• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere: Sul sito tedesco le crociere costano meno.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vacanziera79

New member
Non c'è nessuna evasione. All'interno della Comunità Europea vige il libero scambio ed un privato che acquista un oggetto o un bene (crociera nel nostro caso) ad esempio in Germania paga l'IVA appunto in Germania.

Esatto, conosco tantissime persone italiane che acquistano beni di ogni tipo in Germania!
 
T

tano

Guest
Mentre tutto va bene, ok.
Ma che non vengano problemi fuori, perche allora sono guai. Comprate in Italia che é meglio, anzi se avete un agenzia di fiducia ancora meglio.

Un saluto.
 

nautius

New member
tano io ti posso raccontare e sono limitato ovviamente solo alla mia esperienza... quando capito' che per colpa di airfrance perdemmo la nave... eravamo in 15 con 4 agenzie italiane diverse... era domenica.. NESSUNO delle rispettive agenzie era reperibile... e se non sono ALLEGRAMENTE impippate anche il giorno dopo dicendo che dovevamo parlare con costa.

Abbiamo speso qualche bel centinaio di € in telefonate internazionali al numero di milano di costa... abbandonati a noi stessi... e la risposta era la cantilena che avevamo perso l'aereo per colpa IN QUINDICI!!!! che non si conoscevano e che arrivavano da vari parti di italia perche' cosi' diceva air france... e che dovevamo accettare il biglietto di ritorno e poi vedavamo una volta in italia come rimborsare e quanto della crociera......

La situazione si e' sbloccata solo quando uno di noi che ha fatto molte crociere e' riuscito a trovare la leva giusta in costa... tramite il titolare della sua agenzia che e' riuscito a trovare perche' ci esce a cena e ha il cellulare..... mi dirai.. ecco se avevi prenotato in germania non lo avresti trovato... vero ma quanti di noi vanno a cena con il suo adv che e' anche uno dei piu importanti di pisa?????
 

stefaniapaz

Active member
Mentre tutto va bene, ok.
Ma che non vengano problemi fuori, perche allora sono guai. Comprate in Italia che é meglio, anzi se avete un agenzia di fiducia ancora meglio.

Un saluto.

tano io ti posso raccontare e sono limitato ovviamente solo alla mia esperienza... quando capito' che per colpa di airfrance perdemmo la nave... eravamo in 15 con 4 agenzie italiane diverse... era domenica.. NESSUNO delle rispettive agenzie era reperibile... e se non sono ALLEGRAMENTE impippate anche il giorno dopo dicendo che dovevamo parlare con costa.

Abbiamo speso qualche bel centinaio di € in telefonate internazionali al numero di milano di costa... abbandonati a noi stessi... e la risposta era la cantilena che avevamo perso l'aereo per colpa IN QUINDICI!!!! che non si conoscevano e che arrivavano da vari parti di italia perche' cosi' diceva air france... e che dovevamo accettare il biglietto di ritorno e poi vedavamo una volta in italia come rimborsare e quanto della crociera......

La situazione si e' sbloccata solo quando uno di noi che ha fatto molte crociere e' riuscito a trovare la leva giusta in costa... tramite il titolare della sua agenzia che e' riuscito a trovare perche' ci esce a cena e ha il cellulare..... mi dirai.. ecco se avevi prenotato in germania non lo avresti trovato... vero ma quanti di noi vanno a cena con il suo adv che e' anche uno dei piu importanti di pisa?????

Sono d'accordo con Nautius: se ti capita un intoppo, che tu abbia prenotato in Italia, in Germania o chissà dove fa poca differenza, se conosci i canali giusti te la cavi ovunque sia stata fatta la prenotazione, altrimenti...t'arrangi. E siccome io i canali giusti non li ho, mi arrangio a risparmiare in fase di prenotazione, consapevole della penale maggiore in caso di disdetta (almeno il 20%) o dell'impossibilità di cambiare ad esempio data anche se manca molto alla partenza. C'è un prezzo per tutto, basta saperlo prima per poi non recriminare, ma dire che "se vengono problemi fuori è meglio prenotare in Italia" lo trovo poco riguardoso nei confronti delle Agenzie tedesche, che penso e spero siano serie almeno quanto quelle italiane.
 

nautius

New member
io cerco di parlare solo per quello che conosco.. riporto le mie reali esperienze.. poi non sono espertissimo posso solo riportare quello che realmente vedo e tocco.. per fare un'altro esempio ho chiesto con mail di domenica al costumer care COSTA tedesco info sulla prenotazione ho avuto risposta la stessa domenica dopo circa 5 ore.

Ho chiesto info sempre per la prenotazione al costumer care italiano COSTA venerdi' scorso.. sto' ancora aspettando una DEGNOSISSIMA risposta......

parlo di costa diretta pero'.. per le agenzie non ho la minima esperienza posso solo astenermi....

Certo come spesso e purtroppo succede.. noi italiani non ne usciamo mai vincenti in questi confornti e mi spiace profondamente..pero' non si puo' e deve negare la realta'.....PURTROPPO!
 

Comax

Active member
Io ho prenotato tre volte con l'agenzia tedesca e non posso che parlarne bene. Rispondono immediatamente alle email ed anche al telefono e si fanno in 4 per risolvere ogni tipo di problema. Naturalmente nessuno parla italiano ma con l'inglese non ci sono problemi di comunicazione e la prenotazione sul sito tedesco può essere tranquillamente fatta con un traduttore. Poi pensano loro anche al web check in.

Conosco numerose agenzie anche in Italia e mi sono trovato sempre bene ... la prossima partenza Costa l'ho prenotata in Italia ... ma nessuna ha la professionalità e la preparazione in materia di crociere quanto quella tedesca. Nel 2012 avevo prenotato una crociera che il giorno dopo ho dovuto disdire per problemi col volo e mi hanno chiuso la pratica e restituito i soldi pagati con la carta di credito senza farmi pagare penali.
 
Ultima modifica:

fernando59

Active member
La mia esperienza con agenzie online tedesche (e non solo tedesche) è sostanzialmente analoga alla vostra: positiva

Sono efficienti, rapidi nelle risposte e precisi nei preventivi. Questa estate volevo prenotare una crociera che sul loro sito appariva disponibile
ma in effetti era al completo. Mi hanno chiamato al telefono e mi hanno fatto parlare con una loro addetta che parlava italiano la quale si è scusata mille volte
dell'accaduto e mi ha chiesto se ero interessato ad altre crociere prodigandosi per trovare qualcosa di analogo altrettanto conveniente.

Le altre volte che ho prenotato ho sempre ricevuto un servizio adeguato.

Riguardo le agenzie normali non ho molta esperienza perchè dalle mie parti non se ne trovano specializzate in crociere. Più o meno tutte, se ti presenti per chiedere di una crociera, ti mettono i cataloghi Costa ed MSC sotto il naso e basta. Non conoscono praticamente altre compagnie e non hanno grossa esperienza di crociere, anche per questo mi rivolgo ad agenzie online.

Aggiungo che quando ho avuto qualche problema le agenzie online me li hanno sempre risolti più o meno tempestivamente.
 

tamburino

Active member
... ma nessuna ha la professionalità e la preparazione in materia di crociere quanto quella tedesca. Nel 2012 avevo prenotato una crociera che il giorno dopo ho dovuto disdire per problemi col volo e mi hanno chiuso la pratica e restituito i soldi pagati con la carta di credito senza farmi pagare penali.

Guarda che esiste uno specifico articolo delle condizioni di vendita online

Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206

http://www.medialaw.it/internet/2005206.htm


paragrafo riportato anche sulle condizioni generali , anche se forse se si applicasse alla lettera ciò che viene riportato di penali non se ne dovrebbero avere fino a 4 giorni dalla partenza :confused::confused:

6.2 Il consumatore potrà recedere dal contratto del /prodotto già acquistato, entro 4 giorni dalla partenza della crociera, senza che ciò comporti l’applicazione di penali.
 

fernando59

Active member
Guarda che esiste uno specifico articolo delle condizioni di vendita online
Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206
http://www.medialaw.it/internet/2005206.htm
paragrafo riportato anche sulle condizioni generali , anche se forse se si applicasse alla lettera ciò che viene riportato di penali non se ne dovrebbero avere fino a 4 giorni dalla partenza :confused::confused:
6.2 Il consumatore potrà recedere dal contratto del /prodotto già acquistato, entro 4 giorni dalla partenza della crociera, senza che ciò comporti l’applicazione di penali.

Decreto Legislativo italiano, non tedesco.
Acquistando in Germania ci si deve adeguare alle condizioni previste in quel paese, salvo che non ci siano norme comunitarie già recepite dal singolo paese.
Non possiamo certo pretendere che applichino un D.L.vo Italiano in Germania...
 

tamburino

Active member
Decreto Legislativo italiano, non tedesco.
Acquistando in Germania ci si deve adeguare alle condizioni previste in quel paese, salvo che non ci siano norme comunitarie già recepite dal singolo paese.
Non possiamo certo pretendere che applichino un D.L.vo Italiano in Germania...
per gli acquisti sul sito Costa, si è specificato chiaramente nelle clausole di acquisto
 

Hermy

Member
La mia esperienza con agenzie online tedesche (e non solo tedesche) è sostanzialmente analoga alla vostra: positiva

Sono efficienti, rapidi nelle risposte e precisi nei preventivi. Questa estate volevo prenotare una crociera che sul loro sito appariva disponibile
ma in effetti era al completo. Mi hanno chiamato al telefono e mi hanno fatto parlare con una loro addetta che parlava italiano la quale si è scusata mille volte
dell'accaduto e mi ha chiesto se ero interessato ad altre crociere prodigandosi per trovare qualcosa di analogo altrettanto conveniente.

Le altre volte che ho prenotato ho sempre ricevuto un servizio adeguato.

Riguardo le agenzie normali non ho molta esperienza perchè dalle mie parti non se ne trovano specializzate in crociere. Più o meno tutte, se ti presenti per chiedere di una crociera, ti mettono i cataloghi Costa ed MSC sotto il naso e basta. Non conoscono praticamente altre compagnie e non hanno grossa esperienza di crociere, anche per questo mi rivolgo ad agenzie online.

Aggiungo che quando ho avuto qualche problema le agenzie online me li hanno sempre risolti più o meno tempestivamente.

Ottimo che ti sei trovata bene. Ricordiamoci però che non è che fanno un favore a noi. A loro l'identità e la provenienza di chi compra non conta (se non sono costretti da costa ad evitare di vendere). Mi pare ovvio che possa cercare di risolvere i problemi legati alla tua prenotazione o proporti un'altra crociera. Per lei sei un cliente e tirerà l'acqua al suo multino pur di farti acquistare da lei. Ed è così che dovrebbe funzionare anche da noi. Io ho avuto molte difficoltà in agenzia in Italia... Ci sono quelle che come dite ti mettono il catalogo sotto il naso e se gli chiedi non sanno nemmeno cos'è il prodotto crociera. Ci sono quelle che ti vogliono vendere SOLO msc o SOLO costa a seconda dell'interesse che hanno. E poi più unico che raro c'è l'agenzia che visiti che è veramente competente con almeno un elemento che una crociera se l'è fatta e sa consigliarti e rispondere ai tuoi dubbi !
 

luciocb

New member
Concordo con Hermy,non tutte le agenzie sono preparate sulle crociere, se devo prenotare con il catalogo
davanti tanto vale prenotare online!
 

nautius

New member
bene, tanto per continuare a tenervi informati sulla mia esperienza.... ho contattato una agenzia tedesca...non dico quale... visto che me la hanno consigliata per mail.. e non so' se e' gradito il link.. se non ci sono problemi lo metto...

Devo dire che non ho ancora ricevuto alcuna risposta.... vabbe' che ho mandato una mail ieri sera... ma rispetto allo standard del sito costa tedesco..che mi ha risposto il giorno stesso ed era domenica.... stiamo scendendo......

Hanno pero' un sito ben fatto soprattutto perche' puoi scegliere la cabina come si poteva fare anche sul sito costa e ora non piu'....

Ti offrono 50 € da spendere a bordo.... ma ci sono cose che mi lasciano perplesso e che pero ora mi fanno propendere per prenotare direttamente sempre che accettino la prenotazione.. per via che DOVREBBERO accettarle solo da residenti in germania.

Intanto mi e' molto antipatico leggere le balle... e mi allarma.... sul listino prezzi dicono che operano uno sconto dell'11% sulla tipologia di cabina che mi interessa e mettono i prezzi del presunto catalogo.. e quelli con sconto... ebbene il prezzo con sconto e' identico a quello di costa... ora non so' se dicono che e' lo sconto applicato ora da costa (con il tedesco ho poca familiarita' anzi nulla e devo appoggiarmi ai traduttori) oppure uno sconto che operano loro... nel secondo caso c'e' un po' di furberia....e non mi piacerebbe...

A parte questi dettagli... aspetto che mi rispondano... SE mi rispondono...e poi si potra' fare un confronto piu' concreto..... cmq personalmente se non ci saranno problemi di prenotazione.... credo che per tante ragioni sia meglio trattare direttamente con costa... sei certo che i soldi arrivano direttamente a loro... le regole di contratto sono quelle e non son filtrate o ve ne aggiungono altre tutte da tradurre e da comprendere dell'adv.... e alla fine l'assistenza se ne hai bisogno viene sempre operata da costa a quanto ho visto sulla mia pelle...

50€*di premio non sono sufficienti a farmi correre il rischio di dare i soldi a degli sconosciuti che magari falliscono e se li tengono ad esempio... vabbe' sono abituato all'italia direte e in germania ste' cose non succedono.. ma .... se tutto il mondo e' paese............

piuttosto tornando lievemente ot.. mi piacerebbe sapere se chi ha preso in germania ha scelto anche l'assicurazione.. ne parlavate..effettivamente e' piu' cara che in italia.. e non si riesce a capire bene se serve o no.... sto' pensando di non prenderla visto anche che pare non copra come quellla italiana eventuali rinuncie o le copra molto meno.. costando pur di piu'.....
 

fernando59

Active member
Ottimo che ti sei trovata bene. Ricordiamoci però che non è che fanno un favore a noi. A loro l'identità e la provenienza di chi compra non conta (se non sono costretti da costa ad evitare di vendere). Mi pare ovvio che possa cercare di risolvere i problemi legati alla tua prenotazione o proporti un'altra crociera. Per lei sei un cliente e tirerà l'acqua al suo multino pur di farti acquistare da lei. Ed è così che dovrebbe funzionare anche da noi. Io ho avuto molte difficoltà in agenzia in Italia... Ci sono quelle che come dite ti mettono il catalogo sotto il naso e se gli chiedi non sanno nemmeno cos'è il prodotto crociera. Ci sono quelle che ti vogliono vendere SOLO msc o SOLO costa a seconda dell'interesse che hanno. E poi più unico che raro c'è l'agenzia che visiti che è veramente competente con almeno un elemento che una crociera se l'è fatta e sa consigliarti e rispondere ai tuoi dubbi !

Meglio dire che mi sono"Trovato bene", non "trovata".

A parte questo mi sembra che più o meno dici le stesse cose che ho detto io.

Riguardo la telefonata non intendevo dire che fosse un favore ma rimarcare che non era nemmeno un loro obbligo mettere a disposizione una persona che parlava italiano e telefonare dalla Germania a loro spese, considerato che oramai quasi tutti hanno call center a pagamento.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top