• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Rapporto spazio-passeggeri (PSR) navi Costa

I

Italian Cruiser

Guest
Come da segnalazione di Dr. Pianale riporto i dati del rapporto spazio-passeggeri (PSR) sulle navi della flotta Costa a pieno carico di passeggeri. Più alto è il numero del rapporto, maggiore è lo spazio per i passeggeri imbarcati. Dati tratti dalla Guida Berlitz edizione 2005 confrontati con quelli forniti dal sito Costa Crociere. Mancano naturalmente i dati di Costa Concordia e di Costa Serena.

-Costa Magica: rapporto 30.2 con 3.470 passeggeri. La guida indica per errore un rapporto di 27.7 per 3.788 passeggeri. Dato corretto tramite il confronto con il sito Costa.
-Costa Fortuna: rapporto 30.2 con 3.470 passeggeri.
-Costa Mediterranea: rapporto di 31.9 con 2.680 passeggeri.
-Costa Atlantica: rapporto 31.9 con 2.680 passeggeri.
-Costa Victoria: rapporto di 30.5 con 2.464 passeggeri. Il rapporto dovrebbe essere più alto visto che Costa mi indica 2.394 passeggeri.
-Costa Europa: rapporto 30.8 con 1744 passeggeri. Il rapporto dovrebbe essere più basso visto che Costa mi indica 1.830 passeggeri.
-Costa Romantica rapporto di 29.8 con 1.779 passeggeri. Il rapporto dovrebbe essere più alto visto che Costa mi indica 1.697 passeggeri.
-Costa Classica: rapporto 29.9 con 1.766 passeggeri. Il rapporto dovrebbe essere più alto visto che Costa mi indica 1.680 passeggeri.
-Costa Allegra: rapporto 26.5 con 1.072 passeggeri. Il rapporto dovrebbe essere leggermente più basso visto che Costa mi indica 1.830 passeggeri.
-Costa Marina: rapporto 25.3 con 1.005 passeggeri. Il rapporto dovrebbe essere più alto visto che Costa mi indica 950 passeggeri.


Per Concordia e Serena ho calcolato sulla base delle 114.500 tonnelate di stazza lorda per 3.780 passeggeri trasportati che il rapporto dovrebbe essere pari a 29.7, dato fornito per la Carnival Valor che con una stazza lorda di 110.000 tonnellate trasporta 3.700 passeggeri.

Le navi relativamente più affollate sono le "piccoline" della flotta: Costa Allegra e Costa Marina. Le più vivibili Costa Mediterranea e Costa Atlantica, seguite da Costa Europa.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Rapporto spazio-passeggeri (PSR) navi Costa

Italian Cruiser ha detto:
Come da segnalazione di Dr. Pianale riporto i dati del rapporto spazio-passeggeri (PSR) sulle navi della flotta Costa a pieno carico di passeggeri. Più alto è il numero del rapporto, maggiore è lo spazio per i passeggeri imbarcati. Dati tratti dalla Guida Berlitz edizione 2005 confrontati con quelli forniti dal sito Costa Crociere. Mancano naturalmente i dati di Costa Concordia e di Costa Serena.


Le navi relativamente più affollate sono le "piccoline" della flotta: Costa Allegra e Costa Marina. Le più vivibili Costa Mediterranea e Costa Atlantica, seguite da Costa Europa.

Su Marina e Allegra non so.... ma su Meditterranea e Atlantica direi che la cosa è sensibile anche personalmente...

Grazie!!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Rapporto spazio-passeggeri (PSR) navi Costa

Aggiungo inoltre un aspetto che è stato trascurato nella lunga discussione scaturita nel post sulla qualità del servizio sulle meganavi. Fortuna e Magica hanno tre piscine come Atlantica e Mediterranea, che indubbiamente, con 800 passeggeri e rotti in più, sono meno vivibili, in quanto sicuramente più affollate in media. Altro punto a favore del rapporto spazio-passeggeri di queste due navi panamax.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Rapporto spazio-passeggeri (PSR) navi Costa

Grazie a Nicola per aver segnalato i dati di questa precedente discussione, L'aver considerato anche l'equipaggio nel calcolo del rapporto spazio-passeggeri per me non è corretto. La presenza di un maggior numero di membri nell'equipaggio non influisce sullo spazio a disposizione ma sulla qualità del servizio.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Rapporto spazio-passeggeri (PSR) navi Costa

Allegra è generalmente vivibile anche se a volte si può notare quando viaggia piena.

Mediterranea è uno spettacolo ed a breve avrò modo di giudicare anche Costa Victoria.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Rapporto spazio-passeggeri (PSR) navi Costa

Il mio giudizio personale.

Fortuna: troppi ingorghi nei saloni.
Atlantica: molto vivibile ed ampio spazio a disposizione.
Romantica e Classica: estremamente vivibili.
Europa: vivibile ma scomoda da girare.
Allegra: vivibile ma il ponte piscina è troppo piccolo rispetto al numero di passeggeri.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Rapporto spazio-passeggeri (PSR) navi Costa

Per quanto riguardo Costa Victoria secondo me è una nave molto vivibile ma l'ultima volta che ho avuto modo di viaggiarci non era di certo Agosto.Dai dati sembra che come vivibilità sia al di sotto della Costa Atlantica...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Rapporto spazio-passeggeri (PSR) navi Costa

Ho trovato Costa Europa scomoda da girare per via degli ascensori che non mettono in comunicazione tutti i ponti. Con mia madre, che ha un'abilità straordinaria a perdersi sulle navi, è stato un mezzo disastro.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Rapporto spazio-passeggeri (PSR) navi Costa

NicolaFank ha detto:
Per quanto riguardo Costa Victoria secondo me è una nave molto vivibile ma l'ultima volta che ho avuto modo di viaggiarci non era di certo Agosto.Dai dati sembra che come vivibilità sia al di sotto della Costa Atlantica...

Ho trovato il buffet un tantino incasinato.
Idem le piscine, si riempivano facilmente.

Alla sera dopo cena, i passeggeri sfruttavano quanto scritto sul today e la nave risultava fluida e senza alcun problema. Anche quando c'era la discoteca alla sera sui ponti esterni, non si sentivano tanto i passeggeri. Davvero un'ottima nave.
 

tamburino

Active member
P.S.R.

P.S.R.

Questo vecchio post riferito solo alle navi Costa ...starebbe molto meglio in Tecnica ..

Considerando che come fattore si usa la T.s.l. ,questa, a mio parere ,è una misura alquanto aleatoria in questo tipo di rapporto, visto che il significato stesso della sigla (P.S.R.) si riferisce ad una misura di superfice non di volume ,chiedo agli esperti :

Non sarebbe più corretto calcolare proprio la superfice a disposizione dei passeggeri e non il volume (Tsl è infatti una misura di volume), certamente sarà un calcolo molto più complesso ma sicuramente più preciso.


Esempio una nave con un atrio occupante 7 ponti ma con un unica superfice utilizzabile ,avrà ugual volume ,ma certamente meno spazio effettivo a disposizione dei passeggeri , che se lo stesso atrio fosse composto da più superfici ,
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non mi sono mai dedicato a conoscere questa misura e come viene calcolata; in effetti avrebbe senso, come dici tu Lino.Tanta superficie a disposizione dei passeggeri diviso il numero dei passeggeri a bordo, darebbe un valore significativo. Giustamente TSL diviso numero passeggeri, mi sembra non abbia significato.

Come viene calcolato questo dato, quando viene indicato?
 

tamburino

Active member
TSL / Pax Max

Voyager 138000/3838 = psr 35,9

Luminosa 92600/2600 = psr 35,6

più è alto il risultato migliere lo spazio a disposizione .
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' un dato ricavato per convenzione ed indicativo, ma sinceramente che logica può avere? Secondo me può essere considerato il GT se tutte le navi conservassero tra di loro le stesse proporzioni e quindi proporzionali spazi a disposizione dei passeggeri. A parità di stazza, una nave p.e. con i soffitti più alti, potrebbe avere un ponte in meno e quindi il calcolo che ne deriverebbe sarebbe non rispondente. Boh, non so.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Pian, pianino ci stiamo arrivando.
Prendiamo la grandissima Voyager, ci troviamo sullo spettacolare Royal Promenade, base dell´attivitá serale, sicuramente ottima novitá, si cammina su uno spazio centrale, ma non abbiamo una grande largezza, perche ci sono i vari negozi. E poi ci mancano tre ponti che ....mancano come spazio per la vivibilitá.
Stessa cosa per le piscine che siamo allo largo, cioé invece di andare da proa verso poppa le abbiamo da tribordo a babordo.
Comunque é una scelta stupenda perche in questo modo la nave é ricca d´intrattenimenti.
Pero per vedere questa grande comoditá metterei tutta una lista passeggeri della Costa Concordia sulla Voyager e viceversa : voglio vedere se questa vivibilitá non viene compromessa.

Un saluto.
 

lingoss

New member
Pian, pianino ci stiamo arrivando.
Prendiamo la grandissima Voyager, ci troviamo sullo spettacolare Royal Promenade, base dell´attivitá serale, sicuramente ottima novitá, si cammina su uno spazio centrale, ma non abbiamo una grande largezza, perche ci sono i vari negozi. E poi ci mancano tre ponti che ....mancano come spazio per la vivibilitá.
Stessa cosa per le piscine che siamo allo largo, cioé invece di andare da proa verso poppa le abbiamo da tribordo a babordo.
Comunque é una scelta stupenda perche in questo modo la nave é ricca d´intrattenimenti.
Pero per vedere questa grande comoditá metterei tutta una lista passeggeri della Costa Concordia sulla Voyager e viceversa : voglio vedere se questa vivibilitá non viene compromessa.

Un saluto.

Sicuramente è meno vivibile Concordia.Su Serena attendevo di entrare in fila al ristorante Vesta sulle scale dell'atrio :) Mai trovato affollamenti su Navigator e su Explorer sia sulla Royal Promenade ed è uno spazio molto largo (di sera a una certa ora i negozi chiudono) che per l'area piscina. Provare per credere ;-)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tano nella stazza lorda, secondo me entra in gioco anche il volume del fumaiolo; pensa p.e. per le navi Carnival, con una voluminosa ciminiera, come aumenta lo spazio a disposizione dei passeggeri.
 

Cokj72

New member
Pian, pianino ci stiamo arrivando.
Prendiamo la grandissima Voyager, ci troviamo sullo spettacolare Royal Promenade, base dell´attivitá serale, sicuramente ottima novitá, si cammina su uno spazio centrale, ma non abbiamo una grande largezza, perche ci sono i vari negozi. E poi ci mancano tre ponti che ....mancano come spazio per la vivibilitá.
Stessa cosa per le piscine che siamo allo largo, cioé invece di andare da proa verso poppa le abbiamo da tribordo a babordo.
Comunque é una scelta stupenda perche in questo modo la nave é ricca d´intrattenimenti.
Pero per vedere questa grande comoditá metterei tutta una lista passeggeri della Costa Concordia sulla Voyager e viceversa : voglio vedere se questa vivibilitá non viene compromessa.

Un saluto.

:( non ho capito un "fumaiolo"
 
I

Italian Cruiser

Guest
Non credo che abbiano calcolato il fumaiolo per il PSR delle navi Carnival. ;) La Dream a pieno carico ha 27.60... pochino. Voyager OTS invece ha 35,70, Freedom OTS 35,32, Oasis OTS 35,40. Le navi Carnival hanno una densità passeggeri alquanto elevata... quelle messe meglio sono le 4 di classe Spirit. Anche la Grand Voyager non è messa benissimo... ha 26,50.

Tanto per chiarire la Royal Promenade non sottrae spazio alle aree pubbliche su 3 ponti... lo sottrae a cabine in più. Ed è strutturata in maniera tale da garantire collegamenti da prua a poppa senza ingorghi.

Infine il TSR della Guida Berlitz è calcolato dividendo il tonnellaggio di ogni nave per la capacità passeggeri... sia su base doppia che a pieno carico.
 
Ultima modifica:
Top