• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Kusadasi

ale84sandra

New member
Anche noi siamo amanti del fai da te e delle escursioni in motorino. Ho visto su Google maps che tra Kusadasi e l'ingresso dell'area archeologica ci sono circa 20 Km e che la strada è buona. Quindi sarei veramente interessato a trovare uno scooter da affittare per raggiungere Efeso, muovermi in libertà ed avere ancora un pò di tempo per un bagno o per andare a contrattare in qualche Suk.
Grazie a chi potrà darmi notizie in merito

Ciao Dario,
anche io ho letto che la strada è buona e che sono ben segnalate le indicazioni per Efeso. 20 km col motorino sono fattibili in 15 min. credo. Spero vivamente di trovare al porto qualche agenzia che li noleggi a buon prezzo. In alternativa ci rimane solo il taxi :D ma non ho visto una grande convenienza, a meno che non si è in molti. Tu quando raggiungerai questo scalo?
 

dario2662

New member
Ciao Dario,
anche io ho letto che la strada è buona e che sono ben segnalate le indicazioni per Efeso. 20 km col motorino sono fattibili in 15 min. credo. Spero vivamente di trovare al porto qualche agenzia che li noleggi a buon prezzo. In alternativa ci rimane solo il taxi :D ma non ho visto una grande convenienza, a meno che non si è in molti. Tu quando raggiungerai questo scalo?

Partiamo il 9 con la nvigator of the seas. Non mi ricordo la sequenza degli scali. Scusami!
 

dario2662

New member
Ciao Dario,
anche io ho letto che la strada è buona e che sono ben segnalate le indicazioni per Efeso. 20 km col motorino sono fattibili in 15 min. credo. Spero vivamente di trovare al porto qualche agenzia che li noleggi a buon prezzo. In alternativa ci rimane solo il taxi :D ma non ho visto una grande convenienza, a meno che non si è in molti. Tu quando raggiungerai questo scalo?

IMPORTANTE ho letto su Internet che per la legge turca, la guida di uno scooter sopra i 50 cc prevede di avere una patente valida per la guida dei ciclomotori. La nostra vecchia e cara patente A per intenderci. Chi ha solo la B non potrebbe circolare. Non so quanto i noleggiatori siano attenti a questo aspetto ma non consiglio di giocare con le leggi turche
 

ale84sandra

New member
Anche noi partiamo il 9!!! :D Grazie dell'info, per la patente noi non abbiamo problemi perché il mio fidanzato ha la vecchia e cara patente A. Il problema per me è la carta di credito però, perché ho bancomat e carta insieme, a Palma l'accettarono, spero non facciano problemi in Turchia. Vorrei proprio evitare i taxi.
 

dario2662

New member
Per chi vuole ho le info sui motorini essendo appena stato a Kusadasi:

Quando uscite dal porto continuate dritti in direzione del Grand Bazaar, poi girate a destra e la prima a sinistra. Entrate nella via principale dei negozi (quella doce c'è anche la Posta per intenderci). Continuate dritti fino all'incrocio con una strada leggermente in salita e li, sulla sinistra, trovate una piccola agenzia di viaggio che vi affitterà uno scooter 125 per 33 $. Per arrivare a Efeso dovrete poi ritornare sulla strada principale e da li prendere per Selcuk passando per l'aereoporto. Sono 20 Km e a metà strada, sulla sinistra, c'è anche uno dei 2 acquapark.
Arrivati a Selcuk non prendete la prima uscita per il sito archeologico ma continuate ed entrate alla seconda così sarete più vicini all'altro sito (la casa di Maria) che si trova sulla montagna seguendo la stessa strada (altri 7-8 km). Il complesso della basilica di Giovanni si trova facilmente rientrando a Kusadasi sulla strada principale. Trovate le indicazioni. A Selcuk, in centro, ci sono molti locali dove potrete fare uno spuntino.
Emozionante la visita del sito della casa della Vergine Maria che personalmente mi ha colpito nell'anima.
 

ale84sandra

New member
Per chi vuole ho le info sui motorini essendo appena stato a Kusadasi:

Quando uscite dal porto continuate dritti in direzione del Grand Bazaar, poi girate a destra e la prima a sinistra. Entrate nella via principale dei negozi (quella doce c'è anche la Posta per intenderci). Continuate dritti fino all'incrocio con una strada leggermente in salita e li, sulla sinistra, trovate una piccola agenzia di viaggio che vi affitterà uno scooter 125 per 33 $. Per arrivare a Efeso dovrete poi ritornare sulla strada principale e da li prendere per Selcuk passando per l'aereoporto. Sono 20 Km e a metà strada, sulla sinistra, c'è anche uno dei 2 acquapark.
Arrivati a Selcuk non prendete la prima uscita per il sito archeologico ma continuate ed entrate alla seconda così sarete più vicini all'altro sito (la casa di Maria) che si trova sulla montagna seguendo la stessa strada (altri 7-8 km). Il complesso della basilica di Giovanni si trova facilmente rientrando a Kusadasi sulla strada principale. Trovate le indicazioni. A Selcuk, in centro, ci sono molti locali dove potrete fare uno spuntino.
Emozionante la visita del sito della casa della Vergine Maria che personalmente mi ha colpito nell'anima.

Alla fine hai preso il motorino. Noi invece taxi, perché abbiamo conosciuto anche altri ragazzi in nave. Un taxi da sei lo abbiamo pagato 18 euro a testa e ci ha portato alla casa della Vergine (pagando anche 6 euro di biglietti in lire turche che poi gli abbiamo restituito) e al sito archeologico.
 

marinadora

Member
Ciao a tutti, qualcuno sa per caso se alle rovine di Efeso si può pagare in Lire Turche visto che non accettano gli Euro?
Grazie mille, Marina
 

Silviette

Active member
Ciao.. Guarda, sono stata due volte a Kusadasi,( l'adoro!!!!!) e l'anno scorso ad Efeso ma sono sono sicura di aver pagato una euro taxi, acquisti e visita alle rovine.. Sarà un'escursione straordinaria, personalmente, tra le più belle fatte.
 

marinadora

Member
Grazie mille Silvia, mi dai sempre consigli utilissimi!!! Ci tengo proprio tanto a quell'escursione, se prendono gli euro anche agli scavi ancora meglio!! :D
 

francogalans

New member
Qualcuno mi può dire se con un "fai da te" sicuro si riesce a fare un'escursione a Pamukkale in giornata? La nave starebbe in porto dalle 7 alle 18...
 

Lunatica

Member
Ciao a tutti.
Mi sono letta tutte le pagine e mi sono fatta un'idea di questa città.
Seguendo i vostri consigli mi sono fatta un'idea di itinerario, ma avrei bisogno dei vostri consigli.

1. Una volta arrivati al porto prendere un taxi (contrattando dai 50€ agli 80€ circa) oppure informarsi nell’agenzia vicino al porto (20€ E’ all’interno del porto, ben visibile con dei cartelli pubblicitari ed è al primo piano sopra le vetrine di un negozio di tappeti o di orologi) e andare ad:
- Efeso e visitare gli scavi (costo ingresso 10,00 € - Non accettano l’euro, quindi pagare con carta di credito).
Entrare dall'ingresso in alto così che la visita si snoda in leggera discesa. I tassisti chiederanno da dove si vuole entrare e aspetteranno all'uscita opposta.
La visita costa circa 1 ora e mezza.
C’è la possibilità di prendere le audioguide a 3/5 euro, con cauzione.
Si trova a 15 km da Kusadasi (20 minuti circa di taxi).
- Casa di Maria (costo ingresso 7,00 €)
Si trova a 4/5 km dalle rovine di Efeso.
2. Fare un giro al gran Bazar di Kasudasi ed eventualmente una passeggiata all’Isola dei Piccioni.
3. Nel pomeriggio andare alla spiaggia di Ladies Beach
E’ facilmente raggiungibile con 1 euro a tratta tramite dei pulmini bianchi (numero 5) di circa 20 posti abbastanza frequenti. Si trovano all'uscita dal porto, lungo la strada e ad alcune fermate indicate con un cartello blu con una lettera D. Si paga direttamente all'autista a bordo in euro.

Che ne pensate? E' tutto fattibile considerando come orario dalle 9 alle 17 circa?
Tutto ciò che ho scritto mi confermate che è esatto?
Ancora alcune domande.
1. I prezzi del taxi sono più o meno quelli che ho indicato? E' facile contrattare? I taxisti accettano gli euro? Parlano inglese?
2. Quanto ci vorrà in taxi a fare il giro di Efeso + casa di Maria? E con il bus dell'agenzia?
3. Cosa c'è da vedere all'isola dei piccioni? vale la pena fare una passeggiata?
4. Ci sono altre spiaggie più vicine? Alrimenti quanto ci va ad arrivare a Ladies beach? E' una spiaggia libera o ci sono servizi e lettini?

Grazie a tutti!
 
C

Colombia

Guest
Rispondo ad alcune domande ..

Su Efeso non so dirti nel senso che c'ero stata con l'esclusione organizzata e stavolta, causa caldo, bimbi e il fatto che l'avevamo già vista , l'abbiamo saltata. I taxi erano ovunque e ovunque ti proponevano questo itinerario ( i prezzi non me li ricordo perché non ci ho fatto caso).

Noi abbiamo fatto gran bazar , giro a piedi all'isola dei piccioni ( ma sinceramente non ne vale la pena perché , almeno due settimane fa, era tutto in rifacimento, e bloccato da un cantiere e facevi attorno a isola solo piccolo giro... Molto più bella la sua vista da lontano)

Poi siamo andati a Ladies beach... Spiaggia molto carina sopratutto un bel mare. Confermo il costo di un euro a persona sui pulmini o 7 euro col taxi ( in realtà a noi ne ha fatti pagare 5 quando ha visto che avremmo aspettato il pulmino ed essendo in 4 abbiamo deciso che andava bene). La spiaggia e' attrezzata: 7 euro e mezzo affitti per tutto il giorno due lettini e un ombrellone. Il tempo per arrivarci: circa5/6 minuti di taxi.
 

Lunatica

Member
Colombia quindi tu sei stata da poco... grazie mille per le risposte che mi hai dato!
Per il taxi a ladies beach ti sei poi messa daccordo per essere ripresi ad una certa ora al ritorno?

Ancora una domanda.
Mi confermate che non serve il passaporto a Kusadasi, ma basta la carta d'identità?

Grazie ancora!
 

TJill

New member
Ciao a tutti.
Mi sono letta tutte le pagine e mi sono fatta un'idea di questa città.
Seguendo i vostri consigli mi sono fatta un'idea di itinerario, ma avrei bisogno dei vostri consigli.

1. Una volta arrivati al porto prendere un taxi (contrattando dai 50€ agli 80€ circa) oppure informarsi nell’agenzia vicino al porto (20€ E’ all’interno del porto, ben visibile con dei cartelli pubblicitari ed è al primo piano sopra le vetrine di un negozio di tappeti o di orologi) e andare ad:
- Efeso e visitare gli scavi (costo ingresso 10,00 € - Non accettano l’euro, quindi pagare con carta di credito).
Entrare dall'ingresso in alto così che la visita si snoda in leggera discesa. I tassisti chiederanno da dove si vuole entrare e aspetteranno all'uscita opposta.
La visita costa circa 1 ora e mezza.
C’è la possibilità di prendere le audioguide a 3/5 euro, con cauzione.
Si trova a 15 km da Kusadasi (20 minuti circa di taxi).
- Casa di Maria (costo ingresso 7,00 €)
Si trova a 4/5 km dalle rovine di Efeso.
2. Fare un giro al gran Bazar di Kasudasi ed eventualmente una passeggiata all’Isola dei Piccioni.
3. Nel pomeriggio andare alla spiaggia di Ladies Beach
E’ facilmente raggiungibile con 1 euro a tratta tramite dei pulmini bianchi (numero 5) di circa 20 posti abbastanza frequenti. Si trovano all'uscita dal porto, lungo la strada e ad alcune fermate indicate con un cartello blu con una lettera D. Si paga direttamente all'autista a bordo in euro.

Che ne pensate? E' tutto fattibile considerando come orario dalle 9 alle 17 circa?
Tutto ciò che ho scritto mi confermate che è esatto?
Ancora alcune domande.
1. I prezzi del taxi sono più o meno quelli che ho indicato? E' facile contrattare? I taxisti accettano gli euro? Parlano inglese?
2. Quanto ci vorrà in taxi a fare il giro di Efeso + casa di Maria? E con il bus dell'agenzia?
3. Cosa c'è da vedere all'isola dei piccioni? vale la pena fare una passeggiata?
4. Ci sono altre spiaggie più vicine? Alrimenti quanto ci va ad arrivare a Ladies beach? E' una spiaggia libera o ci sono servizi e lettini?

Grazie a tutti!

Ciao Lunatica!
Io sono stata a Efeso quest'anno, ma ho organizzato l'escursione con un'agenzia esterna alla costa. Quindi non so parlarti di taxi, posso solo rispondere alla domanda "E con i bus dell'agenzia?"
Io ho pagato 20€ con trasporto e visita guidata in italiano, tutto compreso. Siamo entrati nel sito dalla porta superiore, quindi siamo andati in discesa (come giustamente dici tu) e dal sito ci siamo spostati in visita alla Casa di Maria.
Ti lascio il link al mio diario di viaggio, semmai possa esserti utile: http://forum.crocieristi.it/showthread.php/27739-Costa-Fascinosa-Panorami-d-Oriente-2013-05-12
 
C

Colombia

Guest
Colombia quindi tu sei stata da poco... grazie mille per le risposte che mi hai dato!
Per il taxi a ladies beach ti sei poi messa daccordo per essere ripresi ad una certa ora al ritorno?

Ancora una domanda.
Mi confermate che non serve il passaporto a Kusadasi, ma basta la carta d'identità?

Grazie ancora!

Si si due settimane fa. Non ci siamo messi d'accordo per il rientro perché alla spiaggia sono sempre disponibili molti taxi e anche il pulmino e quindi ( abbiamo anche chiesto per sicureZza) non ci sarebbero stati problemi per il ritorno ( coi bimbi , soprattutto il piccolo di 3 anni, che alle volte il pomeriggio crolla ,abbiamo preferito non dare un'orario fisso per il rientro ma vedere al momento... E infatti non abbiamo avuto problemi).

Confermo che vale la carta di identità valida per espatrio , ossia non quella rinnovata col timbro... Ho usato questa per mio marito e i miei figli e per me il passaporto visto che ho la carta di identità rinnovata col timbro e non avevo voglia di andare a rifarla avendo anche il passaporto
 

Lunatica

Member
Colombia perfetto, gentilissima!!!

TJill bene, quindi anche la guida in italiano...ottimo direi!
Immagino è la stessa agenzia che hai utilizzato per Olimpia.
Più o meno quanto è durata? Immagino la mezza mattinata.
C'è un unico pullman che parte al mattino o ce ne sono di più?
 

TJill

New member
@Lunatica
L'agenzia conosce gli orari degli sbarchi ai porti e se ci sono ritardi puoi avvertirli. Prima di partire, una settimana prima, ti inviano un documento file con tutti i dettagli, come la topografia del porto, dove incontrare l'autobus, il numero di telefono di riferimento ecc...Quindi, appena scendi dalla nave trovi l'accoglienza che riunisce i gruppi e ti porta al pullman. Il giorno che siamo scesi noi ce ne erano 3 di bus, con la loro insegna. Durante l'escursione, comunque, sei sempre in contatto con quelli dell'agenzia per qualsiasi cosa; a volte ti chiamano loro per farti un saluto! Simpatico come servizio! :) L'escursione è durata 5 ore, più o meno. Calcolando il rientro al porto con 30 minuti di anticipo sul rimbarco per non rischiare fila e perdita della nave.
Comunque, sì. Il pullman o i pullman sono unici, cioè partono a un orario preciso.
 

Ducale

New member
Ciao a tutti!
Quest'anno a bordo di Celebrity Reflection, tornerò per la terza volta a Kusadasi.
La prima volta, prenotai l'escursione con RCCL visitando Efeso e la casa di Maria, oltre a visitare il caratteristico mercato di Kusadasi.
Il secondo anno, a bordo di Celebrity Silhouette, con mia moglie, optammo per una rapida visita del mercato e poi di goderci la nave stupenda in assoluta pace (visto che la maggior parte di croceristi scendono a kusadasi!)
Quest'anno, pensavamo di puntare alle spiagge! Oltre alla rinnomata Ladies Beach, consigliate altre spiagge anche un pò più distanti?
Secondo voi, quest'anno con le "turbolenze" sociali della turchia, è sicura come soluzione girare più spiaggie?
Ultima domanda, autobus di linea, o taxi?
Grazie a tutti!!
 
Top