• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Katakolon - Olympia

grazie per la tua preziosa info! sai dirmi da dove parte il trenino?

Quando scendi dalla nave all'ingresso del porto trovi un chioschetti che ti da info e depliant su katakolo subito dopo c'e' un'altra persona (con noi era una ragazzina) che consegna il depliant del trenino e dopo circa 20-25 mt. trovi il trenino e' impossibile non vederlo a menoche non sia fuori paese.
 

Trenta

New member
ok grazie! com'era l'acqua? ci si può fare un bagno nonostante la vicinanza del porto?

Acqua pulitissima nonostante fossimo di fianco al porto. Non ho fatto il bagno perché era troppo fresca per i miei gusti ;-)

Ho visto che segui il nostro diario, appena arriviamo a scrivere di Katakolon posto lì un paio di foto.
 

Falisha

Member
Perfetto! allora se per i tempi ridotti ho difficoltà a prendere il trenino per S.Andreas, so che posso contare su questa spiaggia vicina :D
continuo a seguire il tuo diario attendendo Katakolon ;)
 

aleteo

New member
Buongiorno, sono nuova.
Vorrei chiedere se qualcuno fara' l'escursione di Olimpia con tucrocierista il 5 settembre dalla jade.
Per noi e' la prima, e volevo sapere se qualcun'altro la fara'.
:rolleyes:
 

Semprepeggio0586

New member
Buongiorno, sono nuova.
Vorrei chiedere se qualcuno fara' l'escursione di Olimpia con tucrocierista il 5 settembre dalla jade.
Per noi e' la prima, e volevo sapere se qualcun'altro la fara'.
:rolleyes:

Ciao, noi abbiamo fatto il tour con un altro T.O. locale. Se vuoi un consiglio, se come per noi, l'escursione ti porta fino al sito e ti "abbandona" senza una guida all'interno del parco,allora tantovale andare con i pullman locali che trovi appena fuori dal porto sulla destra, che con 10€ a testa ti portano e ti riportano alla nave. Lo sapevo, ma pensavo che con l'altro T.O. fosse compresa la guida all'interno di Olimpia...
Saluti, Stefano
 

aleteo

New member
Ciao, noi abbiamo fatto il tour con un altro T.O. locale. Se vuoi un consiglio, se come per noi, l'escursione ti porta fino al sito e ti "abbandona" senza una guida all'interno del parco,allora tantovale andare con i pullman locali che trovi appena fuori dal porto sulla destra, che con 10€ a testa ti portano e ti riportano alla nave. Lo sapevo, ma pensavo che con l'altro T.O. fosse compresa la guida all'interno di Olimpia...
Saluti, Stefano
leggendo quello che scrivono sul loro sito, sembra che ci sia compresa la visita guidata in italiano. Per questo mi sembra interessante farla. E' l'unica che faremo organizzata. Tutto il resto faremo fai da te.
 

trilli69

Member
Qualcuno ha notizie precise di dove si trova il pulman fuori dal porto che porta al sito archeologico?
Qualcuno dice a sinistra e qualcuno dice a destra .... eventualmente si vedono e sono riconoscibili?
Per noi che siamo in quattro conviene anche il taxi?
 

qsecofr

Member
A sinistra, spalle al porto, c'è solo la spiaggetta migliore (quella a destra dopo i locali è pessima), per cui di sicuro a destra ;)

Io non li ho visti, ma nemmeno cercati... comunque di solito cartelli e "butta dentro" si sprecano...
 
Ciao a tutti, sono già stato tre volte a katakolon e visto che ci dovrò ritornare a settembre sono in cerca di qualcosa di diverso che esuli da Olimpia, dalle spiaggie, dallo shopping. ..... avete qualche consiglio da darmi? Leggevo di un'isola raggiungibile da li..... avete notizie? Grazie
 

Lunatica

Member
Ciao a tutti!
Mi sono letta ogni pagina di questo argomento e mi sono fatta un'idea su tutto.
Sono solo ancora indecisa tra le due opzioni da scegliere.



Questo è quello che pensavo di fare...

Al porto si trova un chioschetto per informazioni e depliant su Katakolon.
Scegliere una delle seguenti opzioni e abbinare un giro per Katakolon, ricca di negozietti.

OPZIONE 1: Visita scavi di Olimpia (33 km da Katakolon)
Gli scavi si raggiungono:
- in treno: costo 10,00 € A/R
- in taxi: costo elevato
- in bus: costo 10,00 € A/R (dovrebbero esserci anche a 8,00 €)
Si trovano sulla via principale appena usciti dal porto, sulla sinistra., visibili con cartelli.
Il servizio, sicuramente affidabile, è gestito da un italiano. L'autobus, non appena riempito e poco prima delle h. 9.00, parte e arriva ad Olimpia dopo circa 30 minuti, nel piazzale pullman degli scavi. Da lì si scende una strada di un centinaio di metri dove c'è la biglietteria e di fronte l'ingresso degli scavi. Il museo è oltre la biglietteria a 100-150m. Il ritorno è previsto poco dopo le h. 12.00, partendo alle h. 11.30. Negli scavi ci sono pannelli esplicativi anche in inglese.
L’ingresso al solo sito costa 6,00 €, 9,00 € il combinato con l’ingresso al museo.

OPZIONE 2: Spiaggia di Aghios Andreas (4 km dal porto)
Si può raggiungere:
- in taxi per 30 € A/R, pagando al ritorno (5 minuti circa)
- trenino hop-on hop off per 6,00 €
Spesso vicino al porto distribuiscono depliant con scritto: “scoprite il nostro giro guidato di 30 minuti rilassanti nella splendida campagna verde di katakolon, e vedete la vista spettacolare sulla valle e l'acqua cristallina del mare ionio. Avete la scelta di fermarsi alla nostre 2 fermate e tornare ogni 30 minuti con i prossimi treni e con lo stesso biglietto. 1a fermata l'azienda agricola Merkouri; degustate i famosi vini selezionati e fate una visita alla tenuta e al museo del vino. 2a fermata spiaggia di S.Andreas; questa bella peasaggistica insenatura con la sua acqua cristallina e la spiaggia di sabbia offre lettini gratuiti ristorante e bar. Prezzo adulto 6 euro bambini 4 euro.”
La spiaggia e' un lido/bagno organizzato con bar, toilette, docce, ombrelloni e sdraio gratuite (se si trovano libere in quanto molti croceristi ormai la conoscono) con consumazione (forse) non obbligatoria.
La spiaggia e' mista di rocce, sabbia, ciottoli piccoli e grandi. L'acqua non è troppo fredda ed è pulitissima.
Si può anche utilizzare come spiaggia libera e distendere i propri teli.

Mi confermate che tutto ciò che ho scritto è corretto?
Avrei ancora qualche domanda:
1. Non ho capito se nella spiaggia di Aghios Andreas i lettini e ombrelloni sono gratuiti o meno o se c’è obbligo di consumazione… c’è chi scrive di si e chi di no! :confused: :confused: :confused:
2. Se ho ben capito quindi c’è un trenino turistico che ti porta alla spiaggia e costa 6 euro. Ma lo puoi prendere quante volte vuoi? Tipo se volessi fare avanti e indietro per pranzo dalla spiaggia/nave lo si può fare?
3. I pullman per Olimpia quanti ce ne sono? Se scendo tardi dalla nave e quello delle 9 è già pieno? Ne partono poi altri?
4. Non ho capito eventualmente dove si prende il treno che sempre con 10 euro ti porta ad olimpia.

Grazie a tutti!!!
 
Ultima modifica:

Lunatica

Member
Ma i bus che sono stati menzionati qui da alcuni di voi...
sono mica questi?

****************************


E' assolutamente vietato riportare link pubblicitari.
Siete pregati di leggere la netiquette
 
Ultima modifica da un moderatore:

Comax

Active member
Solo alcune precisazioni ...

OPZIONE 1: Visita scavi di Olimpia
Il servizio non credo sia gestito da un italiano ma da un greco che parla bene la nostra lingua.
Chi va senza escursione dovrebbe avere una guida cartacea che spieghi il sito altrimenti non ha molto senso.

OPZIONE 2: Spiaggia di Aghios Andreas
La consumazione non è obbligatorio nè richiesta o sollecitata.
L'acqua è fredda a riva e congelata al largo.
Il trenino turistico l'ho visto viaggiare ma non ci sono salito ma credo che nei 6 euro ci sia una andata e un ritorno.
Quello che ho visto io all'uscita dal porto non era un pullman di linea ma privato ed il mezzo è uno solo ... parte quando l'autista ha fatto il pieno e non sono garantiti più viaggi nell'arco della giornata.
La stazione si trova appena fuori il paese, sulla destra rispetto al porto.
 

hunchbenny

New member
Ciao a tutti!
Mi sono letta ogni pagina di questo argomento e mi sono fatta un'idea su tutto.
Sono solo ancora indecisa tra le due opzioni da scegliere.




OPZIONE 2: Spiaggia di Aghios Andreas (4 km dal porto)
Si può raggiungere:
- in taxi per 30 € A/R, pagando al ritorno (5 minuti circa)
- trenino hop-on hop off per 6,00 €

Avrei ancora qualche domanda:
1. Non ho capito se nella spiaggia di Aghios Andreas i lettini e ombrelloni sono gratuiti o meno o se c’è obbligo di consumazione… c’è chi scrive di si e chi di no! :confused: :confused: :confused:
2. Se ho ben capito quindi c’è un trenino turistico che ti porta alla spiaggia e costa 6 euro. Ma lo puoi prendere quante volte vuoi? Tipo se volessi fare avanti e indietro per pranzo dalla spiaggia/nave lo si può fare?
3. I pullman per Olimpia quanti ce ne sono? Se scendo tardi dalla nave e quello delle 9 è già pieno? Ne partono poi altri?
4. Non ho capito eventualmente dove si prende il treno che sempre con 10 euro ti porta ad olimpia.

Grazie a tutti!!!

ti rispondo per l'opzione 2 in quanto l'ho fatta settimana scorsa: dopo essere sbarcati un po' prima delle nove, abbiamo attraversato il paesino e preso trenino alla fine della strada principale, il giro prevede prima una sosta all'azienda agricola, ma nel nostro trenino nessuno si è voluto fermare, quindi l'autista ha proseguito per la spiaggia: ci ha lasciato ad un incrocio e abbiamo fatto 50 metri a piedi, arrivando al lido circa 40 minuti dopo la partenza, C'erano ancora alcuni lettini vuoti e ti confermo che non si paga, nè ci hanno chiesto la consumazione obbligatoria...il mare è molto bello, meglio delle spiagge vicino al porto...siamo rimasti lì un'oretta e mezza, poi abbiamo ripreso il trenino usando lo stesso biglietto e siamo tornati al paesino...il tempo di gironzolare per i negozi tornando verso la nave e si è fatto mezzogiorno...e siamo rientrati in nave visto che dopo poco c'era il tutti a bordo.
Non credo sia possibile andare piu' volte avanti e indeitro nave/spiaggia con lo stesso biglietto, almeno per noi era impossibile visto il tempo a disposizione per lo scalo.
Ho preferito questa scelta, anche perchè il giorno dopo avevo l'escursione Costa a Efeso, quindi due giorni consecutivi di scavi erano un po' troppi.:p
 

TJill

New member
Questo è quello che pensavo di fare...

Al porto si trova un chioschetto per informazioni e depliant su Katakolon.
Scegliere una delle seguenti opzioni e abbinare un giro per Katakolon, ricca di negozietti.

OPZIONE 1: Visita scavi di Olimpia (33 km da Katakolon)
Gli scavi si raggiungono:
- in treno: costo 10,00 € A/R
- in taxi: costo elevato
- in bus: costo 10,00 € A/R (dovrebbero esserci anche a 8,00 €)
Si trovano sulla via principale appena usciti dal porto, sulla sinistra., visibili con cartelli.
Il servizio, sicuramente affidabile, è gestito da un italiano. L'autobus, non appena riempito e poco prima delle h. 9.00, parte e arriva ad Olimpia dopo circa 30 minuti, nel piazzale pullman degli scavi. Da lì si scende una strada di un centinaio di metri dove c'è la biglietteria e di fronte l'ingresso degli scavi. Il museo è oltre la biglietteria a 100-150m. Il ritorno è previsto poco dopo le h. 12.00, partendo alle h. 11.30. Negli scavi ci sono pannelli esplicativi anche in inglese.
L’ingresso al solo sito costa 6,00 €, 9,00 € il combinato con l’ingresso al museo.

OPZIONE 2: Spiaggia di Aghios Andreas (4 km dal porto)
Si può raggiungere:
- in taxi per 30 € A/R, pagando al ritorno (5 minuti circa)
- trenino hop-on hop off per 6,00 €
Spesso vicino al porto distribuiscono depliant con scritto: “scoprite il nostro giro guidato di 30 minuti rilassanti nella splendida campagna verde di katakolon, e vedete la vista spettacolare sulla valle e l'acqua cristallina del mare ionio. Avete la scelta di fermarsi alla nostre 2 fermate e tornare ogni 30 minuti con i prossimi treni e con lo stesso biglietto. 1a fermata l'azienda agricola Merkouri; degustate i famosi vini selezionati e fate una visita alla tenuta e al museo del vino. 2a fermata spiaggia di S.Andreas; questa bella peasaggistica insenatura con la sua acqua cristallina e la spiaggia di sabbia offre lettini gratuiti ristorante e bar. Prezzo adulto 6 euro bambini 4 euro.”
La spiaggia e' un lido/bagno organizzato con bar, toilette, docce, ombrelloni e sdraio gratuite (se si trovano libere in quanto molti croceristi ormai la conoscono) con consumazione (forse) non obbligatoria.
La spiaggia e' mista di rocce, sabbia, ciottoli piccoli e grandi. L'acqua non è troppo fredda ed è pulitissima.
Si può anche utilizzare come spiaggia libera e distendere i propri teli.

Posso darti l'OPZIONE TRE?
Agenzia di escursioni esterna a 25€ a persona, esclusa l'entrata al sito archeologico.
Nel prezzo sono compresi diversi servizi, tra cui il trasporto da/per il porto, la visita guidata in italiano e l'assicurazione di viaggio e trasporto. Molto meglio che leggere i cartelli in inglese dentro gli scavi, non trovi?
 
Top