• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Addio al vigile del fuoco pavese che agì da eroe sulla Costa Concordia

coccinello70

New member
Condivido pienamente le tue parole....
Per fare certi lavori bisogna avere la vocazione, evidentemente questa persona aveva la divisa attaccata al cuore....e si è dato da fare anche quando avrebbe potuto pensare solo a sè. Il suo prodigarsi per gli altri cozza ancora di più con l'atteggiamento del personale che ha fatto poco o nulla ( pochi ma molto enfatizzati dai media).

Con tutto il rispetto per giornalisti e "media" in generale a volte è bene non fidarsi troppo di quello che dicono.....................io non credo che il personale abbia "fatto poco o nulla" anzi sò che molti si sono prodigati in quei tragici momenti.
 

foxan

Member
Scusate, io ho specificato che sono stati pochi...
Non volevo assolutamente accendere polemiche,volevo solo sottolineare il comportamento eroico di questa persona.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Foxan hai usato una bella espressione rivolta a Paolo; "una divisa attaccata al cuore". Questo è quello che contraddistingue quegli uomini che la indossano; tanto spirito di sacrificio ed altruismo.

Ma non pensare siano stati pochi quelli che quella notte si sono altrettanto sacrificati, mettendo a repentaglio la loro vita, per soccorrere ed aiutare gli altri; solo che son stati episodi, pur conosciuti, che volutamente?? non sono stati portati alla ribalta dalla cronaca, e ti assicuro sono stati molti. Son state privilegiate le accuse, molte infondate, piuttosto che gesti di eroismo e comunque destinati a uomini diversi da quelli che portavano la targhetta d'oro di "Costa Crociere".

Penso fosse quello che intendesse Coccinello. Assolutamente nessuna polemica, specialmente in questo momento.
 

foxan

Member
Grazie Rodolfo,lo dico da moglie di militare,certi lavori si fanno per vocazione. Mi dispiace essere stata fraintesa, io sono sicura che molta gente ha fatto tutto il possibile.Leggendo il post di una persona del forum ho saputo che il vigile ha aiutato una persona in carrozzina e mi si è spaccato il cuore perchè anche io ho un nipotino "speciale" crocierista e ho pensato a cosa sarebbe potuto accadere a lui...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vero Foxan; bisogna "sentirli" certi lavori. Non ci si può improvvisare, rimanendo nel tema, un vero Vigile del Fuoco se non sei mosso da certi sentimenti rivolti al tuo prossimo; e sappiamo che non lo si fa di certo per i "soldi".
 

coccinello70

New member
Foxan hai usato una bella espressione rivolta a Paolo; "una divisa attaccata al cuore". Questo è quello che contraddistingue quegli uomini che la indossano; tanto spirito di sacrificio ed altruismo.

Ma non pensare siano stati pochi quelli che quella notte si sono altrettanto sacrificati, mettendo a repentaglio la loro vita, per soccorrere ed aiutare gli altri; solo che son stati episodi, pur conosciuti, che volutamente?? non sono stati portati alla ribalta dalla cronaca, e ti assicuro sono stati molti. Son state privilegiate le accuse, molte infondate, piuttosto che gesti di eroismo e comunque destinati a uomini diversi da quelli che portavano la targhetta d'oro di "Costa Crociere".

Penso fosse quello che intendesse Coccinello. Assolutamente nessuna polemica, specialmente in questo momento.

............giusto............
 

coccinello70

New member
Un marea di gente (circa 500 persone) per salutare Paolo Rona durante i funerali.

Tanta commozione tra i presenti al funerale e tanti gli esponenti delle istituzioni che hanno voluto rendere omaggio anche alla moglie, Piera, e ai figli, Mattia e Federico.

Fa piacere sapere che la famiglia di Paolo sia stata circondata da tanta solidarietà e vicinanza.
 

Gigi

New member
Un eroe che ha fatto il suo dovere con generosità altruismo e sprezzo del pericolo, non lo dimenticheremo mai...
 

pmanlio

Active member
Rimango stupito.. stupito perchè è vero che ad un certo punto della vicenda ho chiuso occhi ed orecchie pur di non sentir parlare del Concordia..

Conosco alcuni episodi di generosità ed eroismo, ma non certo perchè ne abbia parlato la televisione..

Da una parte vedo una persona così che se ne va, dall'altra ho nella mente i giornalisti avvoltoi ed il comandante che ''Ha salvato tutti''..

Non ho parole, solo tanto dispiacere.. vorrei aver conosciuto questa persona, e ce ne rivedo altre che conosco, e che non ci sono più..

Anche io conosco persone che hanno lavorato come vigili del fuoco, come conosco insegnanti, infermieri ricercatori e tante altre persone che si legano per una vita ad una missione che serve a noi tutti e che vengono letteralmente umiliate dalla stessa società che servono, con pochi mezzi e tanta trascuratezza da parte delle istituzioni, a volte anche della gente..

Posso immaginare quest'uomo e quello che aveva dentro, mi dispiace tanto..

Foxan, io non giudicherei nessuno per la sua viltà, a parte gli avvoltoi che hanno voluto guadagnarci su quello che è avvenuto..

Spesso mi sono chiesto come mi comporterei in una situazione simile.. la realtà è che non lo so, potrei scappare a gambe levate esattamente come rischiare la vita per salvare altra gente, e forse una volta potrei essere 'eroe' ed un'altra vigliacco.. chissà per quale alchimia del momento..

Io non alzerei il dito su nessuno, capisco l'umana paura come capisco il coraggio.. nel mio piccolo ho superato la prima quando è servito, ma non certo in una situazione estrema..

Quello che dispiace è che un uomo come questo signore oggi non ci sia più.. spero che almeno qualche autorità voglia ricordarlo..

Manlio
 
Ultima modifica:
Top