• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica Terre Sacre e isole nel blu 06-13 ottobre.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

diver67

Active member
Sbarcato domenica da Costa Classica, ed il pensiero che questa nave possa lasciare la flotta, mi intristrisce a tal punto, da decidere di non scrivere il diario. Nave sobria, elegante, perfetta anche negli acciacchi dovuti agli anni.
Per non dispiacere un paio di amici che attendono il racconto, stenderò un diario, nel mio stile, non prolisso, che toccherà i punti essenziali, e con un pò di foto.
Inizio col dire, che la crociera è stata caratterizzata dalla pioggia, che ci ha accompagnato tutti i giorni dalla partenza, fino a Trieste, con uno sprazzo di sole a Spalato. Ma nonostante ciò, è entrata a far parte del podio personale.
Dell'eleganza ne ho parlato, tutto il resto dal personale di cabina, alla reception, i camerieri sono stati quasi perfetti. Anche la ristorazione, sia al buffet che al ristorante, per il mio palato, ha ottenuto un voto abbastanza alto, non siamo ai livelli di 15 anni fà, ma posso dire di aver mangiato bene. Per la nota, ho ritrovato un cameriere, Vincent, che era il mio cameriere su Victoria alla mia prima crociera.
Anche se la terrazza di poppa, non è stata quasi mai utilizzabile, al buffet non si sono mai create file, se non nella normalità, ed anche i posti a sedere si trovavano agevolmente. Unica nota negativa, è che avendo la pizzeria ubicata al ponte 9, il buffet, dopo il the, alle 17 CHIUDE. Per mangiare qualcosa dopo quell'orario, in attesa della cena, solo pizza, e senza contorni o frutta come in altre navi.
Iniziamo dalla partenza, il sabato sveglia alle 4 e partenza per l'aeroporto di Palermo, il volo parte con 40 minuti di ritardo in quanto su Fiumicino, è in atto una tempesta, iniziamo bene. Arrivati sotto la pioggia, dopo un volo in mezzo alle saette, prendiamo prima il metropolitano per Tiburtina e poi il regionale per Ancona in totale 5 ore di treno, che si deve fà pè viaggià.
Il pomeriggio ad Ancona arrivati in hotel, gentilmente offerto da Costa e autorità locali, che peraltro ho scelto tra i possibili, proprio di fronte alla stazione, e vista la pioggia, non ci fù scelta più azzeccata. Dopo un riposino, scegliamo di fare un salto a Loreto, per visitare la Basilica e la Casa Santa.
Se non bastava la pioggia, a rendere tutto un pò complicato, ci si mette pure la provvidenza, che ha deciso l'ordinazione di tre sacerdoti, in quella giornata e in quella chiesa. Risultato, niente visita ne alla basilica che alla Casa di Maria. Primo motivo per rifare questa crociera;)
10287555785_a8be0aa93c_c.jpg

Sono riuscito ad affacciarmi per uno sguardo, ma la chiesa era veramente piena.
10287655013_f9ccd0dea2_c.jpg

Allora uno sguardo alla piazza e a i suoi arredi.
10287535565_9ce1c92435_c.jpg

Decidiamo di fare rientro ad Ancona per cenare e riposare, data la levataccia. Ci viene consigliato un ristorante vicino, non volevamo fare strada. Una specialità della zona sono i muscioli, (cozze) e con grande piacere ci comunicano che non ne hanno consegnate. Che ne dite dell'inizio?
E come diceva un noto presentatore...............e non finisce quì.
P.S. E meno male che dovevo scrivere poco.:):):)
 

amedeone

New member
Davvero un peccato per la pioggia trovata per quasi tutto il viaggio.
Nonostante questo tu la metti sul podio?
Figuriamoci come sarebbe stata sempre col bel tempo.

Una crociera fatta l'anno scorso e che rifarei volentieri.

Ti seguo e.... continua a scrivere poco, mi raccomando ;-)
 

nunzia70

Member
ciao, ti seguo con immenso piacere, ho fatto lo stesso giro lo scorso anno a giugno, itinerario eccezionale. Ho tre bambini, dagli 8 ai 16 anni, che si sono trovati benissimo, anche l'animatrice del teen è stata molto brava a coinvolgerli in varie attività tanto che sono ancora in contatto e nn vedono l'ora di poterla ritrovare su qualche altra nave, x loro è stata la crociera + bella e nn devo nascondere che anche noi ci siamo rilassati come nn mai!!........ tutto a misura d'uomo.....
 

diver67

Active member
Davvero un peccato per la pioggia trovata per quasi tutto il viaggio.
Nonostante questo tu la metti sul podio?
Figuriamoci come sarebbe stata sempre col bel tempo.

Una crociera fatta l'anno scorso e che rifarei volentieri.

Ti seguo e.... continua a scrivere poco, mi raccomando ;-)

Seguirò il tuo consiglio.;) Tanti motivi la portano sul podio, oltre alla nave anche i posti toccati. Tutti nuovi ed interessanti.
Grazie per il tuo diario e le belle photo di Ancona. Ti seguo
Sono di Loreto ma fa lo stesso.:)

Ci sono anche io, Dino

E che vuoi, visto che ci sei.:):):)

Eccomi :)
Questa crociera conquista tutti...

Scelta fatta, anche spronato da quanto letto sul forum, e sentito da "Prof" di fotografia.;):) Segui Laura, segui.:)
ciao, ti seguo con immenso piacere, ho fatto lo stesso giro lo scorso anno a giugno, itinerario eccezionale. Ho tre bambini, dagli 8 ai 16 anni, che si sono trovati benissimo, anche l'animatrice del teen è stata molto brava a coinvolgerli in varie attività tanto che sono ancora in contatto e nn vedono l'ora di poterla ritrovare su qualche altra nave, x loro è stata la crociera + bella e nn devo nascondere che anche noi ci siamo rilassati come nn mai!!........ tutto a misura d'uomo.....
Anche se non mi interessava, ho visto il lavoro degli animatori baby, molto professionali. Hai ragione rilassante come nave.

E non farti pregare... "diaria" (imperativo del neologismo diariare) ;) ;) Ciao.

Non capisco che qui "pagano" tutti per fare le cose, ed io devo diariare aggratis.:):):)
 

turfo

New member
Finalmente!! Ti sei ripreso abbastanza? Con tutti i diari che avevi letto prima di partire, avresti già dovuto completare il tuo il giorno dopo il rientro a casa, giusto per effettuare l'Upload delle foto ;)
Naturalmente..... ti seguo!
 

diver67

Active member
............è domenica mattina, e dopo aver fatto colazione, con molta calma, decidiamo che non vale la pena di fare il giro di Ancona, che avevamo prefissato, in quanto piove, piove e ancora piove. Così per le 12 sotto una pioggia incessante, decidiamo di salire a bordo. Al porto di ancona la situazione è un pò caotica, le valigie si lasciano appena entrati, in uno spazio libero, in attesa che gli addetti le prendano in consegna, e la fila pre il controllo documenti, un pò disordinata, non fà vedere che l'utlimo banco era riservato al costa club. Poco importa, tanto piove;). Per spostarsi dal tendacrociere, alla nave gli addetti costa danno in comodato d'uso un ombrello a coppia, molto ampio, che viene consegnato sotto bordo appena saliti, ottima cosa. Ci dirigiamo verso la cabina, e notiamo che è molto grande rispetto alle navi d nuova generazione. Non vi è alcuna differenza con le esterne, se non per la finestra. Sistemiamo i bagagli, e saliamo al ponte dieci, per goderci un pò di aria fresca nella terrazza di poppa, sorseggiando il primo di una lunga serie di prosecchi. é inutile dirvi che continua a piovere. La prima giornata sarà caratterizzata, dall'esercitazione d'emergenza, effettuata al ponte nove, pizzeria, le muster station, sono all'interno rispetto alle altre navi, e dalla serata di gala, che mi vede naturalmete in giacca e cravatta. Durante la cena, per la prima volta in vita mia su di una nave, ho una irrefrenabile voglia di spogliarmi e scappare via.......troppo caldo, anzi troppissimo. La sera dopo si starà meglio, ci siamo fatti cambiare di tavolo. La prima giornata è scarna di foto, e cerco di riempirla con foto generiche della nave, fatte nei giorni seguenti.
Per capire che non ho sbagliato nave.....
10287368794_36a0155386_c.jpg

Con questa fotografata a Corfù......particolare il sostegno del ponte di comando.......
10287452646_ba19b7b9ce_c.jpg

L'eleganza degli interni, e di "Piazza Navona"..........
10287479975_13b2bcae35_c.jpg

Il ristorante, stranamente al ponte otto........
10287521014_d999051a7a_c.jpg

La terrazza di poppa con il "al fresco cafè".....(si vede che non piove;))
10288019775_8c2f31aea2_c.jpg

Ed anche sulla piscina di poppa..........non ci piove..........
10288115083_a9310322d5_c.jpg

Una prospettiva notturna.........con la pioggia.......
10287892204_582c489330_c.jpg


La serata si chiude con una camminata per i ponti della nave, e ritrovato da mia moglie che non vedendomi nei posti normali, apre una porta con su scritto "crew only"........ il mio passatempo preferito, mia moglie, invece ha le slots. Ciao e alla prossima giornata.
10287947323_61ffafb82d_c.jpg
 

Veronica

Well-known member
Sì, è stata una bella crociera, con un itinerario che da solo vale tutto. La nave accusa un pò il peso dei suoi anni, e sinceramente preferisco le sorelle più grandi. Ma è indubbio che abbia molto fascino. Il brutto tempo non ci ha dato fastidio più di tanto, l'arrivo a Kotor secondo me è stato il momento clou, uno spettacolo.
Due nei: un terribile olezzo che proveniva dalle tubazioni della doccia, e la scelta al buffet che ho trovato molto limitata e ripetitiva. (Le porzioni al ristorante sono diventate spesso mini, a volte imbarazzanti.)
A parte questo è stata una bellissima esperienza. La consiglio a chi non l'ha ancora fatta.
Diver, se hai notato una coppia che ballava molto, spesso "a richiesta" e chiacchierava spesso e volentieri con i musicisti, quelli siamo noi! :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top