• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Opinione spreco cibo

M

MarinaeAngelo

Guest
o mio Dio.......i sacchetti igienici prelevati dai bagni per metterci i panini per il viaggio di ritorno ????????
primo mi fa schifo solo il pensiero, saranno pure igienici ma li prendi dai bagni per metterci dentro cibo ???????
è inquietante e schifosissima come cosa . Ma davvero esiste gente cosi ?
o mamma.............

Rodolfo hai ragione , gente cosi il today manco lo legge ma piuttosto lo utilizza per avvolgerci i panini imbottiti
 

maluc

New member
Certa gente si comporta in modo assurdo, visto che il cibo su una nave da crociera non manca, non ho mai capito perché si ha il bisogno di riempirsi il piatto per poi lasciarlo quasi del tutto pieno,

perchè vige la teoria "ho pagato e quindi prendo".
Io sono una che mangia pochissimo (o prendo il primo o prendo il secondo o una fettina di pizza e in quantità che rasentano il ridicolo). Quando mi guardo intorno mi sento in qualche modo "diversa":)
 

Alioth

Member
Altra fonte di spreco, è il cestino della frutta in camera per i soci... me lo piazzano in stanza sul tavolino all'inizio viaggio e me lo levano quando è marmellata.... più della banana non mangio, al massimo prendo una mela, ma chi ha voglia di mangiare anche in stanza quando si mangia tutto il giorno ovunque? Considerando la percentuale di soci a bordo e la somma della frutta avanzata (credo tanta) frutta che una volta fuori dall'area cucine non riprendono indietro nemmeno se li preghi in ginocchio (sempre questioni igieniche) se ne butterà via qualche quintale. Proporrei lo scambio con una seconda bottiglia di prosecco che è sempre ben accetta.
Comunque si sono attrezzati un po' anche loro per evitare razzie improprie... ad una certa ora spariscono bustine del thè, e simili, in camera forniscono solo su espressa richiesta i vari kit, per i sacchetti oltre il paio presente in stanza non saprei dire... se devo farmi un pasto al sacco in caso di escursione uso quelli di stoffa che restituisco la sera in camera. L'ultimo giorno di viaggio mi godo l'ultima colazione ma se non è una stretta necessità, di portarmi un souvenir dal buffet... sinceramente mi viene la nausea... burp!!!
 

kiara84

New member
Certa gente cafona non capisce che il cibo sprecato sono soldi buttati nel bidone.
Vedono tutto quel cibo lì davanti a loro ed il primo pensiero è :"io ho già pagato, tutto questo mi spetta di diritto, è mio,tutto mio, è il mio tessssoro" e riempiono piatti e vassoi come ad arraffare un bottino,che poi viene gettato immancabilmente nella spazzatura.
Premetto che si tratta di una mia personale riflessione,non me ne intendo di crociere,faccio semplicemente la cuoca e parlo solo per le mie esperienze.

Parliamo seriamente dei costi considerando solo il cibo e calcoliamo che gli sprechi ci sono sempre stati.
Ora la spesa pro capite si aggira sugli 8-10 euro,ma come ho sentito in diversi interventi vengono eliminati o limitati dei piccoli momenti di ristorazione che in passato c'erano come per esempio i "buffet di mezzanotte",in alcuni casi la qualità del cibo e del servizio calano,... Evidentemente le compagnie si trovano a dover affrontare delle scelte. prima di tutto cercano di vedere se è possibile eliminare il problema dello spreco, poi quando vedono che la spesa pro capite comincia a sforare ed una persona non gli costa piu 10, ma 11 euro è necessario agire in modo diverso, quindi si tagliano delle spese(o le materie prime, o il personale), da tradurre con il taglio di quei piccoli servizi che ti facevano sentire coccolato,ma che non sono essenziali ai fini del viaggio.
Le stesse persone che vediamo oggi con il vassoio pieno sul tavolo,mentre si alzano per il caffè, saranno le stesse che tra qualche tempo si alzeranno sempre da tavola col vassoio pieno, ma al bar si lamenteranno che da quel momento il caffè lo devono pagare.
 

kiara84

New member
se per il cibo spendi soldi, il cibo rappresenta i soldi che hai speso.
Scusa per il caffè, ma come dicevo prima non me ne intendo molto, volevo fare un esempio.
 

ettore74

New member
Leggendo tutti i commenti fatti, rimango comunque della mia opinione, stiamo facendo più o meno delle critiche a noi stessi e allora dalla prossima crociera tutti a dieta e guai se vedo uno che si asciuga le mani nei bagni con l'asciugamano piccolino perché è uno spreco, e anche le luci sono uno spreco, via la pizza la sera perché è uno spreco e i dolcetti il pomeriggio......già che ci siamo via anche le navi quanto carburante sprecano per portarci in giro per il mondo e così via dicendo. La verità invece e che le crociere ci piacciono così come sono. Ricordo ancora be le lamentele che ho sentito nelle navi quest'anno per gli asciugamani non più disponibili in modo illimitato sui punti. Ma quello che si che era uno spreco.
 

Blueyes

Well-known member
(omissis)...le lamentele che ho sentito nelle navi quest'anno per gli asciugamani non più disponibili in modo illimitato sui punti. Ma quello che si che era uno spreco.

eh eh eh ...mica si lamentavano quei due che in classe business di un volo di ritorno li han tirati fuori dagli zaini, vantandosene pure.....
 

Minotauro

New member
perchè vige la teoria "ho pagato e quindi prendo".
Io sono una che mangia pochissimo (o prendo il primo o prendo il secondo o una fettina di pizza e in quantità che rasentano il ridicolo). Quando mi guardo intorno mi sento in qualche modo "diversa":)
al di fuori di quello che mangia una persona, qui il problema è che come dici tu vige la teoria ho pagato quindi prendo, ma nessuno ti vieta di abbuffarsi l'unica cosa è che bisognerebbe far capire alla gente di non sprecare il cibo tanto il buffet è sempre rifornito, ma questo non lo capiranno mai, come alcuni hanno scritto molte persone hanno la paura che gli altri ospiti della nave siano saliti apposta per rubagli il cibo dal piatto, ma non si rendono conto che se su una nave ci sono 4000 persone viene preparato per il triplo degli ospiti a bordo, quindi il cibo c'è. ;)
 

maluc

New member
molte persone hanno la paura che gli altri ospiti della nave siano saliti apposta per rubagli il cibo dal piatto,

è vero, prendono per paura di rimanere senza. E' per questo che io in qualche modo mi sento "diversa": prendo quello che mangio. Ti faccio un esempio sulla pizza: nell'ultima crociera ho trovato la pizza senza pomodoro (sono allergica e anni indietro dovevo farmela preparare apposta); ne facevano però solo un tipo mentre di rossa c'era più scelta. Arrivo al buffet e vedo due fette di pizza bianca e a me ne basta una. Davanti a me una signora arraffa le due fette, dicendo all'amica che era dietro di me "la prendo tutta che magari è buona" ma aveva gia il vassoio pieno! Ho dovuto aspettare che preparassero un'altra pizza bianca....:(
 

simonettaa

New member
infatti questa è la cosa che più odio quando vado al buffet..la gente che si affanna a riempirsi i piatti come se nn mangiasse da secoli e poi quegli stessi piatti rimangono sempre mangiati a metà..a me fanno di uno schifo assurdo...ma io vorrei sapere se a casa loro fanno la stessa cosa.. la quantità di cibo offerta dalla Costa è illimitata ..non può mancare nulla.. se si vuole ancora basta rialzarsi..per me sprecare la grazia di Dio,anche se lautamente pagata,è solo da grandissimi maleducati...
 

Minotauro

New member
è vero, prendono per paura di rimanere senza. E' per questo che io in qualche modo mi sento "diversa": prendo quello che mangio. Ti faccio un esempio sulla pizza: nell'ultima crociera ho trovato la pizza senza pomodoro (sono allergica e anni indietro dovevo farmela preparare apposta); ne facevano però solo un tipo mentre di rossa c'era più scelta. Arrivo al buffet e vedo due fette di pizza bianca e a me ne basta una. Davanti a me una signora arraffa le due fette, dicendo all'amica che era dietro di me "la prendo tutta che magari è buona" ma aveva gia il vassoio pieno! Ho dovuto aspettare che preparassero un'altra pizza bianca....:(
immagino che rabbia, a volte ti viene voglia di dirne 4 a queste persone, non ci arrivano che ci sono altre persone sulla nave (che hanno pagato, visto che è l'unica cosa che pensano), e che il buffet è sempre rifornito, se fanno tutti come la signora che hai citato non andremmo per niente bene, "magari è buona" assaggi poi se ti piace ti rialzi e vai a prenderne ancora, non è che magari anche gli altri ospiti vogliono assaggiare, le classiche bestie da zoo che trovi da per tutto non solo sulle crociere, sono cose che ho visto anche io, ma come dici tu anche io mi limito a prendere ciò che sono sicuro di mangiare, in modo da non sprecare, da lasciare anche agli altri la possibilità di assaggiare
 

Rodolfo

Super Moderatore
E perché Ettore? Io ho solo risposto ad un tuo messaggio; siamo passati da un estremo all'altro. :) :)

E mi è venuta in mente una cosa che ci ha spiegato un giorno il maestro a scuola, che allora non avevo capito più di tanto, ma che alla fine ho adottato come regola di vita... o vite in questo caso.

Ci disse che nella vita bisogna comportarsi come per la distillazione della grappa; si scarta la testa, si scarta la coda e si tiene il cuore. Più si scartano le estremità più buona è la grappa.

Ciao.
 

ettore74

New member
Rodolfo stavo scherzando in effetti la tua risposta mi era piaciuta molto, aveva colto nel segno, in effetti la mia voleva essere una provocazione come la domanda iniziale di questa discussione, sicuramente la saggezza non è mai estremista.
 

Minotauro

New member
E perché Ettore? Io ho solo risposto ad un tuo messaggio; siamo passati da un estremo all'altro. :) :)

E mi è venuta in mente una cosa che ci ha spiegato un giorno il maestro a scuola, che allora non avevo capito più di tanto, ma che alla fine ho adottato come regola di vita... o vite in questo caso.

Ci disse che nella vita bisogna comportarsi come per la distillazione della grappa; si scarta la testa, si scarta la coda e si tiene il cuore. Più si scartano le estremità più buona è la grappa.

Ciao.
[smilie=coppa[1].gi:
 
Top