• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Persone disabili e che faticano a camminare. Escursioni e consigli vari.

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Una cosa che ho notato che alcune compagnie non dicono è dove attracca la nave, se in porto o in rada: se la nave attracca al porto, per chi ha difficoltà motorie non c'è alcun problema.
La cosa si complica che l'attracco avviene in rada e, conseguentemente, lo sbarco deve avvenire con le lance: una persona con queste difficoltà è costretta e restare sulla nave.

Nella mia ultima crociera ai fiordi (fino a capo Nord) ci sono stati tre scali con le lance: alle Isole Lofoten, a Capo Nord ed a Geiranger.
Soprattutto a Capo Nord il tempo non è stato molto clemente, anche perchè c'era un vento terribile; il che ha comportato che salire sulle lance non fosse proprio agevole.

Una coppia di signori che abbiamo conosciuto durante la nostra crociera, pur avendo prenotato le escursioni con la Costa, è stata costretta a restare sulla nave perchè il marito era un pò disabile (non era su una carrozzina, ma aveva delle difficoltà motorie) e nessuno gli aveva detto (nè era scritto nel catalogo) la tipologia di tale scalo. Mi ricordo che questi signori erano molto contrariati anche perchè avevano scelto di fare questa crociera proprio per visitare Capo Nord e le isole Lofoten.

Penso che questa semplice informazione sia quantomeno dovuta dalle compagnie: così chi fa questa crociera, disabile o no, saprà bene cosa fare e cosa non fare.

Sono tornato da poco dal Nord Europa con Neoromantica: c'erano scali in rada ed i primi a scendere erano proprio i disabili, letteralmente sollevati a braccia dagli inservienti e portati a bordo delle lance. Costa dice sempre se gli scali sono in rada o in porto: credo che sarebbe sufficiente informarsi o sarebbe sufficiente che l'agenzia informasse i clienti!
Una curiosita': quante navi c'erano a Capo Nord quando ci sei stata tu e mi diresti data e crociera, per cortesia?
 
Ultima modifica:

Jade2013

New member
Sono tornato da poco dal Nord Europa con Neoromantica: c'erano scali in rada ed i primi a scendere erano proprio i disabili, letteralmente sollevati a braccia dagli inservienti e portati a bordo delle lance. Costa dice sempre se gli scali sono in rada o in porto: credo che sarebbe sufficiente informarsi o sarebbe sufficiente che l'agenzia informasse i clienti!
Una curiosita': quante navi c'erano a Capo Nord quando ci sei stata tu e mi diresti data e crociera, per cortesia?

Ciao a tutti,
a conferma di quanto sostiene essepi2, dato che sono molto sensibile a questo argomento, porto la mia recente esperienza a bordo della Jade con lo scalo in rada a Spalato.;)

La nave, gli scivoli, le lance e i loro equipaggi erano perfettamente in grado di gestire viaggiatori con disabilità motorie e con carrozzella. Sulla lancia su cui siamo sbarcati vi era una donna disabile in carrozzella e ha potuto come noi scendere a Spalato senza nesun problema.

Saluti
Jade [smilie=barca[1].gi:
 

marilù

Well-known member
Una curiosita': quante navi c'erano a Capo Nord quando ci sei stata tu e mi diresti data e crociera, per cortesia?

La crociera che ho fatto era "sole di mezzanotte" e l'ho fatta con Luminosa appena inaugurata (giugno 2009); a Capo Nord c'era il mare molto, molto mosso, tant'è che un addeddo alle lance (come ho scritto nel mio diario di viaggio) è addirittura caduto in mare per le oscillazioni del tender. :(:(:(

Quanto alle navi presenti quel giorno a Capo Nord c'era la Luminosa (ancorata in mare) ed il postale dei fiordi, ancorato al molo. Durante la crociera, invece, abbiamo navigato spesso insieme alla MSC Lirica.
 

bagagli

Member
Magnifico questo post!!! Penso soprattutto alle persone anziane con difficoltà motorie anche se non in carrozzina (a novembre in crociera sarò con mia suocera, persona splendida di 86 anni con difficoltà a salire le scale...). Grazie e saluti a tutti!
 

miciomao

New member
La crociera che ho fatto era "sole di mezzanotte" e l'ho fatta con Luminosa appena inaugurata (giugno 2009); a Capo Nord c'era il mare molto, molto mosso, tant'è che un addeddo alle lance (come ho scritto nel mio diario di viaggio) è addirittura caduto in mare per le oscillazioni del tender. :(:(:(

a.
Spero non si sia fatto male povero. Però come ha fatto a cadere? A questo punto mi sembra pericoloso per tutti scendere con il tender.
 

marilù

Well-known member
No, non è pericoloso: questo addetto stava in piedi fuori dal tender per aiutare le persone: ma il mare era molto mosso, il tendere, di conseguenza, oscillava molto e questo addetto ha perso l'equilibrio ed è caduto in mare :(
Ma aveva (come tutti gli altri addetti) il giubbotto salvagente ed è stato subito "ripescato".

Se il mare è calmo scendere con il tender è comodo e facile!
 

miciomao

New member
No, non è pericoloso: questo addetto stava in piedi fuori dal tender per aiutare le persone: ma il mare era molto mosso, il tendere, di conseguenza, oscillava molto e questo addetto ha perso l'equilibrio ed è caduto in mare :(
Ma aveva (come tutti gli altri addetti) il giubbotto salvagente ed è stato subito "ripescato".

Se il mare è calmo scendere con il tender è comodo e facile!

Si ma io mi immagino in un'emergenza. Li non è tutti calmo e trAnquillo.
 

Jade2013

New member
Spero non si sia fatto male povero. Però come ha fatto a cadere? A questo punto mi sembra pericoloso per tutti scendere con il tender.

Sicuramente quel mare non è come l'adriatico,
comunque le fatalità capitano.
2 settimane fa sono caduto dalle scale di casa e vi assicuro che non si stavano muovendo... [smilie=incidente[1:

Saluti
Jade [smilie=titanic[1].:
 

Arwen

Member
ciao ARWEN mi sai dare qualche indicazione per CASABLANCA grazie

Ciao Lello, scusa il ritardo, sono via e ho probelmi di connessione, solo adesso vedo il tuo post.
Noi a Casablanca con Costa abbiamo fatto l'escursione Casablnaca e Moschea Hassan. Mia figlia ebbe un calo pressorio mentre eravamo al mercato, quindi poi rimase in bus con mia madre e visitai io la Moschea. Questa escursione è, a mia memoria, fattibile: se mia figlia non avesse avuto il calo di pressione, avrebbe potuto visitare la moschea, che è molto bella. Ci sono dei gradini, se non ricordo male, però molto lunghi e con pochi centrimetri di dislevello, per visitare i bagni (molto belli). Sconsiglio il negozio turistico, noi restammo in bus, ci andò mia madre ma non valeva molto al pena e ce ne sono altri al porto. Per vedere, all'inzio, la chiesa cattolica di Notre Dame non ci sono problemi. Il tragitto nel mercato è in piano. E' una escursione a mia memoria fattibile e valida.
Spero di aver fatto in tempo a risponderti!
 

Arwen

Member
Una cosa che ho notato che alcune compagnie non dicono è dove attracca la nave, se in porto o in rada: se la nave attracca al porto, per chi ha difficoltà motorie non c'è alcun problema.
La cosa si complica che l'attracco avviene in rada e, conseguentemente, lo sbarco deve avvenire con le lance: una persona con queste difficoltà è costretta e restare sulla nave.

Nella mia ultima crociera ai fiordi (fino a capo Nord) ci sono stati tre scali con le lance: alle Isole Lofoten, a Capo Nord ed a Geiranger.
Soprattutto a Capo Nord il tempo non è stato molto clemente, anche perchè c'era un vento terribile; il che ha comportato che salire sulle lance non fosse proprio agevole.

Una coppia di signori che abbiamo conosciuto durante la nostra crociera, pur avendo prenotato le escursioni con la Costa, è stata costretta a restare sulla nave perchè il marito era un pò disabile (non era su una carrozzina, ma aveva delle difficoltà motorie) e nessuno gli aveva detto (nè era scritto nel catalogo) la tipologia di tale scalo. Mi ricordo che questi signori erano molto contrariati anche perchè avevano scelto di fare questa crociera proprio per visitare Capo Nord e le isole Lofoten.

Penso che questa semplice informazione sia quantomeno dovuta dalle compagnie: così chi fa questa crociera, disabile o no, saprà bene cosa fare e cosa non fare.

Mia figlia è sempre potuta scendere con il tender, con Costa, perchè gli addetti letteralemene la sollevano di peso, e così ho visto fare con altre persone con difficoltà motorie o comunque anziane. Chiaramente però con il mare molto mosso la cosa diventa infattibile: come giustamente osservi, le compagnie dovrebbero segnalare questa eventualità...
 

Minotauro

New member
Da quello che ho capito a marsiglia devi per forza prendere una navetta, quindi uno che non può alzarsi dalla carrozzina non gli conviene scendere dalla nave?
 

lello58

New member
ciao Arwen grazie per la risposta andrò a fine settembre , continuiamo a scrivere sulle escursioni che possono fare persone con difficolta motorie e invito altri a partecipare con info che sono importanti per tutti
 

La76

New member
Da quello che ho capito a marsiglia devi per forza prendere una navetta, quindi uno che non può alzarsi dalla carrozzina non gli conviene scendere dalla nave?

A Marsiglia per raggiungere il centro c'è un discreto tratto di strada da fare...le navette sono i classici pullman da escursione.
Forse con il taxi avresti meno problemi...
 

bagagli

Member
Qualcuno sa dirmi se, per la mia simpatica suocera di 86 anni, è possibile avere in cabina una sedia sdraio un po' rigida? (crociera Costa "Città del Sole" novembre 2013). Grazie!
 

La76

New member
Qualcuno sa dirmi se, per la mia simpatica suocera di 86 anni, è possibile avere in cabina una sedia sdraio un po' rigida? (crociera Costa "Città del Sole" novembre 2013). Grazie!

Se intendi quelle di plastica direi di no...tutte le sedie a sdraio (sono lettini più che altro) sono in tela con struttura in allumino...con la seduta piuttosto bassa.
Se parli di balcone, se è una cabina standard (non granbalcone o suite per intenderci) la sdraio neanche ci sta...ci sono due sedie e un tavolino.
 

Arwen

Member
Ciao a tutti, ho rifatto la crociera Sette spiagge, stavolta con la Mediterranea. Stavolta abbiamo visto altre cose, quindi aggiungo altre informazioni che possono essere utili.
Santorini Escursione Costa Oia e Perissa. Stavolta la guida -per evitare la ressa - ci ha fatto fare un'altra strada, che segnalo. Arrivati a Oia, si scende dal bus, si fanno alcuni scalini e si arriva in una piazzola., Dì lì l'altra volta e in genere le guide fanno passare per una scalinata ripida e gremita che fu per mia figlia molto difficile. INVECE evitate già i primi scalini e la paizzola e andate dritto: la strada solo pedonale curva verso sinistra e vi porta in 10 minuti massimo di tranquilla camminata alla caldera. In questa stradina non ci sono negozi, si va tranquilli (tanto i souvenir li trovate ovunque). Poi girate a sinistra e lì iniziano di nuovo le difficoltà, perché c'è folla e ci sono degli scalini da fare. In sedia a rotelle la vedo dura, comunque c'è dopo un tragitto breve un bar con una vista mozzafiato e con un bagno piccolo ma senza scalini (ci sono 2 scalini per accedere al bar). Potete riposarvi lì e tornare indietro per la medesima strada. L'accompagnatore o chi non ha difficoltà può invece andare avanti, raggiungere la piazza con la chiesa e andare avanti lungo la caldera per altre foto stupende.
Spiaggia nera di Perissa: portatevi i sandali da mare, perché si ustionano i piedi! Accessibile la spiaggia, qualche gradino per il ristorante/bar. Bagni puliti.
Smirne/Izmir: Esccursione basilica di S.Giovanni e casa di Maria: la prima presenta difficoltà per terreno dissestato nell'area archeologica. Difficile per sedia a rotelle. Mia figlia è stata aiutata negli scalini ripidi da un gentilissimo Tour officer di Costa, Dino, che ringrazio. Casa di Maria: accessibile, evitate le scale dopo la casa e tornate indietro per vedere le fontane.
Samos: siamo andate per conto nostro alla spiaggia di Psili Ammos, che ha la sabbia (i ciottoli sono nefasti!). Prezzo ottimo, si sta bene. Bagni e bar con qualche gradino.
Kos: siamo andata alla spiaggia di Tigaki, che ha la sabbia, con l'escursione. Bagni accessibili e bar/ristorante accessibile e con buoni prezzi.
Rodi: stavolta abbiamo camminato molto (con soste in 2 bar) a siamo andate a prendere il trenino, che ferma nella baia che si vede dalla nave e che fa il giro esterno di Rodi, consentendo di vedere (senza soste) l'antico stadio e l'acropoli (altrimenti difficilmente accessibile). Poi siamo tonrate alla nave in taxi.
Iraklion: escursione a Kokkari beach, all'Hotel Themis: EVITATELA se avete problemi motori. A parte il fatto che la spiaggia e il mare non sono un gran che, il punto è che per arrivarvi vi sono parecchi scalini! Una prima rampa si evita con l'ascensore dell'albergo, poi però la seconda rampa è inevitabile. La terza di può evitare passando dalla strada. Tipico caso di escursione non adatta a chi ha problemi motori NON segnalata come tale (sono di default indicate come inadatte tutte le escursione in spiaggia, come se chi fatica a camminare non potesse nuotare, quando è il contrario!).
Rimando al mio vecchio post per altre info su questi bellissimi luoghi.
Anche stavolta nessun problema nel salire o scendere dalle lance, quando eravamo in rada, grazie alla cortesia del personale.
Anche stavolta c'erano persone in sedia a rotelle: la difficoltà più grave per loro è a Santorini. C'erano anche molte persone anziane.
 

lello58

New member
Ciao a tutti crociera oltre le colonne di ercole
Malaga escursione fatta da soli fattibile con bus city , salita con carrozzina senza problema c’è rampa per salire sui bus , in città nessun problema.
Casablanca escursione con Costa , visita moschea ( bella ) no carrozzina , visita chiesa di notre dame interna no carrozzina c’è una scalinata, palazzo di giustizia ci sono scalini, shoping tipico impossibile entrare con carrozzina troppo confusione
Cadice fatta da soli ok, si può girare a piedi
Lisbona con Costa escursione Fatima ok con carrozzina
Valancia escursione con Costa ok con qualche difficolta con carrozzina
 

Arwen

Member
Ciao Lello, grazie, mi dici quale escursione Costa hai fatto a Valencia? Quella al Museo della scienza e alla cattedrale? O cattedrale e mercato coperto?
 
Top