• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna - Fiordi e città Baltiche: Tra sogno, storia e realtà...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
F

Felix73

Guest
Interrompo per un attimo la descrizione del nostro viaggio, ed apro una parentesi, una sorta di riflessione e di parere personale, sul livello del servizio e sulla nave in merito a questo splendido itinerario.

Faccio una premessa, che è poi una mia convinzione: non esiste una nave brutta, non esiste una crociera ove si mangia “male”, non esiste una crociera totalmente negativa, tranne ovviamente in casi eccezionali.
Credo che possano esistere navi belle o meno belle, e credo possano esistere compagnie, o crociere della stessa compagnia ove si mangi meglio o peggio, o meno bene rispetto alle proprie aspettative. Il tutto ovviamente, in relazione alla propria soggettività.
Detto questo…

Nave: La Costa Fortuna, non è proprio di “primo pelo”, ma, come nella migliore delle tradizioni Costa, è tenuta bene. Rispetto alle mie due precedenti esperienze (Atlantica e Mediterranea), è quella però che dimostra di più i segni del tempo. Niente di drammatico intendiamoci. Scafo bianco candido…ma un po’ di ruggine è presente in una sorta di “binario” esterno, visibile dai ponti superiori della nave, in effetti difficilmente raggiungibile dai manutentori…(forse è il binario di scorrimento di quella struttura che viene utilizzata per la pulizia delle vetrate esterne)…
In più, qualche balcone non proprio perfetto….lo si è visto. Niente di scandaloso e niente di grave.

Per il resto, interni in perfetto stato, pulizia aree comuni e cabina a livelli di eccellenza. Al di là della Hall, la mano di Farcus a mio parere è stata mitigata da foto, quadri, modellini, rappresentazioni della vecchia “tradizione Costa” e non solo, ma della marineria Italiana in genere. I locali pubblici, il Teatro, i Ristoranti etc. richiamano tutti, nel nome, navi di un grande passato: Teatro Rex, ristoranti Michelangelo e Raffaello, sala Augustus, bar “Conte di Savoia” e “Leonardo da Vinci” (direi l’ambiente che ho preferito di più..)….insomma, un aspetto che ho trovato estremamente gradevole….
Aspetto negativo: stò benedetto ponte 5, punto di passaggio quasi obbligato per passare da poppa a prua internamente…argomento già stra-affrontato nel forum….

All’esterno la nave non mi è affatto dispiaciuta. Certo, io sono un amante delle terrazze di poppa, e Fortuna ha una piscina coperta propria li….per cui….
Bella l’area delle piscine centrali, soprattutto l’area “terrazzata”, stile Navigator per intenderci (con le dovute proporzioni ovviamente…)
Ampie camminate , da prua a poppa ma non a 360 gradi, ne fanno una nave più “aperta” al mare di quanto mi aspettassi.

Cabina: esterna Premium al ponte 2, verso poppa. E’ la prima volta che non ho avuto il balcone (l’ultimo se l’è fregato Laura…), ma direi che mi sono trovato comunque bene in una sistemazione più “vintage”, ma soprattutto con una vicinanza al mare che ha notevolmente migliorato il mio soggiorno a bordo…soprattutto nelle giornate di navigazione. Rimango comunque del parere che…il balcone è il balcone…punto (ed infatti…nella mia prossima crociera….sarò in interna…. :) )

La cabina, negli arredi è negli spazi, è negli standard Costa. Quasi perfetta….il quasi è per il fatto che una delle due lampade nei comodini era senza paralume…solo con la lampadina….probabilmente erano finiti i pezzi di ricambio…. Cosa non proprio bellissima da un punto di vista d’immagine, ma assolutamente ininfluente da un punto di vista pratico…
Altra cosa simpatica….è che il mio bagno era in filo-diffusione con l’equipaggio…(cioè io sentivo loro…ma loro per fortuna non sentivano me…).
Mi spiego meglio: spesso è capitato che la mattina, magari in fase di atterraggio in qualche porto e mentre mi facevo la barba (oppure la sera, in partenza), sentissi:”Din Din!! Tony…Tony…Tony contattaci….Tony contattaci…”….oppure…”Din Din! Generatore due in funzione…generatore due in funzione….”….
Mi sentivo quasi uno di loro! La cosa non ha recato disturbo, bastava chiudere la porta del bagno e le voci si sentivano solo in lontananza.

Cabina decisamente confortevole, con pochissime vibrazioni, quasi nulle, in navigazione….veramente perfetta. Tranne in fase di manovra in porto….mi sembrava di avere i thruster sotto il letto…e tutto vibrava in maniera impressionate (è anche caduto e si è rotto il calice per bere lo spumante del Costa Club…per fortuna era già vuoto… :) )
Ma …le manovre in porto sono brevi e rare…nessun problema quindi….
Cabinista non sempre presente, ma non mi ha mai fatto mancare niente (tranne le prime due sere il cravattino della colazione premium…), e la mia cabina è sempre stata pulita ed in ordine.

A proposito della colazione premium….denominata “colazione CONTINENTALE”…ecco…la denominazione Continentale non vale per tutti…probabilmente vale solo per gli isolani come me (ma solo perché per gli isolani assume un altro significato..)….
Di continentale ha poco…è una classica colazione con caffè americano, puoi ordinare latte e cornetti, tre tipi di succo…cereali…ma le colazioni continentali sono quelle che si fanno al buffet..al ristorante…o utilizzando il cravattino della colazione a pagamento….dove i cinque euro….sono veramente pochi rispetto a quello che ti offrono…e sono ben spesi….
I vantaggi delle premium sono altri…non la colazione in cabina…

Ristorazione: in generale, non male (a parte il primo giorno della seconda crociera….probabilmente c’è stata una rotazione del personale…e non è andata proprio benissimo…questo a dimostrazione di come le cose possono cambiare all’interno della stessa nave in periodi differenti..ed anche ravvicinati..). Non male, ma senza infamia e senza lode, di certo non eccellente.
Merita un encomio invece il Ristorante Club, utilizzato due volte, deludente nell’ambientazione….ma ottimo nel mangiare….e nella scelta dei vini.

Personale alberghiero e di servizio: ottimo, preparato e gentilissimo come sempre. Il vero punto di forza della compagnia a mio parere. Compagnia che, però, dovrebbe fare come le altre, e mandare in giro i propri camerieri anche nelle aree esterne più lontane dai bar, magari con minor frequenza …ma qualcuno ci deve essere ogni tanto….non è il massimo a mio parere che, ad esempio nelle terrazine della piscina centrale, a trenta metri dal bancone…sulle sdraio…non passi nessuno per chiederti cosa ordinare….
Non mi costa niente andare al bancone per carità….però….non mi costerebbe niente neanche rifarmi il letto la mattina in cabina……ma……

Escursioni: tutte fantastiche e ben organizzate…niente da dire…tranne per S.Pietroburgo. Qui si apre un discorso più ampio, che parte dal giorno prima con lo scalo di Tallin.
Tante navi in porto…compresa MSC….noi i primi a partire. Per tutta la notte abbiamo navigato a velocità ridotta, anche la Poesia ci ha superato…e siamo arrivati dopo a S.Pietroburgo, con escursione prenotata con Costa. Ora…già S.Pietroburgo è difficile girarla in una settimana…già ha un traffico assurdo….ma….perchè allora non arrivare prima al porto…farci scendere in maniera scaglionata e non tutti e 400 insieme..ed in maniera frenetica…(hanno chiamato 10 numeri praticamente in simultanea) intasando ulteriormente il lavoro di visto dei passaporti del personale di frontiera Russo?

Sottolineo che chi ha utilizzato Escursioni.Ru è sceso prima ed è rimasto soddisfattissimo….ha speso meno di noi ed ha visto di più….(a noi non è riuscito di prenotare con loro)…e tutto sommato siamo stati fortunati…perché abbiamo avuto una guida bravissima che ha in parte recuperato il tempo perduto….ed alla fine va bene così…non ho rimpianti…però……

Animazione: non sono un grande frequentatore del Teatro…ma gli spettacoli (e mi riferisco principalmente al musical) che ho visto a bordo sono stati quelli che, a mio parere, si sono distinti di più per qualità e bellezza in tutte le mie crociere con Costa.

Gli altri animatori erano tutti giovani e volenterosi…e gli eventi organizzati la sera al Savoia…tranne che per la musica (ma è soggettivo)….avevano un che di “artigianale” ma risultavano comunque semplici…veri e sinceri…quindi efficaci e divertenti…
I miei complimenti invece vanno al gruppo spagnolo che si esibiva fino a notte fonda al “Leonardo”….bravissimi…e le due cantanti veramente strepitose…sia per la qualità delle loro voci..sia come “movenze scenografiche” sul palco….un applauso…

Procedure di imbarco e sbarco ed assistenza in aereoporto: tutto perfetto, sempre presenti, eccellenti in aereoporto….

Livello premium: della colazione ho già detto….per il resto… credo che i vantaggi nel prenotare in premium siano comunque ben giustificati dal surplus di prezzo richiesto.
Per i seguenti motivi: turno di cena….sconto 10% per una successiva crociera (e secondo me questa è una buona pensata)… raddoppio dei punti del Costa Club…e posizione di cabina decisamente favorevole.

Inoltre, a bordo della Fortuna era presente una Cruise Sales Agent, la gentilissima Sonja, presso la quale potevi prenotare una nuova crociera ricevendo un ulteriore 5% di sconto cumulabile.
Però mi chiedo….perchè scivolare in una buccia di banana? Con mezza nave italiana, nel Today era specificato che il servizio era offerto nella sola lingua inglese o in tedesco…. Io non ho particolari problemi in merito…in due appuntamenti ho fatto tutto e con soddisfazione…ma ho assistito a scene esilaranti….però con cospicue perdite di tempo…perchè non è mica facile prenotare un bene “complesso” e di un certo valore come una crociera in inglese se non hai un minimo di padronanza della lingua….

Ma…con tutte le laureate in lingue che abbiamo…senza lavoro… una ragazza italiana che sapesse anche l’inglese ed il tedesco era così difficile trovarla?
Alla fine comunque…prendendomi il 10% premium, il 5% per una crociera prenotata a bordo..e qualcosina per il passaggio di livello nel Costa Club….ho prenotato una nuova crociera ad un ottimo prezzo…ed ho valutato positivamente questo aspetto…mi è sembrata una mossa intelligente dopo le “promozioni” un po’ “farlocche” che avevo ricevuto DOPO la mia prenotazione e relative alle crociere nel Nord Europa….

Alla fine, nel questionario ho indicato “molto buono”. Non tutto è andato perfettamente, ma ho la convinzione di aver speso bene i miei soldi….

Più avanti…nel diario…ci sarà anche uno spazio fotografico dedicato alla nave….
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
Max che dire ?
A me l'altoparlante di servizio nel bagno non mi avrebbe fatto sorridere, tutt'altro . Il cameriere che per due sere dimentica di mettere il cravattino della colazione anche mi infastidisce (ma perchè metterne uno al giorno ? se poi ti sbagli a scrivere ?)

Sorridevo nel leggerti perchè più o meno cosi:

Cabinista ok però........
Nave ben curata però..........
Escursioni tutto ok tuttavia...........
Cibo buono ma............
Cruise Sales Agent presente a bordo ma........
Colazione premium........

Hai fatto tutte osservazioni giuste che condivido ed ho potuto riscontrare anche io . Hai uno stile di scrittura tranquillo, sereno e simpatico che probabilmente rispecchia il tuo carattere.
 

marilù

Well-known member
Solo ora riesco ad aggiornarmi con questo bellissimo diario.
Che posti magnifici e quanti ricordi avete suscitato in me con le foto e con i racconti!!!! Grazie :):):)
Certo con il sole questi luoghi sono di una bellezza sconvolgente: ti entrano nel cuore, ti trafiggono (piacevolmente) l'anima e non se ne vanno - per fortuna - più.

Ed ancora, mi è piaciuta la serena e molto obiettiva descrizione della nave; mi compiaccio per lo spirito con cui hai affrontato in crociera le piccole "diversità" tra reale e catalogo/sogno.

Io ho viaggiato con la Fortuna (era la crociera inaugurale) e su quello che dici della struttura della nave mi trovo pienamente d'accordo con te; per le altre cose, purtroppo le prime "rughe" cominciano a diventare visibili :(

Aspettiamo il seguito!!!!!
 

La76

New member
Mi scuso se oggi sono un po' latitante ma dopo BEN una settimana di lavoro da stasera sono in ferie...e l'ultimo giorno è sempre un delirio :)
Provo a dare un po' di risposte...

Ciao, la guida ci spiegava che di recente è stato reso obbligatorio con apposita legge, che almeno il 10% della stalla deve essere ricoperto di materassini per il riposo delle mucche. Soluzione che ha fatto aumentare la produzione del latte del 10% circa

ecco cos'era!grazie...:)

Tutto assolutamente splendido, foto e natura; ma chissà le stesse immagini come sarebbero fotografate in dicembre o gennaio.

Tra buio, nebbia e neve non so cosa vedi in quei mesi...il tempo, come già abbiamo più volte detto, ha sicuramente reso ancora più belli certi panorami...non si può negare ;)

A questo punto, credo ci siano tutte le prerogative, per ritenervi responsabili, dei problemi psichici e mentali, che state arrecando volontariamente alla comunità del forum, che già era messa bene di suo.:)
Se me ne servisse, chiedo a Manlio di assistermi legalmente.;)
Per quanto riguarda le foto, come mi dicono spesso, sono i soggetti che si prestano, non il fotografo che è bravo. Ma in questo caso la simbiosi è troppo evidente per negarlo. Che macchina usi Laura?

Grazie Dino...diciamo che se non c'è Manlio le foto mi vengono meglio...[smilie=vocine_02[1:

Ora scappo perchè come legge...[smilie=guerriero_1:

[QUOTE="elenamaria, post: 672472"]Continuo a seguirti, Laura...e a sognare di poterci ritornare in quei posti...[/QUOTE]

...io ripartirei già!;)

Certe volte penso se non ci fossero state le "denigrate" navi, così come le auto, gli aerei, quanti di noi non avrebbero mai potuto godere di simili meraviglie.

Il turismo in molti casi è più un male che un bene...in posti del genere, ancora incontaminati e non sfruttati, puoi realmente renderti conto della fortuna che abbiamo ad averli tutto sommato a "portata di mano"...

Complimenti per le bellissime foto! mi state facendo assaporare la nostra futura crociera del primo settembre con Costa Fortuna! un consiglio... per Skjolden sarebbe possibile un fai da te o è quasi obbligatoria l'escursione costa? e parlando con altri crocieristi e confrontandoli con la vostra esperienza, quale escursione ci consigliate? sono indecisa per quella in kayak (che è carissima!!!!) o il ghiacciaio di Nigard. Grazie!!!

A Skjolden non c'è assolutamente possibilità di fare nulla con il fai da te.
Considerato che la sosta è molto lunga ti consiglio di prendere un escursione.
Kayak a parte anche noi, come prima scelta, avremmo voluto fare l'escursione al ghiacciaio...ma era esaurita, come quella in kayak del resto...ti consiglio di prenotarle (se puoi) on line.

Ero rimasto indietro con la lettura del diario ...... ;) , che dire laura !!!!! ..... bellissimo tutto foto fantastiche !!!!! ...
continua cosi :) .
un saluto oliver .

ps. Ma le 400 foto dei gabbiani ......

Oh finalmente appari!Mancavi solo tu eh???[smilie=triste_03[1:

Arrivano i gabbiani...arrivano...tranquilli!;)
 
F

Felix73

Guest
Marina...ti assicuro che se il volume della filodiffusione nel mio bagno fosse stato come quello dell'esercitazione d'emergenza...ora non esisterebbe nemmeno la Costa Fortuna....:D
E' stata una sciocchezza...che non mi ha comportato niente...se non qualche sorriso....

Vero quello che dici...Ho scritto delle cose positive con qualche se e qualche ma....ma bisogna anche dare il giusto peso ai se ed ai ma...ed a me i se ed i ma non hanno rovinato la vacanza...

L'unica cosa che mi ha fatto storcere effettivamente il naso è stata la gestione dello scalo di S.Pietroburgo, sin dalla partenza di Tallin...infatti nella parte escursioni...non ho scritto "tutto ok" MA...ho scritto "tutto ok" TRANNE....ed ho raccontato la mia visione ed il mio disagio....;)

Non tutto è stato perfetto...è vero...l'ho scritto....l'ho argomentato...ma ciò non toglie...che me la sono goduta alla grande!! :cool:

Un salutone!!

Marilù...grazie!! Ti vogliamo spesso in queste pagine...Ciao!
 
Ultima modifica:

La76

New member
Vorrei spendere due parole anch'io sulla nave e la crociera.

Condivido sostanzialmente tutto quello che ha scritto Max, anche secondo me qualche piccolissima pecca c'è stata...non certo tale da 'rovinarmi' la vacanza, sia chiaro.
Ho anche delle foto di quello che ha elencato...però sinceramente, almeno per il momento, preferirei non inserirle per non far diventare questo diario polemico...non è il momento e, in fondo, non è neanche quello che vogliamo raccontare.

Per quanto riguarda la nave, avendo viaggiato con Serena, mi sono subito trovata a casa...anche se Fortuna è precedente (quindi in teoria dovrebbe essere "peggio") a me è piaciuta di più.
Il lido centrale aperto è uno spettacolo...continuo a non amare la chiusura di poppa...per fortuna, sulle navi nuove è sparita :)

Il salone di poppa, simile a quello di mediterranea, l'ho trovato molto bello (non nell'arredo) ed è forse, per me, il locale più bello della nave.

Farcus anche a me ha dato meno fastidio che in altre sue 'creazioni'...l'unica cosa che proprio non ho digerito è la decorazione dell'atrio.
Passi per i modellini che hanno un loro senso, ma le decorazioni dei muri hanno il sapore di manifesti pubblicitari da quattro soldi e pure fatti male...proprio nulla di artistico.

Arredamento a parte Fortuna naviga molto bene...non ha vibrazioni particolari e ha delle oscillazioni molto dolci che non si percepiscono quasi...nessun problema.
(io comunque continuo ad avere più problemi con il mal di terra che con il mal di mare...anche se questa volta, contrariamente al solito, al ritorno non mi ha perseguitato)

Per quanto riguarda la cabina mi sono trovata benissimo...ponte 8 verso prua ma comodissima per raggiungere tutti i punti della nave...poi come valore aggiunto ho avuto una fantastica cabinista Analyn...non solo la migliore incontrata...ma proprio una spanna sopra ad uno standard ottimo...eccellente come voto per lei è stato troppo poco (e l'ho anche scritto nel questionario)
Sempre disponibile e pronta...mi ha chiamato per nome dal primo momento in cui sono entrata in cabina ed è arrivata di corsa a presentarsi.

Ma non si può che parlare bene di tutto il personale di bordo di questa crociera, tutti disponibili, sorridenti e gentili...dal semplice cameriere al maitre del ristorante che comunque, appena abbiamo fatto la richiesta di un tavolo vista mare, ha fatto il possibile per accontentarci.

Lo standard del servizio a bordo per me continua ad essere molto alto...a parte il discorso fatto da Max del servizio sui ponti esterni...ma è stato quello l'unico problema.

Maddaloni lo abbiamo visto solo nella consueta sfilata degli ufficiali al ristorante nella serata di gala (non abbiamo partecipato a nessun cocktail)...però un comandante che suona sempre la sirena in partenza a me sta simpatico...e lui lo faceva sempre :)

Per quanto riguarda la colazione in cabina, da me utilizzata per la prima volta, l'ho trovata molto utile per non lasciarsi "tentare" e non esagerare...poi a me sinceramente, appena sveglia, da abbastanza fastidio essere in mezzo alla confusione...l'unico vero problema è che era costantemente in anticipo di 20 minuti!E questo un po' fastidio me l'ha dato...

Per il resto...ha detto tutto Max!:)

Anche per quanto riguarda le escursioni...
 

La76

New member
E' l'ora di salire sulla barca che ci riporterà a Skjolden...Max trova un posto molto "tattico" :p a prua, con davanti il nulla e la sensazione di volare sull' acqua...decisamente bello ;)

casette...

9468146486_10de13aa7d_c.jpg


...in "volo" a pelo d'acqua...

9465355857_c884610a55_c.jpg


9465344303_63eb8c2f8a_c.jpg


una cascata...

9468116062_7330bbbb22_c.jpg


...un' altra

9468108996_88fdce7ae2_c.jpg


E siamo arrivati...

9465314127_e2a9664f3c_c.jpg


9465305715_b1daa80c8b_c.jpg


con noi la Eurodam

9468101292_167fd6a975_c.jpg


...ma dove l'hanno "parcheggiata" Fortuna?sul prato?:shock:

9468076940_3cbe9b58d1_c.jpg


...in mezzo agli alberi?

9468068074_1194cc02d5_c.jpg


ah no...c'è acqua ;)

9465283367_98246bb8de_c.jpg


e si risale a bordo...

Pomeriggio passato al ponte piscina a prendere il sole...incredibile quanto si stava bene!
Poi merenda con pizza e cabina per riposino pre-cena :)
Arriva l'ora di partire e Maddaloni suona la sirena come un pazzo...non capisco...esco sul balcone e faccio tempo, in evoluzione, a vedere un piccolo gruppo sul molo che ci saluta sventolando bandiere norvegesi...che bello...purtroppo tempo di prendere la macchina fotografica e smettono...:(

9472416511_6384765d68_c.jpg


Si parte...

9475200950_12b9babaa6_c.jpg


...ecco le ondine d fiordo...

9475195336_18b3213431_c.jpg


9475186746_65ed148cfa_c.jpg


...e con questa luna vi do la buonanotte ;)

9472422723_f8ef6411d4_c.jpg
 

oliver72

New member
Bellissimo diario , alla mia prossima crociera oltre alla diretta ti faccio scrivere anche il diario hahahahaaaaaaaaa sei troppo brava ;) ........
 

lillj

Well-known member
che belle le foto del parcheggio "sul prato" e tra gli "alberi",si respira aria di serenità
bravi............
 

pmanlio

Active member
Che casino, uno prende un giorno e qui si riempie di significati e significanti..

E che me commento ora? :confused:

:) :) :)

So che è una bridge di ottimo livello, ma occorre ammettere che dietro c'è stoffa. Non è solo un'istantanea ma qualcosa di più.
Che abbia avuto un'ottimo maestro che si lamenta sempre e dice "dovete lavorà, annate a lavorà" ? :p :p

Ohhhh...ed ammettiamolo dai che dietro c'è stoffa...!! :)
Manlio..su...

E chi ha mai detto di no??

Pensa che farebbero se oltre a scattare studiassero!! [smilie=no_no_no_02:

:) :) :) :)


[QUOTE="Felix73, post: 672301, member: 5734"]..piuttosto...dammi una mano a pagare il mio ANALISTA....visto che sono in cura dopo il lavaggio del cervello che ho subito sulle foto ai gabbiani!!!
Ah no...sei Genovese...fa niente dai...come non detto...:)
[/QUOTE]

Ti sei risposto da solo.. ;)

Tutto assolutamente splendido, foto e natura; ma chissà le stesse immagini come sarebbero fotografate in dicembre o gennaio.

Le ho viste, non si può dire che non abbiano fascino, ma certamente è quel tipo di fascino che dopo ti fa venir voglia di andar via.. :(

Ciao, la guida ci spiegava che di recente è stato reso obbligatorio con apposita legge, che almeno il 10% della stalla deve essere ricoperto di materassini per il riposo delle mucche. Soluzione che ha fatto aumentare la produzione del latte del 10% circa

Grazie, informazione interessante!

A questo punto, credo ci siano tutte le prerogative, per ritenervi responsabili, dei problemi psichici e mentali, che state arrecando volontariamente alla comunità del forum, che già era messa bene di suo.:)
Se me ne servisse, chiedo a Manlio di assistermi legalmente.;)

Manlio è un Ingegnere, cosa vuoi che ti assista??? Al massimo può darti una "scossa". ;) ;)

Dino....al massimo Manlio può costruirti uno scaldabagno a propulsione nucleare sovralimentato ad idrogeno compresso...per l'assistenza legale non credo possa esserti d'aiuto....;)

Sicuramente sarà meglio di Canzona.;) E poi visti i miei trascorsi, la scossa la posso dare anch'io.

In quanto vittima dello stesso effetto mi costituisco parte civile e cerco di studiare giurisprudenza.. ;)

:) :) :)

Certe volte penso se non ci fossero state le "denigrate" navi, così come le auto, gli aerei, quanti di noi non avrebbero mai potuto godere di simili meraviglie.

E' facile denigrare, ma non lo è rinunciare ai vantaggi che le cose così denigrate portano.. lasciamo stare.. :(

Laura...le foto dalle "alette"...semplicemente straordinarie.....mi è sembrato di essere tornato a bordo....

Quello è un punto fantastico delle attuali ammiraglie della Costa, bisogna dare atto alla Carnival di aver inserito un punto di osservazione straordinario..

Per quanto concerne la nave, il discorso sull'età mi lascia perplesso, navi come questa dovrebbero essere 'giovani' anche a venti anni.. pur portando qualche segno di vita vissuta..

Nella mia esperienza in una settimana, o in un Dry Dock cose come quelle che avete segnalato scompaiono senza problemi, e la nave torna miracolosamente 'nuova'.. magari già tra un mese ci sarà una Costa Fortuna nuova di zecca.. ;)

Se avessi potuto sentire l'equipaggio sarebbe stato per me una grande occasione.. invidia!! :) :) :)

Le foto fanno sognare, quella delle 'ondine'

9475195336_18b3213431_c.jpg


mi riporta a Kotor, anche altre e più di una, ma questo dettaglio lo porto con me da anni.. ;)

le casette sono bellissime, i dettagli postati da Laura parlano davvero di uno spirito da mondo delle fate..

Sono sempre più incantato..

Un salutone!
Manlio
 
M

MarinaeAngelo

Guest
La sirena che suona ad ogni partenza è x me il momento più emozionante di ogni crociera.
Belle foto Laura. L'esperto è Manlio ma credo che tra le tue foto e quelle di Max ve la state giocando bene entrambi.
Apprezzo anche le tue personali considerazioni sulla nave e la vita di bordo, giusto rispettare il vs intento di non voler dare un risvolto polemico a questo bel diario . Sicuramente la vs esperienza e ciò che avete riscontrato possono semmai aiutare a capire che molte lamentele del forum di crocieristi appena sbarcati non sono poi così infondate .
Continuo a seguire questo bel diario mi state facendo venire una gran voglia di prenotare i fiordi per giugno prossimo , il pensiero è sempre più concreto .
 

Ronin72

Active member
Vorrei spendere due parole anch'io sulla nave e la crociera.

Condivido sostanzialmente tutto quello che ha scritto Max, anche secondo me qualche piccolissima pecca c'è stata...non certo tale da 'rovinarmi' la vacanza, sia chiaro.
Ho anche delle foto di quello che ha elencato...però sinceramente, almeno per il momento, preferirei non inserirle per non far diventare questo diario polemico...non è il momento e, in fondo, non è neanche quello che vogliamo


Per quanto riguarda la cabina mi sono trovata benissimo...ponte 8 verso prua ma comodissima per raggiungere tutti i punti della nave...poi come valore aggiunto ho avuto una fantastica cabinista Analyn...non solo la migliore incontrata...ma proprio una spanna sopra ad uno standard ottimo...eccellente come voto per lei è stato troppo poco (e l'ho anche scritto nel questionario)
Sempre disponibile e pronta...mi ha chiamato per nome dal primo momento in cui sono entrata in cabina ed è arrivata di corsa a presentarsi.

Ma non si può che parlare bene di tutto il personale di bordo di questa crociera, tutti disponibili, sorridenti e gentili...dal semplice cameriere al maitre del ristorante che comunque, appena abbiamo fatto la richiesta di un tavolo vista mare, ha fatto il possibile per accontentarci.

Lo standard del servizio a bordo per me continua ad essere molto alto...a parte il discorso fatto da Max del servizio sui ponti esterni...ma è stato quello l'unico problema.

Maddaloni lo abbiamo visto solo nella consueta sfilata degli ufficiali al ristorante nella serata di gala (non abbiamo partecipato a nessun cocktail)...però un comandante che suona sempre la sirena in partenza a me sta simpatico...e lui lo faceva sempre :)


Anche per quanto riguarda le escursioni...

Che invidia!!!!! Il nostro cabinista è stato molto sotto lo standard! Per i primi due giorni passava solo il mattino a tirare su le lenzuola e cambiare parte degli asciugamani. Eravamo n 3 in cabina ma rassettava e risistemava solo per 2. Inoltre la cabina l'abbiamo trovata appena imbarcati un pò sporca con manate sugli specchi. Solo al terzo giorno di crociera dopo ripetuti reclami al servizio clienti al ponte 3 siamo riusciti ad avere un livello di servizio decente se paragonato a quanto ricevuto nelle precedenti crociere. Considerate che al mattino di Lubecca era terminata la carta igienica ed alla sera, una volta tornati, siamo dovuti andarla a chiedere al servizio clienti perchè non l'aveva rimessa. Quando siamo andati a Tallinn stessa situazione. Intercettatolo nel corridoio mi ha detto che lui non l'aveva e che dovevo chiederla al 6666, stessa risposta avuta la prima sera per i fazzoletti di carta. Inutile dire che dopo diverse richieste siamo sbarcati senza vederli i fazzolettini in bagno.

Per il resto il servizio è stato impeccabile dal maître ai camerieri passando per i ragazzi del bar service ed i bar tender.

Peccato solo per il volume della musica al bar di poppa Conte Verde. molto bello ma volume troppo alto per poter scambiare due parole con i compagni di tavolo o anche solo per rilassarsi.

Detto questo ripartirei domani, ma debbo attendere ancora diversi mesi ( nonostante o grazie all'ottimo lavoro dell'agente costa a bordo della prima settimana Michaela)
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Certo che le navi, considerando, le foto degli ormeggi, non godono di alcuna forma di assistenza nelle loro manovre.
 

diver67

Active member
Certo che le navi, considerando, le foto degli ormeggi, non godono di alcuna forma di assistenza nelle loro manovre.

Stai pensando per caso, all'acquisto di un rimorchiatore, e trasferirti nei mari del nord?;):)
Se ti serve un nocchiere di bordo, eccomi.:)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top