• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

Rodolfo

Super Moderatore
Bisogna vedere cosa si intende per residenti; residenti nell'area interessata alla ZTL o residenti nel comune? Nelle ZTL di Mestre anche se sei residente nel comune non puoi accedere se non munito di permesso perché residente in quell'area specifica.
 

diver67

Active member
Bisogna vedere cosa si intende per residenti; residenti nell'area interessata alla ZTL o residenti nel comune? Nelle ZTL di Mestre anche se sei residente nel comune non puoi accedere se non munito di permesso perché residente in quell'area specifica.

In questi giorni, a Trapani hanno introdotto la ztl, in una parte del centro storico. Da quanto ho letto, i residenti, avranno garantito l'accesso, ma solo in certi orari, fuori da questi anche per loro l'area è off-limit.
 

Sandro 09

Well-known member
io credo che il problemadel diporto sul canal grande sia minimo il caos c'è ma sono tutti mezzi che lavorano fare ztl per il diporto non serve a nulla.
 

vanessian

New member
io credo che il problemadel diporto sul canal grande sia minimo il caos c'è ma sono tutti mezzi che lavorano fare ztl per il diporto non serve a nulla.

Anche secondo me. Così si indispettiscono solo i quattro gatti residenti nel centro storico, che percorrono il canale di rado, solo quando necessario.
Però come residenti non facciamo categoria, tutte le categorie economiche si batteranno per difendere i loro diritti, ma alla fine l'impressione è che nessuno pensi veramente al cittadino, sempre posto in secondo piano.
Ora le trattative tra le categorie sono iniziate, vedremo cosa ne uscirà, speriamo bene.....

ps avete visto la proposta di ripristinare i taxi a remi in canal grande? a me piace!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tutte stupidaggini. Durante la seconda guerra mondiale, il servizio trasporto effettivamente veniva svolto anche a remi; molti mezzi di trasporto erano stati requisiti per gli eventi bellici e molti predisposti per conquistare la spina sul fianco del Mediterraneo. Sbarco dal mare su Malta.
 

vanessian

New member
Si inizia finalmente a parlare di numero chiuso. Io sono d'accordo. Spero si possa trovare anche l'accordo dei turisti, non è una "punizione", ma è per dare la possibilità a tutti di visitare e vivere la città in condizioni umane. Quando arrivano in contemporanea 5-6 navi che sbarcano 15-20.000 persone su una città già sovraffollata, credo che nessuno possa veramente apprezzare la città.
Così come nei musei fermano le code quando le stanze sono troppo piene, come nei cinema non vendono i biglietti quando finiscono i posti a sedere, come non si entra nei ristoranti finchè non si libera un talvolo, e negli alberghi se non ci sono letti a sufficienza..... Venezia è purtroppo diventata un museo, prendiamone atto, ma almeno gestiamo i flussi così come si farebbe in un museo, dando a tutti la possibilità di girare per le stanze!
Ovviamente non ci si dovrà fermare al numero chiuso per le navi, si dovrà pensare anche ad un numero chiuso complessivo, ma poichè il turismo crocieristico è quello che sta aumentando in modo più esponenziale, mi pare condivisibile partire da questo.
Voi che ne pensate?
 

Comax

Active member
Vista dal turista che visita Venezia credo che il numero chiuso sia un buon compromesso tra il caos indiscriminato attuale e ipotesi di passaggio fuori dalla Giudecca che cmq priverebbe di uno spettacolo unico, come la visita di un museo appunto ed alla fine lascerebbe immutato il traffico in città.
 

Sandro 09

Well-known member
comunque,idea personale,essendo home port non credo che siano 3000 pass per nave che intasano venezia ma moooolti meno,quando le persone sbarcano difficilmente fanno soggiorni post crociera ma prediligono l'ante,di un paio di giorni e in questo modo sono gia' diluiti,la gente quando sbarca vuol andare a casa.
 

robg

New member
Sandro, non e' che vuole, deve!!!! credo tornerebbero volentieri indietro :D
Roberto

Viagiàr descanta, ma chi parte mona torna mona
 

vanessian

New member
Il numero chiuso però non significa consentire il passaggio nel canale della Giudecca, quello va tolto comunque, sono due problemi diversi:
- il numero chiuso serve per rendere la città vivibile e "camminabile",
- il passaggio delle grandi navi nel canale della Giudecca va tolto per i rischi di incidenti, inquinamento atmosferico, e soprattutto per il dislocamento di enormi masse d'acqua che sollevano i fondali ed i sedimenti posti tra i mattoni che reggono le nostre case.....
Una cosa non esclude l'altra!
Così come la "lotta" alle grandi navi nel canale della giudecca non esclude la "lotta" al moto ondoso: sono due problemi distinti, ai quali ognuno dà priorità diversa, ma vanno entrambi affrontati. Un po' alla volta spero si riesca, l'immobilismo passivo degli ultimi anni spero sia finito. Mi illudo? A vedere i taxi e lancioni che continuano a sfrecciare direi di si....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Già perché le rive che cadono in Canal Grande, in Scomenzera, in Rio Nuovo, in canali ancora più interni sono causati dalle navi. Le navi troppo grandi, non c'è dubbio, sono incompatibili con il transito in Bacino, ma smettiamola di parlare con gli slogan che sembrano quelli da palco nella piazza del paese.

E questa stampa irresponsabile che usa toni catastrofici per ogni evento, anche il più stupido, per dipingere disastri mancati di un soffio con passeggeri dei vaporetti stravolti e scossi nel più profondo.

Del resto cosa si può pretendere da un quotidiano che pubblica in prima pagina la scoperta di un ragno grande e velenoso sulla terrazza di un appartamento. Penoso.
 

vanessian

New member
Non mescoliamo le cose per favore: le rive cadono a causa del moto ondoso e le navi non fanno onde di superficie.
Le grandi navi c'entrano con l'erosione dei fondali, la perdita di tonnellate di detriti di fondo che ogni anno che se ne escono dalla laguna per non tornare mai più. Se le grandi navi non entrassero più, oltre a non smuovere più i fondali, si potrebbe ridurre la bocca di porto a -7 - 8 metri, com'era un tempo, e ridurre di conseguenza la fuoriuscita di sedimenti.
Come dici tu, diamo a Cesare quel che è di Cesare, e la grandi navi non c'entrano proprio nulla con il crollo delle rive (intendendo le parti emerse, quelle a livello marea).
Ma c'entrano con altri problemi, non è questione di slogan, sono problemi reali, che li si ritenga primari o secondari non conta, sono pur sempre problemi da risolvere.
Sul fatto che la stampa sia spesso troppo catastrofica son d'accordo. Ma altre volte invece minimizza troppo. Ad esempio sulla perdita annua di tonnellate di sedimenti lagunari secondo me ne parla troppo poco, e non mette abbastanza in allarme, quando invece l'allarme secondo me dovrebbe esserci.
Ciaooo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sul fatto che la stampa sia spesso troppo catastrofica son d'accordo. Ma altre volte invece minimizza troppo. Ad esempio sulla perdita annua di tonnellate di sedimenti lagunari secondo me ne parla troppo poco, e non mette abbastanza in allarme, quando invece l'allarme secondo me dovrebbe esserci.
Ciaooo

Oltre che catastrofica, bugiarda e fuorviante. Sempre lo stesso giornale pubblica un titolone "12 navi presenti il.....". O non sanno nemmeno contare, e credo che sia questo il motivo, o sono in malafede e di una superficialità unica; aspetti comunque che non vanno d'accordo con una sana e corretta informazione.
 

vanessian

New member
I sedimenti, una volta in sospensione, non riescono a ridepositarsi e se ne escono con la marea..... e non rientrano più. Questo è quello che emerge dagli studi in materia, ci stiamo rapidamente svuotando di terra e riempiendo di acqua.

Per quanto riguarda le 12 navi nello stesso giorno a noi risulta questo: fammi sapere se non è corretto, grazie!
21/09/2013 --* --* RUBY PRINCESS PRINCESS CRUISES VE 117 MARITTIMA 117
21/09/2013 07:00 16:00 SEABOURN ODYSSEY SEABOURN CRUISE LINE VE 18 MARITTIMA Isonzo 2
21/09/2013 06:40 17:00 SPLENDOUR OF THE SEAS ROYAL CARIBBEAN INTERNATIONAL VE 107 MARITTIMA 107...
21/09/2013 --* 01:00 NORWEGIAN SPIRIT NORWEGIAN CRUISE LINES VE 110 MARITTIMA 108
21/09/2013 07:30 18:00 NORWEGIAN JADE NORWEGIAN CRUISE LINES VE 110 MARITTIMA 108
21/09/2013 22:30 --* QUEEN ELIZABETH CUNARD LINE VE 107 MARITTIMA 107
21/09/2013 08:00 17:00 QUEEN VICTORIA CUNARD LINE VE 123 MARITTIMA 123
21/09/2013 08:00 19:30 ROYAL CLIPPER STAR CLIPPERS VE 24 SANTA MARTA San Basilio
21/09/2013 09:00 17:30 MSC DIVINA MSC CROCIERE VE 20 MARITTIMA Isonzo 1
21/09/2013 --* 24:00 HARMONY G VARIETY CRUISES VE 30 SAN BASILIO San Basilio
21/09/2013 --* 17:00 AZAMARA JOURNEY AZAMARA CLUB CRUISES VE 25 SANTA MARTA San Basilio
21/09/2013 --* 16:40 AZAMARA QUEST AZAMARA CLUB CRUISES VE 29 SAN BASILIO San Basilio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Allora io studi non ne ho fatti, ma quando l'acqua cresce i sedimenti non escono in mare, tutt'altro e si depositano in altre parti della laguna.

Vanessian questo non è altro che quanto riporta VTP, e se permetti la nave che parte alle 01.00 non è presente in porto nella giornata del 21, come pure quella che arriva alle 22.30:
"calendariamente" parlando nella stessa giornata lo sono, ma agli effetti pratici, no. Tant'è che il 108 lasciato libero da Spirit viene preso da Jade e il 107 lasciato libero da Splendour viene preso da Elizabeth. 12 fa più effetto di 10, ma non è corretta informazione, a meno che non venga spiegato esattamente. Oltretutto 12 non ce ne stanno.

Se poi il discorso fosse a favore delle navi, sarebbero senz'altro state 10, o magari qualcuna in meno perché talmente piccola, da non contarsi nemmeno.
 

Julium

New member
Il bello dello scoop di queste 12 navi presenti a Venezia in contemporanea è che è vero! Come dare una notizia eclatante che è sì vera, ma che però è basata su informazioni un tantinello fuorvianti. E' stato incluso di tutto: navi ferme in porto (in overnight), navi arrivate/partite ad orari "impossibili" ed anche navi che sono più Yacht di lusso che non navi da crociera.
Per fortuna che non sono state calcolate le navi in costruzione nei cantieri vicini ed i diportisti nei paraggi...
 
Top