• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Magnifica Italia Turchia Grecia 2-13/11/2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

antonelli

New member
C'ero anch'io sulla nave sul ponte 11, con le tue foto sto rivivendo i magnifici itinerari. Con due piccoli al seguito non sono riuscito a vedere tanto , ricordo un mio vicino di cabina con la macchina sempre in mano, magari eri te e chi sa quante volte ci saremo incontrati
Grazie per il contributo e aspetto le altre foto.
 

camperlaia

Member
7 novembre Smirne (Izmir)

L’arrivo alla terza città della Turchia (3,5 milioni di abitanti) è previsto per le 12,00. Magnifica scivola lentamente lungo le calme acque della profonda insenatura e già da lontano si possono notare le dimensioni di questa immensa città che le fa da corona quasi per intero.





La giornata è piuttosto grigia, ragione per cui a malincuore decidiamo di non allontanarci dalla città per non rischiare di rovinare la giornata con qualche bell’acquazzone. L’escursione prevista a Efeso viene quindi rimandata alla prossima occasione.
Come al solito usciamo con calma e “già mangiati”. Anche qui nessuna formalità alla frontiera. I nostri amici ci convincono a prendere un taxi per il centro e in pochissimi minuti ci troviamo nella piazza dell’orologio. Qui mi diverto a molestare le centinaia di piccioni che si affollano intorno ai passanti per ricevere cibo. Tutti insieme si alzano in volo, roteano a bassa quota attorno all’orologio e ritornano al punto di partenza sfiorandoci la testa.











Dalla piazza dell’orologio la nostra visita proseguirà poi sempre a piedi dapprima inoltrandoci nel grande mercato coperto e poi seguendo il lungomare dove affacciano edifici modernissimi e piazze ampie e accoglienti. Il mercato coperto è una meta da non mancare: in un dedalo di vicoli si affacciano piazzette, moschee e negozi straripanti di merci come a Istanbul.















Avevamo letto di un ascensore che portava ad una terrazza panoramica e incuriositi lo abbiamo cercato. Si chiama proprio “asansor” ma per raggiungerlo occorre fare ancora molta strada a piedi. Per fortuna siamo ottimi camminatori. Ma prima saliamo su questa ripidissima scalinata, colorata con i colori della pace



L’ascensore è stato costruito agli inizi del ‘900 da un facoltoso cittadino di religione ebraica impietositosi nel vedere bambini e donne incinte arrancare sulle lunghissime scalinate che portano ai quartieri più alti della città.



Dalla terrazza con ristorante il panorama su tutto il golfo di Smirne è davvero stupendo






Ma la domanda sorge spontanea: quanti ascensori servirebbero in questa città?





Si torna sul lungomare. Non ci sono spiagge (quindi per oggi niente bagnetto), ma una lunghissima e ordinatissima area pedonale delimitata da un muretto con sedili di legno





Qua e là si incontrano cani randagi ma tutti con targhetta all'orecchio



Per loro e per tutti gli altri animali ci sono perfino abbeveratoi automatici!



Come se non bastassero pista ciclabile e pedonale, c’è pure quella per fare jogging con tappeto sintetico…



…e i bussolotti per la raccolta dei tappini di plastica che neppure in Olanda o in Scandinavia!! Rimaniamo davvero impressionati, ma forse non sarà un caso che Smirne è candidata all'Expo del 2020



Anche gli scooter sono elettrici



Altri incontri

Coooprete!



MSC = Mannaggia Sta Catena



Bar su due piedi



Prima di fare ritorno in nave entriamo in un elegante centro commerciale con negozi di grandi firme, dove all’ingresso veniamo perquisiti da un addetto alla sicurezza (no foto) e infine nell’altrettanto elegante e coloratissimo quartiere storico di Sokakta Hayat Var con le caratteristiche finestre a bovindo di stile coloniale.









Ma ecco il momento più bello di tutta la giornata:









E per finire







Sì, almeno per questa volta Efeso può aspettare. Grazie

Domani a Mykonos , continua…
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
BRAVO !!!
Non dico altro.
I primi scatti ( e alcuni degli ultimi) sono sicuramente con la GOPRO, ma hai saputo sfruttare benissimo la sua enorme profondità di campo ed il grandangolo esasperato e per il resto...veramente bellissime, complimenti.
 
Ultima modifica:

La76

New member
Gabbiano.....gabbiani...... in fila come soldatini non male eh ? :rolleyes:
Il mio primo gabbiano lo fotografai proprio a Smirne ne 2006:p

:) :) :)

Leo lo puoi capire che questa è un colpo al cuore...mai vista una scena simile!

E pensa che, prima di realizzare che per me era impossibile partire in quella data, dovevo esserci anch'io in questa crociera... :(
 

camperlaia

Member
C'ero anch'io sulla nave sul ponte 11, con le tue foto sto rivivendo i magnifici itinerari. Con due piccoli al seguito non sono riuscito a vedere tanto , ricordo un mio vicino di cabina con la macchina sempre in mano, magari eri te e chi sa quante volte ci saremo incontrati
Grazie per il contributo e aspetto le altre foto.

Ciao Antonelli e benvenuto nel forum. Se solo fossi entrato qualche giorno prima della partenza avremmo potuto fare un grande gruppo targato crocieristi.it. Noi occupavamo (senza merito) la 11192. Se voi stavate nella 11194, allora eravamo proprio dirimpettai, e tante volte abbiamo incontrato e scherzato con i tuoi bimbi. Per inciso il cabinista si chiamava proprio Antonelli.

BRAVO !!!
Non dico altro.
I primi scatti ( e alcuni degli ultimi) sono sicuramente con la GOPRO, ma hai saputo sfruttare benissimo la sua enorme profondità di campo ed il grandangolo esasperato e per il resto...veramente bellissime, complimenti.

Leo, la GoPro è davvero straordinaria. La sua profondità di campo e l'obiettivo ultrawide la rendono indispensabile in tante situazioni come megli spazi ristretti. Nei controluce è poi imbattibile: seguimi a Mykonos e ne vedrai delle belle. In modalità video è già oltre l'alta definizione. Il mio attuale problema è purtroppo il montaggio e l'esportazione dei video, dove non riesco ancora ad avere delle rese ottimali.
Breve Off-topic: questo è l'ultimo che ho caricato nel mio canale http://www.youtube.com/user/camperlaia
 

antonelli

New member
Sul forum ogni tanto entravo per attingere consigli sulle escursioni fai da te........per cercare di risparmiare un po.... visto che la crociera l' ho pagata a prezzo pieno......per di più hanno fatto i lavori sul balcone rendendolo inutilizzabile per diversi giorni. Tutto molto bello pero' su certe cosucce avrei molto da dire. Spero che ci s'incontri per la prossima....intanto mi godo le tue foto....
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Flavio, cosa mi fai ricordare, il lago di Pilato , il Vettore il Castelluccio. Feci una bellissima escursione al lago di Pilato circa 30 anni fa o forse piu'. Ricordo che avevo una Nikkormat e, chissa' dove, ci devono essere anche le dia.
La GoPro permette molto dal punto di vista creativo, e' vero, con video Full HD la gestione dei file non e' cosa facile e il montaggio necessira tempi biblici anche con pc veloci.
Ma con tanta pazienza ci si riesce. :).
 

pmanlio

Active member
E ora a spasso per la città:
Scene di vita quotidiana

Con tre potenti squilli Magnifica saluta Istanbul. E ci scappa una lacrimuccia.

Ci credo, ci ho lasciato il cuore io solo vedendo le tue foto..

Qua e là si incontrano cani randagi ma tutti con targhetta all'orecchio



Per loro e per tutti gli altri animali ci sono perfino abbeveratoi automatici!



Come se non bastassero pista ciclabile e pedonale, c’è pure quella per fare jogging con tappeto sintetico…



…e i bussolotti per la raccolta dei tappini di plastica che neppure in Olanda o in Scandinavia!! Rimaniamo davvero impressionati, ma forse non sarà un caso che Smirne è candidata all'Expo del 2020



Anche gli scooter sono elettrici


Confesso che non me lo sarei mai aspettato.. la Turchia è sicuramente uno dei paesi più in crescita di questo periodo ed è un paese avanzato anche come coscienza civile, ma non avrei mai creduto fino a questo punto..

Mi hai insegnato qualcosa.. ;)

Sì, almeno per questa volta Efeso può aspettare. Grazie

Se fossi venuto probabilmente avrei rischiato e sarei andato ad Efeso, ma non avrei scoperto Smirne, che merita veramente..

Le tue foto mi fanno sognare...sono pura poesia...sono istantanee in grado di prenderci per mano e farci vivere, con occhio attento e particolare, il tuo viaggio...grazie.

Sono d'accordo.. ci sono immagini stupende, pura poesia, e dove Flavio fa 'solo' il Reporter si porta dietro la capacità di mostrare l'umanità che c'è in ogni luogo..

Lo sai che questa te la invidio tanto tanto? :) :) :)

:) :) :)

Leo lo puoi capire che questa è un colpo al cuore...mai vista una scena simile!

Oddio.. ho già capito che cosa mi toccherà subire al prossimo viaggio!!! :eek: :eek: :eek:

Vade retro!! Io con i gabbiani e con la Pro Loco non voglio avere a che vedere!!!! :) :) :)

E pensa che, prima di realizzare che per me era impossibile partire in quella data, dovevo esserci anch'io in questa crociera... :(

E già..

Un salutone e grazie!
Manlio
 

fandelmare

New member
Ci credo, ci ho lasciato il cuore io solo vedendo le tue foto..



Confesso che non me lo sarei mai aspettato.. la Turchia è sicuramente uno dei paesi più in crescita di questo periodo ed è un paese avanzato anche come coscienza civile, ma non avrei mai creduto fino a questo punto..

Mi hai insegnato qualcosa.. ;)



Se fossi venuto probabilmente avrei rischiato e sarei andato ad Efeso, ma non avrei scoperto Smirne, che merita veramente..









Un salutone e grazie!
Manlio

Caro Manlio, Izmir è la Turchia più moderna, una città tesa ai traffici ed al commercio, anche la grande baia è spettacolare soprattutto di notte tutta illminata ma Efeso per uno come te è comunque imperdibile, ci fa capire cosa arrivava a noi da lì giù.
Questo diario mi fa proprio venir voglia di tornare da quelle parti.
Va pure detto però che la Turchia è un paese oggi in grande conflittualità ideologica ed anche geografica c'è la Turchia del Mediterraneo tesa verso l'occidente, l'Europa e la modernità e quella dell'interno, quella contadina che risente molto d'influssi dei paesi confinanti ad est. Peraltro in Turchia ho avuto sempre guide giovani e molto preparate che mi hanno spiegato molte cose; insomma per tutti: Turchia da non perdere!

Grazie ancora al nostro ottimo reporter Flavio che ci porta con lui in un modo modo così particolare con foto e commenti.
Ciao a tutti.
Fan
 

camperlaia

Member
8 novembre Mykonos, una meta che vale un viaggio

E’ di nuovo l’alba. Ve l’avevo detto o no che le avrei viste tutte?











Siamo a Mykonos ragazzi!!







Fugati i timori della vigilia sul rischio di saltare lo scalo come la crociera di 12 giorni prima a causa del forte vento, questa volta Magnifica attracca regolarmente in banchina in una splendida giornata di tiepido sole. L’assenza di altre navi in quasi tutti gli scali cosiddetti minori ha caratterizzato l’intera crociera, e di questo non possiamo che rallegrarci, potendo visitare i luoghi con più calma.







All’uscita si presentano due possibilità per raggiungere il centro di Mykonos che dista circa 3 Km: La navetta della compagnia al costo di € 9,90 e il mezzo pubblico che fa lo stesso identico servizio per € 1,60. Indovinate dove va la maggioranza dei crocieristi? Ovviamente sulla navetta MSC!! Il pullman parte quindi semivuoto e in pochi minuti arriva a destinazione quando ancora le vie sono deserte.























 

turfo

New member
Diario divertente, foto indefinibili per quanto riescono a trasmettere; difficile trovare aggettivi adeguati. Bravissimo.
 

camperlaia

Member
C’è chi approfittando della giornata mite noleggia un quad al costo di € 25,00 per tutto il giorno, ma occorre fare subito il pieno di benzina per non rischiare di rimanere a secco in piena salita, come purtroppo a qualcuno è capitato.



Noi però abbiamo altri programmi e poi sarebbe un peccato non sfruttare questa luce mattutina, ideale per scattare foto a volontà. Questo nucleo di case è chiamato “la piccola Venezia”









Questa invece è la famosa zona dei mulini









I gatti sono simpaticissimi e Antonella con il pensiero della nostra Fiammetta che ci aspetta a casa, non perde occasione per coccolarli tutti







E ora fuoco a volontà































….
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Sempre inquadrature notevoli e scatti eseguiti con perizia.
Bellissime immagini. La fortuna di arrivare per primi e con una limitata presenza di turisti e' sicuramente un grande vantaggio ma va sfruttato e ci sei riuscito molto bene :) .
 

camperlaia

Member
Per i crocieristi più sportivi che non sanno rinunciare alla bicicletta, MSC propone anche escursioni su due ruote. I prezzi variano da 89 a 49 euro a persona con guida. Anche a Mykonos ne abbiamo notato un bel gruppo, in maggioranza tedeschi, abituati a questo genere di escursioni. La bicicletta firmata MSC si può anche acquistare e verrà recapitata a domicilio.





Ma continuiamo la rassegna di immagini.
Il segreto per ottenere buoni scatti qui a Mykonos è quello di regolare perfettamente l’esposizione della fotocamera, perché il riflesso del sole sul bianco dei muri può falsare la misurazione dell’esposimetro; analogamente per quanto riguarda il contrasto luci-ombre, dove alcune zone potrebbero risultare troppo scure e altre "bruciate". Un grandangolare molto spinto è di grande aiuto negli spazi ristretti e la deformazione delle linee verticali aggiunge un tocco di originalità all’inquadratura.
Tutte le foto seguenti sono state scattate con la GoPro Hero3 Black, davvero insuperabile!





































E’ mezzogiorno, e tutte le vie, le piazze e i negozi di Mykonos sono assediati dai crocieristi. E’ quindi venuto il momento di tagliare la corda e di tornare in nave per pranzo. Ci incamminiamo a piedi e in meno di mezz’ora di tranquilla passeggiata tra calette e scorci panoramici giungiamo a destinazione.
N.B. Qualcuno, anche nel forum, ha scritto che questo percorso non è sicuro per chi lo percorre a piedi. Niente di più falso!





La giornata però non è terminata, anzi, il bello deve ancora venire.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top