• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Inaugurazione Costa Tropicale

Grazie Rodolfo :) quindi la partenza inaugurale fu ritardata di una settimana per via dei lavori ancora da completare...
D'inverno operava sempre in Sud America, nel febbraio 2005 ricordo fece una crociera in Terra del Fuoco di 24 giorni dal porto di Santos e Buenos Aires scali a Montevideo, Puerto Madryn, Punta Arenas, Baia Garibaldi, Ushuaia, Port Stanley poi ritorno a Buenos Aires per poi risalire di nuovo a Santos con scali a Punta del Este e Portobelo!
 
NAVI: BATTEZZATA A GENOVA LA COSTA TROPICALE
Genova, 23 giu. (Adnkronos) - Cerimonia di battesimo oggi a Genova della Costa Tropicale, la nuova e ottava nave della flotta Costa. Madrina d'eccezione Madeleine Arison, moglie del Chairman della Carnival Corporation. Costa Tropicale era arrivata a Genova lo scorso 26 febbraio per sottoporsi ad un completo rinnovamento. Il presidente della Costa Crociere Pier Luigi Foschi: ''con un investimento di circa 70 mld di lire le abbiamo fatto cambiare completamente aspetto. Oggi ha assunto la tipica fisionomia delle navi Costa, col caratteristico fumaiolo giallo. E' una nave solare, con i colori dei Tropici e dedicata alla musica dei Tropici, come dimostrano i numerosi luoghi di intrattenimento presenti a bordo''.
Costa Tropicale ha una stazza di 36 mila tonnellate, e' lunga 201 metri e dispone di una capacita' massima di 1.411 passeggeri. La nave partira' sabato 30 giugno da Venezia da dove, fino al 10 novembre, ogni sabato salpera' per un ciclo di crociere di sette giorni, che avranno come itinerario i mari della Grecia, della Turchia e della Dalmazia.
 

RITANNA

Active member
NAVI: BATTEZZATA A GENOVA LA COSTA TROPICALE
Genova, 23 giu. (Adnkronos) - Cerimonia di battesimo oggi a Genova della Costa Tropicale, la nuova e ottava nave della flotta Costa. Madrina d'eccezione Madeleine Arison, moglie del Chairman della Carnival Corporation. Costa Tropicale era arrivata a Genova lo scorso 26 febbraio per sottoporsi ad un completo rinnovamento. Il presidente della Costa Crociere Pier Luigi Foschi: ''con un investimento di circa 70 mld di lire le abbiamo fatto cambiare completamente aspetto. Oggi ha assunto la tipica fisionomia delle navi Costa, col caratteristico fumaiolo giallo. E' una nave solare, con i colori dei Tropici e dedicata alla musica dei Tropici, come dimostrano i numerosi luoghi di intrattenimento presenti a bordo''.
Costa Tropicale ha una stazza di 36 mila tonnellate, e' lunga 201 metri e dispone di una capacita' massima di 1.411 passeggeri. La nave partira' sabato 30 giugno da Venezia da dove, fino al 10 novembre, ogni sabato salpera' per un ciclo di crociere di sette giorni, che avranno come itinerario i mari della Grecia, della Turchia e della Dalmazia.

..ma scusate allora il catalogo che ho io del 2001 di cui ho postato qualche cosa prima a cosa si riferisce??? è una bufala??? :confused: .....
 

DrPianale

Co-Fondatore
Bella discussione

Ho recentemente rivisto con piacere il video e le foto che feci a settembre 2002 sulla Costa Tropicale quando faceva il mediterraneo occidentale sulla rotta che oggi è "Profumo d'Agrumi"

Prima o POI :rolleyes: digitalizzero tutto e le metterò qui, ma ho un piacevolissimo ricordo della nave e anche dell'itinerario settimanale che, alla mia 5a crociera (4a con Costa), è stata la mia prima volta di 7 giorni.

Oggi la definiremmo una crociera traghettone, ma anche se sono passati "solo" 11 anni, era comunque un altro modo di intendere la crociera e la nave, anche se solo per una settimana.
 

mal di mare

New member
NAVI: BATTEZZATA A GENOVA LA COSTA TROPICALE
Genova, 23 giu. (Adnkronos) - Cerimonia di battesimo oggi a Genova della Costa Tropicale, la nuova e ottava nave della flotta Costa. Madrina d'eccezione Madeleine Arison, moglie del Chairman della Carnival Corporation. Costa Tropicale era arrivata a Genova lo scorso 26 febbraio per sottoporsi ad un completo rinnovamento. Il presidente della Costa Crociere Pier Luigi Foschi: ''con un investimento di circa 70 mld di lire le abbiamo fatto cambiare completamente aspetto. Oggi ha assunto la tipica fisionomia delle navi Costa, col caratteristico fumaiolo giallo. E' una nave solare, con i colori dei Tropici e dedicata alla musica dei Tropici, come dimostrano i numerosi luoghi di intrattenimento presenti a bordo''.
Costa Tropicale ha una stazza di 36 mila tonnellate, e' lunga 201 metri e dispone di una capacita' massima di 1.411 passeggeri. La nave partira' sabato 30 giugno da Venezia da dove, fino al 10 novembre, ogni sabato salpera' per un ciclo di crociere di sette giorni, che avranno come itinerario i mari della Grecia, della Turchia e della Dalmazia.

ciao....queste sono infatti le date riportate sul libro che è la storia ufficiale della Compagnia..................
 
Ciao Ritanna originariamente avevano programmato le prime crociere a fine maggio, poi per via dei ritardi ai lavori sono slittate le partenze.
Ciao Dr. Pianale si effetuava gli itinerari settimanali nel 2002 la Costa Tropicale sostituì la Costa Riviera da Savona e faceva tappe a Cannes, Barcellona, Palma, Tunisi, Palermo e Civitavecchia, incredibile in questi ultimi anni come siano cambiate le crociere, all'epoca credo si respirava un' atmosfera meravigliosa completamente diversa da quella odierna.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Tropicale !!!!! Troppo bella, signora nave, brutta bruttina, ma tutta nel mio cuore.
Prima crociera di Alessandro e al primo amor non si puó mai piú scordar !!!

http://youtu.be/PWxWvA7HQhA

Dal libro ritratto di una flotta.

Image0369_zpsb009ce9c.jpg


In furia e fretta come dice ben Rodolfo, arrivata dai Caraibi a febbraio 2001 e se non sbaglio ultime crociere da San Juan con la Carnival di 10 e 11 giorni. Italian puó confermarmelo ?.

Prima stagione nel 2001 da Venezia.

Image0368_zpseec66c68.jpg


Partenza da Genova da catalogo il 28 maggio peró falsa perche si é ritardata, qui abbiamo bisogno o della memoria di Rodolfo o qualche uno che ci sia stato. Probabilmente anche dopo crociera cancellata.

Image0366_zps5b162ec2.jpg


Come appariva nel catalogo, ma credo che le due prime saltarono, come dice ben Rodolfo.

Image0311-1_zps45a459d9.jpg


Partenza per Genova.

Image0367_zpsbb0070d1.jpg


Transatlantica in Brasile.

Image0370_zps18c90db0.jpg


Stagione 2001/2002 ha fatto solo il Brasile crociere da 7 e 10 giorni a Salvador.

Image0372_zps39436830.jpg


Ritorno in Italia nel 2002.

Image0371_zps83a45180.jpg


Costa Tropicale nata come Tropical nave molto importante per la famiglia Arison perche é stata la prima nave ordinata e construita della flotta Carnival, penso che sia stato il motivo del battesimo tenuto dalla moglie di Arison.

Un saluto.
 
Quindi ricapitolando:

23 Giugno 2001: Cerimonia di battesimo a Genova
7 Luglio 2001: prima crociera da Venezia
10 Novembre 2001: crociera di trasferimento da Venezia a Genova
15 Novembre 2001: crociera transatlantica verso il Brasile?

ma dopo la cerimonia di battesimo il 23 Giugno la Tropicale entrò nuovamente in cantiere per completare i lavori? visto che la partenza per la prima crociera è del 7 Luglio è un vuoto di 13 giorni.
 

RITANNA

Active member
Grazie ragazzi.... e io che credevo di avervi svelato tutto e di essere stata utilissima!!!!!!! ah ah ah!!!!
Comunque quello postato da Tano è quello che oggi pomeriggio stavo vedendo io!!! ;)
Ciao ciao!!!
 

Gabriele C.

Well-known member
Ricapitoliamo brevemente le stagioni estive in Mediterraneo della piccola-grande Costa Tropicale:

nel 2001, come già detto, da Venezia per Bari-Katakolon-Santorini-Mykonos-Kusadasi-navigazione-Dubrovnik-Venezia;
nel 2002, Savona-Cannes-Barcellona-Palma-Tunisi-Palermo-Civitavecchia-Savona;
nel 2003 il più bello e innovativo: Venezia-Dubrovnik-Corfù-Itea-Cefalonia-Kotor-Ravenna-Venezia;
nel 2004 ha proposto la novità delle crociere " a farfalla" da Civitavecchia: una verso Catania-Patmos-Bodrum-Marmaris-Santorini, l'altra verso Catania-Malta-Ibiza-Palma-Ajaccio. Pensate che bel giro per chi le ha fatte abbinate!
nel 2005, come l'anno precedente, con due variazioni: Mykonos al posto di Bodrum, e Tunisi al posto di Malta.

D'inverno invece, come già precisato da Tano, offriva crociere da Santos e Rio de Janeiro.

Nel novembre 2005 la Tropicale è uscita dalla flotta Costa per trasferirsi in quella P&O Australia. In una delle prime crociere nella nuova area del Pacifico, incappò in una fortissima burrasca, riportando anche qualche danno.
 

seawolf

Member
nel 2004 ha proposto la novità delle crociere " a farfalla" da Civitavecchia: una verso Catania-Patmos-Bodrum-Marmaris-Santorini, l'altra verso Catania-Malta-Ibiza-Palma-Ajaccio. Pensate che bel giro per chi le ha fatte abbinate!.
eccomi.....
lunedì 27 settembre 2004 parto con Tropicale da Civitavecchia per l'itinerario a "farfalla" che se non mi ricordo male si chiamava cocktail tropicale per quei 14 meravigliosi fantastici indimenticabili (e chi più ne ha, ne metta)giorni di viaggio di nozze.
Partenza da Civitavecchia, Catania, Malta, Ibiza, Palma, Ajaccio, Civitavecchia, Catania, Patmos, Bodrum, Marmaris e Santorini. Di questi luoghi non ci sono più tornata nemmeno con le crociere.
Ot posso chiedervi per cortesia se potete postare l'itinerario sopra descritto e la descrizione della nave, purtroppo durante il trasloco ho perso il catalogo Costa riferito proprio al viaggio di nozze che feci, non l'ho più trovato e ci sono rimasta veramente male, se potreste farmi contente ve ne sarei grata; d'altronde guardate la mia firma, la prima nave non di dimentica mai
 
Ciao seawolf io purtroppo ho perso il catalogo 2004, ma se ti serve qualche itinerario ricordo a memoria la programmazione primavera-estate-autunno 2004 nel Mediterraneo del Tropicale, se vuoi ti posto gli orari dal catalogo del 2005 ma gli scali del Cocktail tropicale erano diversi.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ho fatto una crociera nel mediterraneo occidentale nell'estate 2002... Imbarco a Civitavecchia ricordo meraviglioso. Averne di navi così nella flotta...
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao Ritanna originariamente avevano programmato le prime crociere a fine maggio, poi per via dei ritardi ai lavori sono slittate le partenze.
Ciao Dr. Pianale si effetuava gli itinerari settimanali nel 2002 la Costa Tropicale sostituì la Costa Riviera da Savona e faceva tappe a Cannes, Barcellona, Palma, Tunisi, Palermo e Civitavecchia, incredibile in questi ultimi anni come siano cambiate le crociere, all'epoca credo si respirava un' atmosfera meravigliosa completamente diversa da quella odierna.

Esattamente... un mondo completamente diverso in soli 10 anni
 

seawolf

Member
Ciao seawolf io purtroppo ho perso il catalogo 2004, ma se ti serve qualche itinerario ricordo a memoria la programmazione primavera-estate-autunno 2004 nel Mediterraneo del Tropicale, se vuoi ti posto gli orari dal catalogo del 2005 ma gli scali del Cocktail tropicale erano diversi.
se potresti farlo, ne sarei contenta
 
Top