalità a chi non ha la minima idea di cosa parlo, vi faccio un altro esempio stupido ma che rende l'idea: quando fanno la pulizia periodica dei balconi lasciano un avviso in cabina, esattamente come fanno molte altre compagnie, però vi chiedono anche se la cosa vi disturba ed in quel caso modificano le date di pulizia in accordo con le vostre esigenze.
Parlo come uno a cui piace buttare i soldi in mance? Non credo proprio ed anzi, confesso che sono più spilorcio di uno scozzese ma non posso non evidenziare come (spesso) i prezzi di HAL (mance incluse) sono tra i più bassi se consideriamo il livello di servizio complessivo.

Sono perfettamente d'accordo. Spesso si tratta di scuse e basta. Qualche piccolo disservizio può sempre capitare ma non può servire da scusa per non pagare il personale che lavora tante ore al giorno. Se qualcuno si comporta davvero male meglio rivolgersi subito agli uffici appositi senza penalizzare tutti.
 

francogalans

New member
Ciao Massimo, mi fa piacere risentirti! Che dire, la tua spiegazione mi rassicura sull'elevato standard di HAL sull'intrattenimento serale; dall'altro lato fa aumentare il mio dispiacere per non averne potuto beneficiare pienamente. In ogni caso è stata un'ottima crociera sotto tantissimi punti di vista, per cui resta il giudizio estremamente positivo!

Una domanda: quanti italiani eravate sulla seconda tratta?
 

Julium

New member
Ciao Massimo, mi fa piacere risentirti! Che dire, la tua spiegazione mi rassicura sull'elevato standard di HAL sull'intrattenimento serale; dall'altro lato fa aumentare il mio dispiacere per non averne potuto beneficiare pienamente. In ogni caso è stata un'ottima crociera sotto tantissimi punti di vista, per cui resta il giudizio estremamente positivo!

Una domanda: quanti italiani eravate sulla seconda tratta?

Wueilà ciao Francesco, difficile da dire con precisione perchè eravamo nascosti bene :D, a Venezia gli italiani sono stati sostituiti in blocco da spagnoli! A parte gli scherzi, io ne ho visti al massimo una ventina, pochi ma buoni. ;)

Anche il nostro giudizio è stato più che positivo, Holland non ci ha deluso neppure questa volta.
 

interistamai!!!

New member
ciao a tutti ho trovato una crociera molto conveniente per il 14 agosto di quest'anno della noordam da barcellona , mi risulta circa 2700€ , da quanto ho capito nelle quote mancano l'assicurazione ( quanto a persona?) e le mance , queste ultime si possono in qualche modo anche evitare ? a quanto ho capito sarebbero 11€ al giorno giusto?

grazie e saluti :)
 

Julium

New member
Ciao, l'importo dell'assicurazione varia da agenzia ad agenzia (quella italiana con cui confermi il viaggio). Le mance sono 11,50 Dollari a persona (circa 8,50 Euro al giorno), si possono ridurre o non pagare SOLO in seguito a gravi disservizi che ovviamente vanno giustificati. Non vorrei che tu pensassi che sia come su (tanto per dire un nome a caso) MSC dove si poteva tranquillamente azzerarle senza alcun motivo e dove c'era la fila di "furbi" al banco informazioni che le riduceva o le annullava con le scuse più banali...
Solo una piccola nota, se parti con l'idea di "risparmiare" sulla mance hai sbagliato compagnia di crociere, non è bello per nessuna compagnia ma con Holland in particolare rischi di fare una figura pessima; ci tengono molto alla soddisfazione del cliente e tutto lo staff di bordo lavora veramente al 110% e si aspetta che i loro continui sforzi vengano riconosciuti dal passeggero, ricorda che la loro mentalità è americana e la mancia è un obbligo.
 

interistamai!!!

New member
ok ok ... pensavo fossero 11€ che moltiplicati per 4 persone in 12 giorni ci avrebbero fatto sforare con il nostro budget...
prenotando dal sito l'assicurazione è presente?
 

Julium

New member
Ahem... Cokj72 non ha tutti i torti, effettivamente se siete così "tirati" col budget potreste avere qualche problemino durante la crociera...
Non conosco esattamente in che termini è possibile stipulare l'assicurazione direttamente con Holland. Io ti consiglierei un'agenzia viaggi, i prezzi non cambiano sia che la compri dal sito web che dall'agente ufficiale Italia che da una qualunque agenzia viaggi (purchè onesta); in questo modo ci pensano loro all'assicurazione.
 

fernando59

Active member
ciao a tutti ho trovato una crociera molto conveniente per il 14 agosto di quest'anno della noordam da barcellona , mi risulta circa 2700€ , da quanto ho capito nelle quote mancano l'assicurazione ( quanto a persona?) e le mance , queste ultime si possono in qualche modo anche evitare ? a quanto ho capito sarebbero 11€ al giorno giusto?

grazie e saluti :)

Io posso solo consigliarti una crociera con HAL perchè potrete solo trovarvi bene. Per le quote di servizio mi permetto di consigliarti di pagarle perchè il servizio è impeccabile e proprio per questo motivo consentono, nel caso appunto ci siano disservizi, di ridurre la quota da pagare.
Ma siccome di solito non ci sono disservizi talmente gravi da giustificare una riduzione, meglio pagare serenamente questa quota con la convinzione che contribuisce a pagare gli stipendi di persone splendide come il personale di bordo.
Buona crociera con HAL...
 

interistamai!!!

New member
Ora valutiamo ... Forse si può partire con questa crociera , io me lo auguro perché mi da una bella impressione e per 12 notti il prezzo va benissimo !
Grazie per i consigli ;)
 

tiziano

Well-known member
Agli esperti che hanno viaggiato con Holland vorrei chiedere alcune delucidazioni:
ho letto in post precedenti della cauzione da versare per le spese varie, cosa sarebbero le spese varie?
Io quando viaggio e ho viaggiato solo con Costa mi registro la carta di credito e alla fine mi fanno il resoconto tktale su holland come funziona?
Le spese sulla nave si pagano in contanti o c'è una card holland?
Quando si ordina qualcosa da bere tipo caffè ecc, si deve aggiungere sempre la percentuale ai camerieri del 15% come su costa?
Grazie per le risposye e se avete qualcosa da aggiungere fa sempre piacere conoscerle.
 

fernando59

Active member
Agli esperti che hanno viaggiato con Holland vorrei chiedere alcune delucidazioni:
ho letto in post precedenti della cauzione da versare per le spese varie, cosa sarebbero le spese varie?
Io quando viaggio e ho viaggiato solo con Costa mi registro la carta di credito e alla fine mi fanno il resoconto tktale su holland come funziona?
Le spese sulla nave si pagano in contanti o c'è una card holland?
Quando si ordina qualcosa da bere tipo caffè ecc, si deve aggiungere sempre la percentuale ai camerieri del 15% come su costa?
Grazie per le risposye e se avete qualcosa da aggiungere fa sempre piacere conoscerle.

Niente di diverso da Costa. Registri la carta di credito e sei a posto con tutto. La cauzione è per chi non registra la carta e paga in contanti (come sulle altre compagnie). Paghi tutto con la card e si aggiunge il canonico 15% di quote di servizio. In queste cose Holland è uguale alle altre.
Quali sono le differenze lo vedrai una volta a bordo.
 

Julium

New member
Ciao Tiziano, mi fa piacere che ci sia interesse riguardo Holland. Allora, come prima cosa ti scrivo un link (dal sito dell'agente ufficiale Italia) al catalogo che contiene le informazioni generali sulla compagnia: http://www.calameo.com/read/0012065255936a5311d45 ci sono parecchie informazioni interessanti ed aggiornate.
Questione deposito ad inizio crociera, premetto che a noi italiani (che spesso non abbiamo carte di credito con massimale molto elevato) può creare qualche imbarazzo specie su crociere lunghe. Al momento del check-in ti viene bloccato sulla carta un importo pari a 60 Dollari per persona per notte (30 Dollari oltre le 25 notti), ovviamente già con una crociera di 12 giorni ti trovi bloccato buona parte del massimale di una carta di credito standard. Non sto a dilungarmi sui pro ed i contro di questa scelta ma ti assicuro che la cosa funziona benissimo (soprattutto il giorno dello sbarco).
Nulla di nuovo per la card, al check-in (prima di imbarcarti) ti consegnano la card Holland che serve per tutte le spese e per aprire la porta della cabina, i contanti sulla nave non servono mai.
Il servizio pari al 15% è aggiunto automaticamente e riguarda solo le consumazioni di bevande al bar ed al ristorante, da non confondere con le mance pari a Dollari 11,50 per persona per notte.
Una volta a bordo ti troverai in un ambiente tranquillo e rilassato, elegante ma non troppo in cui sarai viziato e coccolato dall'inizio alla fine; un pò come faceva Costa agli inizi (se penso a cosa combina oggi mi deprimo). E come ho scritto altre volte: ricordati che di qualunque cosa tu abbia bisogno, basta chiedere! ;)
 

fernando59

Active member
Sbagliato, la cauzione la si paga anche se paghi con Carta di credito. Come aha scritto Julium

Ovviamente intendevo che "non si paga la cauzione in contanti"

Sono due cose differenti: pagare una cauzione significa farlo in contanti, occorre quindi portarsi dietro oltre 1000 euro per crociere di 12 giorni.

Con carta di credito non paghi fisicamente una cauzione ma ti bloccano un certo importo. Decisamente più comodo e meno impegnativo.
 

tiziano

Well-known member
Niente di diverso da Costa. Registri la carta di credito e sei a posto con tutto. La cauzione è per chi non registra la carta e paga in contanti (come sulle altre compagnie). Paghi tutto con la card e si aggiunge il canonico 15% di quote di servizio. In queste cose Holland è uguale alle altre.
Quali sono le differenze lo vedrai una volta a bordo.

Grazie per leinformazioni.
 

tiziano

Well-known member
Massimo, ti ringrazio per la tua disponibilità ho visto una crociera di 12 giorni, e sarei interessato a farla, pero' ritornando al discorso cauzione se ho ben capito quando mi registto la carta di credito mi tolgono 60$ per persona io viaggio con mia moglie perciò 120$, moltiplico 120 per 12 giorni di viaggio e fa un totlale di 1440$, ma a cosa serve queste cauzione? quando me la rimborsano? me la scalano dalle spese sostenute sulla nave, tipo prenotazioni escursioni, spese bar, ecc, grazie ma non capisco questa cauzione.
 
Top