• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quote di servizio

lingoss

New member
Ciao Tamburino, ...su Navigator pagavo per la colazione il servizio in camera......ben dopo le cinque del mattino...:D
Sulle quote di servizio, la terminologia da te utilizzata è decisamente molto più appropriata e corretta della mia..
Intendevo dire esattamente quello che tu hai espresso in maniera più chiara e corretta della mia.

Un saluto
Corretto quello che ha scritto Tamburino.

Felix al massimo lasciavi la mancia al cameriere o ordinavi i drink a pagamento perchè la colazione in cabina su Royal è compresa nel prezzo della crociera. Il servizio in camera si paga dalle 24 alle 5.
 
F

Felix73

Guest
E allora ragazzi saranno stati i troppi drink...scusatemi :D
Io avevo in testa cinque dollari...sono fuso.

Grazie

Un saluto
 

lingoss

New member
Di nulla Felix controlla comunque sul conto ( gli errori possono sempre capitare).

In merito alle quote di servizio ho chiesto a Royal tramite FB di chiarire la questione.
Ecco la risposta.
E' possibile pagare le quote di servizio prima di partire, direttamente insieme alla vacanza, oppure anche, caricarle sul vostro conto di bordo a fine crociera. Tutte le opzioni sono aperte quindi Marco e potete valutarle in funzione delle vostre specifiche necessità.

Insomma è una scelta in piu' non un obbligo. Si potrà quindi scegliere di pagarle prima oppure con il conto a fine crociera.
 

lingoss

New member
Aggiungo l'email mandatami da Royal Caribbean (qualcuno avevo fatto qualche domanda).

Buongiorno da Royal Caribbean

grazie per il suo contatto.

Dal giorno 1 gennaio 2013 le quote di servizio si potranno prepagare dall' Italia includendole nella quota della crociera oppure potrete scegliere di pagarle a bordo.

Eccezione per il My Time Dining : con questo turno cena le quote di servizio
saranno sempre comprese.

Cordiali saluti



XXXX XXXX
Servizio Clienti Royal Caribbean Italia
RCL Cruises LTD - Sede secondaria in Italia
P.IVA - Codice Fiscale: 01997880990
Address: Piazza Borgo Pila 39/27 16129 Genoa Italy
email:[email protected]
Telefono: 848 000 977
www.royalcaribbean.it
www.celebritycruises.it
www.azamaraclubcruises.com
www.oasisoftheseas.com
 
M

MarinaeAngelo

Guest
non capisco questa scelta...........cosa cambia ? O le prepaghi prima o te le tolgono dalle spese di bordo sempre che le devi pagare o no ?
 

francogalans

New member
non capisco questa scelta...........cosa cambia ? O le prepaghi prima o te le tolgono dalle spese di bordo sempre che le devi pagare o no ?

Non l'ho capito nemmeno io! A meno che non voglia dire che a bordo puoi "ritoccarle", aumentandole o diminuendole recandoti presso l'ufficio informazioni. Su HAL funziona così, anche se voglio vedere chi va a chiedere di abbassare la quota!
 

fernando59

Active member
Non l'ho capito nemmeno io! A meno che non voglia dire che a bordo puoi "ritoccarle", aumentandole o diminuendole recandoti presso l'ufficio informazioni. Su HAL funziona così, anche se voglio vedere chi va a chiedere di abbassare la quota!

ci vanno, ci vanno non ti preoccupare. In un altro thread ho letto che c'era la fila...
 

fernando59

Active member

lingoss

New member
non capisco questa scelta...........cosa cambia ? O le prepaghi prima o te le tolgono dalle spese di bordo sempre che le devi pagare o no ?

La strategia non la capisco. Sicuramente una scelta in più per il cliente.

Non l'ho capito nemmeno io! A meno che non voglia dire che a bordo puoi "ritoccarle", aumentandole o diminuendole recandoti presso l'ufficio informazioni. Su HAL funziona così, anche se voglio vedere chi va a chiedere di abbassare la quota!
Questa usanza non l'ho mai vista fare su Royal Caribbean, mentre ho visto questa fila su NCL.
 

stefalex

New member
Non so se in un altro argomento ne avete già parlato, ma mi è stato detto a bordo di Costa Pacifica che dai primi di dicembre sono cambiate le norme riguardo al pagamento delle quote di servizio per i bambini.
Infatti se prima erano gratuite fino ai 15 anni non compiuti e al 50% dai 15 compiuti ai 18 non compiuti, oggi sono al 50 % per i bambini di 4 anni compiuti ai 15 non compiuti e al 100 % per tutti coloro dai 15 anni in poi.
 
Ultima modifica:

ladylyndon

Member
Su Costa, queste quote di servizio, sono comprese nel costo del biglietto, o vengono addebitate giorno per giorno sul conto della crociera, come avviene su MSC ?
 

mapink

New member
Per farmi un'idea sul significato delle quote di servizio ho sfogliato questo post.
Ho sempre pensato, che un termine così ampio nel significato , non fosse altro che un modo per definire elegantemente le mance per il personale di bordo e non sbaglio affermando che tutto il forum è convinto della stessa cosa.

Tutto questo interesse perché una sera, durante la cena su Costa Deliziosa, ho udito notizie abbastanza sconfortanti .

Le quote di servizio non vengono divise fra il personale a bordo ma vengono utilizzate da Costa per le scuole dove forma il personale.

Il crocerista che ne parlava, con amicizie nell'entourage di Costa, aveva la certezza di questa affermazione senza ombra di dubbio, ho provato ad obbiettare, ma mi sono resa conto della sua fermezza ed oltre alla mia buona fede, non avevo argomenti in mio aiuto, temevo di non essere a conoscenza di nuove regole sopraggiunte negli ultimi tempi.

Le sue parole esatte sono state " il personale di bordo non vede un centesimo delle quote di servizio"
Non era uno sprovveduto, sapeva quello che diceva ed era molto bene informato.

Qui siamo tutti convinti che le quote di servizio siano mance per il personale, perché questo è quello che ci hanno sempre raccontato, ora le cose sono cambiate? Da quando? O invece è sempre stato così ?

Mi piacerebbe molto che qualcuno a conoscenza della verità, potesse chiarire questo neo, che non è poi così piccolo, tenuto conto delle cifre esorbitanti che smuove, o no?
 
S

sciguetto

Guest
Quote di servizio

Il sito Costa è molto chiaro in merito, infatti scrive, a proposito delle quote di servizio: devolute interamente al personale addetto all'erogazione dei servizi alberghieri di bordo. Per questo nessuna mancia è richiesta o dovuta.

A me hanno sempre detto: verba volant, scripta manent ;) perciò, finché sul sito non cambiano frase.... ;)

Come diceva spesso Tano, le chiacchiere di radio poppa...... :D
 
Ultima modifica:

La76

New member
Per farmi un'idea sul significato delle quote di servizio ho sfogliato questo post.
Ho sempre pensato, che un termine così ampio nel significato , non fosse altro che un modo per definire elegantemente le mance per il personale di bordo e non sbaglio affermando che tutto il forum è convinto della stessa cosa.

Tutto questo interesse perché una sera, durante la cena su Costa Deliziosa, ho udito notizie abbastanza sconfortanti .

Le quote di servizio non vengono divise fra il personale a bordo ma vengono utilizzate da Costa per le scuole dove forma il personale.

Il crocerista che ne parlava, con amicizie nell'entourage di Costa, aveva la certezza di questa affermazione senza ombra di dubbio, ho provato ad obbiettare, ma mi sono resa conto della sua fermezza ed oltre alla mia buona fede, non avevo argomenti in mio aiuto, temevo di non essere a conoscenza di nuove regole sopraggiunte negli ultimi tempi.

Le sue parole esatte sono state " il personale di bordo non vede un centesimo delle quote di servizio"
Non era uno sprovveduto, sapeva quello che diceva ed era molto bene informato.

Qui siamo tutti convinti che le quote di servizio siano mance per il personale, perché questo è quello che ci hanno sempre raccontato, ora le cose sono cambiate? Da quando? O invece è sempre stato così ?

Mi piacerebbe molto che qualcuno a conoscenza della verità, potesse chiarire questo neo, che non è poi così piccolo, tenuto conto delle cifre esorbitanti che smuove, o no?

La persona con cui hai parlato evidentemente non era così ben informata come pensava di essere...qui persone che lavorano nelle compagnie lo dicono...non 'amici di'...dipendenti.

Il contratto di lavoro fisso + mance esiste anche in paesi civilissimi del mondo...era ma probabilmente è ancora così anche negli Stati Uniti...non c'è nulla di strano.

Molta gente parla perché ha la lingua in bocca...e fa parte dei soliti discorsi che a tanti piace fare, sullo sfruttamento del personale a bordo.

Poi scusa, ma se fosse vero...non pensi scoppierebbe una rivoluzione a bordo delle navi?
Sono persone che fanno lavori 'umili'...ma sono intelligenti, hanno telefoni e pc con cui si collegano a internet...leggono e parlano con i colleghi delle altre compagnie...non sono tenuti in stiva legati con le catene...

È un po' come era venuto il dubbio a tanti sull' euro che la Msc chiede per l' unicef e che è stato dimostrato che effettivamente viene devoluto...a tanti piace parlare...
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Pensa che c'è ancora chi metterebbe le mani sul fuoco nell'affermare che le navi presenti in laguna vi scaricano le acque nere.

A parte questo a bordo delle navi esiste una organizzazione sindacale che dovrebbe vigilare sul rispetto delle norme.

In più è entrata in vigore dopo molti anni, la MLC (Maritime Labour Convention del 2006). "La convenzione internazionale, che l'Italia non ha ancora sottoscritto, ma già applicata, serve a far rispettare i diritti fondamentali dei lavoratori, che a bordo devono avere un contratto regolare, determinati standard per gli spazi comuni a bordo, assistenza sanitaria, protezione sociale, l’età minima per lavorare a bordo (16 anni) ai metri quadrati per ciascun marittimo, fino alle norme sul riscaldamento e il menu di bordo.,»
 

miciomao

New member
In più è entrata in vigore dopo molti anni, la MLC (Maritime Labour Convention del 2006). "La convenzione internazionale, che l'Italia non ha ancora sottoscritto, ma già applicata, serve a far rispettare i diritti fondamentali dei lavoratori, che a bordo devono avere un contratto regolare, determinati standard per gli spazi comuni a bordo, assistenza sanitaria, protezione sociale, l’età minima per lavorare a bordo (16 anni) ai metri quadrati per ciascun marittimo, fino alle norme sul riscaldamento e il menu di bordo.,»
Sono più titelati loro che noi a terra :eek:
 

mapink

New member
I vostri commenti sono di buon senso e li apprezzo ma neppure voi sapete se sono veri, immaginate che possa essere così.
E sarà sicuramente come dite voi ed io ho preso a cuore una causa inesistente.
Mi piacerebbe molto sentire un parere da chi vive la situazione, sicuramente c'è qualcuno che ne sa di più, non saranno in catene nella stiva ma se hanno contratti diversi dagli italiani, qualcosa che non va, mi sembra di vederla.
 
S

sciguetto

Guest
I vostri commenti sono di buon senso e li apprezzo ma neppure voi sapete se sono veri, immaginate che possa essere così.
E sarà sicuramente come dite voi ed io ho preso a cuore una causa inesistente.
Mi piacerebbe molto sentire un parere da chi vive la situazione, sicuramente c'è qualcuno che ne sa di più, non saranno in catene nella stiva ma se hanno contratti diversi dagli italiani, qualcosa che non va, mi sembra di vederla.

Mapink, noi sappiamo che quanto diciamo è vero per il motivo scritto da LA76....

Se quanto scritto nel sito ufficiale della Costa non fosse vero, sarebbe già scoppiato un putiferio :rolleyes:

Riconosco che sia più che giusto chiedere lumi (ci manchebbe altro...) su certe asserzioni fatte dai soliti che sono addentro alle "segrete cose", ma troppo spesso si tratta solo di presunti amici del cognato della zia del nonno di.....

Ora, a meno di considerare una Compagnia come poco seria e tendente all'imbroglio a priori, non mi lambiccherei più di tanto il cervello ;)
 
Top