• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mariner of the Seas 30 luglio/6 agosto 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dany72

New member
La premessa: crociera iniziata malissimo ma finita benissimo!
Abito a Roma ma decido di partire da Genova perchè i posti gratis per i bimbi ad aprile, quando ho prenotato, erano già finiti. Dunque il 30, avendo annullato e riprenotato la crociera che ormai costava circa 1000 Euri in meno di quanto da noi pagato ad Aprile (ma questa è un'altra storia), con marito ansiosissimo e figlio entusiasta, alle 8 del mattino ci incamminiamo lemmi, lemmi da Roma verso Genova dove arriviamo per le 13.
A quel punto cerchiamo il parcheggio parkmar prenotato in convenzione con Royal. Per trovarlo ci impieghiamo non poco tempo perchè sito in un tugurio lontano dalla civiltà e qui comincia il bello. Quelli del parcheggio, accampati in una roulotte a mo' di zingari, ci chiedono pagamento anticipato e consegna delle chiavi perchè, dicono a voce, ma non sul sito, che ci avrebbero riconsegnato la macchina sotto la nave. Giuliano va nel panico e,normalmente educatissimo e un pò Furio, gli dice con modi da checca isterica che le chiavi della sua adorata macchina potevano scordarsele piuttosto avrebbe lasciato me in ostaggio. La zingara allora comincia un mobbing psicologico dicendo che non avrebbe trovato un altro parcheggio in tutta Genova e quasi urlando gli intimava la consegna dell'auto e delle chiavi. Io inizio a temere di non partire e a mia volta gli avrei lasciato volentieri marito e auto e mi sarei imbarcata con il mio adorato Niky. A quel punto segue scena da film: la zingara urlava, Giuliano urlava, io urlavo e col bambino spaventato non sapendo più che pesci prendere, supplico Giuliano di portarci alla nave e di cercarsi un parcheggio con comodo, già pensando e quasi sperando di rivederlo a Roma al nostro rientro.
Ci accontenta in preda ad un attacco isterico ma subito, colpo di fortuna, trova sotto la nave la navetta del parcheggio Torre Sud, 10 Euro meno caro di quello Royal ma che, soprattutto non pretende le chiavi, e così riesce a partire con noi! Non tutte le ciambelle riescono col buco!!!!
Prima cosa fatta della crociera: pranzo al windjammer! Poi, a pansa piena, li costringo, anche se sconvolti dal viaggio e dallo stress, ad andare all'acquario dove arriviamo verso le 16 del pomeriggio. Mai decisione fu più opportuna perchè abbiamo fatto 0 code e ad acquario semi-deserto ci siamo goduti le meraviglie del mondo sotto-marino. Io, purtroppo ho un debole per i pesci e non accetto battute a riguardo!
Inoltre questa scelta ci ha consentito a fine crociera di visitare Genova (insaspettatamente bella) con calma e di fare anche una gita a Portofino.
Siamo poi rientrati di corsa alla nave, perchè Giuly viveva nel terrore che ripartisse senza di noi, contaggiando tra l'altro le sue ansie a nostro figlio che ad ogni sbarco pensava di perdere la nave.
Al rientro, andiamo in cabina per farci una agognata doccia e , big surprise, le valige non erano arrivate. Iniziamo a chiedere informazioni e prima ci dicono che sarebbero state consegnate per le 20, poi per le 20.30, poi dopo le 21. Nel frattempo andiamo a cena sporchi e puzzolenti come caproni e conosciamo i ns compagni di tavolata. Tre simpatiche coppie rimaste subito 2 perchè 2 ritiratesi l'indomani dalla cena formale, preferendo ufficialmente il windjammer per il resto della crociera, speriamo non perchè spaventati dal ns aspetto. In ogni modo verso mezzanotte, quando già pensavo, un pò spaventata e un pò allettata, di dovermi comprare tutto il guardaroba nuovo come Preatty woman, arrivano le valige, tranne quella delle scarpe, la mia passione (pesci a parte).
Con dolore, pensando che non avrei potuto facilmente ricomprare scarpe belle come le mie, mi reco agguerritissima agli oggetti smarriti e, second big surprise, scarpe ritrovate!
A quel punto, col cuore più leggero e con i miei tacchi 12, ho sentito che potevo iniziare la mia seconda spendida crociera!
Fine prima puntata.
 

nico73

New member
La premessa: crociera iniziata malissimo ma finita benissimo!
Abito a Roma ma decido di partire da Genova perchè i posti gratis per i bimbi ad aprile, quando ho prenotato, erano già finiti. Dunque il 30, avendo annullato e riprenotato la crociera che ormai costava circa 1000 Euri in meno di quanto da noi pagato ad Aprile (ma questa è un'altra storia), con marito ansiosissimo e figlio entusiasta, alle 8 del mattino ci incamminiamo lemmi, lemmi da Roma verso Genova dove arriviamo per le 13.
A quel punto cerchiamo il parcheggio parkmar prenotato in convenzione con Royal. Per trovarlo ci impieghiamo non poco tempo perchè sito in un tugurio lontano dalla civiltà e qui comincia il bello. Quelli del parcheggio, accampati in una roulotte a mo' di zingari, ci chiedono pagamento anticipato e consegna delle chiavi perchè, dicono a voce, ma non sul sito, che ci avrebbero riconsegnato la macchina sotto la nave. Giuliano va nel panico e,normalmente educatissimo e un pò Furio, gli dice con modi da checca isterica che le chiavi della sua adorata macchina potevano scordarsele piuttosto avrebbe lasciato me in ostaggio. La zingara allora comincia un mobbing psicologico dicendo che non avrebbe trovato un altro parcheggio in tutta Genova e quasi urlando gli intimava la consegna dell'auto e delle chiavi. Io inizio a temere di non partire e a mia volta gli avrei lasciato volentieri marito e auto e mi sarei imbarcata con il mio adorato Niky. A quel punto segue scena da film: la zingara urlava, Giuliano urlava, io urlavo e col bambino spaventato non sapendo più che pesci prendere, supplico Giuliano di portarci alla nave e di cercarsi un parcheggio con comodo, già pensando e quasi sperando di rivederlo a Roma al nostro rientro.
Ci accontenta in preda ad un attacco isterico ma subito, colpo di fortuna, trova sotto la nave la navetta del parcheggio Torre Sud, 10 Euro meno caro di quello Royal ma che, soprattutto non pretende le chiavi, e così riesce a partire con noi! Non tutte le ciambelle riescono col buco!!!!
Prima cosa fatta della crociera: pranzo al windjammer! Poi, a pansa piena, li costringo, anche se sconvolti dal viaggio e dallo stress, ad andare all'acquario dove arriviamo verso le 16 del pomeriggio. Mai decisione fu più opportuna perchè abbiamo fatto 0 code e ad acquario semi-deserto ci siamo goduti le meraviglie del mondo sotto-marino. Io, purtroppo ho un debole per i pesci e non accetto battute a riguardo!
Inoltre questa scelta ci ha consentito a fine crociera di visitare Genova (insaspettatamente bella) con calma e di fare anche una gita a Portofino.
Siamo poi rientrati di corsa alla nave, perchè Giuly viveva nel terrore che ripartisse senza di noi, contaggiando tra l'altro le sue ansie a nostro figlio che ad ogni sbarco pensava di perdere la nave.
Al rientro, andiamo in cabina per farci una agognata doccia e , big surprise, le valige non erano arrivate. Iniziamo a chiedere informazioni e prima ci dicono che sarebbero state consegnate per le 20, poi per le 20.30, poi dopo le 21. Nel frattempo andiamo a cena sporchi e puzzolenti come caproni e conosciamo i ns compagni di tavolata. Tre simpatiche coppie rimaste subito 2 perchè 2 ritiratesi l'indomani dalla cena formale, preferendo ufficialmente il windjammer per il resto della crociera, speriamo non perchè spaventati dal ns aspetto. In ogni modo verso mezzanotte, quando già pensavo, un pò spaventata e un pò allettata, di dovermi comprare tutto il guardaroba nuovo come Preatty woman, arrivano le valige, tranne quella delle scarpe, la mia passione (pesci a parte).
Con dolore, pensando che non avrei potuto facilmente ricomprare scarpe belle come le mie, mi reco agguerritissima agli oggetti smarriti e, second big surprise, scarpe ritrovate!
A quel punto, col cuore più leggero e con i miei tacchi 12, ho sentito che potevo iniziare la mia seconda spendida crociera!
Fine prima puntata.

devi proprio amarlo tanto tuo marito x sperare che nn venisse con voi :)
Io cmq ho fatto la crociea sulla gemella Voyager partita da Venezia il 30-07
Se ti va dai un'occhiata al mio diario che piano piano compilero'!!!
Ciao!!
 

Appassionata

New member
Il tuo diario mi interessa tanto perchè io partirò il 27 agosto per la stessa crociera e anche perchè ho scelto genova come porto di imbarco per via degli sconti bambini, dalla prima puntata ho già preso 2 spunti importanti: il parcheggio e la visita all'acquario prima di partire. Speriamo che riesco a convincere il maritino....... dopo sette ore di guida per fargli visitare l'acquario dovrò fargli una flebo energizzante....
 

CostaMagica

Super Moderatore
Dany, ottimo inizio :lol:
Non vedo l'ora di leggere il resto, benchè temo che potrò farlo al mio rientro...
Mi faresti brevemente una sintesi di ciò che hai visto ad Ajaccio e Cannes?
Io parto da Genova il 13 con la tua Mariner :)
 

giusri

Active member
grandissimo diario, leggerti è una delizia.
peccato per i primi problemi iniziali, attendiamo il resto. grazie
 

danielina81

New member
ma che bel modo di scrivere, complimenti e grazie 1000 per la condivisione!
Fantastica la scena del parcheggio :cool:, non al vostro posto immagino, ma mi ha strappato più di un sorriso!
Ma quindi a Genova vi siete imbarcati prima del previsto, avete mangiato e poi siete sbarcati di nuovo per andare all'acquario? ho capito bene? era proprio una cosa che mi chiedeva mio marito ieri sera, tipo ad esempio a Palma, si può sbarcare, fare un giretto, cenare al windjammer e riscendere di nuovo per giretto serale?
 

Cokj72

New member
su su continua il racconto, non ti dimenticare di segnalare la tua crociera nel mio sondaggio "2022 ho navigato con"


PS:questa storia dei bambini gratis solo da Genova ad Agosto mi mandò su tutte le furie a Febbraio (dovevo prenotare per dei miei amici), a volte i cervelloni di alcune società (alla romana) "so propo de coccio!!!" Ti sei dovuta fare 1000 km, far inc...e furio poichè loro dovevano incassare 500€in più (sapessi quanti solo miei amici hanno perso con questo giochetto) COMPLIMENTI
 

dany72

New member
miei prodi, riprendo il racconto.
Problemi del 1° giorno: parcheggio, valige e, davvero non me lo aspettavo, cabina poco pulita. Ho trovato peli nel cassetto del comodino e dentifricio secco più altre sostanze non meglio identificate nell'armadietto del bagno. Comunque, oscillando sempre tra principessa e lavandaia, ho tirato fuori la lavandaia che è in me e provveduto io stessa con salviettine umide a ripulire il tutto.
Vantaggi del primo giorno: pranzo in nave e acquario di pomeriggio vuoto e conoscenza dei nuovi amici di crociera, simpaticissimi almeno i superstiti.
2° giorno. Inizia con i migliori auspici. Fuori c'è bel tempo e dal ns balconcino si gode un ottimo panorama su Ajaccio. Scendiamo a terra con 2 amici di crociera dirigendoci verso un mercatino che avevo adocchiato dal balcone della cabina. Compriamo marmellate e iniziamo la visita a piedi della cittadina. Statua di Napoleone, grotta di Napoleone, casa di Napoleone, monumento di Napoleone, 2 palle, 'sto Napoleone! Insomma, salvo essere fan dell'impero napoleonico, Ajaccio non offre granchè ed è anche un pò sporchina. Niky però si è molto divertito a gettarsi a mo' di scivolo da quella specie di piramide azteca dove è alloggiata la statua del condottiero. Ci sarebbero anche il trenino turistico ma lo odio perchè fa troppo villaggio vacanza e il bus turistico. Partono entrambe dalla piazza del mercato ma, se si è in grado di fare una camminata di circa un km li sconsiglio. Soldi buttati! Stremati dal tour napoleonico i ns amici sono risaliti in nave mentre io avevo ormai il mio nuovo obiettiivo. Raggiungere punta della Parata. L'avevo vista qualche giorno prima di partire nel programma di Licia Colò e mi sembrava imperdibile. Chiedo agli autoctoni le distanze (20 km circa) e mi dicono che si può raggiungere col famigerato trenino, col bus turistico e anche col bus pubblico, ma è domenica e forse non passa. Invece passa e quando vedo persone assiepate in tenuta da spiaggia ad una fermata urlo in italiano: passa l'autobus per punta parata? Italiani in costumi mi rispondono che sarebbe passato in 5 minuti ed io mi pianto lì. Intanto urlo a Giuliano che verso le 14 già camminava verso la nave per paura di perderla, di tornare indietro e prendere il bus con noi, ma lui mi ignora, gira l'angolo e scompare. Purtroppo, puntuale l'auto passa e io e Niky saliamo a bordo: destinazione punta della parata con panorama sulle isole sanguinarie. Traffico a passo d'uomo per uscire da Ajaccio, il bus lentamente si incammina per una strada costiera molto suggestiva che dal porto, mare alle spalle, va verso sinistra. Niky inizia a dire che avremmo perso la nave e che non avrebbe mai più rivisto il padre e qualche dubbio sorge anche a me, ma per fortuna il traffico dura solo fino all'uscita della cittadina. La stada costiera è panoramica e ci sono le fermate presso ogni spiaggia. Molti scendono, specie alla Marinella, che di tutte è la più bella, e restiamo 4 gatti fino al capolinea di punta parata.
 

Sammy

Member
Grazie Dany per il bel diario. Finalmente sappiamo cosa fare quando arriveremo ad Ajaccio, partiremo con la Mariner venerdì 19 e ogni tuo suggerimento o dritta ci tornerà sicuramente utile :)
 

dany72

New member
Punta della Parata: grosso parcheggio per auto, trenino, bus. Poi c'è il sentiero pedonale e panoramico che si inerpica verso questo promontorio circondato dal mare. Ci sarebbe anche un battello che porta a fare un giro verso le sanguinarie e scelgo questo. Sarebbe partito alle 14.30 al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, che ovviamente non raggiungerà.Allora io e Niky decidiamo per la scarpinata ma non dalla strada principale asfaltata, piuttosto scelgo il sentiero più vicino agli scogli. Senza dubbio è più bello ma ad un certo punto diventa impraticabile, almeno per me e dunque, invece di tornare indietro, preferisco furbescamente arrampicarmi verso la strada asfaltata. Niky ci riesce abbastanza agevolmente , è un piccolo atleta di 6 anni, ma io frano tragicamente e non mi faccio male solo perchè riesco ad aggrapparmi ai cespugli. Decido così di tornare indietro e riprendere la retta via, mentre mio figlio mi seguiva da sopra chiedendo se avessi bisogno di aiuto! Un pò graffiata, raggiunto Niky, riprendiamo la camminata. Lungo la strada c'è un bar che ci consente di rifocillarci. Infine arriviamo davanti le sanguinarie. Davvero belle, viste così da vicino e anche un pò inquietanti. Sono brulli speroni di roccia in mezzo al mare dall'aspetto aspro ma nel mio immaginario richiamano la forza della natura. Molto soddisfatta di me stessa riprendo la stada di casa e con sconcerto vedo un tipo sulla punta di uno sperone roccioso verticale alto almeno 8 metri. Non so come ci sia salito, ma soprattutto non so se sia sceso. Dabbasso lo guardava estasiata la fidanzata e dunque mi sono spiegata il motivo dell'eroico gesto. Insomma anche a punta della Parata ho trovato qualcuno più cretino di me: queste sì che son soddisfazioni!
La camminata sarà stata di un km ma abbstanza agevole se si fa la stada asfaltata. Poi riprendiamo il bus e scendiamo alla Marinella: sabbia bianca, mare bello, calmo perchè è in una leggera insenatura, ma dicono freddo. Noi siamo senza costume e non abbiamo tempo: sempre quest'angoscia della nave che parte. Di nuovo bus e di nuovo Ajaccio. Scendiamo alla cattedraLe, bruttissima tanto che nemmeno l'avevo identificata e di lì raggiungiamo a piedi la casa di Napoleone. Vista solo da fuori perchè altrimenti avrei dovuto strozzare mio figlio e brutta anch'essa. Chi l'ha vista di dentro ha avuto il mio stesso giudizio. Da una strada dell'Ajaccio antica dove è sita la casa si vedeva in scorcio la nostra nave, che dietro le casette basse faceva un effetto stalunante: un mastodonte dei mari. Così io e Niky abbiamo intrapreso il nostro cammino verso la mecca e una volta raggiunta ci siamo ricongiunti con l'amato papy, tutto triste e desolato in cabina. Lui purtroppo non era riuscito a vedere nè la cattedrale, chiusa e nemmeno la casa di Napoleone perchè aveva trovato una fila scoraggiante. Purtroppo ad Ajaccio, non essendoci altro, vanno tutti lì! Verso le 17 invece non c'era fila per cui eccomi il mio consiglio se sbarcate ad Ajaccio.
Mattina subito bus linea 5 verso spiagge e punta della parata. Al ritorno, in tutta calma, Ajaccio, Napoleone, Napoleone, Napoleone e ancora Napoleone!!!!
 

nico73

New member
Sei molto intraprendente.
non capisco solo come mai la tua meta' nn ti ha seguito.
Io nn ci sarei riuscito a dire il vero,rischiando anche di perdere la nave.
Complimenti cmq x la tua spiegazione molto bella da leggere.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Troppo simpatica Dany:)
Beh che dire... ad Ajaccio mi sa che farò un giretto, comprerò le marmellate, cercherò di driblare in tutti i modi Napoleone e tornerò a godermi la nave :)
 

dany72

New member
La sera siamo di nuovo a cena con i ns nuovi amici e alle 23.15 al Savoy, il teatro della nave, dove ascoltiamo un concerto di un cantante italiano famoso solo a Las Vegas. Il tipo, di cui ho scordato il nome, non cantava male e sapeva tenere il palco perchè, nonostante il teatro si svuotasse quasi del tutto durante la sua esibizione, continuava imperterrito la sua performance. Poichè rispetto il lavoro degli artisti, a prescindere dal loro valore, ho resistito fino alla fine ma adesso vorrei un premio.

Mi piacerebbe a questo punto aprire una parentesi sugli spettacoli. Quest'anno, rispetto a quelli visti 2 anni fa sulla Navigator, mi sono sembrati un pò sottotono e poco centrati. Ad esempio il suddetto cantante italiano, scelto dalla Royal x accattivarsi le simpatie degli italiani ai quali il loro mercato si sta sempre più rivolgendo, non ha sicuramente riscosso successo e sarebbe forse risultato più godibile in un contesto più intimo. Questa però è la mia personalissima opinione.
La sera seguente si è esibita una tribute band dei Beatles. Anche qui il pubblico latitava, teatro quasi vuoto, ma, ad onor del vero, c'erano una decina di esaltati e isolati molto compiaciuti dell'esibizione. Resistito pure ai Beatles de' noantri ma quelli della Royal, ingrati, nemmeno mi degnano di un upgrading.
Serata successiva, x fortuna, di nuovo un musical carino e, in ultimo, lo spettacolo di magia, il mio preferito, dove un prestidigitatore faceva dei numeri francamente eccezionali.

Bellissimo invece lo spettacolo sul ghiaccio stile Holiday on ice che abbiamo scelto di vedere alle 17 del giorno di navigazione, secondo noi l'orario migliore. L'altro orario era alle 14 dello stesso giorno ma era stato già portato in scena qualche giorno prima durante un'escursione. In tutto questo spettacolo viene replicato 4 volte e i biglietti vanno prenotati. Quindi occhio al compass!

Tutti gli spettacoli vengono presentati in inglese dal direttore di crociera e in italiano da Pietro Asilli,International Entertainment Manager come ci tiene sempre a ricordare, il quale evidentemente ci perseguita.
Lo incontrammo infatti 2 anni fa sulla Navigator e già allora mi chiedevo chi l'avesse scelto per quel ruolo. Infatti mastica un pò di inglese ma parla la nostra lingua peggio di Di Pietro, che confronto a lui sembra uscito dall'Accademia della Crusca. Fa traduzioni maccheroniche ed è uno spasso col suo fare approssimativo, ma è, secondo i miei canoni, ben lontano dall'essere professionale. Però è simpatico ed ha una memoria da elefante: 2 anni dopo la ns prima crociera ci ha riconosciuti. Oh my God!!!! Prox crociera, dopo tutto questo malparlare o scelgo Costa o vado in maschera.
I giochi erano gli stessi della Navigator: tuffo con pansata, mr Mariner, gioco delle coppie ed altre amenità. D'altronde anche lì c'era Pietro ma a questo punto mi chiedo se codeste attività sono una prescrizione imprescindibile della flotta royal oppure sono frutto della fervente fantasia del nostro. Chissà se qualcuno che ha visionato le aaltre navi mi può togliere questa curiosità....
 
A

Andyrox

Guest
Diario sintetico:

Noi siamo partiti con la Mariner il 5 agosto da Civitavecchia... niente di eccezionale ...
Ogni giorno sentivamo la mancanza del personale e della più perfetta organizzazione di Costa Crociere, impeccabile in tutto!!
Per quanto riguarda le escursioni, nulla da eccepire..
Ristorante Portofino molto buono.
Ristorante assegnatoci di scarsa qualità.
Personale della cabina completamente assente.
Ristoranti-buffet ottimi..per tutti i gusti.
Valigia rotta già prima della consegna in cabina!!!!!
Spettacoli nella media.
Sport ed intrattenimenti all'aperto superiori alla media.
Itinerario confermatosi bellissimo.

Per Giusri: ti sbagliavi riguardo ai pacchetti-escursione, c'erano e con un apprezzabile sconto!!

Prossima crociera su nave Costa!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top