• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Riflessioni sulla Costa

DrPianale

Co-Fondatore
D... "nave da vecchi, nessuno ci aveva informato,

Ps: a chi chiedeva "perchè Costa", scelgo Costa perchè con lei mi sento a casa, perchè è stata una compagnia pioniera nel campo delle crociere, che ha portato e innovato tantissimo e che sta vivendo un periodo più buio, come tutte le altre. Scelgo Costa perchè, parere personale, per me è l' "originale" :)

Tu dici nave da vecchi....sai cosa ho sentito da una ragazza in viaggio di nozze mentre scendevo in lancia a Villefranche, mentre di fianco alla nostra Voyager c'era la Libertry of the Seas ???

DSCF2795.jpg


(testuale): "Io pur di scendere dalla nostra m...a di nave, andrei a nuoto su quella...e gli lascerei pure i bagagli non me ne frega più niente!"

Il problema non è la persona o la coppia che ha tutto il diritto di avere delle preferenze personali (magari un pò meno "colororite"...ma....)...il problema è che quella coppia è persa per sempre per Costa...e con loro sono perse anche le altre due coppie che erano con loro a tavola, perché in questi casi se hai dei dubbi, ma stai vicino a chi si lamenta di tutto è un attimo avere una opinione negativa.

E chi gli a venduto una settimana su Voyager piuttosto che una settimana su Serena (faccio un esempio) sì è intascato i soldi, mentre Costa li perderà per sempre

Costa, in questi casi, è parte lesa perché lei offre un ventaglio di possibilità, sta alle AdV fare un servizio ai clienti indirizzandoli sulla nave giusta...

Per quanto "casa" di Costa...la penso come te...l'anno prossimo sono 20 anni che viaggio con loro, sono 20 crociere su 23 complessive e mi scoccia di ammettere a me stesso che ho puntato sul cavallo sbagliato e non ho ancora voglia ricominciare daccapo da un altra parte.

In fondo, con sempre più attenzione e difficoltà, è ancora possibile "ritagliarsi" un certo tipo di crociera come piace a me e come mi aveva abituato Costa.

lasciatemi una licenza poetica...:-D visto come è stata definita la Voyager, io invece penso che oltre Mediterranea è tutta ..... :p
 
Ultima modifica:

mattia.mett

Member
Tu dici nave da vecchi....sai cosa ho sentito da una ragazza in viaggio di nozze mentre scendevo in lancia a Villefranche, mentre di fianco alla nostra Voyager c'era la Libertry of the Seas ???

DSCF2795.jpg


(testuale): "Io pur di scendere dalla nostra m...a di nave, andrei a nuoto su quella...e gli lascerei pure i bagagli non me ne frega più niente!"

Il problema non è la persona o la coppia che ha tutto il diritto di avere delle preferenze personali (magari un pò meno "colororite"...ma....)...il problema è che quella coppia è persa per sempre per Costa...e con loro sono perse anche le altre due coppie che erano con loro a tavola, perché in questi casi se hai dei dubbi, ma stai vicino a chi si lamenta di tutto è un attimo avere una opinione negativa.

E chi gli a venduto una settimana su Voyager piuttosto che una settimana su Serena (faccio un esempio) sì è intascato i soldi, mentre Costa li perderà per sempre

Costa, in questi casi, è parte lesa perché lei offre un ventaglio di possibilità, sta alle AdV fare un servizio ai clienti indirizzandoli sulla nave giusta...

Per quanto "casa" di Costa...la penso come te...l'anno prossimo sono 20 anni che viaggio con loro, sono 20 crociere su 23 complessive e mi scoccia di ammettere a me stesso che ho puntato sul cavallo sbagliato e non ho ancora voglia ricominciare daccapo da un altra parte.

In fondo, con sempre più attenzione e difficoltà, è ancora possibile "ritagliarsi" un certo tipo di crociera come piace a me e come mi aveva abituato Costa.

lasciatemi una licenza poetica...:-D visto come è stata definita la Voyager, io invece penso che oltre Mediterranea è tutta ..... :p

Ma è colpa anche della coppia in questo caso.
Prima di fare qualsiasi tipo di vacanza mi informo su tutto. Se vado in albergo, mi informo su come sia l'albergo, se vado in campeggio mi informo su come è il campeggio e se vado in crociera mi informo sulla nave su cui salirò.
Ok, Le AdV potrebbero indirizzare i clienti in base alle loro esigenze, ma se sò che una nave da 200 metri non mi va bene, ne sceglierò una da 300!
 

no_nov

New member
Il problema non è la persona o la coppia che ha tutto il diritto di avere delle preferenze personali (magari un pò meno "colororite"...ma....)...il problema è che quella coppia è persa per sempre per Costa...e con loro sono perse anche le altre due coppie che erano con loro a tavola, perché in questi casi se hai dei dubbi, ma stai vicino a chi si lamenta di tutto è un attimo avere una opinione negativa.

E chi gli a venduto una settimana su Voyager piuttosto che una settimana su Serena (faccio un esempio) sì è intascato i soldi, mentre Costa li perderà per sempre

Costa, in questi casi, è parte lesa perché lei offre un ventaglio di possibilità, sta alle AdV fare un servizio ai clienti indirizzandoli sulla nave giusta...

Per quanto "casa" di Costa...la penso come te...l'anno prossimo sono 20 anni che viaggio con loro, sono 20 crociere su 23 complessive e mi scoccia di ammettere a me stesso che ho puntato sul cavallo sbagliato e non ho ancora voglia ricominciare daccapo da un altra parte.

In fondo, con sempre più attenzione e difficoltà, è ancora possibile "ritagliarsi" un certo tipo di crociera come piace a me e come mi aveva abituato Costa.

lasciatemi una licenza poetica...:-D visto come è stata definita la Voyager, io invece penso che oltre Mediterranea è tutta ..... :p

Quoto in pieno questo discorso e sono d'accordo con la piena responsabilita' che hanno le agenzie.. La mia esperienza personale mi ha portato a cambiare diverse agenzie dopo varie delusioni, mi ero comunque resa conto che solo leggendo il forum, spesso ne sapevo piu' io. Quindi prenoto da sola e grazie al forum imparo e mi informo.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ma è colpa anche della coppia in questo caso.
Prima di fare qualsiasi tipo di vacanza mi informo su tutto. Se vado in albergo, mi informo su come sia l'albergo, se vado in campeggio mi informo su come è il campeggio e se vado in crociera mi informo sulla nave su cui salirò.
Ok, Le AdV potrebbero indirizzare i clienti in base alle loro esigenze, ma se sò che una nave da 200 metri non mi va bene, ne sceglierò una da 300!

Anche io mi informo su tutto, ma non siamo tutti uguali e questo è un dato di fatto.

Il cliente per definizione ha sempre ragione (anche quando ha palesemente torto), un'agenzia seria, se ha un cliente che non è in grado/tempo/voglia di ragionare da solo su questi "dettagli" dovrebbe dare un indicazione utile a migliorargli la vacanza e non limitarsi ad intascarsi i soldi.

Il fatto che è che spesso, cercare di far ragionare il cliente, è controproducente all'affare... tanto poi DOPO è facile dare la colpa alla nave/villaggio/albergo/luogo
 

mattia.mett

Member
Il cliente per definizione ha sempre ragione (anche quando ha palesemente torto), un'agenzia seria, se ha un cliente che non è in grado/tempo/voglia di ragionare da solo su questi "dettagli" dovrebbe dare un indicazione utile a migliorargli la vacanza e non limitarsi ad intascarsi i soldi.

Vero, ma come puoi "educare" le agenzie a fare questi indirizzamenti se tanto a loro gli interessa intascare e basta?

Il fatto che è che spesso, cercare di far ragionare il cliente, è controproducente all'affare... tanto poi DOPO è facile dare la colpa alla nave/villaggio/albergo/luogo

Purtroppo siamo abituati al fatto che se qualcuno ci propone qualcosa di migliore, magari spendendo poco più, pensiamo che chi sta dall'altra parte non lo fa per il nostro bene, ma lo fa solo per il bene del proprio portafoglio.
 

Odisseo

Member
A me dal dibattito che si è sviluppato in questo 3d sorge una curiosità:vorrei chiedere ai tanti "costisti" che ci sono....cosa vi spinge a continuare a scegliere la compagnia, nonostante abbiate notato il declino nella qualità e non condividiate la recente politica di marketing....allora vorrei capire, come mai nonostante ciò continuate a prenotare con Costa? ma è proprio una curiosità sincera senza nessuna provocazione....giusto per capire se si tratta principalmente di una questione "soci club/premi fedeltà tc " o se c'è anche una componente affettiva!:)

Per quanto mi riguarda l'unica cosa che mi tiene attaccato alla compagnia, e sinceramente non so per quanto ancora, e' la bandiera che sventola a poppa. I "benefici" del costa club non li ho mai considerati.
 

rodolfo74

Member
Anche io mi informo su tutto, ma non siamo tutti uguali e questo è un dato di fatto.

Il cliente per definizione ha sempre ragione (anche quando ha palesemente torto), un'agenzia seria, se ha un cliente che non è in grado/tempo/voglia di ragionare da solo su questi "dettagli" dovrebbe dare un indicazione utile a migliorargli la vacanza e non limitarsi ad intascarsi i soldi.

Il fatto che è che spesso, cercare di far ragionare il cliente, è controproducente all'affare... tanto poi DOPO è facile dare la colpa alla nave/villaggio/albergo/luogo

Daccordo sul fatto che per le adv è facilissimo dare la colpa a "nave/villaggio/albergo/luogo", però non mi preoccuperei troppo di persone/coppie (in viaggio di nozze?) che si lamentano in quel modo ... ho avuto di vedere in alberghi, villaggi, navi persone che si lamentavano di tutto (l'esempio classico è della coppia rimasta a bordo piscina, senza mai entrarvi, per tutta la settimana a Marsa Alam): sono convinto che il più delle volte (soprattutto per le coppie in viaggio di nozze) si tratta di persone che mai più viaggeranno in vita loro.
 

Anlu

Active member
Concordo anch'io sul fatto che le adv dovrebbero avere una sorta di onestà intelletuale nel cogliere e venire incontro alle preferenze del cliente ma tu cliente anche un minimo di spirito critico, no? cerca, leggi qualcosa sul prodotto che ti interessa, guarda almeno "le figure"! io porto questo esempio : la nostra prima crociera è stata con la Louis Majesty e non era a prezzo stracciato...l'adv tentava in ogni modo di dissuaderci arrivando a definire la nave "una bagnarola"! e noi a ribattere che essendo la prima volta non avevamo termini di paragone e quindi poteva anche andar bene; inoltre era a misura di famiglia etc...e ci eravamo anche informati per conto nostro guardando gli interni, leggendo recensioni, insomma un minimo di consapevolezza ce l'avevamo e andando contro le indicazioni dell'adv e seguendo le nostre idee ci siamo trovati benissimo! Con la stessa consapevolezza - cioè di cosa potevamo aspettarci - a settembre siamo saliti sulla Fascinosa...una mattina apriamo il balcone, vediamo attraccata ad un palmo di naso la Jade e... confesso che abbiamo avuto la stessa reazione delle persone citate da Dott.Pianale....anche se abbiamo avuto più bon ton!!!;););)
 

mal di mare

New member
Anche io mi informo su tutto, ma non siamo tutti uguali e questo è un dato di fatto.

ciao....no,non siamo uguali;).....non sono una ragazza in viaggio di nozze,nutro affetto per la Compagnia a cui mi legano 30 anni di bei ricordi,
ma non risalirei su Neoromantica neppure se mi regalassero il biglietto,e ,con me,un gruppo di "vecchi clienti"........:D

ps.prima di salire mi ero informata;),ma il risultato è stato negativo comunque..........
risalirei di corsa su Voyager..............
 
Ultima modifica:

rodolfo74

Member
Per quanto mi riguarda l'unica cosa che mi tiene attaccato alla compagnia, e sinceramente non so per quanto ancora, e' la bandiera che sventola a poppa. I "benefici" del costa club non li ho mai considerati.

Io ho letto opinioni negative anche su altre compagnie ... avevamo pensato anche di provare a cambiare (siamo sempre stati su Costa) però, un pò per l'itinerario e le date (problemi di lavoro etc), un pò perché le bimbe sono sempre state contentissime dello Squok club (su MSC ad esempio sembra facciano degli orari e delle attività molto più ridotte) e soprattutto perché finora non ci siamo trovati mai male in crociera con Costa, abbiamo scelto di nuovo Costa (partenza Serena 24 novembre).

A proposito di quanto detto sulle adv e sui clienti ... anche sulla Serena (un tuffo nel divertimento) la scorsa estate ci sono state tre coppie (mi pare ad Olbia) che continuavano a dire "mai più su Costa" ... eppure era la Serena ed una crociera pensata per i giovani.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Abbiamo già affrontato il discorso agenzie di viaggi... comunque...

L'agenzia di viaggi professionale cerca la soluzione più adatta alle esigenze del cliente...

Quella non professionale cerca di vendergli la crociera che più le conviene...

Costa... al pari di tutte le altre compagnie... non va mica bene per tutti... così come le sue navi.
 

turfo

New member
Anche io mi informo su tutto, ma non siamo tutti uguali e questo è un dato di fatto.
Meno male... sennò sai che noia su questo pianeta ;)

Il cliente per definizione ha sempre ragione (anche quando ha palesemente torto), un'agenzia seria, se ha un cliente che non è in grado/tempo/voglia di ragionare da solo su questi "dettagli" dovrebbe dare un indicazione utile a migliorargli la vacanza e non limitarsi ad intascarsi i soldi.
Il fatto che è che spesso, cercare di far ragionare il cliente, è controproducente all'affare... tanto poi DOPO è facile dare la colpa alla nave/villaggio/albergo/luogo

Certo, tutto vero, se il cliente è un vero citrullo. Ma prima o poi gli verrà il dubbio che l'AdV gli venda delle grandissime "sole"? Passi la prima, vada la seconda, ma alla terza volta anche ad uno poco "brillante" si dovrebbe accendere una lampadina. Rimane comunque la sostanza: al di là di valutazioni oggettive, molti elementi che possono più o meno soddisfare le aspettative di ciascun crocierista sono di natura soggettiva.
 

italla

New member
Mi trovo pienamente d'accordo con quello che scrivi, sono sbarcato domenica scorsa da Favolosa, ed anche io ho avuto esperienze analoghe, pulizia in cabina meno di zero, un cabinista assente e sporcizia vecchia di mesi che dilagava in cabina, se segui il diario che sto scrivendo te ne renderai conto perchè ho tutto documentato con foto
Io ho scritto lo stesso in tema "incontriamoci al bordo" e mi hanno detto che era solo la mia opinione. Io sono sbarcata lo stesso giorno con te. Leggero' con attenzione il tuo diario. Forse ci siamo stati visti al bordo, chissa))).
 

eileen

New member
Quello che ho trovato io ultimamente è una differenza abissale di servizio da una vale all'altra: ad Aprile sulla Serena è stato un mezzo incubo mentre a Giugno sulla Mediterranea sembrava tutta un'altra compagnia....
 

Olly

New member
Il discorso è che fino a qualche anno fa la crociera era per pochi, oggi è per troppi. E la follia della politica Costa porta diritti allo sfascio. Noi abbiamo speso tra prenotazione e spese a bordo quasi 4000 euro ed è l'ultima volta: d'ora in poi aspetteremo i super last minute super scontati a prezzi vergognosi perché questo è l'andazzo e quindi ci adeguiamo.
Per di più, i super manager Costa (immagino strapagati) pensano bene di fare navi enormi, studiare ogni modo per riempirle ad ogni costo spingendo clientela che a malapena si può permettere la crociera superscontata e poi pensano di guadagnarci vendendo loro foto a 15 euro, escursioni a 100 euro e così via.

E poi, anche il ristorante club ha cambiato andazzo. Prima era il canonico antipasto, primo, secondo, dessert a 20 euro a testa. Ora è antipasto, piatto principale e dessert per 25 euro. Io sono andato via dal ristorante club e sono andato in pizzeria a mangiare qualcosa. Ed anche lì non mi vedranno più.
 

turfo

New member
Il discorso è che fino a qualche anno fa la crociera era per pochi, oggi è per troppi. E la follia della politica Costa porta diritti allo sfascio. Noi abbiamo speso tra prenotazione e spese a bordo quasi 4000 euro ed è l'ultima volta: d'ora in poi aspetteremo i super last minute super scontati a prezzi vergognosi perché questo è l'andazzo e quindi ci adeguiamo.
Per di più, i super manager Costa (immagino strapagati) pensano bene di fare navi enormi, studiare ogni modo per riempirle ad ogni costo spingendo clientela che a malapena si può permettere la crociera superscontata e poi pensano di guadagnarci vendendo loro foto a 15 euro, escursioni a 100 euro e così via.

E poi, anche il ristorante club ha cambiato andazzo. Prima era il canonico antipasto, primo, secondo, dessert a 20 euro a testa. Ora è antipasto, piatto principale e dessert per 25 euro. Io sono andato via dal ristorante club e sono andato in pizzeria a mangiare qualcosa. Ed anche lì non mi vedranno più.
Scusami, ma alcune personali considerazioni le vorrei fare: credo che la qualità della crociera non sia misurabile in base al prezzo pagato dal cliente. E' certamente vero che, in genere, chi spende danaro per acquistare beni e servizi effettua una valutazione costo/qualità o, per dirla in inglese, "value for money", ma personalmente vi è un livello minimo che soddisfa le mie esigenze al di sotto del quale non scenderei, nemmeno con un ribasso di prezzo. Traduco: non farei mai una crociera per il solo fatto di pagarla poco e una pessima crociera rimane tale a prescindere dal basso prezzo corrisposto.
Per quanto riguarda gli "strapagati" manager, credo che nel mondo privato ogni società sia libera di strapagare chi meglio credere, considerato che il capitale investito è, appunto, privato e risponde a logiche della "proprietà" e non della clientela.
Foto ed escursioni a prezzi elevati: non credo siano un obbligo per il cliente, considerato che sia per le une che per le altre ognuno può organizzarsi come meglio crede.
Nel complesso, per come ho interpretato il tuo post, ma correggimi se sbaglio, sembra che le tue recenti esperienze siano state una sofferenza. Immagino che cambierai compagnia; o forse ho capito male? ;)
 

Olly

New member
Scusami, ma alcune personali considerazioni le vorrei fare: credo che la qualità della crociera non sia misurabile in base al prezzo pagato dal cliente. E' certamente vero che, in genere, chi spende danaro per acquistare beni e servizi effettua una valutazione costo/qualità o, per dirla in inglese, "value for money", ma personalmente vi è un livello minimo che soddisfa le mie esigenze al di sotto del quale non scenderei, nemmeno con un ribasso di prezzo. Traduco: non farei mai una crociera per il solo fatto di pagarla poco e una pessima crociera rimane tale a prescindere dal basso prezzo corrisposto.
Per quanto riguarda gli "strapagati" manager, credo che nel mondo privato ogni società sia libera di strapagare chi meglio credere, considerato che il capitale investito è, appunto, privato e risponde a logiche della "proprietà" e non della clientela.
Foto ed escursioni a prezzi elevati: non credo siano un obbligo per il cliente, considerato che sia per le une che per le altre ognuno può organizzarsi come meglio crede.
Nel complesso, per come ho interpretato il tuo post, ma correggimi se sbaglio, sembra che le tue recenti esperienze siano state una sofferenza. Immagino che cambierai compagnia; o forse ho capito male? ;)

Può darsi che andrò ancora con Costa ma solo con prezzi regalati. Questa è stata l'ultima volta che ho prenotato una crociera con largo anticipo. Ora andrò solo ed esclusivamente da chi mi farà pagare di meno. Loro hanno fatto le regole del gioco, io per un po' ho provato nel mio piccolo a protestare per farle cambiare, ora mi adeguo.
 

tiziano

Well-known member
Il discorso è che fino a qualche anno fa la crociera era per pochi, oggi è per troppi. E la follia della politica Costa porta diritti allo sfascio. Noi abbiamo speso tra prenotazione e spese a bordo quasi 4000 euro ed è l'ultima volta: d'ora in poi aspetteremo i super last minute super scontati a prezzi vergognosi perché questo è l'andazzo e quindi ci adeguiamo.
Per di più, i super manager Costa (immagino strapagati) pensano bene di fare navi enormi, studiare ogni modo per riempirle ad ogni costo spingendo clientela che a malapena si può permettere la crociera superscontata e poi pensano di guadagnarci vendendo loro foto a 15 euro, escursioni a 100 euro e così via.

E poi, anche il ristorante club ha cambiato andazzo. Prima era il canonico antipasto, primo, secondo, dessert a 20 euro a testa. Ora è antipasto, piatto principale e dessert per 25 euro. Io sono andato via dal ristorante club e sono andato in pizzeria a mangiare qualcosa. Ed anche lì non mi vedranno più.

Mah, io non so su che nave hai mangiato al costa club, affermi di aver speso 4000 euro di crociera e spese a bordo, ci sono passeggeri che spendono molto di più, e non si lamentano, se sono troppi cambia compagnia di crociera.
 

Trenta

New member
Comunque, vorrei sentire le vostre opinioni per capire cosa ne pensate.

Ciao,

ho visto solo ora questa discussione. Me la leggo con calma un po' alla volta perché soon già 14 pagine.

Intanto mi limito a questo:

- Sui questionari, cosa che non sapevo perché a Giugno ancora c'erano:

Non vengono più utilizzati in forma cartacea. Hai tempo 14 gg. dopo lo sbarco per inoltrarlo on line. Questo a loro aiuta loggisticamente, ma non tutti a fine crociera ricordano di farlo. Io per primo;):(

Tutto sommato, se dovevano essere compilati a bordo come molti, troppi (quasi tutti?) facevano, mettendo sempre e comunque tutti eccellente (ne ho visti diversi coi miei occhi di questi casi, di gente che li stava compilando a bordo piscina ...) a seguito del proselitismo che puntualmente fa il Direttore di Crociera ad ogni riunione pre-sbarco, meglio che non vengano compilati per nulla e che davvero dica qualcosa solo chi ha sul serio qualcosa di sensato da dire. E non marcare tutti gli eccellenti come pecoroni perché gli è stato detto dal palco del teatro.

- Riuardo alla cabina, ho avuto problemi anch'io a Giugno, ma non ho fatto questo

Facendo l'esempio della cabina sporca, dopo il primo giorno, facendo presente il problema al cabinista, questo non si risolva, si chiede l'intervento di un superiore, e si porta direttamente in cabina. Capisco che molti non lo fanno, perchè pensano che il cabinista possa avere problemi, ma a questo punto si deve scegliere.

cosa che se mi ricapita sicuramente farò, subito nei primi giorni.

Ma ad onor del vero, nella stessa crociera, problemi li abbiamo avuti noi al ponte 2 (cabinista brasiliana) e non Francesca (Francy75) mi pare al ponte 7 col cabinista filippino. Ho già scritto questo pure nel diario, e non penso che sia stato un caso.
 

Anlu

Active member
Ma ad onor del vero, nella stessa crociera, problemi li abbiamo avuti noi al ponte 2 (cabinista brasiliana) e non Francesca (Francy75) mi pare al ponte 7 col cabinista filippino. Ho già scritto questo pure nel diario, e non penso che sia stato un caso.

Ponte 6, cabinista filippino, attività di pulizia/riassetto cabina/balcone pressoché inesistente (come già descritto in post precedenti!)
 
Top