• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Sinfonia 6 maggio 2013 - 11 maggio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ondaturchese

New member
MSC Sinfonia dal 6 maggio all’11 maggio 2013
Siamo tornati sabato dalla nostra seconda crociera con la MSC Sinfonia. La nostra prima è stata lo scorso agosto con la Costa Fascinosa, e questo diario farà, inevitabilmente, spesso riferimento a quella…
Partiti dal porto di Genova il 6 maggio, il 7 eravamo a St. Tropez, l’8 sera e il 9 a Palma di Maiorca, il 10 a Port Mahon (Minorca) e l’ 11 siamo sbarcati ad Olbia.
La nave è bella, nonostante non sia tra le più recentemente varate è una “signora nave”, elegante e raffinata. Naturalmente la concezione con la quale è stata costruita evidenzia i suoi anni.
Il personale di accoglienza all’imbarco, gli addetti alle cabine e tutto il personale di bordo è di una gentilezza e disponibilità disarmanti.
Il direttore di crociera non l’ho trovato particolarmente bravo; di nazionalità francese, l’ho trovato poco carismatico e poco disponibile all’interazione con noi passeggeri, a differenza del direttore di crociera della Costa Fascinosa, molto affabile e preciso.
Il capitano mi è piaciuto molto, una persona seria e discreta. Mi ha colpito quando si è presentato alla serata di gala, per la gentilezza dimostrata nei confronti del suo equipaggio .
Il cibo così così. Direi sufficiente, sia nella zona buffet che durante le cene. Sulla Fascinosa abbiamo mangiato molto meglio.
Gli spettacoli discreti, ma niente di eccezionale. L’animazione faceva un gran rumore, ma in realtà non posso valutarla perché non ne abbiamo mai usufruito. Relativamente alle piscine devo dire che non ne abbiamo usufruito per via della temperatura ; in ogni caso erano sempre troppo affollate, nonostante la nave non fosse a pieno carico.
La palestra carina, non grandissima. Non abbiamo usufruito della spa.
I negozi “soliti”, gioielleria, profumeria, caramelle e dolciumi, souvenir e gadget della nave…
Al casinò non ci passiamo nemmeno, se non il primo giorno per fare qualche foto. Non siamo giocatori ed inoltre lì si può fumare e non sopportiamo l’odore di fumo.
Il servizio foto mediocre e carissimo. Ci hanno fatto solo la foto all’ingresso, quella col capitano ed una nella serata italiana. Il nostro tavolo era lontano dall’ingresso e non ci sono nemmeno arrivati.
Quest’anno avremmo voluto fare le capitali europee, ma l’offerta di MSC era irrinunciabile: fai una crociera in primavera e te ne regaliamo una in autunno! Per cui abbiamo fatto questa e ne faremo un’altra con la Preziosa a Settembre.

Non riesco a postare foto, mi spiace, forse è colpa della mia connessione, troppo lenta....
 

Khloe

New member
Ciao cara, innanzi tutto grazie molte per questo diario, mi interessa molto poichè tra un mesetto salirò su questa nave per un giro praticamente identico...Ho letto con piacere i tuoi commenti,come ti sei trovata in generale?Avete fatto qualche escursione?Che tipo di cabina avevate?Hai qualche consiglio da darmi?Quando riesci aspettiamo qualche fotina, grazie molte,buona serata a presto!!
 

Ondaturchese

New member
Ciao Khloe, il diario è pronto, lo publico poco per volta, ma se hai bisogno di qualsiasi cosa non esitare a chiedere. Le risposte alle tue domande le troverai tutte sul diario. Relativamente alle foto, non so se riuscirò a postarle. A casa non abbiamo l'ADSL, siamo qui da quasi 7 anni ed ancora devo usare la chiavetta perchè non ci hanno ancora fatto l'urbanizzazione!!! :mad:
Buona giornata! :D
 

Ondaturchese

New member
... siamo sardi e per prendere la nave a Genova abbiamo dovuto fare un viaggio massacrante. Sveglia alle 3 del mattino, partenza per l’aeroporto di Olbia, aereo alle 7 per Milano. Da Milano a Genova in treno. In maggio niente traghetti nella tratta Olbia Genova e niente coincidenze voli con Genova per la data indicata. Per fortuna lo sbarco è avvenuto ad Olbia, e con un taxi abbiamo raggiunto l’aeroporto dove ci aspettava la nostra macchina per tornare a casa!
Dalla stazione di Genova all’imbarco, nonostante fosse vicinissimo, abbiamo preso un taxi… stavo svenendo dalla stanchezza e dalla fame! Il taxista dalla stazione al porto ha voluto ben 15 euro!
Appena arrivati in prossimità della Sinfonia, il personale addetto ai bagagli ci è venuto incontro, ha preso le valigie dal taxi, ha apposto le etichette con il numero della nostra cabina e ce le ha portate via…efficientissimi, abbiamo dato loro una piccola somma. Con la Costa, a Venezia, abbiamo dovuto fare una fila chilometrica per depositare i bagagli. Ovviamente la quantità di persone all’imbarco era notevolmente minore e l’orario era decisamente diverso.
L’imbarco infatti era previsto dalle 16 in poi, noi invece abbiamo provato intorno alle 13,30, e con nostra sorpresa, ci hanno fatti salire molto in anticipo. Entrati un attimo in cabina a rinfrescarci, siamo poi andati subito a mangiare qualcosa al buffet. Tornati in cabina c’erano già le nostre valigie ad aspettarci. Disfate le valigie siamo andati alla reception a registrare la carta di credito e siamo partiti in esplorazione della nave.
La nostra cabina era la 1032, una suite con balcone al ponte 10. Molto bella e spaziosa. Devo dire che il personale di cabina è stato molto efficiente; la pulizia e il cambio degli asciugamani avvenivano anche 4 volte al giorno. Nell’armadio c’erano anche due accappatoi, peccato che fossero un tantino logori e sia questi che gli asciugamani erano di un bianco velato di giallino, mai profumati di fresco.
La nave è bella, elegante, mai eccessiva. Non mi sono piaciute le scale, che sembrano quelle di un comune traghetto, e gli ascensori chiusi sono stati una piccola delusione, rispetto a quelli panoramici della Fascinosa. All’esterno tutto bello, pulito e ben curato, con molto legno lucido. Bellissima la poppa della nave, fatta da varie terrazze tutte percorribili.
Carino il teatro San Carlo, proporzionato alla nave. Bella la discoteca, visitata solamente il primo giorno…non siamo dei nottambuli! Il nostro bar preferito era “Le Baroque”, a fianco al teatro, dove abbiamo preso sempre il caffè del mattino, i cocktail del pomeriggio e gli aperitivi della sera.
Mi sono mancati i totem e la tv interattiva in camera, che c’erano invece sulla Fascinosa, dove, ogni momento, si potevano tenere sotto controllo le spese, acquistare servizi ed avere informazioni in tempo reale.
Dopo aver fatto il giro della nave abbiamo dovuto fare, come di consueto, l’esercitazione di emergenza. Mi spiace dirlo, ma è stata fatta in modo approssimativo e poco disciplinato. La maleducazione delle persone è ormai risaputa, ma il personale addetto avrebbe dovuto imporre la propria autorità per far eseguire il tutto nel modo migliore. Invece sembrava di stare al mercato, tutti che parlavano a voce alta per proprio conto, gente che faceva rumore con i fischietti, nessuno che rimanesse al proprio posto.
 

samurama86

New member
grazie x il diario! Io sarò su sinfonia tra un paio di lunedì e farò lo stesso giro più o meno, per cui mi interessa molto!!!Se riesci aspettiamo le foto!!!
Grazie 1000000000000000000
 
F

Felix73

Guest
Grazie per il contributo Ondaturchese, dettagliato ed equilibrato.
Mi è piaciuto particolarmente come hai definito la nave, spesso quando ci si imbarca su navi definite "datate" o "piccole", ci si porta dietro dei pregiudizi che non ce le fanno apprezzare per quello che meritano (a prescindere ovviamente dai gusti personali, che, qualunque siano, meritano rispetto).

Un saluto
 

Khloe

New member
Ciao Khloe, il diario è pronto, lo publico poco per volta, ma se hai bisogno di qualsiasi cosa non esitare a chiedere. Le risposte alle tue domande le troverai tutte sul diario. Relativamente alle foto, non so se riuscirò a postarle. A casa non abbiamo l'ADSL, siamo qui da quasi 7 anni ed ancora devo usare la chiavetta perchè non ci hanno ancora fatto l'urbanizzazione!!! :mad:
Buona giornata! :D

Grazie cara, sei gentilissima!!non preoccuparti per le foto, hai descritto benissimo il tutto!hai già riposto alle mie domande, per cui aspetto di leggere le prossime puntate...Accidenti che viaggio faticoso per raggiungere Genova, meno male poi avete avuto modo di riprendervi e siete stati piu comodi con lo sbarco, avete fatto benissimo ad approfittare dell'offerta msc!allora alla prossima puntata!!
 

marta77

Active member
@ondaturchese, ti ringrazio moltissimo per il tuo resoconto!
Anch'io parto con questa nave a luglio e già temevo dei commenti negativi.....ora dopo il tuo resoconto, posso stare anche tranquilla.
Mi preoccupa un pò del cibo, ma è davvero schifoso? non è cotto bene oppure c'era poca varietà?
E delle tappe cosa hai visto? ci puoi raccontare delle tue escursioni che hai fatto e magari ci puoi dare qualche suggerimento/consiglio.
Spero anche di vedere le foto.
Grazie!
 
F

Felix73

Guest
Marta, Ondaturchese non ha detto che il cibo era schifoso...ha detto che era così così...sufficiente....
C'è differenza...;)

Un saluto
 

marta77

Active member
Hai ragione Felix73!
Volevo soltanto chiedere in che senso così così...cioè non cotto bene oppure poca varietà......
sarò pignola ma mi preoccupa un pò di alimentazione....se mangio cibo poco cotto mi viene stare male :(
 

Ondaturchese

New member
Hai ragione Felix73!
Volevo soltanto chiedere in che senso così così...cioè non cotto bene oppure poca varietà......
sarò pignola ma mi preoccupa un pò di alimentazione....se mangio cibo poco cotto mi viene stare male :(

Il cibo era cotto perfettamente, stai pure tranquilla. Ho trovato che fosse spesso poco saporito, poco vario. A parte le verdure, che erano una gioia per gli occhi, i primi e i secondi scarseggiavano in varietà. Le "insalate" fredde parevano, e ribadisco "parevano" un riciclo di avanzi di precedenti piatti. Ti parlo dell'insalata greca, di tonno, russa....
La pizza non era troppo buona. I prodotti del grill (patatine, hamburger ecc.) erano i soliti... ma scarsi in gusto, non so se riesco a spiegarmi! Ribadisco il mio voto "sufficiente" sul cibo offerto.
 

Ondaturchese

New member
Grazie per il contributo Ondaturchese, dettagliato ed equilibrato.
Mi è piaciuto particolarmente come hai definito la nave, spesso quando ci si imbarca su navi definite "datate" o "piccole", ci si porta dietro dei pregiudizi che non ce le fanno apprezzare per quello che meritano (a prescindere ovviamente dai gusti personali, che, qualunque siano, meritano rispetto).

Un saluto

Grazie Felix73, cerco sempre di essere obbiettiva nel valutare le cose... parlando poi di navi da crociera è difficile non rimanere affascinati almeno da qualche dettaglio. Dire poi che una nave come la Sinfonia sia "vecchia" o "piccola", come mi è capitato di leggere, è veramente impreciso (e impreciso è un eufemismo).
Saluti anche a te.
 

Ondaturchese

New member
grazie x il diario! Io sarò su sinfonia tra un paio di lunedì e farò lo stesso giro più o meno, per cui mi interessa molto!!!Se riesci aspettiamo le foto!!!
Grazie 1000000000000000000

Penso di essere riuscita a caricarle. Credo che ora siano al "vaglio " degli amministratori (se non ho capito male). Nel caso le pubblico tutte insieme a fine diario ;)
 

Ondaturchese

New member
La partenza da Genova è stata suggestiva. Da poppa abbiamo ammirato i palazzi che man mano rimpicciolivano ai nostri occhi. Non potevamo certo immaginare che il giorno successivo sarebbe accaduta la triste disgrazia che tutti conosciamo.
Siamo quindi rientrati in cabina per prepararci per il teatro alle 20,00. Avevamo il secondo turno della cena, alle 21.30, un po’ tardi…
Gli spettacoli sono stati tutti carini, gli artisti si sono impegnati al massimo, ma devo dire che, a mio parere, non sono stati niente di strepitoso. Le esibizioni erano sempre piuttosto brevi e per arrivare all’ora di cena facevamo sempre la passeggiata intorno ai negozi; poi ci fermavamo a prendere l’aperitivo.
Siamo stati assegnati al ristorante “il galeone”, bello ed elegante. Abbiamo fatto amicizia con i nostri compagni di tavolo. Anche loro hanno confermato la nostra impressione sui piatti serviti. I dolci erano forse l’unica pietanza degna di nota.
La notte tra il 6 e il 7 maggio, la tratta da Genova a St Tropez è stata “magica”. Il mare era calmo come fosse olio, la nave scivolava silenziosa sul tappeto d’acqua apparentemente immobile. Il cielo magicamente stellato. Abbiamo lasciato le tende aperte. Durante la notte, di tanto in tanto aprivo gli occhi, e la visione che mi si presentava era paradisiaca. Non dimenticherò mai quella notte. Ciò è stato possibile anche perché nel balcone non vi è nessun ostacolo alla vista, c’è solo l’inferriata classica. Perfetta per gli adulti, ma che trovo estremamente pericolosa per i bambini.
 

chiara.987

New member
La notte tra il 6 e il 7 maggio, la tratta da Genova a St Tropez è stata “magica”. Il mare era calmo come fosse olio, la nave scivolava silenziosa sul tappeto d’acqua apparentemente immobile. Il cielo magicamente stellato. Abbiamo lasciato le tende aperte. Durante la notte, di tanto in tanto aprivo gli occhi, e la visione che mi si presentava era paradisiaca. Non dimenticherò mai quella notte.

ma che meraviglia! Ondaturchese grazie grazie e grazie!
giuro che mentre ti leggevo mi veniva la pelle d'oca!
mi (e penso ci) hai trasmesso una sensazione bellissima!
 

Khloe

New member
Grazie per questi aggiornamenti, direi che la vacanza è iniziata nel migliore dei modi...;)bellissima descrizione della serata, la magia che solo una notte sul mare può dare....
 

Ondaturchese

New member
Grazie Khloe, sono felice che tu stia continuando a leggere il mio diario... spero davvero possa aiutarti almeno un pò per il tuo prossimo viaggio!
In genere, quando inizio un viaggio sono "entusiasta", e mi aspetto sempre il meglio possibile. E il meglio è arrivato.... ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top