• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Olanda - Ijmuiden

Ronin72

Active member
Ciao, a qualcuno è già capitato di imbarcarsi per una crociera Costa da questo porto di Amsterdam?
Sapete se ci sia un trasferì di Costa dall'aeroporto all'imbarco? Se si vi ricordate l'ora del transfer ?

grazie

Ciao
 

crippy15

New member
Ijmuiden

Ijmuiden

Buon giorno a tutti!
Partiamo a maggio con Costa Fascinosa per il Nord Europa, e tra le tappe abbiamo Amsterdam. Da poco tempo abbiamo visto che il terminal utilizzato è quello Ijmuiden (Felison Cruise Terminal) che è a un'oretta circa dalla stazione centrale di Amsterdam. Da quel che abbiamo visto basta prendere il 382 fino a Sloterdijk e poi il treno, ma non riusciamo a capire quale tipo di biglietto conviene acquistare - qualcuno ha esperienza in proposito? Conviene l'Amsterdam &Region Travel ticket oppure c'è qualcosa di più conveniente? Voi cos'avete fatto?
Grazie mille in anticipo!
Cristina
 

Mari55

Member
Salve!
sarò a breve con Msc Magnifica per la prima volta in Nord Europa d'inverno.
Chiedo se qualcuno sa se ci sono mezzi pubblici che collegano il porto di Ijimuiden ad Amsterdam.
Siamo due coppie e vorremmo (essendo lo scalo di circa 12 ore) organizzarci in autonomia.
Grazie a chi mi risponderà
Mariarosa
 

gimale

Well-known member
Sono stata 3 anni fa perciò potrebbe essere cambiato qualcosa; Per comodità avevamo preso un taxi ma avevo sentito di un autobus che portava alla stazione Amsterdam Sloterdijk da dove partono treni che in pochi minuti portano alla stazione centrale.
Avevo viaggiato con Costa e avevano messo a disposizione a pagamento anche una navetta che portava direttamente in centro: l'avevamo usata l'anno precedente ed era veramente comoda.
Accertati che si possa scendere in autonomia: non in tutti gli scali è consentito
 

lara70

New member
Salve!
sarò a breve con Msc Magnifica per la prima volta in Nord Europa d'inverno.
Chiedo se qualcuno sa se ci sono mezzi pubblici che collegano il porto di Ijimuiden ad Amsterdam.
Siamo due coppie e vorremmo (essendo lo scalo di circa 12 ore) organizzarci in autonomia.
Grazie a chi mi risponderà
Mariarosa
Ciao. Sto cercando anch'io informazioni per questo scalo. Le escursioni di MSC parlano di un'ora di strada per arrivare ad Amsterdam. Vediamo se qualcuno ha informazioni....
 

gimale

Well-known member
Ciao. Sto cercando anch'io informazioni per questo scalo. Le escursioni di MSC parlano di un'ora di strada per arrivare ad Amsterdam. Vediamo se qualcuno ha informazioni....
In taxi avevamo impiegato circa 40 minuti; il porto è in una zona molto "defilata" e anche nelle vicinanze non ho visto nulla di interessante
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
potete trovare informazioni qui

--> https://forum.crocieristi.it/threads/olanda-ijmuiden-informazioni.50795/


Io ci sono stato nel 2017 con Costa, sbarco a Ijmuiden al posto di Amsterdam , per condizioni meteo marine avverse ,
e con bus navette ci hanno riportato al teminal di Amsterdam , circa 1 ora di tragitto.

Di solito, per questi scali "fuori mano" le compagnie di navigazione organizzano bus navetta per la città , molto piu' comodo, rispetto ai vari trasbordi
che occorrono con i mezzi pubblici da Ijmuiden al centro di Amsterdam.
 
Ultima modifica:

Giansu

Member
Salve!
sarò a breve con Msc Magnifica per la prima volta in Nord Europa d'inverno.
Chiedo se qualcuno sa se ci sono mezzi pubblici che collegano il porto di Ijimuiden ad Amsterdam.
Siamo due coppie e vorremmo (essendo lo scalo di circa 12 ore) organizzarci in autonomia.
Grazie a chi mi risponderà
Mariarosa
Ciao Mari.
scusa una domanda: sei arrivata all’imbarco con volo della compagnia oppure con volo autonomo?
 

Marifalci

New member
Ciao a tutti/e! Partiremo il 30 luglio 2023 con Costa Favolosa da Amsterdam iJmuiden e pensavamo di arrivare un giorno prima e pernottare a Ijmuiden. Qualcuno ha già esperienza di come raggiungere Ijmuiden dall'aeroporto di Amsterdam e di pernottamento a Ijmuiden? Qualche consiglio? Grazie a tutti !
 

seismic

Well-known member
Ciao a tutti/e! Partiremo il 30 luglio 2023 con Costa Favolosa da Amsterdam iJmuiden e pensavamo di arrivare un giorno prima e pernottare a Ijmuiden. Qualcuno ha già esperienza di come raggiungere Ijmuiden dall'aeroporto di Amsterdam e di pernottamento a Ijmuiden? Qualche consiglio? Grazie a tutti !
Segui il consiglio di Capricorno, cerca con la lentina l'argomento ma ti sconsiglio di dormire a Ijmuiden.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ciao a tutti/e! Partiremo il 30 luglio 2023 con Costa Favolosa da Amsterdam iJmuiden e pensavamo di arrivare un giorno prima e pernottare a Ijmuiden. Qualcuno ha già esperienza di come raggiungere Ijmuiden dall'aeroporto di Amsterdam e di pernottamento a Ijmuiden? Qualche consiglio? Grazie a tutti !
ciao,
puoi trovare qualche informazione nell'altra discussione gemella..
-->https://forum.crocieristi.it/threads/olanda-ijmuiden-informazioni.50795/

dal sito ufficiale del terminal Felison a Ijmuiden

-->https://cruiseportijmuiden.nl/?page_id=52

in particolare:

Getting there by public transport from Amsterdam Sloterdijk Station

Take R-Net bus line 382 to “IJmuiden aan Zee” from Amsterdam Sloterdijk Station. Exit the bus in IJmuiden at the bus stop ‘Badweg’. At this bus stop, you will see a stairway at your right-hand side, approximately 40 meters from the bus stop. Go up the stairs (on the dike) and go down at the other side; you’ll see the Felison Cruise Terminal almost in front of you.


Getting there by public transport from Amsterdam Schiphol Airport


There is no direct connection between the airport and the Felison Cruise Terminal but still it’s easy getting there. At Amsterdam Schiphol Airport there is a railway station and over here you can take a train to Amsterdam Sloterdijk Station. Trains from the airport to Sloterdijk run very often (every 10 to 15 minutes) and the traveling time is only 11 minutes. From there you can take R-Net bus line 382 to the terminal in IJmuiden, as described above.


Please be aware of the fact that it is not possible to pay in cash in public busses in The Netherlands!
 

lilly e il vagabondo

Active member
Ciao a tutti/e! Partiremo il 30 luglio 2023 con Costa Favolosa da Amsterdam iJmuiden e pensavamo di arrivare un giorno prima e pernottare a Ijmuiden. Qualcuno ha già esperienza di come raggiungere Ijmuiden dall'aeroporto di Amsterdam e di pernottamento a Ijmuiden? Qualche consiglio? Grazie a tutti !
Anche noi abbiamo fatto una crociera che partiva da Ijmuuden: preso il volo il giorno prima e abbiamo dormito ad Amsterdam nei pressi della stazione. Dall'aeroporto arrivi comodamente alla stazione centrale di Amsterdam. Abbiamo avuto il pomeriggio e la mattina successiva per visitare la città: poi vai in stazione e dici dove devi andare e pensano loro a fare il biglietto cumulativo. Con il treno vai da Amsterdam centrale a sloterdik: qui esci e nel piazzale trovi il pullman per Ijmuuden: il pullman ferma quasi di fronte al terminal, devi solo attraversare la strada e salire alcuni gradini.😊
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
L’aeroporto e’ vicino a Jmuiden. Puoi prendere un taxi.
Ci sono diversi hotels in citta’, basta una semplice ricerca con Google.
 

Sissy77

New member
BUONASERA io saro' ad Amsterdam jmuiden a settembre, ma la nave sosta dalle 07-alle 14, vorrei sapere se mi conviene acquistare il trasferimento di costa per il centro città, oppure acquistare l'escursione costa che fa il giro in battello e poi tempo libero.La differenza è di 10 euro.Cosa mi consigliate? Grazie se ridponderete
 

lillj

Well-known member
Ci sarò anch'io a jmuiden dalle 07 alle 14 con Costa Fascinosa.
Ho preferito prendere l'escursione con loro viste le poche ore disponibili.
 

seismic

Well-known member
Se è la prima volta ad Amsterdam consiglio assolutamente di andare in centro. Tenete conto che il taxi costa 100/120 euro a tratta (dipende dalla destinazione) e che quindi se siete un gruppo valutare questa ipotesi non sarebbe da scartareve sotto nave a Ijmuiden ci sono parecchi taxi. In ognio caso il museo di Van Gogh o l'alloggio segreto di Anne Frank valgono il viaggio, più un giro in centro città che si visita facilmente. Consiglio per i musei di prenotare con largo anticipo sui siti, la casa di Anne Frank permette pochi ingressi orari.
 

Sissy77

New member
Il fatto è che c"e poco tempo quindi vorrei prendere comunque il trasferimento con costa la mia incertezza è se prendere solo il trasferimento e girare da sola, oppure l'escursione con loro ma non so se di perde troppo tempo con il giro in battello..e quello che c'è scritto è questo:
Durante una piacevole crociera sui canali, ammiriamo affascinati le tipiche case strette e lunghe dai caratteristici frontoni uno diverso dall'altro e le decine di ponti che ci sorprendono all'orizzonte. Durante il tour del centro conosciamo i suoi luoghi ed edifici più significativi.

TAPPE PRINCIPALI:​

  • Crociera lungo i canali: Ponte magro, Chiesa Occidentale
  • Tempo libero

IL PROGRAMMA:​

  • Partiamo per una suggestiva crociera lungo i suoi canali, famosi e ammirati in tutto il mondo.
  • Alla vista di tanto splendore, non ci stupisce che la città abbia guadagnato l'appellativo di "Venezia del Nord" e l'inserimento nell'Elenco dei patrimoni mondiali dell'umanità da parte dell'UNESCO.
  • Dei numerosissimi ponti che si susseguono durante la navigazione, ci colpisce il celebre Ponte Magro (Magere brug), il più famoso della città: un ponte levatoio in legno sul fiume Amstel da cui Amsterdam prende il nome.
  • Dall'acqua vediamo anche svettare uno dei simboli della capitale, la torre campanaria della Chiesa Occidentale (Westerkerk), che con i suoi quasi 90 metri è la più alta della città.
  • Dopo il giro in barca, avrai la possibilità di scoprire Amsterdam al tuo ritmo. Passeggia per questa incantevole città e acquista alcuni souvenir tipici, prendi una tazza di caffè o goditi le attrazioni che Amsterdam ha da offrire durante il tuo tempo libero.
  • Al termine del tour è previsto il trasferimento alla nave
 

lillj

Well-known member
Sono gia' andata ad Amsterdam città. Questa volta ho prenotato l'escursione che ci porterà a vedere i mulini a vento. Il porto di Jmuiden è abbastanza scomodo per il centro, o si prende il taxi oppure il bus con cambio alla stazione, per raggiungere il centro della città.
Viste le ore disponibili preferisco stare tranquilla.
 
Top