• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Celebrity Eclipse Southampton 03/08-17/08/2013 Islanda Far Oer e Fiordi Norvegesi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Snowman

Member
04-05/08-2013. La distanza da coprire per l’Islanda è veramente lunga e servono ben 2 giorni e mezzo di navigazione per raggiungere la nostra prossima fermata. Io contavo parecchio su questo tempo per riprendermi con calma dall’ultimo periodo lavorativo veramente tirato. Sono riuscito ad arrivare in aeroporto direttamente dall’ufficio con le valigie in auto, per poi star li ad aspettare un aereo che non arrivava. Purtroppo però il mare non è dalla nostra parte e dopo una stupenda giornata a Southampton, mi sveglio con delle sensazioni per me nuove. Il forte rumore dell’acqua che sbatte sulla murata della nave ed un certo senso di nausea. Il mare oggi è veramente grosso , con vento a 30 nodi e pioggia intensa. Per quanto Eclipse sia una signora nave, si sente tutto. Appena mi siedo sul letto il malessere si accentua. In questi casi la miglior cosa da fare è mettere subito nello stomaco qualcosa di solido che blocchi il movimento dei succhi gastrici. Mi reco quindi per la colazione all’oceanview, dove mi rendo conto del brutto aspetto del mare. La colazione offerta copre qualunque possibile gusto, dal dolce al salato, fino anche alle cose speciali come l’haggis per gli scozzesi. Dopo essermi ripreso consulto il today programmando il resto della giornata. Oggi è possibile visitare le cucine con gli chef di bordo a partire dalle 11. Approffitto volentieri di questa possibilità come poi di molti altri seminari sulla conoscenza del funzionamento della nave.
Veniamo tutti accolti in sala dalla direttrice di crociera Sue, una simpatica signora inglese , e dal capo chef della nave che è Irlandese. Veniamo divisi in gruppi e condotti in visita alle 2 cucine del moonlight sonata.
Ci viene spiegato che su tutte le navi della classe Solstice è stata scelta una soluzione più costosa ma più funzionale rispetto ad altre navi, quella di avere una cucina per ogni ristorante. Addirittura il Moonlight Sonata ne ha una per ogni piano. Ognuno ha la sua brigata indipendente che gestisce il ristorante in completa autonomia. Si passa attraverso ripiani e lavelli di inox tirato a specchio, celle di riscaldamento, prontuario rapido di ogni piatto servito, piccole degustazioni di quanto preparato in ogni stazione.









Dopo questa visita molto interessante, nel grand atrium tutti i ristoranti speciali ed i bar si presentano al pubblico mostrando le loro speciali preparazioni ed offrendo piccole degustazioni gratuite.



Qui rimango folgorato dal QSINE e decido che sarà una tappa obbligata della crociera. Il resto della giornata procede con l’esplorazione più approfondita della nave e delle persone a bordo. L’occupazione è per la maggioranza anglofona di varia provenienza, ma c’è una grossa rappresentanza spagnola (+ di 300) e 75 italiani.
L’assistenza italiana dedicata a bordo prevede un’hostess italiana al guest service , più altre parlanti italiano sia al guest che al servizio escursioni, il menù in italiano al ristorante principale, un mini notiziario italiano stampato tutti i giorni alle 10 , un today ridotto in italiano, l’annuncio del comandante tradotto in italiano in segreteria telefonica alle 10.30 nei giorni di navigazione.
Gli spagnoli essendo più di 300 guadagnano anche gli annunci costanti in lingua, un canale spagnolo alla tv e qualche escursione dedicata.
Pur con molti giorni di sola navigazione (ben 5) non si sono mai verificati episodi spiacevoli o di maleducazione come recentemente ho letto in molti diari, nonostante a volte le condizioni non siano state molto facili (ponte esterno quasi sempre inutilizzabile e bambini non autorizzati ad usare la piscina coperta), anzi è stato un piacere fare la conoscenza di molte persone, tante delle quali pluricrocieristi , e discutere in simpatia, in italiano, in inglese ed in spagnolo di questo modo di fare vacanza che tanto apprezziamo.
Percorrendo dall’alto al basso la nave si nota subito il perfetto stato di manutenzione e l’ottima pulizia anche degli angolini più remoti. Qui ci si deve disinfettare ,oltre che nei ristoranti, anche in tutti gli altri luoghi pubblici ad alta affluenza.. Durante i vari seminari di presentazione della nave ci comunicano che hanno appena ricevuto il controllo sanitario che è stato passato con un punteggio di 98/100.
Anche la cabina è veramente splendente, e nonostante io cerchi di mantenere gli asciugamani per un paio di giorni non buttandoli per terra come dice il programma “Save the Waves”, se li uso vengono immediatamente sostituiti. Durante questi 2 giorni ho l’occasione di frequentare i vari luoghi di intrattenimento della nave che si affacciano come terrazze sul grand atrium. La biblioteca molto ampia e fornita dispone solo di libri in lingua inglese, che possono anche essere prelevati e restituiti a fine crociera, oltre che consultati comodamente seduti nelle comode poltrone. La sala internet “Ilounge” è dotata tutta di notebook mac (quello windows in foto era stato messo da un ospite..)





La connessione è come sempre abbastanza costosa e pari a 75 centesimi di dollaro al minuto. Si possono comprare pacchetti di 30-60-90 minuti risparmiando qualcosina. Ovviamente è possibile usarli sia dai notebook dell’ilounge che con qualunque altra apparecchiatura wifi in vostro possesso, dato che la copertura della nave è perfetta in ogni angolo. La nave dispone anche di operatore mobile di bordo per i cellulari, al quale purtroppo io non potevo accedere con sim 3, ma altre persone con tim e vodafone non avevano problemi. Non serve dire che i costi non sono quelli di casa.. L’ilounge è molto interessante per i patiti della mela morsicata perché è anche possibile comprare iphone, ipad, ipod, imac a prezzi per noi europei molto convenienti. Infatti viene applicata la conversione in euro del prezzo in dollari, non come fa la apple per l’italia che 499 dollari = 499 euro. Tenendo conto di un fattore di conversione 1,3 non è male..
Non ho approfondito molto il discorso perché non ero interessato, ma si parlava anche di possibilità di tax free sulla cifra, ma prendete la cosa con le pinze..
C’era anche una sala carte dove c’erano a disposizione anche molti dei più famosi giochi da tavolo, e per i più tecnologici, 2 belle postazioni xbox in quella che la sera diventava la discoteca del ponte 4.
Il tardo pomeriggio di entrambe le giornate lo trascorro tra la piscina coperta ed il persian garden, godendomi tanto relax, e cercando di organizzare le prime escursioni. Per Reikjavik non c’è purtroppo molta possibilità di organizzarsi in proprio. Arriveremo alle 13 ed i tour delle agenzie locali partono tutti alle 9 del mattino. A meno di farsi un giro in proprio della città il primo giorno e prenotare un’escursione locale per il secondo , non c’è altra possibilità. Dato che la nave offre una gran scelta di bei tour per coprire entrambi i giorni, tra una sauna ed un idromassaggio prenoto 2 belle escursioni celebrity: Il golden circle e la laguna blu con il lago vulcanico e le sorgenti sulfuree.
La Seconda serata di navigazione è la prima di gala. Quindi verso le 18 scendo a prepararmi, anche perché voglio godermi un po’ di intrattenimento musicale nei vari spazi della nave. Quando scendo in atrium dove canta un ottimo gruppo composto da 3 elementi, mi rendo conto che il dress code in questa crociera è preso un po’ alla leggera rispetto a quanto ho visto in casi precedenti, soprattutto rispetto alla P&O dell’anno scorso. Con una camicia, un paio di pantaloni ed una giacca sportiva si entrava tranquilli al ristorante.. Mah.. Ovviamente la nave è piena di postazioni in cui farsi immortalare con i tipici sfondi:
La nave, la scalinata tipo Titanic, Il Cielo stellato.
La coda al ristorante si fa consistente e mi avvio quindi verso il Moonlight Sonata. Purtroppo tutte le persone che ho conosciuto durante questi primi giorni cenano o al Blu o a turno fisso con tavolo completo, quindi la sera ci incontreremo sempre dopo cena o quando andremo al Qsine ed al buffet per la stupenda serata griglia. Le prime sere in genere gradisco rilassarmi e cenare tranquillo godendomi il panorama, poi a tavola con inglesi ed americani che non vedono l’ora di sentire racconti sull’Italia .
Questa volta però colpito dalla differenza di coda tra le 2 porte di ingresso del ponte 4, scelgo di entrare dalla parte opposta. La scelta si rivela vincente. Alexandra La responsabile di sala di questo lato, mi sorride, ed invece di girare il biglietto al cameriere , molla il banco della reception e mi accompagna mostrandomi vari tavoli tra cui scegliere (!)
Ne scelgo uno tranquillo con vista mare. Nemmeno il tempo di sedermi ed in un attimo cameriere , aiuto cameriere e Sommelier sono lì a vedere cosa desidero. Stupito da tanta rapidità rispetto alla sera precedente, ordino con altrettanta solerzia. La cena è stata servita splendidamente in 45 minuti circa a tutti i tavoli di quella zona..



Veramente soddisfatto! Esco con ampio anticipo per il primo e purtroppo ultimo musical di tutta la crociera… Bello ma veramente troppo poco in 14 giorni! Gli orari dello spettacolo sono 8.30 o 10.30 . Come d’accordo vado a tenere qualche posto, ma prima passo al guest service per sentire se ci sono Notizie per il mio pacchetto bevande ed onboard credit dispersi. Mi ricevono e mi confermano che ci sono buone nuove. Genova ha inviato l’accredito delle due cose che mi vengono immediatamente caricate nel conto. Mi viene fornita una nuova Seapass con la dicitura “CALL” e ritirata la vecchia. Rilasciandola mi confermano che hanno avuto lo stesso problema con altre 12 persone che hanno prenotato in Italia .Si scusano molto per il problema , dicendomi che Royal Italia non è nuova a queste cose, soprattutto quando cambiano in continuo il tipo di promozione. Soddisfatto mi reco a teatro dove inauguro subito la card con un Mohito, e dopo un po’ arrivano anche le altre persone e lo spettacolo scivola via in 45 minuti. Saliamo quindi allo Sky lounge dove c’è un po’ di musica dal vivo per ballare fino a mezzanotte. Poi se si vuole continuare si può scendere alla discoteca Quasar del ponte 4 dove l’italianissimo DJ Alessio tenta di animare le ore piccole senza però molta partecipazione di pubblico. In genere solo un po’ di italiani e di spagnoli.. Le prime sere, secondo regolamento l’ingresso avveniva passando la Seapass per verificare la presenza di minorenni, poi per cercare di aumentare il pubblico, lo scanner portatile è magicamente scomparso, ma restava il fatto che all’1 max la nave era comunque tutta a nanna..
Vabbè andiamo a dormire anche noi .. Domani ci aspetta L’Islanda!
 

Snowman

Member
Grazie per tutti i complimenti! :) ! Il Cibo al ristorante principale veramente ottimo dolci compresi. Il migliore provato in crociere recenti. Al Qsine dò 12/10 si mangia con gli occhi e con la bocca!Ho anche apprezzato moltissimo le serate BBQ all'oceanview, in cui ho sfogato la mia voglia di strepitose bistecche americane che si scioglievano in bocca! Non serve proprio andare al Tuscan! Una sera ho mangiato 1,5 kg in vari tagli... :) Un pò altalenante invece la qualità dell'ocenview a mezzogiorno, con pasticceria e gelati sempre ripetitivi e scadenti.. Ottimo invece il gelato a pagamento del caffè al bacio.
 

giusri

Active member
ottimo inizio, ti seguo con interesse.

pronto a leggere il seguito e vedere le foto.

la nave è uno spettacolo !

ciao
Giuseppe
 

Snowman

Member
Grazie ancora a tutti per i complimenti! :) Stò preparando la puntata sull'Islanda con delle belle foto.. Credo di riuscire a pubblicarla per domani sera.. @Leleroma: ho delle foto dei piattoni di carne, non sono sicuro di averne fatti al banco dove si ordinava.. provo a cercare!
 

leleroma

New member
Grazie ancora a tutti per i complimenti! :) Stò preparando la puntata sull'Islanda con delle belle foto.. Credo di riuscire a pubblicarla per domani sera.. @Leleroma: ho delle foto dei piattoni di carne, non sono sicuro di averne fatti al banco dove si ordinava.. provo a cercare!

Ma cucinavano al mast grill?
 

Snowman

Member
@Cokj72: Grazie per il bentornata, ma è meglio bentornato, altrimenti sarei Snowgirl.. :D Già vero.. tagliano proprio tutti.. brutta cosa.. :( Però dicono che il prossimo anno ci sarà una svolta perchè non si può continuare a combattere verso il basso..
@Leleroma: no no all'oceanview ! e facevano anche un'ottimo spiedone kebab di agnello con tutti gli accompagnamenti giusti!
 

leleroma

New member
Me lo sono sempre perso nelle mie precedenti crociere con Celebrity... da venerdi' ci staro' attento in caso lo facciano :)
 

Snowman

Member
@LeleRoma: non sò se lo facciano su tutte le navi! E' la mia prima Celebrity!, però era ogni 2 sere.. Facci sapere!
@Cokj72: Almeno finchè non vedo in mare la nuova classe Pinnacle, direi Celebrity!
 

Snowman

Member
La Mattina del 6 agosto mi sveglio e mi avvio sfiduciato verso la veranda, memore del tempo del giorno precedente, ma mi accorgo subito che il forte rumore del mare dei giorni precedenti è sparito, inoltre vedo filtrare molta luce dalla tenda. Il tempo di spostarla e la devo subito riaccostare.




E’ una giornata soleggiata ed azzurrissima.. Talmente limpida che non sembra nemmeno possibile dopo le 2 precedenti. Contentissimo comincio a vestirmi per andare a colazione. Visto che la sera prima mi avevano confermato l’accredito dei 300 dollari e del pacchetto bevande verifico subito il conto in TV. Tutto ok! E le 2 escursioni a Reikjavik del 6 e del 7 ,circa 200 dollari, sono quindi diventate gratis.. Come cominciare bene una giornata! Soddisfattissimo mi reco verso l’oceanview per la colazione. Noto subito che anche la sensazione di movimento della nave si è notevolmente attenuata rispetto ai 2 giorni precedenti, anche se una sensazione di persistente rollio , seppur moderato, rimarrà per tutta la crociera anche con mare quasi piatto. Oramai stiamo costeggiando l’isola che con i suoi cambi di colore, tra il verde intenso, il nero delle polveri vulcaniche, l’azzurro e blu dell’acqua, affascina. Mi gusto con calma una bella colazione a base di waffel con panna e fragole, frutta fresco yogurt e tea gustandomi il panorama.. Sono le 8.30 e dato l’attracco previsto alle 13, molta gente non si è ancora fatta vedere.. Io invece faccio una bella passeggiata, affrontando anche il ponte lido, per cercare di capire l’abbigliamento di oggi. La temperatura prevista è da 10 a 18 gradi, con punte di 20. Una bella sottomaglia termica con un windstopper smanicabile dovrebbero andare. L’escursione di oggi è il Famoso “Golden Circle” , un fondamentale per chi visita l’Islanda per la prima volta. Si vedranno le famose cascate “Gulfoss”, i Geyser, ed il parco nazionale “Pingvellir” famoso per la natura, per il primo parlamento del mondo, e per l’incontro della zolla tettonica dell’eurasia con quella americana. Dopo colazione faccio una bella passeggiata sul ponte esterno , e sono in compagnia di molte altre persone che sfruttano questo regalo del meteo. La mattinata trascorre veloce tra una cosa e l’altra. Uno spuntino veloce verso mezzogiorno, ed alle 12.30 Eclipse è ormeggiata in nel suo primo porto. In porto con noi ci sono altre 2 navi, una delle quali è Aida Blu, una mia vecchia conoscenza, incontrata nell’overnight a S.Pietroburgo dello scorso anno. Bellissimi ricordi…







I pullman sono già pronti nel grande parcheggio . La procedura di sbarco per le escursioni prevede il classico appuntamento a teatro, dove presentando il ticket escursione si riceve il numero corrispondente al pullman su cui andare. Purtroppo oggi non si utilizzano le uscite al ponte 2 ma delle passerelle portuali molto inclinate che sono state posizionate al ponte 5 e che causano un certo rallentamento nell’uscita dei passeggeri, perché vanno percorse con molta cautela.. Arriviamo al pullman con mezzora di ritardo rispetto al previsto, ma non sarà un problema per la visita. Come prima tappa veniamo portati in un’osservatorio panoramico dove è possibile ammirare la capitale dell’Islanda dall’alto, dato che la lunghezza del nostro itinerario che dura dalle 13 alle 20.40 non ci permetterà di visitarla. Il punto di vista da qui è molto bello, e la nostra guida svedese, islandese di adozione, ci spiega in perfetto inglese tutto ciò che stiamo vedendo, e ne approfitta subito per spiegarci un po’ di vita Islandese. Il paese vive principalmente di turismo, ricerca e sviluppo ingegneristico conto terzi, e risorse minerarie. La qualità della vita dicono sia altissima, almeno quanti i prezzi proibitivi..




Risaliamo sul pullman verso le famose cascate Gulfoss. C’è un bel pezzo di strada da percorrere, circa 2 ore.
Nel frattempo la guida continua a raccontare la storia dell’isola, senza trascurare anche i piccoli particolari, tipo il fatto che l’asfalto su cui corriamo è costituito da polvere di lava e bitume, e che i costi di riscaldamento e di energia nel paese sono assolutamente ridicoli grazie all’energia geotermica.
Dopo questo lungo percorso arriviamo nell’area delle cascate.
http://it.wikipedia.org/wiki/Gullfoss
Il paesaggio è spettacolare e lascia senza fiato..





Oggi c’è anche uno stupendo arcobaleno ed è possibile vedere in lontananza il ghiacciaio da dove tutta quest’acqua proviene.
Quelli che faranno l’escursione il giorno dopo non avranno la stessa fortuna. La nostra guida ci dice che abbiamo trovato la giornata più bella di tutto l’anno!

A fare l’itinerario si può andare anche con questi furgoni un po’ speciali, che permettono di avvicinarsi un po’ di più a zone vulcaniche e punti di vista particolari..

Ci sono vari sentieri attrezzati, dove è possibile ammirare la cascata da molti punti di vista. Io cerco di percorrerli tutti nella mezz’ora di sosta che abbiamo a disposizione, e di scattare tutte le foto che riesco.
Rimontiamo quindi in pullman per andare verso i geyser che non distano molto dalle cascate. Qui c’è un grande centro turistico con hotel negozio e ristorante, dove ci fermiamo per un 20 minuti per la pausa spuntino che è compresa nell’escursione. Io mi gusto un buon tea con una fetta di torta , e ne approfitto già per sbirciare il negozio dove torneremo dopo. Terminata la pausa, si raggiunge a piedi la collina dei geyser.
Molte persone sono in attesa della prossima spruzzata, visto che il suo funzionamento esplosivo è a ciclo continuo. La guida ci dice che mediamente ci mette da 3 a 5 minuti per ogni ricarica , e fa generalmente un’esplosione forte seguita da una debole. Pazientiamo tutti pronti allo scatto come il miglior paparazzo, e lo spettacolo non si fa attendere..








Il bagno non è consigliato.. Temperatura 120 gradi con esalazioni sulfuree…
Rimaniamo in zona per tre quarti d’ora, il tempo di vederli esplodere tutti e di farsi un giretto al carissimo ( e purtroppo unico) ..negozio di souvenir.. Una decorazione in legno piccolina per l’albero di Natale 38 euro.. O__O .. Vabbè vediamo domani eh..?
Rimontiamo in pullman per andare a vedere il parco nazionale Pingvellir, famoso per i suoi paesaggi e per l’incontro delle 2 placche terrestri. C’è un’oretta di pullman da fare, durante la quale la guida ci racconta ancora un sacco di cose.
Quando arriviamo Il panorama della vallata è bellissimo


Qui passa le vacanze il presidente:

La cosa che mi colpisce di più è la zona d’incontro delle 2 placche tettoniche.. Pagine e pagine di libri di geografia che dal passato mi riappaiono in mente.. A destra sono in Eurasia, ed a sinistra in America.. Sono lì che le guardo e quasi non ci credo…
In mezzo un percorso per addentrarsi ed osservare dal vero l’antica storia del nostro pianeta…


Risalgo in pullman senza parole, ma con gli occhi pieni di un sacco di cose nuove. Il ritorno verso la capitale richiede ancora un’oretta, ed alle 21 il pullman ci restituisce alla nave. Purtroppo la navetta portuale a pagamento che faceva la spola con la città termina il suo servizio alle 21.15 e quindi resta solo il costoso taxi. Sento altre persone appena rientrate dalla città e chiedo se valga la pena un giretto. Mi dicono che a parte la strada principale molto carina, la famosa chiesa e la zona del porticciolo non c’è molto altro da vedere.. La stanchezza della giornata si fa sentire e quindi desisto e decido di rientrare in nave.
L’overnight e la bella serata permettono però qualche foto molto suggestiva del paesaggio e di Eclipse..












Tornato a bordo, passo per un pasto leggero veloce all’oceanview che trovo tutto sommato tranquillo e ben assortito. Scendo poi una mezz’ora verso il centro nave per vedere cosa offre l’intrattenimento stasera, però è quasi tabula rasa.. Giusto un mago a teatro ed il quartetto jazz in uno dei bar.. Decido che non vale la pena ed è meglio tornare in cabina per la doccia ed il riposo , visto che l’escursione del giorno dopo parte alle 7.30…
Continua..
 

Snowman

Member
Grazie ad entrambi per i complimenti! Mi sono impegnato, però devo dire che questa macchinetta dà grandissime soddisfazioni con poco sforzo.. :) Poi il resto è merito del posto..
 

fernando59

Active member
Grazie ad entrambi per i complimenti! Mi sono impegnato, però devo dire che questa macchinetta dà grandissime soddisfazioni con poco sforzo.. :) Poi il resto è merito del posto..

Sei stato anche fortunato a trovare il bel tempo. Noi abbiamo fatto un itinerario simile con Celebrity Infinity a giugno/luglio ma ha piovuto praticamente sempre. Comunque le foto sono davvero belle.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top