• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Astronomia

pmanlio

Active member
La Luna è fatta a mano e la 550 è fatta una macchina meravigliosa..

Riduci gli Iso a 400 e poi a 200, metti l'esposizione a spot, bloccala sulla Luna è dopo che l'hai fissata scatta..

Ti divertirai ;)

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
A proposito.. Anche le mie lune oltre ad essere fatte a mano sono in jpeg..

Nel video il movimento relativo Terra Luna è dovuto al valore elevato dello zoom..

Non è un trucco, è reale..

Un salutone!!
Manlio
 

baronerossoit

New member
:) Prendo nota dei suggerimenti :D :D :D appena ho un po' di cielo limpido (ora piove) mi dedico alle prove ^^ :D grazie mille :D posterò i primi test as soon as possible :D

Grazie mille ancora

Salutoniiii :D

Andrea
 

pmanlio

Active member
Ora non posso, dopo aggiungo altre note sulla Luna ok?

Questa è una foto scattata a Rodi, li in condizioni di luce pessime (a Roma sarebbero state grandiose :( ) senza alcun attrezzo speciale (la macchinetta era posta su un albero per tenerla ferma, esposizione 15 sec, apertura f 3.2 ISO 400)

405768_10150649327363013_556793012_11126087_1531171117_n.jpg


Fare foto astronomiche al centro di Rodi (su una montagna dove non casualmente c'è un osservatorio) sarebbe fantastico.. ;)

Un salutone!!
Manlio

ps: se avete polvere sullo schermo pulitela, altrimenti nessun grande carro!! :) :)
 

baronerossoit

New member
:) Stavo appunto visionando la foto altrove ;) stupenda è dir poco!! :D
Con 15sec di esposizione qua a Roma non è che mi viene una coperta gialla? XD

Comunque io continuo ad annotare, per poi far varie prove! :D

Per altre della luna attendo con piacere ;)

Salutiiiii
Andrea
 

capitano goffo

New member
astonomia

astonomia

Se volete controllare il cielo stellato io mi baso con calcolo ma voi se scaricate stellarium seguendo istruzioni vedete come regolarvi.:)
 

pmanlio

Active member
Se volete controllare il cielo stellato io mi baso con calcolo ma voi se scaricate stellarium seguendo istruzioni vedete come regolarvi.:)

E' una buona proposta.. ;)

:) Stavo appunto visionando la foto altrove ;) stupenda è dir poco!! :D
Con 15sec di esposizione qua a Roma non è che mi viene una coperta gialla? XD

Anche peggio.. :(


Comunque io continuo ad annotare, per poi far varie prove! :D

Per altre della luna attendo con piacere ;)

Per la Luna fai così (lo scrivo in modo basilare per chi non ci capisce, ma ovviamente molte delle cose tu le sai e le fai già):

Imposta ovviamente la risoluzione massima

Imposta la modalità 'P' e gli ISO, a 200 ISO..

Poi imposta l'esposizione di tipo 'spot' (punto centrale)

Punta la luna e utilizza il tasto del blocco dell'esposizione quando la parte illuminata è al centro dell'obiettivo

Dopo aver bloccato l'esposizione metti a fuoco la luna in un secondo passaggio

Scatta

Visualizza lo scatto, fai zoom sullo schermetto, vedi se è troppo chiaro o troppo scuro

Se lo vedi scuro imposta '+1' sulla correzione di esposizione
Se lo vedi chiaro imposta '-1' sulla stessa

ripeti lo scatto sempre con il blocco di esposizione (AE)

In alternativa, per chi ha obiettivi a f 2.8 se si dovesse vedere un minimo di 'atmosfera' sulla luna

Imposta la modalità 'AV' (apertura diaframma)

Imposta la apertura ad f=4.0

fai come sopra

Nel caso (sia in modalità 'P' che 'AV') che i tempi di scatto siano troppo lunghi passare ad ISO=400 (se non va bene, per via delle caratteristiche dell'obiettivo o della macchina fotografica incrementarli ancora)

Se si ha il cavalletto la cosa è più semplice, si fa lo zoom massimo, si mette l'obiettivo a fuoco manuale, si mette la visione sullo schermetto, lo zoom interno allo schermetto permette una messa a fuoco ottimale e si può anche simulare il risultato dell'esposizione..

Con questa tecnica anche le macchine di Guizzo e LA76 possono fare buone cose lavorando a 200 ISO.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

baronerossoit

New member
E' una buona proposta.. ;)



Anche peggio.. :(




Per la Luna fai così (lo scrivo in modo basilare per chi non ci capisce, ma ovviamente molte delle cose tu le sai e le fai già):

Imposta ovviamente la risoluzione massima

Imposta la modalità 'P' e gli ISO, a 200 ISO..

Poi imposta l'esposizione di tipo 'spot' (punto centrale)

Punta la luna e utilizza il tasto del blocco dell'esposizione quando la parte illuminata è al centro dell'obiettivo

Dopo aver bloccato l'esposizione metti a fuoco la luna in un secondo passaggio

Scatta

Visualizza lo scatto, fai zoom sullo schermetto, vedi se è troppo chiaro o troppo scuro

Se lo vedi scuro imposta '+1' sulla correzione di esposizione
Se lo vedi chiaro imposta '-1' sulla stessa

ripeti lo scatto sempre con il blocco di esposizione (AE)

In alternativa, per chi ha obiettivi a f 2.8 se si dovesse vedere un minimo di 'atmosfera' sulla luna

Imposta la modalità 'AV' (apertura diaframma)

Imposta la apertura ad f=4.0

fai come sopra

Nel caso (sia in modalità 'P' che 'AV') che i tempi di scatto siano troppo lunghi passare ad ISO=400 (se non va bene, per via delle caratteristiche dell'obiettivo o della macchina fotografica incrementarli ancora)

Se si ha il cavalletto la cosa è più semplice, si fa lo zoom massimo, si mette l'obiettivo a fuoco manuale, si mette la visione sullo schermetto, lo zoom interno allo schermetto permette una messa a fuoco ottimale e si può anche simulare il risultato dell'esposizione..

Con questa tecnica anche le macchine di Guizzo e LA76 possono fare buone cose lavorando a 200 ISO.. ;)

Un salutone!!
Manlio


Ho strapreso nota di tutto...come il cielo si degna di liberarsi dalle nuvole mi inchiodo in giardino un'oretta :D grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

pmanlio

Active member
Detto tra di noi, se la pioggia si fermava e la neve attecchiva questa notte dalle mie parti, con la lunga esposizione, si facevano miracoli.. :(

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
capito...me lo stampo!;)

Laura, in particolare per voi mi riferisco alla parte con il cavalletto, anche se a mano qualcosa potete fare, sia chiaro..

Eggià... dopo una sana pulita dell'aria di questi giorni sai che foto ^^

Pensa alla notte, le luci dei lampioni ed il manto bianco della neve, con la lunga esposizione sarebbe stato favoloso, ma almeno da me non si può fare.. :(

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Pensa alla notte, le luci dei lampioni ed il manto bianco della neve, con la lunga esposizione sarebbe stato favoloso, ma almeno da me non si può fare.. :(

Io lo pensavo per le case, ma intanto ti propongo un prato (messo anche nei 'I migliori scatti')

425518_10150655507998013_556793012_11141556_2122405213_n.jpg


Un salutone!!
Manlio
 

baronerossoit

New member
Bellissima foto :)

Per la luna, cielo con nubi sottili, ma appannano completamente la luna, per le regolazioni sono ottime...ci vuole sono una serata serena :D
 

Alcia

New member
Oh ma che meraviglia ragazzi!!
Il "bianco" di Manlio mi abbaglia...quei rossi di Herminia mi inebriano...BRAVI :p

Grazie!!!!
:)
 

checri

New member
anche a ma piace l'astronomia
meravigliose le foto della via lattea e quelle dell'allienamento pianeti - Luna
anche io ne ho scattate un paio con una semplice canon digitale; era buio e ho fatto un superzoom con scarsi risultati
 
Top