• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa, nuove costruzioni?

Mate

Active member
Mate, cosa significa bilanciamenti di zavorra???..... un operazione di zavorra non deve portare a sbandare la nave, e se questo avviene e' un errore e sicuramente non si protrae nel tempo. ma viene subito corretto. Per cambiare l'assetto trasversale di una nave basta schiacciare un pulsante sul ponte di comando che mette in funzione le Heelling Tanks adibite proprio a questo scopo; se poi gli sbandamenti sono ancora maggiori si interviene sulla zavorra vera e propria, spostando l'acqua potabile, spostando il carburante......
Se esistono sbandamenti in porto sono tutti per motivi logistici (in linea di massima) come precedentemente da me spiegato..a meno che non si tratti di qualche incidente, ma questo prescinde da tutto, sia dalla volontarieta' che dal difetto tecnico....

Mi sono espresso male. Ad esempio a Monfalcone si svoltano le casse di zavorra dx per favorire gli ambarchi dalla banchina a cui è ormeggiata. Quindi la nave resta piegata per ore a sinistra. In quel caso sapevo il motivo... poi mi è successo anche di recente quando ero in porto a Genova sul Mariner of the Seas che questa è stata fatta sbandare sul lato banchina credo per una mezzoretta. In quel caso essendo solo un passeggero non ho potuto sapere il motivo.
 

interistamai!!!

New member
se chiedi cosa voglio dire io , bè che quindi non è un caso isolato l'inclinazione di victoria , e come dice mate anche lui ha avuto questa esperienza...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma per nessuna nave è un caso isolato; è stato spiegato più che dettagliatamente; e Mate mica ha parlato di Victoria.

Davide certi sbandamenti sono indotti, certi sono naturali, causati da eventi esterni. Anche una nave che vira, sbanda, dipende dalla velocità, e questo è un aspetto della dinamica; è impossibile che non sbandi. Anche la tua Nos lo fa.
 

interistamai!!!

New member
okokokokokokokokokokokokokokokokokokokkokokokokokokokokokokokokkokkokokokokokokokok!
non avevo capito ciò che si diceva... ora si che ho capito , :D
 
T

tano

Guest
Ma per nessuna nave è un caso isolato; è stato spiegato più che dettagliatamente; e Mate mica ha parlato di Victoria.

Davide certi sbandamenti sono indotti, certi sono naturali, causati da eventi esterni. Anche una nave che vira, sbanda, dipende dalla velocità, e questo è un aspetto della dinamica; è impossibile che non sbandi. Anche la tua Nos lo fa.

Ricordo quella volta in mezzo Atlantico con la Costa Tropicale una virata improvvisa di 180 gradi per ritornare a Mindelo, tutta l´acqua che usciva dalla piscina, il sole cambiare di posizione, con una sbandata molto sentita che ti portava da un lato.

Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tutte sbandano Davide

da quelle grandi


DSCF00713copia.jpg


a quelle più piccole

DSCF2960.jpg
 

Mate

Active member
Infatti, io volevo solo dire che è una cosa di cui non bisogna stupirsi. Le navi sono progettate per farlo e nelle prove in mare di una nave è sempre prevista la prova di sbandata. Cmq quando sei passeggero non sai quello che fanno sul ponte di comando e non puoi sapere il motivo di quell'azione. Io cmq diffido sempre ad ascoltare le voci delle persone che non sanno di cosa stanno parlando.
 

allocci

New member
Infatti, io volevo solo dire che è una cosa di cui non bisogna stupirsi. Le navi sono progettate per farlo e nelle prove in mare di una nave è sempre prevista la prova di sbandata. Cmq quando sei passeggero non sai quello che fanno sul ponte di comando e non puoi sapere il motivo di quell'azione. Io cmq diffido sempre ad ascoltare le voci delle persone che non sanno di cosa stanno parlando.
Assolutamente d'accordo.......
 
Top