• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Habemus Papam

lingoss

New member
Per la cronaca diventerà Francesco I quando ci sarà un Francesco II ora è Papa Francesco. Ho notato che il molti anche tra i giornalisti continuano a ripeterlo.

Detto questo San Francesco in età matura fu un uomo diciamo cosi' particolarmente duro, molto interessante la sua agiografia.
 
S

sciguetto

Guest
Vero Max, forse sarebbe stato meglio scegliessero un Papa un pò più giovane, ma mi sembra bello "tonico", contrariamente al cardinale che ha dato l'annuncio che mi sembrava un pochino..... instabile d'equilibrio :D

Battuta a parte, malgrado l'età non mi pare molto il "Papa di transizione" ipotizzato nelle prime previsioni giornalistiche.

A mio parere ha tutto per fare molto molto bene... viene da un ordine combattivo e combattente, abituato alle pugnalate (in fondo la Compagnia di Gesù è sopravvissuta ad una creazione problematica e ad uno scioglimento), dedicato alla evangelizzazione, all'istruzione ed alla cura dei poveri.

La mia speranza è che le "lotte" con l'ordine dei Domenicani non si trasferiscano in Vaticano....
 

diver67

Active member
E' possibile che sia un papa che ha messo d'accordo tutti, per non scontentera nessuno (dei papabili). Una curiosità, la CEI, probabilmente aveva delle indiscrezioni, dato che parte del primo comunicato via mail di ieri recitava: «la notizia dell'elezione del Card. Angelo Scola a Successore di Pietro» nota rettificata successivamente, quando ormai la gaffe era stata già fatta.
 

AlbySy

New member
Ammetto che prima di ieri non aveva mai sentito nominare il cardinale Bergoglio, da ieri sera Papa Francesco.
Il primo impatto è stato per me molto positivo, il buonasera iniziale l'ho visto come un entrare nelle nostre vite in punta di piedi, senza volersi imporre.
Il nome scelto e la semplice croce di legno che porta spero sia un chiaro segno di come voglia portare avanti il proprio pontificato.
L'unica cosa che lascia anche a me con l'amaro in bocca è l'età, avrei preferito un vescovo di Roma (come si è definito lui) con qualche anno in meno... non un altro, semplicemente più giovane.
 

ela05

Member
Però, se si pensa, che ha la stessa età di Giovanni XXIII, e a quello che ha fatto, direi che potrebbe andare bene.
Alla fine del discorso, mi aspettavo che dicesse di portare una carezza....................

Anche se al tempo di papa Giovanni XXIII non ero nemmeno nata, ho visto alcuni filmati d'epoca e ascoltato il famoso "discorso della luna" da te citato...nella gestualità e nella semplicità delle parole, anche a me papa Francesco ha ricordato subito papa Roncalli...anche quest'ultimo all'epoca era considerato da alcuni un papa di transizione,anche a causa dell'età,e invece....
 
M

MarinaeAngelo

Guest
ha l'età di mio padre sono nati nello stesso anno ma mio padre è pieno di acciacchi e lui mi sembra bello in forma, molto sveglio e attivo. Per ora le prime impressioni su Papa Francesco sono tutte positive, vedo in lui moltà bontà e spero sappia comunicare con i giovani e faccia riavvicinare le persone alla fede che in questo periodo ne abbiamo tutti un gran bisogno.
Che Dio Benedica Papa Francesco che gli dia lunga vita e lo guidi nel fare tanto ma tanto bene dove serve
 

Gabriele C.

Well-known member
Per la cronaca diventerà Francesco I quando ci sarà un Francesco II ora è Papa Francesco...

...Per sorridere, ecco un dialogo tra due romani veraci:

"Ahò, hanno fatto er novo Papa!
- A sì, e come se chiama?
- Francesco Seconno...
- Ma no, se chiamerà Francesco Primo...
- Ma che stai a ddì, quello è Totti...!!!!!!!!!!!!!!"


:D:D:D:D:D
 

fandelmare

New member
...Per sorridere, ecco un dialogo tra due romani veraci:

"Ahò, hanno fatto er novo Papa!
- A sì, e come se chiama?
- Francesco Seconno...
- Ma no, se chiamerà Francesco Primo...
- Ma che stai a ddì, quello è Totti...!!!!!!!!!!!!!!"



:D:D:D:D:D

Gabriele...se Roma è questa, Napoli non sta messa meglio:
"...stu Papa me piace assai, hai visto, parla comm'a Maradona!!!"
Io invece osservo che di questi tempi è meglio che i Papi li importiamo, non sono l'Osservatore Romano, tanto meno lo Spirito Santo ma un po' di spirito d'osservazione ce l'ho anch'io.
Ciao.
Fan
P.s.
...e meno male che la mia non è Famiglia Cristiana!
 
Ultima modifica:

stefalex

New member
Anche a me ha fatto una buonissima impressione.
Era molto emozionato, una persona semplice, con emozioni da uomo primancora che da papa, le sue parole umili affatto preparate.
Bravo Papa Francesco I, spero che riesca a dare una bella ripulita a questa chiesa, lui che ha detto che non gli piacciono gli orpelli, che usa la metropolitana ed è sempre stavo vicino ai più poveri.
Vorrei tanto che allontanasse una volta per tutte tutti i preti pedofili e non spostarli da una chiesa all'altra nella speranza del silenzio.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se lo lasceranno fare, sconvolgerà l'immagine della Chiesa cui siamo stati abituati fino ad ora.

Lia tra gli altri comportamenti "inusuali", ha rinunciato alla "mozzetta", la stola con i profili in ermellino.
 

diver67

Active member
Se lo lasceranno fare, sconvolgerà l'immagine della Chiesa cui siamo stati abituati fino ad ora.

Lia tra gli altri comportamenti "inusuali", ha rinunciato alla "mozzetta", la stola con i profili in ermellino.

E ieri sera dopo la cerimonia, si è imbucato sul pulmino dei cardinali, inoltre ha pure pagato il conto dalle suore.
 

Cokj72

New member
non voglio passare per blasfemo, ma ancora non è Santo. I suoi predecessori (almeno) gli ultimi hanno fatto più o meno le stesse cose. Inoltre adesso (come è successo per il Concordia) parlano ... parlano ... parlano
 
T

tano

Guest
...Per sorridere, ecco un dialogo tra due romani veraci:

"Ahò, hanno fatto er novo Papa!
- A sì, e come se chiama?
- Francesco Seconno...
- Ma no, se chiamerà Francesco Primo...
- Ma che stai a ddì, quello è Totti...!!!!!!!!!!!!!!"


:D:D:D:D:D

Jaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Quanta ragione Gabriele !!!!!
 
T

tano

Guest
Se mi permettete volevo raccontarvi qualcosa che sto leggendo in questi giorni sui giornali Argentini e naturalmente quelli Italiani ed il mondo rispetto ai fantasmi del passato che vengono alla luce e mettono un dubbio sul nuovo Papa e che io non condivido.
Io ho vissuto in prima persona la epoca dei desaparecidos, ho fatto il militare con i famosi militari, sono stato soldato all´epoca delle Malvinas, ero lí quando Perón tornó in argentina nel 1972, quando il suo governo o meglio dire quello di Isabelita finí nel 1976 e poi anche quando tornó la democrazia con Raúl Alfonsín.
Io ho avuto grandi amici nei figli di quei militari che ancora oggi frequento, come ho avuto grandi amici da parte di mio padre nei figli di persone scappate grazie all´intervento del console Calmai, come amici ( sempre di Papá ) morti in quella dittatura.
Tutti sappevamo tutto. Tutti .
Da una parte c´erano i Militari, di religione assolutamente Cattolica, che avevano deciso che per finire con i rivoluzionari dovevano fare piazza pulita, dall´altra i terroristi che mettevano bombe che creavano terrore.
Ed il Sud America si prestava al gioco degli Americani ed i Russi, ma la fortuna dell´Argentina é stato aver avuto una persona come Perón, un militare del popolo ma di destra, e la discrepanza e la non unione tra Comunisti e Peronisti é dovuta grazie a lui, per quello era tornato, l´ ultima spiaggia per salvare l´Argentina dai Comunisti.
Anni duri, anni selvaggi, come in Italia le Brigate Rosse, con la paura di essere rapiti, la paura del terrore.
Io non voglio giustificare i Militari e tutto quello che hanno fatto, anzi il loro comportamente va contro i miei principi, non c´era la libera opinione, non potevi parlare e neanche dire quello che pensavi.
Ma neanche era bello vivere in un paese in cui il terrorismo incominciava a manifestarsi ogni volta con piú insistenza.
Per sopravivvere era meglio passare inosservato, stare zitti, e si, si viveva, come se niente stava accadendo.
E con molta rabbia da una parte, perche in mano dei militari poteva esserci una persona cara a te, e dall´altra invece una tranquillitá nel uscire in strada che giorno a giorno cresceva ogni volta di piú.
Con molto egoismo posso dirvi che gli anni della dittatura se tu non avevi problemi politici e con loro sono stati i piú sicuri dell´Argentina dagli anni ´60 ai giorni attuali, infatti era normale ascoltare la contentezza in generale per le strade per la tranquillitá in cui viveva il paese.
Tutti sappevamo tutto.
Ed io ero contento di girare per le strade della cittá, sapevo che niente mi sarebbe successo.
E credo che il nuovo Papa che sempre si é mosso negli ambienti piú poveri tutto questo lo sapeva, lo viveva, e penso che come prete non lo deve aver mai giustificato, e sicuramente si sará mosso con i mezzi che avrá avuto in quel momento, e se oggi é vivo é perche nostro Signore ha voluto che rimanesse vivo ed ha voluto che diventasse Papa.
Certamente i Fantasmi del passato fa notizia, siamo tutti li a vedere, come la Costa Concordia, un fenomeno dei giornalisti, ma io credo che il Papa debba essere solo giudicato da nostro Signore il giorno che andrá in cielo.
Adesso godiamocelo e speriamo che lasci un buon messaggio di amore che ce ne bisogno.

Un saluto.
 

ela05

Member
..e infatti....

http://www.ilsussidiario.net/News/C...complice-della-dittatura-in-Argentina/373146/

..certo che però vivere sotto una dittatura,di qualunque stampo,non è mai semplice...apprezzo la tua onestà,come sempre,Tano...dici che eri contento di girare per le strade sapendo che non ti sarebbe successo nulla,ma la libertà di espressione,qualcuno invece l'ha pagata cara...immagino che la maggior parte della popolazione abbia cercato di vivere, come dici tu,cercando di passare inosservata,stando zitti,ma...non credo fosse un bel vivere...comunque mi fa piacere che un premio Nobel si sia mosso in difesa del nuovo papa,immagino che in certe situazioni non sia facile fare l'eroe,non è certo da tutti,probabilmente l'attuale pontefice non lo è stato,ma non è stato nemmeno colluso con i militari come da più parti si legge...

Lia...evvai,niente ermellino,almeno per ora,speriamo continui...ma sono fiduciosa...
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Tano, grazie per questo bel contributo.
Io non mi stupisco di quello che scrivono i giornali. Cercare eventuali "comnistioni" tra personaggi che poi sono diventati "importanti" ed i regimi (qualsiasi) che vigevano nei paesi ove hanno vissuto è un "classico".
Ha toccato anche Benedetto XVI con il nazismo, ha toccato Pio XII con il fascismo e gli ebrei, ha toccato scienziati, filosofi e letterati etc.
Inutile trarne conclusioni a posteriori. Con il senno di poi e senza aver vissuto in prima persona quelle epoche storiche. Troppo facile.
E non solo per ciò che riguarda Papa Francesco.

Un saluto
 
Top