• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

NCL Spirit...un inverno sotto il sole dell'oceano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

paola17

New member
NAVE: GIUDIZI GENERALI
Nave del 1998 (da oggi è in dry-dock, quindi i prossimi che saliranno la troveranno rinnovata), un po vecchio stile, ma molto elegante, interni in marmo nero, ottone e legno, a tratti stile asiatico, costruita in principio per un pubblico asiatico. 13 ponti, ristoranti 2 compresi (windows e garden), 1 buffet a due file (Ruffle Garden), un buffet esterno (Raffle terrace), una stuzzicheria aperta 24h gratuita (Blue Lagoon) + ristoranti a pagamento e bar sparsi.
2 piscine, una a centro nave e una in poppa con annesso mini parco giochi per bambini, 5 vasche idromassaggio: 4 a poppa e 1 in centro nave. Palestra, campo basket, tiro a golf, pista running, shuffle board (prima o poi lo devo provare) e solarium.
Gli occupanti della nave erano per il 70% inglesi, e ci hanno spiegato che per questo itinerario è sempre così, quindi tutto, dall’animazione al buffet, era pensato per un pubblico inglese (non spaventatevi, a colazione ce n’era veramente per tutti i gusti)… di italiani a bordo eravamo in 7… netta minoranza linguistica, quindi gli annunci venivamo detti solo in inglese e in spagnolo. Tutto ciò non è stato un problema per noi, potrebbe essere un problema per chi non sa nemmeno una parola di inglese, ma comunque basta il minimo indispensabile.
VOTI:
pulizia ambienti comuni: 10…. Tutti i marmi, ottoni e legni tirati lucido sempre.
ristoranti compresi: il menù è esattamente lo stesso che avevamo trovato ad agosto 2013 e a agosto 2011 su Jade, ma questo cuoco era divino, e tutti i piatti erano seriamente squisiti, i dolci poi erano favolosi!
Ristoranti a pagamento provati: Cagney’s (steack house americana) eccellente… voto 10, Shogun (asiatico) niente di che… voto 5,5
Cortesia personale: sempre sorridenti e disponibili, lingua italiana inesistente tra le attività di bordo! Per l’assistenza invece non ci sono problemi perché il capo della reception è italiano. Comunque noi sapendo parlare inglese non abbiamo avuto nessun problema, anzi… è stato didattico parlare inglese per 10 giorni!
Cabina: interna quadrupla, essendo in 2 ci stavamo bene, per 4 sarebbe veramente troppo piccola. Il bagno ha la doccia “lunga”, ovvero separata con porta scorrevole in plastica, utile per non avere il bagno allagato.
Pulizia cabina: 7… i primi giorni bene… ma man mano la polvere e gli annessi acari si accumulavano, e il mio naso si tappava… insomma, il cabinista era un po inesperto e andava indirizzato, però non ci possiamo lamentare.
Animazione: cruise director inglese, parla sono inglese (potevano fare di meglio) e fa battute inglesi… è il classico mister Smith dei libri di inglese del liceo, faceva un po ridere il pensiero!! Gli spettacoli molto belli… ma di questi parlerò man mano.

Si può iniziare con il diario… pronti a imbarcarvi? ;)
 

paola17

New member
Finalmente dopo aver lavorato tutte le vacanze di Natale si parte!!
La sera prima, il 14 gennaio atterriamo a Barcellona verso le 22.30… per entrare nello spirito spagnolo ci fermiamo a bere una birra fresca e poi dritti in hotel con un sorrisone a 36 denti e con mille domande in testa… “chissà com’è questa nave…. Non ci sono descrizioni sul forum….domani vedremo cosa ci aspetta“

GIORNO 1- IMBARCO
Alle h12,00 ci presentiamo al terminal crociere di Barcellona, desk prioritario per membri latitude, qui scopriamo che non abbiamo ricevuto l’upgrade perché la nave è piena, la cabina è comunque una interna quadrupla al ponte 5 centro, posizione molto buona. Riceviamo le card e dopo 10… si, 10 minuti saliamo in nave (l’imbarco in assoluto più veloce delle 5 crociere fatte)!!
Siamo dentro! Veniamo accolti nell’Atrium a ponte 7 da tonalità di marmo nere circondate dai luccicanti ottoni e illuminate da (poche) luci blu, ho un’impressione di eleganza rilassata, non appariscente… ci sono 3 ascensori a vetro che cadono su una fontana con delfini in marmo nero, e alzando gli occhi vedo delle pareti in legno con finte finestre… è una piazza, una elegante piccola piazza al centro della nave, molto carina! La temperatura all’interno della nave è godibile, ma non calda, si stava bene con un golfino, non sbracciati!
La cabina è già pronta (le valigie non ci sono ancora, arriveranno dopo neanche un’ora), passiamo per lasciare giù i cappotti e gli zaini e ci dirigiamo a esplorare la nave… lo stomaco ci suggerisce di partire a esplorare il buffet al ponte 12, buffet classico, c’è di tutto, la cosa particolare è la stazione gelati: il gelato te lo fa la cameriera, e poi lo si può coprire a piacimento con gocce di cioccolato, cannella, mandorle e altre cose varie… gustoso direi!
Dopo aver esplorato il buffet giriamo per la nave e facciamo la consueta esercitazione di emergenza.
A sera a cena scegliamo il ristorante principale, il Window, a poppa, sarà il nostro preferito, sia per la posizione che per il servizio veloce. La cena è ottima, iniziamo con filetto e aragosta…. Un gustoso inizio direi ;)
Il primo spettacolo è una presentazione con piccoli pezzi degli artisti a bordo che si susseguiranno nelle sere successive; qui conosciamo anche il Cruise Director Iain, come detto prima è l’incarnazione dello stereotipo inglese, parla solo inglese e un po’ troppo veloce, e a volte facciamo fatica a capirlo.
Giro veloce della nave e poi a letto, spostiamo la lancetta di un’ora indietro e sprofondiamo nel sonno…il mare è molto calmo… per ora….
 
Ultima modifica:

nautius

New member
Ciao Paola, ben tornata!!

Avevo aperto una discussione su questa nave.. mi dicevano che eri a bordo e che avresti scritto un diario.. seguo curioso!!!!

Io sono un fedelissimo Costa... ma visto che oramai gli itinerari che mi interessano li ho fatti tutti.. mi sono guardato attorno e grazie al free style che mi permette l'abitudine di mangiare quando voglio presa in samsara... mi ha interessato ncl!!!

Andrei credo nello stesso tuo giro.. partendo da barcellona il 26/12 fino alle canarie!

Ho molti dubbi .. lasciare la mia casa e' difficile..... mi permetto qualche domanda... La Spirit ha una area termale?? itendo sauna,bagno turco,tiepidarium.. magari in area protetta dove non e' consentito accesso ai minorenni come la samsara?? e' gratuita... ha dei costi???

Mia moglie purtroppo in inglese dice e capisce solo bay bay... almeno il today e' in italiano?? e il menu?? si riesce a trovare stante il fatto che c'e' l'assistenza italiana qualche escursione con guida nella nostra lingua??

Grazie sin d'ora per le eventuali risposte.. seguo con interesse il diario.....
 

paola17

New member
grazie a tutti!!! continuo con piacere....
prima rispondo alle domande e cerco di mettere qualche foto!
allora... la partenza da Barcellona è fattibilissima, dall'aeroporto al porto se si vogliono evitare giri assurdi conviene andare in taxi... costicchia un po a causa del supplemento bagagli, entrata al porto e aeroporto... sono circa 40 euro!
l'area termale come la Samsara c'è ma è a pagamento, in generale tutti i servizi di spa e trattamenti sono più cari rispetto a costa! inoltre lo spazio riservato alla spa su questa nave non è molto, la nave è "piccola" paragonata a Fascinosa o alla Jade.
il Menù al ristorante è disponibile anche in italiano, non è un problema comunicare al cameriere l'ordinazione, perchè il nome della pietanza in piccolo è scritta anche in inglese, basta indicarla e loro leggono.
il today noi lo avevamo solo in inglese... ma eravamo 7 italiani a bordo... con più italiani (o su richiesta) sicuramente lo stampano come su Jade! per l'assistenza non ci sono problemi, il capo reception è Italiano e anche molto simpatico!
spero di aver risposto a tutto :)
provo a mettere qualche foto....
TCuxgS0.jpg
[/URL][/IMG]

la cabina


atrium


 

verdeacqua

Member
eccomi! leggo con molto interesse!
Che bella questa nave, in effetti è una compagnia che mi ispira molto... sinora ho viaggiato solo con Costa e con (e con una nave russa noleggiata da una società italiana, ma questa è una storia a parte).
Attendo anche dritte per gli scali alle Canarie...
 

nautius

New member
grazie Paola.. hai risposto... oltre che cortesemente anche esaurientemente... e ti ringrazio!

Solo un dubbio che costi ha fare una sauna?? esistono pacchetti che coprono tutta la crociera?? sulla prenotazione non esiste nulla che puoi inserire...probabilmente e' solo in nave..

la palestra e' libera vero'??

Curiosita'... su cosa si affacciano quelle finestre nell'atrio.. intendo da dentro.. cioe' cosa c'e' dietro quelle finestre, sempre che non siano cieche e di bellezza...
 

nadia130692

New member
Ciao Paola, ti seguo con interesse anche perchè ho prenotato la crociera da Venezia con Barcellona del 10/08 con la Spirit e volevo sapere tutto. Paragoni con altre compagnie? Ci sono pacchhetti per caffè espresso e cocktail da comprare e a che prezzo?Aspetto con ansia il continuo
 

paola17

New member
grazie a tutti di seguirmi, è un piacere scrivere... )
rispondo prima alle domande e poi continuo :)
allora:
-dietro alle finestre non c'è nulla, purtroppo sono finte (su Mariner invece c'erano delle cabine affacciate alla promenade... ma si vedeva tutto ;p )
-la palestra c'è, piccola ma tenuta bene e pulita, e compresa!
-pacchetti caffè non ce ne sono, il caffè espresso è disponibile in tutti i bar e costa circa 2$, i cocktail variano, dai 6 ai 9$
-paragoni con altre navi... bè, a mio avviso il freestyle ha i suoi vantaggi, in primis la scelta degli orari di cena... direi che per giovani e coppie con bimbi piccoli è ottimo! direi che è ai livelli di Royal o Costa per tutto il resto (almeno per quello che ho provato io)... poi dipende, ho trovato punti di forza rispetto ad altre compagnie, e punti a sfavore....
comunque è la mia terza crociera con NCL e ho già versato il deposito per la quarta... direi che la consiglio vivamente :D

continuo con il diario e aggiungo altre foto....

GIORNO 2: NAVIGAZIONE
Ci alziamo con comodo a andiamo a fare colazione al Ruffle (per chi volesse, servono anche la colazione ai due ristoranti principali), dopo il consueto washi washi ci concediamo una colazione american style con salmone, waffle e uova e una decina di altre cose grasse e untuose ma buonissime! Sono presenti 4 distributori sempre aperti che contengono acqua, succhi d’arancia, succo di mela, succo tropicale, te freddo, limonata. Altri 4 corner hanno latte caldo scremato e intero, caffè (americano) normale e decaffeinato (lavazza), e acqua calda con una scelta varia di bustine di te e tisane. Questi distributori sono gratuiti e aperti dalle 6 di mattina fino alle 2 di notte… per le 4 ore notturne ci si può servire al distributore della stuzzicheria Blue Lagoon al ponte 7.
Dopo la colazione andiamo a rilassarci al ponte 12 a prua… qui c’è un salone secondo me bellissimo, il Galaxy of the star: è un salone circondato da vetrate che danno sul mare, con al centro uno spazio vuoto per vari eventi, intorno sono disposte tantissime poltrone… la cosa particolare è che ci sono divanetti e poltrone attaccate alle vetrate e che danno sul mare… insomma ci si può rilassare con un bel libro contemplando il magnifico panorama blu!
In questo salone alle 13 abbiamo partecipato all’incontro dei membri latitude… eravamo tantissimi, almeno 500 persone!! Ci hanno offerto del vino rosso e tartine a volontà e partecipando alla lotteria abbiamo vinto una bottiglia di Champagne… messa subito in fresco ;)
Nel frattempo al Raffle terrace si teneva il buffet con piatti bavaresi… tra un bretzel e una Sacher abbiamo comprato il secchio di birre… per 40$ ci hanno dato 6 bottiglie di birra tedesca in un secchio pieno di ghiaccio… molto americano!
Sentendomi in colpa per tutto quello che ho mangiato ho trascinato Ivan in palestra… piccola, con pochi attrezzi, ma funzionale!!
A cena abbiamo provato il ristorante a pagamento Cagney’s… il supplemento è di 30$ e si mangia carne veramente buona e cotta benissimo!!
Dopo cena con la pancia che stava per scoppiare ci siamo diretti a teatro, stasera spettacolo di flamenco… a me non piace molto questo genere di ballo, però devo dire che i ballerini erano bravi!
Finito lo spettacolo abbiamo assistito al passaggio nello stretto di Gibilterra al Galaxy of the star… purtroppo essendo passati di sera abbiamo visto solo le luci… sicuramente sarebbe stato più bello un passaggio con la luce del sole!
A letto… domani Casablanca… ci aspettano diverse sorprese

il galaxy of the star e le vetrate sul mare




dolci al buffet tedesco



bretzel al buffet tedesco


secchio di birre


cena al Cagney's... filet mignon con composta di cipolle e patata dell'Idaho
 

Trenta

New member
Parlavi dei pacchetti che non ci sono. Quindi l'acqua non si compra? Oppure se la vuoi in bottiglia c'è il secchiello come quello delle birre?
 

paola17

New member
Parlavi dei pacchetti che non ci sono. Quindi l'acqua non si compra? Oppure se la vuoi in bottiglia c'è il secchiello come quello delle birre?

no...non ci sono i pacchetti caffè... ci sono quelli acqua, o bibite gasate, o vino o all inclusive! :) secondo me un po cari... i prezzi esatti non li ricordo però... noi non li abbiamo mai presi! al ristorante l'acqua in brocca è gratuita e a me sembra buona, quindi ho sempre preso quella!
 

nautius

New member
grazie ancora Paola, mi stai facendo venire voglia di concludere la prenotazione.... esprimi entusiasmo e si vede che vi siete trovati veramente bene!!

Dovrebbero assumerti al posto dell'esperto pubblicizzato sulla pagina ncl... non ha saputo darmi nemmeno la meta' dei ragguagli che vedo qui.. e sinceramente e' stato un pessimo biglietto da visita per ncl.. su quello sicuramente devono migliorare.. forse hanno gente a progetto per l'italia.. che si inventa in quel ruolo e non hanno conoscenze specifiche.... l'impressione che mi ha dato e' che voleva solo concludere la prenotazione.. prima cosa che mi ha chiesto.. e quando ho detto che volevo PER ORA solo informazioni.. e' stato gran poco felice ne' esaustivo.. pigiando con fervore e passione solo sul tasto che chiamarlo se prenotavo... cosa che mi guardero' molto bene dal fare... ;)

continuo a seguire la tua diretta... mi sta' facendo conoscere questo mondo.. che non nascondo guardo con un po' di diffidenza.. essendo un'amante sfegatato di Costa....

Spero che nella crociera di capodanno... ci siano almeno un po' piu' di italiani per equilibrare un po' il fatto della lingua!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top