• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tendenza fiducia clienti nei confronti di Costa Crociere

Tendenza fiducia clienti nei confronti di Costa Crociere


  • Votatori totali
    254
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

umanesimo

New member
Secondo me occorre valutare il complesso e non la scelta scellerata di una persona. Un equipaggio senza ordini che salva 4000 ( o 3700 o 3600 non fa differenza) per me è attestazione di serietà, competenza, professionalità, coraggio. La legge dei numeri vuole che su 1100 crew ce ne siano stati una manciata di incompetenti e codardi. Ma la statistica interviene a valorizzare la compagnia: sarà stato l'1%? il 2%?

non è in discussione quanta parte dell'equipaggio ha agito secondo il proprio dovere ma come ha funzionato la catena di comando.

schettino dice che tutti gli ufficiali erano scesi dalla nave.

e poi c'è il ruolo della compagnia.


Torniamo dunque alla notte di venerdì. E ai 60 minuti in cui si gioca il destino della "Concordia", del suo equipaggio e dei suoi 4.200 passeggeri. Cosa accade in plancia, dopo l'impatto? Racconta l'ufficiale Alessandro Di Lena: "Il comandante si è attaccato al suo telefono cellulare. Ha fatto numerose chiamate. Noi gli facevamo domande. "Comandante, che si fa?". Ma lui, niente, era sempre al telefono". Al telefono con chi? Almeno tre diversi ufficiali in plancia riferiscono un dettaglio cruciale. "Schettino chiama almeno tre volte, forse quattro, Ferrarini, con cui parla a lungo". Roberto Ferrarini è il "Marine operation director", il responsabile dell'unità di crisi e controllo della flotta "Costa".

I due parlano per prendere quali decisioni? Interpellate da Repubblica, fonti della società armatrice, spiegano: "È vero, Schettino ha contattato Ferrarini una prima volta alle 22.05 e a seguito di quella comunicazione sono state attivate le procedure di emergenza". Bene. Ferrarini ordina forse al comandante di evacuare la nave? O di allertare la Guardia Costiera? Se lo fa, perché Schettino ignora la disposizione (l'evacuazione sarà ordinata solo alle 22.58 dopo un'ulteriore insistenza della Guardia Costiera)? E se effettivamente Schettino fa di testa sua, perché, la mattina del 14, la società armatrice difende la correttezza del comportamento del suo comandante?

perché secondo voi?
boh, io di questa compagnia non mi fido.
mi servon o chiarimenti.
li aspetto.
ma la fiducia a priori non glie la darei.
e non perché ha avuto un capitano pazzo, ma perché l'ha difeso il giorno dopo, quando già sapeva come erano andate le cose. 1 ora e 16 minuti senza dare l'ordine di evacuazione della nave. e costa sapeva.
 

francy75

Active member
perché secondo voi?
boh, io di questa compagnia non mi fido.
mi servon o chiarimenti.
li aspetto.
ma la fiducia a priori non glie la darei.
e non perché ha avuto un capitano pazzo, ma perché l'ha difeso il giorno dopo, quando già sapeva come erano andate le cose. 1 ora e 16 minuti senza dare l'ordine di evacuazione della nave. e costa sapeva.

Tralasciando il fatto che stiamo andando OT, qualsiasi compagnia, azienda o datore di lavoro che si rispetti (anche il più piccolo capo ufficio) deve sempre e comunque sostenere pubblicamente i propri dipendenti. Prendendo eventualmente provvedimenti all'interno del gruppo stesso. Poi una volta avute delle certezze inerenti alle responsabilità allora intervenire. Così ha fatto Costa .. in conferenza stampa si è ufficialmente dissociata dal comportamento del suo dipendente .

Chiuso OT

Io in questo momento sono ogni giorno sempre più amareggiata ma credo che per gli altri 23999 dipendenti della società che colpe non ne hanno il nostro sostegno sia necessario.

Se potessi partirei subito in crociera per far capire all' equipaggio che noi ci continuiamo a fidare di loro.
 

vacanziera79

New member
Tralasciando il fatto che stiamo andando OT, qualsiasi compagnia, azienda o datore di lavoro che si rispetti (anche il più piccolo capo ufficio) deve sempre e comunque sostenere pubblicamente i propri dipendenti. Prendendo eventualmente provvedimenti all'interno del gruppo stesso. Poi una volta avute delle certezze inerenti alle responsabilità allora intervenire. Così ha fatto Costa .. in conferenza stampa si è ufficialmente dissociata dal comportamento del suo dipendente .

Chiuso OT

Io in questo momento sono ogni giorno sempre più amareggiata ma credo che per gli altri 23999 dipendenti della società che colpe non ne hanno il nostro sostegno sia necessario.

Se potessi partirei subito in crociera per far capire all' equipaggio che noi ci continuiamo a fidare di loro.

Straquoto e condivido ogni singola parola Francy!!
 
T

tano

Guest
Ti quoto Francy, quest´anno saranno tre !!!!
50 anni che ci navigo e sono orgoglioso della Costa Crociere !!!!
Non solo, vado con le Italiane perche hanno il miglior equipaggio al mondo, solo vedere il mantenimento si capisce che ci sanno fare, ed ogni due anni le sue navi sono in bacino a gambe in su, le altre compagnie " nessuna " le fermano con quella frequenza.
E credo che da questa tragedia, che poteva capitare a qualsiasi nave di qualsiasi compagnia, Costa si alzerá con la testa molto in sú, poi l´orgoglio Italiano quando viene toccato reagisce come nessuno.

Un saluto.
 

ALBERTO56

Member
Cosi come tano anche io sono un fedelissimo COSTA e per la verità in tutte le Crociere fatte, raramente ho riscontrato carenze così gravi da dover cambiare giudizio sulla scelta COSTA. Di fronte agli errori umani nulla si può fare. Mi è capitato di trovare mare forza 7 in brasile, incredibile a gennaio. Sulla Mediterranea la Crociera di Capodanno. Le onde arrivavano al quarto piano e la capitaneria di porto non concesse l'attracco nel porto fino a quando le condizione del mare non permettevano uno sbarco sicuro. Purtroppo quanto accaduto ci rende tutti molto tristi soprattutto al pensiero delle persone che, invece di trovare gioia e piacere, hanno trovato dolore, sofferenza e purtroppo morte. Questo però non deve cambiare, almeno a mio modesto parere, il rispetto verso una compagnia che ha sempre cercato di dare il massimo ai suoi ospiti e soprattutto verso tutti i membri dell'equipaggio che sicuramente hanno fatto quanto nelle loro possibilità. E' ovvio che il carattere e la formazione di ognuno è diversa e non ci si può aspettare da tutti la stessa capacità di reazione ad eventi del genere. Comunque non avrei nessun problema ad imbarcarmi su una nave COSTA anche domani mattina.
 
Ultima modifica:

Mavi

Member
La Costa ha difeso all'inizio Schettino in quanto questi non aveva dichiarato il vero danno. Solo dopo si sono resi conto che Schettino minimizzava quanto accaduto.
 

masmaxi

Active member
Testimonianza fondamentale

Testimonianza fondamentale

Ho sentito ieri la mia agenzia di fiducia facendogli una domanda confidenziale (contate che è una delle maggiori agenzie di Roma), gli ho chiesto coma va sul fronte disdette per Costa, mi hanno risposto che ci sono stati solamente casi sporadici e da quando è successo il fatto sono partite 4 crociere con pienoni e alto grado di soddisfazione della clientela. Affermandomi che la Costa Crociere sta facendo di tutto per mantenere la clientela.
 

seawolf

Member
Nell'ipermercato dove mi servo di solito c'è un'agenzia di viaggi. Prima del 13 gennaio davanti alla porta ed in vetrina c'erano sempre in esposizione cataloghi di Costa, MSC ecc. con tutte le relative offerte... ora non c'è più niente. Quando sono entrata la prima cosa che ho notato che tutti i cataloghi delle compagnie da crociere non c'erano più, ho provato a chiedere il catalogo di Costa, ma la risposta è stata "E' finito come pure quelli delle altre compagnie". Mentre me stavo uscendo ho sentito più persone che erano lì dentro sussurare frasi del tipo "ma con quello che è successo vuole andare in crociera?", "coraggiosa", "ma è scem@?".
Non ho voluto replicare perchè tanto poi lo sapevo che andavo a litigare con queste persone
 

masmaxi

Active member
Nell'ipermercato dove mi servo di solito c'è un'agenzia di viaggi. Prima del 13 gennaio davanti alla porta ed in vetrina c'erano sempre in esposizione cataloghi di Costa, MSC ecc. con tutte le relative offerte... ora non c'è più niente. Quando sono entrata la prima cosa che ho notato che tutti i cataloghi delle compagnie da crociere non c'erano più, ho provato a chiedere il catalogo di Costa, ma la risposta è stata "E' finito come pure quelli delle altre compagnie". Mentre me stavo uscendo ho sentito più persone che erano lì dentro sussurare frasi del tipo "ma con quello che è successo vuole andare in crociera?", "coraggiosa", "ma è scem@?".
Non ho voluto replicare perchè tanto poi lo sapevo che andavo a litigare con queste persone

Allora innanzitutto ieri hanno detto in TV che la Costa ha perso circa il 35% di prenotazioni, avendo un esperienza sul campo direi che se hanno perso qualcuno non di certo quella percentuale (la mia nave che parte a fine marzo è stracolma).
Ho notato nei centri commerciali della mia città che in vetrina non ci sono più offerte e proposte di Costa ma tutte MSC, direi che trovo assurdo il comportamento di certe agenzie, meriterebbero il ritiro della licenza da Costa e trovo ancora più assurdo favorire altre compagnie visto che poteva succedere a chiunque un disastro simile.
Vergognatevi agenzie poco pensanti comportandovi così non fate altro che mettere in crisi migliaia di famiglie e alimentate le infamie su una compagnia di bandiera nazionale.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' relativo, secondo me il discorso che fai sulla tua nave stracolma a fine marzo. A parte che ci potrebbero essere ridistribuzioni di prenotazioni già effettuate su Concordia, ma la contrazione riscontrata potrebbe essere relativa alle prenotazioni periodo 2012 su stesso 2011; credo non sia possibile tu possa confutarlo, anche se bisognerebbe vedere se quel 35% sia un dato reale o nasconda qualcosa d'altro.

Per la seconda parte del discorso, se veramente il comportamento delle ADV è generalizzato nel modo che indichi tu, hai perfettamente ragione.
 

Cokj72

New member
Per la seconda parte del discorso, se veramente il comportamento delle ADV è generalizzato nel modo che indichi tu, hai perfettamente ragione.

Anch'io ho notato questa cosa (ma non dal 2012...).

PS:le ADV come tutti i commercianti vendono quello che gl iporta più guadagno, non sono delle onlus.
 

masmaxi

Active member
E' relativo, secondo me il discorso che fai sulla tua nave stracolma a fine marzo. A parte che ci potrebbero essere ridistribuzioni di prenotazioni già effettuate su Concordia, ma la contrazione riscontrata potrebbe essere relativa alle prenotazioni periodo 2012 su stesso 2011; credo non sia possibile tu possa confutarlo, anche se bisognerebbe vedere se quel 35% sia un dato reale o nasconda qualcosa d'altro.

Per la seconda parte del discorso, se veramente il comportamento delle ADV è generalizzato nel modo che indichi tu, hai perfettamente ragione.

Per quanto riguarda i dati percentuali, come per tutte le baggianate giornalistiche, direi che sono esagerati.....non mi baso solo sul mio prossimo viaggio ma frequentando una delle migliori agenzie viaggio di Roma, direi che i loro dati confermano il trend, le ultime 4 crociere con presenza immutata rispetto a prima dell'incidente, il fatto di accorpare prenotazioni denota comunque che la crisi vera è lontana soprattutto perchè c'era la possibilità di disdire fino al 7 senza rimetterci un euro.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Veramente si tratterebbe di una affermazione del vertice di Costa; a meno che un ipotetico dichiarato 15% di contrazione delle prenotazioni, p.e., non sia stato tramutato in 35% dal giornalista cui ha rilasciato l'intervista. Vedremo nel prossimo futuro.
 

simo76

New member
secondo me è sempre la stessa in fin dei conti da quel che si capisce l'incidente non è stato causato dalla copagnia
 

masmaxi

Active member
Situazione che ha dell'assurdo......nessun incidente per anni e due nel giro di due mesi per la compagnia numero 1 in Italia ed in Europa, insomma o è sfiga vera oppure non vorrei mai dirlo ma qui c'è qualcuno che rema contro.......possibile che una nave revisionata ad ottobre abbia problemi che sembrano dovuti all'abbandono dei controlli basilare appena 4 mesi dopo????
Spero che aprano un indagine non vorrei mai che l'incendio sia doloso ci manca solo questa....
 

AlbySy

New member
Situazione che ha dell'assurdo......nessun incidente per anni e due nel giro di due mesi per la compagnia numero 1 in Italia ed in Europa, insomma o è sfiga vera oppure non vorrei mai dirlo ma qui c'è qualcuno che rema contro.......possibile che una nave revisionata ad ottobre abbia problemi che sembrano dovuti all'abbandono dei controlli basilare appena 4 mesi dopo????
Spero che aprano un indagine non vorrei mai che l'incendio sia doloso ci manca solo questa....

Questa mattina ho sentito ad un radiogiornale che Costa esclude l'incendio doloso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top