• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Intervista a Joseph Farcus sulle sue "creazioni" per Costa Crociere. E....

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
..........................


Peccato che Foschi non se ne sia accorto.. ;)

Secondo me Foschi sa benissimo che la gente starebbe meglio su una nave più tradizionale, ma il vantaggio lo vede a livello di gruppo più che di Costa.. ed in quel senso lo capisco perfettamente..

Un salutone!!
Manlio

Foschi sa benissimo cosa piace agli italiani, ma Foschi non è Mr. Gerry Cahill , presidente della Carnival, e soprattutto non è chi ha firmato il contratto di collaborazione con J.Farcus.
Il problema è che Farcus è andato ad intervenire su navi con una cultura dello stile unica nel mondo e pari forse solo a quella Inglese (con le dovute differenze).
Chi ha visto l'evoluzione e soprattutto apprezzava il vecchio Italian Style,non può accettare che le navi Costa siano l'alter ego delle Fun Carnival.
Ma poi alla fine le navi sono vuote?
Nessuno ci monta perchè le ritiene troppo cariche esteticamente?

Non mi pare.

Oggi ho letto un post dove si faceva riferimento al pordenone di Atene...definendolo quattro ruderi.

Ho inevitabilmente fatto una splendida risata.

Una risata illuminante.

Saluti
 

Cokj72

New member
scusate, ma JF disegna le navi Carnival e Costa solamente oppure tutte quelle di casa CCL e cioè Cunard, P&O, Princess, HA, Seabourn, Aida, Iberocruceros?
 

pmanlio

Active member
Leo e Tano, per quanto posso capire che il mondo è cambiato, e che la nave intesa come espressione di arte è un concetto non più pressante come una volta, con tutto il rispetto credo che Farcus in Italia sia sopportato e non accettato..

Chi sale sulla Costa non ci sale per Farcus: ci sale per la nave grande, per il cinema 4D ecc. ma non credo proprio per l'americano..
Ed anche gli utenti Costa, pur molto convinti, che vedono una nave come le ultime MSC magari rimangono su Costa, ma non le metteno neanche a paragone..

Ripeto, parlo dell'ottanta per cento delle persone, ma rimane il fatto che in sette crociere, nei forum, in Facebook ecc. avrò conosciuto non più di dodici persone che ammirano Farcus.. dodici che lo ammirano proprio, ma dodici, agli altri, anche 'Costisti' ammalati, fa proprio schifo.. (detto papale papale)

Poi non sarà una grande statistica, ma qualcosa vorrà dire.. ;)

Leo e Tano, per quanto posso capire che il mondo è cambiato, e che la nave intesa come espressione di arte è un concetto non più pressante come una volta, con tutto il rispetto credo che Farcus in Italia sia sopportato e non accettato..

Chi sale sulla Costa non ci sale per Farcus: ci sale per la nave grande, per il cinema 4D ecc. ma non credo proprio per l'americano..
Ed anche gli utenti Costa, pur molto convinti, che vedono una nave come le ultime MSC magari rimangono su Costa, ma non le metteno neanche a paragone..

Ripeto, parlo dell'ottanta per cento delle persone, ma rimane il fatto che in sette crociere, nei forum, in Facebook ecc. avrò conosciuto non più di dodici persone che ammirano Farcus.. dodici che lo ammirano proprio, ma dodici, agli altri, anche 'Costisti' ammalati, fa proprio schifo.. (detto papale papale)

Poi non sarà una grande statistica, ma qualcosa vorrà dire.. ;)

D'altra parte metto il sondaggio che stiamo facendo nel sito:

Veramente fantastico! Vorrei che Farcus arredasse anche casa mia! 5 2.99%
Adeguato alle mie aspettative. 46 27.54%
Senza infamia e senza lode. 52 31.14%
Inadeguato ad una nave da crociera. Favorisce il mal di mare! 25 14.97%
Semplicemente disgustoso. Licenziatelo!!! 39 23.35%

Al 3 % di chi ha votato piace Farcus, il 27.54 lo definisce 'adeguato' (che vuol dire?) il 31 se ne frega, circa il 38 % non lo sopporta..
Tradotto? Il 3 % lo adora, il 58 gli è indifferente, il 38 lo butterebbe a mare..

Grande risultato per il più grande architetto navale moderno e per la clientela della società a cui è più affezionato.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Leo quello che tu dici é vero, pero i capi Carnival con la Princess e la Holland hanno mantenuto uno stile storico delle loro tradizioni in un grosso modo, inc´vece con noi Italiani ci hanno mancato di rispetto !!!!
Infatti quello che dice Pmanlio é vero, pur non amando De Iorio, lo stile Italiano lo respire piú sulla Mediterranean Shipping Cruises.

Un saluto
 
I

Italian Cruiser

Guest
Veramente hanno tentato l'innesto di Farcus anche su Holland America... a partire dalla Statendam. Ma il tentativo non è riuscito (non è piaciuto)... e quindi hanno fatto marcia indietro. In ogni caso a partire dalle navi di classe Vista le unità HAL si sono fatte più colorate... considerato che il target è stato esteso alle famiglie. Su Costa invece l'innesto di Farcus è perfettamente riuscito.

Costa investe molto su opere d'arte contemporanea... in questo c'è una linea di continuità con il passato. Il problema è che spesso gli allestimenti di Farcus non valorizzano le opere d'arte... anzi le fanno passare in secondo piano rispetto al resto. Inoltre Farcus è un citazionista... quindi le copie di opere d'arte si mescolano con opere originali. In sintesi... è tutto molto eclettico.
 

Cokj72

New member
Veramente hanno tentato l'innesto di Farcus anche su Holland America... a partire dalla Statendam. Ma il tentativo non è riuscito (non è piaciuto)... e quindi hanno fatto marcia indietro. In ogni caso a partire dalle navi di classe Vista le unità HAL si sono fatte più colorate... considerato che il target è stato esteso alle famiglie. Su Costa invece l'innesto di Farcus è perfettamente riuscito.

Costa investe molto su opere d'arte contemporanea... in questo c'è una linea di continuità con il passato. Il problema è che spesso gli allestimenti di Farcus non valorizzano le opere d'arte... anzi le fanno passare in secondo piano rispetto al resto. Inoltre Farcus è un citazionista... quindi le copie di opere d'arte si mescolano con opere originali. In sintesi... è tutto molto eclettico.

quindi per certo:
Carnival & Costa == SI JF
Holland America == NO JF
e le altre?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Le altre sono Farcus Free... Princess poi è agli antipodi come stile. Sulle ex navi Carnival trasferite ad altre compagnie gli allestimenti di Farcus sono stati in buona parte smantellati. Sulla Statendam aveva curato gli interni del Teatro e del Salone panoramico di prua. Questo è tutto. ;)
 

Cokj72

New member
quindi l' unico stile nazionalista che non piaceva/piace a Carnival Corporation & plc è quello Italiano di Costa Crociere?

E perchè mai?
 
T

tano

Guest
Cokj piace alla massa, come anche RCCL ha un grosso miscuglio tra il bello e l´americanata, guarda come sono interpretati i vari Royal Promenade, guarda come sono i pavimenti e da la passa al hall centrale, d´improvviso un cambio a 360 gradi, e poi...il sobrio ed elegante Ristorante che visto dal piani inferiore ha un aria da Titanic.
Piace alla gente, ma a me piace il windjammer caffe, ma non il johnny rockets, stupendo per il mercato, ma un cesso per gli occhi della gente, sta bene a terra, poi ti da la sensazione del modo in cui si mangia in america, dove tu mangi dietro un industria che deve fatturare per avere le azioni in positivo.
Noi Italiani....siamo differenti, la pasta ci piace al momento, la pizza senza il kechup !!!

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Mauro, per me la diversità tra gli italiani e persone di altre nazioni è che agli altri puoi dare da mangiare qualsiasi cosa e la manderanno giù senza nessun problema, mentre a noi puoi dare da vedere qualsiasi cosa, ed anche se non ci piace, ce la terremo, ma devi stare attento a come mangiamo.. ;)

Dato che Costa è un grosso gruppo all'interno di Carnival e che entrambe (Costa/Carnival) hanno sicuramente i loro vantaggi ad arredare in modo omogeneo tra di loro ecco il risultato, che però non vuol dire che a noi piace Farcus, ma che teniamo più ad altre particolarità..

Un salutone!!
Manlio
 
T

tano

Guest
Io il gelato lo faccio con amore e cerco di capire e voglio inanzitutto che piaccia. In un secondo momento penso al guadagno e mai mi é venuto in mente di fare una catena con tutto quello che comporta.

Un saluto.
 

Cokj72

New member
ragazzi io chiedevo perchè l' architetto JF, così apprezzato dal pubblico Americano disegna l ' interni di una sola compagnia Americana (Carnival) ed una sola compagnia Internazionale (Italiana) (Costa) del gruppo CCL.
Tano non tirare sempre fuori RCCL, gurda che non mi passano ne lo stipendio ne null' altro.
Pmanlio cosa vuoi dire? Spiegati meglio non ti ho capito ,grazie Mauro.

PS: come si chiamano i ristoranti a pagamento su Carnival, Princess, HA etc. etc.?
 

pmanlio

Active member
Mauro, voglio dire semplicemente che all'italiano medio non interessa molto l'arredamento della nave ma quello che questa offre in termini di ristorazione e servizi..

Prova ne sia il sondaggio che abbiamo fatto: solo al 3 per cento di chi ha partecipato piace Farcus, eppure la gente sale sopra senza tante storie..

E ripeto, a titolo personale conosco pochissimi estimatori di Farcus, ma non è Farcus il motivo per cui si apprezza o non apprezza una nave..

Ora, se la gente lo accetta, attenzione non lo cerca, ma neanche si impazzisce più di tanto per levarselo dai piedi, va da sè che un gruppo immenso come Carnival, che ha ovviamente tutti i vantaggi del mondo ad avere navi intercambiali ed arredate in modo affine, cerca almeno di gemellare il massimo numero di navi possibili..

Fai questo giochino con la Cunard e non funziona, con Costa/Carnival si.. tutto lì..

Tano, qualche pacchianata nelle visite alle due navi Royal l'ho vista (non nella Celebrity, lì è arte pura e basta ndr) ma nell'insieme il livello di stile ed eleganza è molto alto, inoltre sono davvero cariche di opere d'arte..
Qualcosa ho messo nei due servizi che facemmo, ma molto meno di quello che ho trovato..

Poi in generale il discorso che la gente in una settimana non cerca le opere d'arte è tutto da approfondire: infatti su Vic sono poste in modo magistrale ed apprezzate, ma a parte il mio gioiellino ci metto in mezzo almeno 3500 anni di discussioni in questo campo..
Dalle navi dei Minoici a quelle del 1950 ed oltre c'è sempre stata la discussione su come abbellirle, sulla nave palazzo o sulla nave 'nave' ecc.

Non sono pochi millenni per poter dire che la maggior parte delle persone è indifferente a questo tema??

Un salutone!!
Manlio
 

Cokj72

New member
va da sè che un gruppo immenso come Carnival, che ha ovviamente tutti i vantaggi del mondo ad avere navi intercambiali ed arredate in modo affine, cerca almeno di gemellare il massimo numero di navi possibili..

ok, ma perchè ha "gemellato" proprio Costa e Carnival e non per esempio Costa e Princess oppure P&O e Carnival o ancora Aida e Cunard ??????????
L' ultima Cunard è nata nello stesso cantiere delle Costa, HA e Carnival e delle prossime Princess perchè sono uguali solo Costa e Carnival (sia esternamente che internamente con Samsara e i disegni di JF)?
 

pmanlio

Active member
Te l'ho detto, perchè agli Italiani magari Farcus non piace, ma non gli cambia nulla, agli altri non piace e ti snobbano le navi..

In più c'è una filosofia di compagnia: un Inglese da Cunard non si aspetta una Fun Ship, invece un Italiano può gradire una compagnia di Fun Ship come Costa, a prescindere dall'arredamento..

Tutto lì..

Un saluto
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Se non sbaglio in coincidenza con l'acquisto di Costa da parte di Carnival ci furono vari cambiamenti ed accordi.

Costa tornò alla bandiera Italiana a fronte di un pari trattamento fiscale rispetto ad una bandiera Liberiana

Carnival decise di far fare le navi a Fincantieri.

Le navi Costa e Carnival si rivolgevano alla stessa fascia di mercato, per cui mi viene da pensare che si siano utilizzati progetti sovrapponibili "personalizzati" dal genio della scenografia......come dire stesso prodotto, scatola diversa.

E si abbassano le spese.
 

Cokj72

New member
Te l'ho detto, perchè agli Italiani magari Farcus non piace, ma non gli cambia nulla, agli altri non piace e ti snobbano le navi..

In più c'è una filosofia di compagnia: un Inglese da Cunard non si aspetta una Fun Ship, invece un Italiano può gradire una compagnia di Fun Ship come Costa, a prescindere dall'arredamento..

Tutto lì..

Un saluto
Manlio

quasi a dire intanto questi si lamentano ma alla fine dove vuoi che vanno?

PS: se Aponte non avesse creato MSC Crociere secondo voi Costa a quante navi sarebbe potuta arrivare per soddisfare tutti i crocieristi Italiani?
 
T

tano

Guest
ragazzi io chiedevo perchè l' architetto JF, così apprezzato dal pubblico Americano disegna l ' interni di una sola compagnia Americana (Carnival) ed una sola compagnia Internazionale (Italiana) (Costa) del gruppo CCL.
Tano non tirare sempre fuori RCCL, gurda che non mi passano ne lo stipendio ne null' altro.
Pmanlio cosa vuoi dire? Spiegati meglio non ti ho capito ,grazie Mauro.

PS: come si chiamano i ristoranti a pagamento su Carnival, Princess, HA etc. etc.?

Siccome caro Cokj vedo una futura presa per i fondelli su una compagnia fino adesso non ti é stata mai di compiacimento, solo per sfottere, siccome ti vedo molto interessato a Farcus, vedi neanche su RCCL le cose sono molto differenti, si cerca solo di fare mercato, massa, cambia la politica.

Un saluto.
 
Top