• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Diadema

Rodolfo

Super Moderatore
Credo si possa incorrere in una denuncia, non una semplice ammenda. Le fotografie dei luoghi sensibili son vietate; è un aspetto anacronistico, ma son vietate.

Non si potrebbero fotografare nemmeno le linee ferroviarie, gli aereoporti, i treni...... ecc. ecc.

Per scattare una foto in ambito portuale bisognerebbe richiedere il permesso e motivarne la necessità. Son cose un po' fuori dal tempo; pensa le foto che vengono scattate da bordo delle navi e inquadrano "obiettivi sensibili". Una marea.

Io son stato "ripreso" due volte mentre scattavo; a Genova Bacini e a Venezia Terminal. Nel secondo caso, mi han fatto cancellare le foto, senza conseguenze ulteriori.
 

mariaefiglio

Active member
ma............forse non sanno che, ci sono satelliti che riescono a fotografare i girini che saltano intorno allo scafo di una nave e cose ancora più particolari
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo che lo sanno, lo sappiamo tutti...... però

Ordinanza Direzione Marittima di Venezia (ma vale dovunque)

ART. 18 - Riprese fotografiche e/o cinematografiche
In tutto l’ambito portuale sottoposto a misure di security è vietato effettuare riprese
fotografiche e cinematografiche a carattere panoramico e professionale senza esplicita e
preventiva autorizzazione della Capitaneria.
L’interessato deve presentare istanza in bollo, con congruo anticipo, contenente:

a. l’indicazione del luogo ove intende realizzare il servizio;
b. il giorno/i e le ore di prevista esecuzione;
c. l’indicazione nominativa della persona/e che dovrà essere autorizzata ad
effettuare le riprese e dell’acceso in porto;
d. il tipo di apparecchiature che verranno utilizzate.
 

amedeone

New member
.....è vietato effettuare riprese
fotografiche e cinematografiche a carattere panoramico e professionale senza esplicita e
preventiva autorizzazione della Capitaneria...........

Beh, con gru e rete non vedo cosa ci sia di panoramico, per non parlare del carattere "professionale" :D

Rodolfo, sei in una botte di ferro ;)
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Basta che non ti fai beccare.....a quando le prossime foto?Sono impaziente....anche se è solo una,cmq a parte tutto fai delle belle foto,con la mia è gia tanto se vedo uno yatch a 5-6 miglia nitido...:(
 

Rodolfo

Super Moderatore
Beh, con gru e rete non vedo cosa ci sia di panoramico, per non parlare del carattere "professionale" :D

Rodolfo, sei in una botte di ferro ;)

Grazie sai per il carattere professionale!!! :) :) Comunque, in ogni caso è vietato in tutti quei luoghi che ho citato prima e aggiungendone degli altri come, ovviamente, le caserme e perfino ponti, acquedotti, centrali elettriche ecc. ecc. Questi divieti risalgono a periodi trascorsi dello scorso secolo, ma son stati "rispolverati" dopo l'11 settembre.

A Venezia avevo fotografato una gru che stava sollevando l'imballaggio di una vetrata a bordo di Serena, quando mi si è avvicinato un Doganiere che mi ha intimato di non fotografare e che ha voluto sapere la natura delle foto; gliele ho fatte vedere sul display e mi ha chiesto di cancellarle. Per evitare discussioni l'ho fatto sotto i suoi occhi. Prima di andarsene mi ha rammentato che potevo essere denunciato (era uno che non avevo mai visto :) :) ). Ora non so se abbia ecceduto nel suo ruolo, in ogni caso io l'ho sempre saputo che per questi luoghi vige il divieto di scattare immagini e il Cantiere di Marghera, lungo gran parte del suo perimetro, porta vistosi cartelli con il tale Divieto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ma foto di Diadema by night... quando ??? Caro Rudy... vecio... ehm... tradizionalista come pochi... quindi rimasto ancora alle... candele... ;)... la nave di notte è completamente illuminata. :)
 

CostaMagica

Super Moderatore
Questi divieti risalgono a periodi trascorsi dello scorso secolo, ma son stati "rispolverati" dopo l'11 settembre.

Ma scommetto che tu tali "divieti" ben li conosci già dal tempo della loro istituzione ;-)

Ma foto di Diadema by night... quando ??? Caro Rudy... vecio... ehm... tradizionalista come pochi... quindi rimasto ancora alle... candele... ;)... la nave di notte è completamente illuminata. :)

Paolo, sapessi da quanto gliele dico certe cose ma... non è facile, non conosco l'aramaico :-(
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma scommetto che tu tali "divieti" ben li conosci già dal tempo della loro istituzione ;-)



Paolo, sapessi da quanto gliele dico certe cose ma... non è facile, non conosco l'aramaico :-(

Certo che li conosco ed è un aggravante.

Imparalo. ;) ;)

Naturalmente le luci son quelle di servizio, per chi eventualmente lavora e per le ronde, che anche di notte vigilano sulla nave.
 
Ultima modifica:

miciomao

New member
Credo si possa incorrere in una denuncia, non una semplice ammenda. Le fotografie dei luoghi sensibili son vietate; è un aspetto anacronistico, ma son vietate.

Non si potrebbero fotografare nemmeno le linee ferroviarie, gli aereoporti, i treni...... ecc. ecc.

Per scattare una foto in ambito portuale bisognerebbe richiedere il permesso e motivarne la necessità. Son cose un po' fuori dal tempo; pensa le foto che vengono scattate da bordo delle navi e inquadrano "obiettivi sensibili". Una marea.

Io son stato "ripreso" due volte mentre scattavo; a Genova Bacini e a Venezia Terminal. Nel secondo caso, mi han fatto cancellare le foto, senza conseguenze ulteriori.

Ma quindi tutte le foto che hai fatto, le hai fatte di sfroso? Però non sono sicura che sui treni e alle stazioni ferroviarie non si possano fare, tempo fa ho fatto una visita alle ferrovie e ci avevano detto che in stazione le foto si potevano fare e un ragazzo aveva tirato fuori anche il foglio stampato da internet.
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Ponte di comando...... senza rete......





.... e per gli amanti della rete e delle gru......

Siiiii,grazie RODOLFO!!!!!!!!!!!!!:D:D:D Mi piace di più quella con la rete e la gru!!!!!Cresce moolto in fretta,non vedo l'ora di vedere che spunti la webcam su costa crociere.it. Si sa chi è il comandante che segue i lavori,ormai dovrebbero già averlo deciso....
 
Top