• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

In onore dell´ Equipaggio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vice1950

New member
Tano,che dire,spero che tua moglie non sia gelosa di costa,sarebbe una dura lotta,dai tuoi scritti traspare un amore sviscerato per quella " C " che si vede sul fumaiolo e che è parte integrante della tua vita.Che dire anche del tuo profondo rispetto per quelle persone che ,molte volte bistrattate,ci permettono di passare dei bellissimi giorni coccolati , viziati e trattati veramente da signori e sempre col sorriso sulle labbra.Mi permetto di dirti grazie a nome loro e di tutti quelli che ci permettono di passare momenti meravigliosi su queste bellissime navi.
 

pinkbutterfly

Active member
Grazie Tano, anche io e mio marito con un gruppo di amici marinai eravamo su Favolosa quella stessa settimana è stata una bellissima crociera e mi aggiungo a te per i complimenti all'equipaggio, per la loro professionalià e gentilezza. E un plauso al Comandante Moretta sempre presente e disponibile.E poi ancora un grazie particolare a te da parte di una mamma che ha suo figlio imbarcato su una nave Costa (come animatore) è sò qunto lavoro e quanto impegno ci mettono tutti.
Cinzia

giustissimo! l'equipaggio davvero si impegna tanto!
 

fandelmare

New member
Grazie

Grazie

Il mio grazie va a tutti dell'equipaggio ma particolarmente a quelli che lavorano un po' in ombra, quelli che magari non entrano in contatto diretto col passeggero e che non sono gratificati da applausi e sorrisi, anche essi contribuiscono in modo determinante al buon andamento della crociera ed al benessere dei crocieristi.
 

rudder

New member
Dal mare...grazie Tano
da chi lavora nell'ombra e da chi lavora in primo piano.
un pensiero per te.
..........................................................
<<......cosa mi piace del mare?
mi piace l'assoluta semplicità. Ecco cosa mi piace.
Quando sei in mare la tua mente è sgombra,
libera da qualsiasi confusione, sei concentrato.
Ad un tratto la luce diventa più nitida,
i suoni sono più ricchi
e tu sei invaso dalla profonda,
potente presenza della vita...>>
(George Gordon Noel Byron)
 

Gigi

New member
Costa Favolosa é stata la “ mia casa “ come chiamavo io le navi da piccolo dal 7 al 14 ottobre 2012, facendo una crociera molto a modo mio, con questo intinerario, Venezia, Istanbul, Dubrovnik, Venezia, godendomi queste tre splendide meraviglie e questa nave Favolosa.
Posti incantati che hanno una partenza ed un arrivo che ti tengono incollati nei ponti superiori senza lasciarti perdere un attimo.
Nave invivivile e vivibilissima, superbamente semplice e bella, insopportabile ed incantevole, tradizionale ed americanizzante.
Purtroppo il 2012 é un anno che molti di noi non dimenticheremo, Favolosa é gemella della Concordia ......................
Un saluto.




Tano...tutto bello....testo foto...specie i ricordi anni....60 - 70 ...grazie...
 
Ultima modifica da un moderatore:
T

tano

Guest
Parte 2

La manovra.

Credo che una delle cose piú emozionanti quando si va per mare é quando sia arriva o si parte da un porto.
Poi se il tutto é accompagnato dalle bellezze naturali del posto tutto diventa piú spettacolare e viene vissuto con piú voglia.
E poi l´alba o il tramonto fa che tutto sia uno dei momenti piú belli della crociera.
E la sirena ?
Musica per le orecchie.
Una passione che ho da piccolo, o poppa o prua, sempre godendomi dello spettacolo, Buenos Aires, Rio, Venezia o Istanbul ti rimangono per tutta la vita nella memoria e il desiderio di ritornarci.

Image0316.jpg



E poi é l´arte degli Ufficiali di mando, la parte bella del loro stressante lavoro, la dimostrazione di essere lupi di mare, momento anche di grande concentarzione, e per noi un momento particolare.
Costa Favolosa offre posti meravigliosi per assistere all´entrata ed uscita dei porti, e da parte mia l´invito a partecipare, a cercare di capire cosa fanno gli Ufficiali.

Entrare a Bari, sembrarebbe qualcosa di molto normale come qualsiasi porto, invece é una manovra in cui non si arriva fino in fondo e si ferma la nave per poi girarla ed attracare in banchina.
É una moanovra difficile perche é tutta in girata, bisogna mantenere la velocitá perche la nave sia controllata fino fermarla e poi girarla. Ma quello che chiama l´attenzione é lo spazio che é pochissimo e con 290 metri il minimo errore si tocca.

Entrando al porto. Noi dobbiamo andare in fondo in girata e con la poppa arrivare fino dove c´é quella nave nera. La banchina é dietro la nave della Superfast

P1070147.jpg


P1070151.jpg


P1070152.jpg


Vista verso poppa.

P1070148.jpg


P1070153.jpg


Continuiamo.....

Vedete la nave nera ben a destra, con la poppa Costa Favolosa quasi quasi le da un bacio, mentre si gira, e ricordatevi se smette di accelerare ( termine auto ) la poppa parte. Deve essere precisa.

P1070156.jpg


Guardando verso poppa, guardate come si gira e sempre " accelerando "

P1070157.jpg


Adesso ci stiamo girando.

P1070158.jpg


P1070159.jpg


P1070161.jpg


Guardate la poppa e la nave nera, saranno scarsi 10 metri. Un opera d´arte.

P1070162.jpg


Adesso giá ci siamo.

P1070164.jpg


E giú i traversini

P1070166.jpg


Certamente vissuta é qualcosa di spettacolare !!!!!
Chi la vuole vedere, un regalo con il cuore, perche é una manovra che merita.
Bravo Comandante !!!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=iC65ba9JNNs&feature=youtu.be

Invece qui siamo a Smirne in partenza , questa mi riempie il cuore, vissuta a poppa con il mio amico Adalberto grande crocierista spiegandole le mie umili nozioni , osservando i vari punti.
Bella perche ha fatto un giro " corto " di 180 gradi fatto a poca velocitá, girandoci senza nessuna inclinazione in un raggio minimo.

Inanzitutto avevamo attacati affianco la Queen Elizabeth la nave Inglese della Cunard, una delle compagnie con piú lunga tradizione riguardo ai transatlantici ed alle navi da crociere.

P1070696.jpg


Ma Noi, siamo i Migliori !!! Si parte, avanti stern thruster.....

P1070695.jpg


Piano, piano, guardate l´acqua , si sta girando....

P1070700.jpg


Ed ancora.

P1070703.jpg


P1070704.jpg


P1070705.jpg


Guardate il giro che sta facendo, tagliando la curva.....

P1070706.jpg


P1070708.jpg


Mentre si gira guardo constantemente la piscina, sembra di essere fermi, e pur si muove.
Neanche una goccia fuori della piscina !!!!!!!!!!!!

P1070709.jpg


Navicella che vuole provare un po´di emozione, ma non credo tanto come la mia.

P1070710.jpg


Ci stiamo allontanando.

P1070711.jpg


La manovra sta finendo e d´improvviso un gabbiano che mormora :" E Bravo Comandante, abbiamo dato il culo alla Regina !!!!!!!"

P1070716.jpg


In Onore ai nostri Ufficiali, quelli di una volta e quelli attuali, che mi hanno regalato mille momenti emozionanti nelle nostre navi Italiane, con i quali ho sorcato mari del mondo sempre con la massima sicurezza.
Grazie.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Belle manovre; in effetti Bari è un porto difficile per queste navi di dimensioni notevoli.
E che belle foto Tano; il gabbiano è stato davvero "irriverente" nei confronti di una HMS Ship!!! :) :)
 

Jimmy77

New member
Ottima sequenza di foto della manovra di ingresso a Bari. Ma eri sull' aletta del ponte di comando a scattare le foto....;)
Ti seguo con interesse.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Tano, ci stai facendo sognare oltre che appassionare più di quanto non lo siamo già.
Solo una parola posso aggiungere: Grazie!!!
 

La76

New member
Bella la "falsa" aletta!:)

Foto molto belle e interessanti...il gabbiano è davvero stupendo!

Continua così Tano ;)
 

cirellina

Well-known member
Il Doge di venezia ti ha detto... " Bella... vecchio"!!
Io non mi permetterei mai, ma ti rispondo come fanno i ragazzi di oggi.... a voler unire i tuoi ricordi da giovane degli anni 60/70 ai giovani di oggi e dico semplicemente.... Bella ZIO!!"
 

Rodolfo

Super Moderatore
Francesca, vecchio (vecio) in dialetto veneziano è una coccola, un vezzeggiativo, un termine affettuoso; viene usato anche nei confronti dei bambini, che, direi, sono al di sopra di ogni possibile falsa interpretazione circa il suo significato originario.... e Tano lo sa. ;) ;)

Simpatica comunque la tua versione "Bella Zio".
 

fandelmare

New member
Grazie Tano, queste ultime foto mi portano a bordo con te durante la manovra, in più non manca quel tocco di natura e poesia con il volo del gabbiano.
A proposito di gabbiani però devo dire che non sempre è tutta poesia: uno dei miei posti preferiti a Napoli è la sommità del castel dell'Ovo proteso sul mare, lì mi sembra quasi d'essere a bordo di una grande nave, guardo i flutti dall'alto come fossi sul ponte ed osservo la città vista dal mare; tutta questa contemplazione è poesia pura che fa centro nell'anima, guai però se un gabbiano fa centro con le sue micidiali deiezioni, addio poesia! Ciao. Fan
 
T

tano

Guest
Grazie a voi tutti che mi seguite.
Piú che bella Zio, cara Cirellina, da noi si direbbe " Bella Barba "!!!! O vecio tanto usato anche sulle nostre montagne.
Fandelmare mi fai morire dal ridere, addio poesia !!!!

Un salutone.
 

Pagnotta

New member
Parte 2

La manovra.

Credo che una delle cose piú emozionanti quando si va per mare é quando sia arriva o si parte da un porto.


Entrare a Bari, sembrarebbe qualcosa di molto normale come qualsiasi porto, invece é una manovra in cui non si arriva fino in fondo e si ferma la nave per poi girarla ed attracare in banchina.
É una moanovra difficile perche é tutta in girata, bisogna mantenere la velocitá perche la nave sia controllata fino fermarla e poi girarla. Ma quello che chiama l´attenzione é lo spazio che é pochissimo e con 290 metri il minimo errore si tocca.



Certamente vissuta é qualcosa di spettacolare !!!!!
Chi la vuole vedere, un regalo con il cuore, perche é una manovra che merita.
Bravo Comandante !!!!!!

.

Grandissimo Tano mi hai fatto rivivere dei momenti che difficilmente potro' scordare
Certo io ero su Victoria e nonostante fosse piu' piccola a me sembro' una manovra "pazzesca"
Grazie ancora
 

Snowman

Member
Che bel racconto Tano! è molto più che un diario... Qualcosa di ... Epico... Tu si che la passione la esprimi! Grazie veramente! :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top