• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

operazioni di imbarco e sbarco - escursioni

Sasa15

New member
Buongiorno, sono alla mia prima crociera, ho prenotato sulla Costa Atlantica la crociera 7 spiagge in sette giorni con partenza il 27/7. Ho alcune curiosità e altri dubbi.
Vorrei sapere quanto tempo ci vuole per gli imbarchi e gli sbarchi ad ogni porto. Poichè il numero di passeggeri è sempre molto elevato, il mio timore è che si perda tanto tempo in attesa di poter scendere e salire dalla nave.
Chiedo anche qualche informazioni sulle escursioni organizzate. Il gruppo di partecipanti è composto da molte persone o vi è un numero massimo? Quando per una escursione è indicata una durata ad sempio di 4 ore, su di una sosta al porto della nave di 9 ore, vi è possibilità di fare un altro giro da soli o con un'altra escursione?
Conviene prenotare le escursioni sulla nave o è preferibile farlo prima onde evitare di non trovare più posto?
grazie a tutti
sasa
 

Pru64

New member
Ciao anche noi faremo la stessa crociera, ma una settimana prima. Tutte le crociere fatte in precedenza sono state sull'atlantica e non abbiamo quasi mai fatto gite organizzate senza aver mai problemi di aspettare per scendere, eccetto quando la nave si è fermata in rada perchè viene data la precedenza a chi fa le gite. le uniche attese lunghe e noiose sono state quelle per lo sbarco perchè fanno lasciare i bagagli di notte ed attendere poi lo sbarco nei saloni anche per ore Buon viaggio
 

artemide

Well-known member
ciao sasa15; in parte ti ha già risposto pru64 e io aggiungo solo qualcosina.
Gli sbarchi sono sempre organizzatissimi, nel senso che, sia che si sia scelta l'escursione organizzata o quella 'fai da te', di solito si scende a gruppi di un certo numero di persone per volta, in primis per motivi di sicurezza e poi perché così la cosa avviene più velocemente: difficile da crede, per i più, ma la discesa a gruppi senza intasamenti è più veloce della gran massa che scende tutta insieme! non è per essere xenofoba ma te li vedi 3000 italiani che cercano di scendere tutti per primi sgomitando e cercando di fare i 'furbi' passando avanti?
Se si fa un'escursione organizzata, si va all'ora e al luogo indicato sul today e si riceve il numero del gruppo (del pullman) a cui si apparterrà e si attende il proprio turno seduti (per me la cosa più importante; se dovessi a lungo attendere in piedi dopo un po' avrei un calo di pressione!) e alla chiamata del numero di scende. Difficile dire quanto tempo ci voglia, dipende dal numero di partecipanti... massimo mezz'ora in tutto direi...
Se si scende da soli, se si è in rada e c'è bisogno delle lance si deve ricevere un numero per la discesa per essere 'scaglionati' ordinatamente, se invece la nave è
attraccata al porto più semplicemente si scende dal ponte e a partire dall'ora indicate sul today.
So che altri si sono spesso lamentati dei tempi di discesa etc, ma personalmente io apprezzo moltissimo questa modalità che preclude discese furbesche all'italiana e dopo aver visto cosa potrebbe accedere in mancanza di organizzazione in un documentario della serie di Quark (che tutti dovrebbero vedere!) sono ancora più convinta che sia una scelta valida!
Abbinare due escursioni organizzate da Costa dipende dagli orari di partenza e dalla loro durata. Mi vien da dire 'potenzialmente sì' : se a Mykonos scendi la mattina con un'escursione di 4 ore e alla sera ce n'è un'altra di 4 ora visto che la nave riparte a mezzanotte, direi che ci riesci senz'altro.
A bordo si sapranno gli orari di partnza delle escursione quindi lì potrai valutare.
E' invece sempre fattibile la discesa per conto proprio dopo un'escursione: l'importante è rispettare l'ora del 'tutti a bordo' sempre chiaramente indicata in uscita.
Buona crociera!
Cinzia
 
Top