• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Atlantica- Sette spiagge in sette giorni- 27luglio/3agosto 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sweetmartina

New member
Dato che finalmente ho imparato ad inserire le foto sul forum, a distanza di parecchi mesi, ho deciso di scrivere il diario della mia prima crociera. E' stata un'esperienza davvero meravigliosa.. Non mi sarei aspettata mai qualcosa di così bello... Alla fine della settimana mi sono identificata nella signorina che piangeva alla fine della sua crociera nella vecchia pubblicità costa... MI sarei nascosta nella nave per rimanere almeno un'altra settimana..:)
Costa Atlantica per me non è stata solo una nave dove ho dormito sette notti.. ma un' EMozione...
Molti dicono che è una nave dove il rosso è un colore troppo ricorrente... ma io la trovo semplicemente splendida.. sobria, elegante e molto raffinata... Una nave molto ben tenuta.. 12 anni davvero portati molto bene..


Itinerario
27 luglio: Creta
28 luglio: KOs
29 luglio: Samos
30 luglio: Smirne
31 luglio: Mykonos
1 agosto: Santorini
2 agosto : ROdi
3 agosto : Creta

Giorno 1
Siamo partiti alle 8 da MIlano con destinazione Heraklion.
Generalmente quando andiamo a prendere l'aereo siamo persone molto diligenti, ci presentiamo per il check-in addirittura prima delle due ore consigliate dalla compagnia aerea... ma quel giorno così non è stato... Il mio ragazzo si è prensentato sotto casa mia in ritardo e poi tra la lentezza nel carico valige e il tempo perso per far benzina siamo arrivati al parcheggio dell'aeroporto con più di mezz'ora di ritardo.
Parcheggiata la macchina ( perso altro tempo per pagare il parcheggio dato che la signora alla cassa non voleva riconoscerci lo sconto Costa a cui avevamo diritto) abbiamo preso la navetta e finalmente siamo arrivati all'aeroporto. Qui per ultimi abbiamo consegnato le valige e ritirato i biglietti.
All'imbarco c'era ovviamente una fila spaventosa da cui siamo riusciti ad uscirne per le 7.45 a.m.
Nonostante il forte ritardo mi concedo una sosta veloce in edicola per i giornali da viaggio e proprio mentre sto pagando l'autoparlante chiama una serie di nomi, nei quali siamo compresi anche noi, invitandoli a recarsi immediatamente al gates. Il mio fidanzato, molto gentilmente, mi abbandona completamente alla cassa per correre al gates, dopo qualche minuto lo raggiungo anch'io.
Sono le 7.55 e finalmente siamo seduti in aereo senza aver neppure avuto il tempo di far colazione.
L'aereo è sicuramente nuovo.. molto carino.. i sedili sono reclinabili.. subito veniamo accolti dal discorso dell'hostess che ringrazia di aver scelto Neos e ci comunica dell'arrivo imminente della colazione.
Uno spettacolo.. Ci arriva un vassoio con yogurt, cornetto, muffin, tramezzino, marmellata, panino e cioccolatino...
UNa deliziosa colazione... terminata.. inserisco le cuffie donate da neos e mi sintonizzo sul canale di musica classica per riposare un pochino.
Per le dieci e trenta( che con il fuso corrispondono alle 11.30) scendiamo dall'aereo e prendiamo una navetta che ci porta direttamente, senza farci passare dalla dogana, in un punto dell'aeroporto dove ci sono i pulman costa ad attenderci..Attraversiamo Heraklion prendendo un poco di traffico e poco più tardi delle 12 arriviamo al porto...
Eccola lì... la nostra meraviglia galleggiante ci sta aspettando...
Scesi dal pulman ci dirigiamo verso gli stand e aspettiamo il nostro turno per entrare a bordo.
Poco prima dell'una finalmente riuscamo ad entrare... Dal ponte 1 saliamo direttamente trovandoci nell'atrio La dolce vita.. una meraviglia di quadri raffiguranti i film di Fellini ci salutano...
Curiosi di veder subito la cabina ci dirigiamo al ponte 5 nella zona di poppa dove la nostra balcone con vista parzialmente ostruita ci aspetta (5241). E' una cabina per disabili quindi molto più ampia delle altre... La vista è quella sul porto... ( HO subito pensato ridendo al film benvenuti a bordo quando Remì vuole che gli cambino la cabina perchè da sul porto ).
Avendo visto le valige mentre passavo davanti agli ascensori decido di non aspettare che me la portino e me la vado a prendere impaziente di voler mettere il costume.. Quella del mio ragazzo arriva quindici minuti dopo...
Dopo esserci rinfrescati ci cambiamo e andiamo al ponte 9 per mangiare qualcosina e poi finalmente facciamo il giro della nave. Prima di partire mi ero un po' informata sugli ambienti e così esponevo i vari luoghi facendo da Cicerone al mio ragazzo invidioso del mio "sapere" :)
ULtimato il giro e scelti i pacchetti bevande andiamo al lido Apollo e ci rilassiamo per la restante parte del pomeriggio. Ultimato il pomeriggio con un bel aperitivo bordo piscina andiamo in cabina a prepararci per discorso di benvenuto del direttore di crociera Francesco Raccomandato.
Finito andiamo in cabina a prendere i pass e ci dirigiamo all'esercitazione e successivamente a cena.
Raggiungiamo il nostro tavolo.. un tavolo centrale al ponte 2 e finalmente conosciamo i nostri compagni.. una ragazza di torino.. e due coppie in viaggio di nozze, una siciliana e una romana.
Siamo tutti dello stesso range di età e solo la ragazza di torino non è alla prima crociera.. così la obbligo da buona curiosona a raccontarmi tutto sulla crociera precedente :)
Finita la cena, dopo un giro serale per la nave, andiamo al tropical parti al ponte 11 e dopo un paio d'ore di divertimento insieme ai bravissimi e instancabili animatori andiamo a nanna.
BUona notte:)




CIMG1203 di sweetmartina19, su Flickr


CIMG1204 di sweetmartina19, su Flickr


CIMG1205 di sweetmartina19, su Flickr
 
Ultima modifica:

Silviette

Active member
Non immagini quanto mi risulti interessante il tuo diario e le bellissime foto!!!! Stavo pensando di fare questa crociera la seconda settimana di settembre... Dimmi tutto, ogni cosa, poi ti tartasserò io ;) grazie 1000,ti seguo senza perdere nulla
 

flam

Active member
La Atlantica é stata la prima nave che ho conosciuto ed é veramente molto bella.
Aspetto il resto del tuo diario .
 

sweetmartina

New member
Giorno 2- Kos
Ci svegliamo poco prima delle otto, giusto in tempo per vedere dal nostro balcone la nave che si avvicina in porto.. E' una bella mattina di sole.. Dopo esserci vestiti scendiamo a colazione nel ristorante Tiziano.. ( Io non amo particolarmente il buffet.. in generale perchè il cibo non mi è mai parso di una grande qualità.. e poi perchè non sopporto che di prima mattina vedi una folla di gente che spinge per prendere qualsiasi cosa.. odio vedere i tavoli con i piatti strapieni che vengono abbandonati ..)Entriamo al ristorante e ci indirizzato verso un tavolo che ha il portello a poppa.. Ci gustiamo l'ottima colazione direttamente sul mare.. viene allestito un buffet al centro della sala del ponte due dove si può trovare qualsiasi cosa sia per gli amanti del dolce sia del salato... C'è la focaccia genovese..:) Io al mattino non riesco a farne a meno.. così inizio a scofanarmi (scusate l'espressione) pezzi e pezzi di focaccia con prosciutto e formaggio per poi passare a quei deliziosi fagottini al cioccolato... Le bevande vanno direttamente chieste ai camerieri che, con i guanti bianchi, ti portano qualsiasi cosa tu vuoi in tempi velocissimi... Scendiamo dalla nave poco prima delle nove e andiamo a far finchè è "fresco" un giro per il centro che dista a due passi dalla nave... dalla spiaggetta davanti alle mura sembra che la nave si possa toccare... Camminando per il centro troviamo subito il famoso Platano di Ippocrate... Un vecchio albero contornato di rovine e recintato in modo che nessuno lo possa rovinare... L'atmosfera per me inizia a essere fiabesca.. Ho studiato per cinque anni al liceo la cultura greca e ora trovarmi davanti un cimelio simile mi emoziona tantissimo... Scattata qualche foto al platano ci ritroviamo in mezzo a resti archeologici dai quali si intravede il fumaiolo giallo con la grande C... Purtroppo non ho una foto decente perchè il mio ragazzo odia le foto e scatta a caso.. anche quando sto parlando...
Torniamo verso il lungo mare alla ricerca dell'ufficio informazioni (si trova nel lungo mare lato spiaggia dal lato prua nave) e dopo che ci hanno indicato un noleggio moto ( tutti quelli più vicini erano già senza) e dato le informazioni richieste noleggiamo uno scooter per 15 euro e ci dirigiamo verso la spiaggia consigliata dal noleggio.. Agios Fokas.. Dopo circa quindici minuti arriviamo a questa spiaggia... MOlto carina... Scendiamo e ci dicono che per avere letini e ombrelloni dobbiamo consumare una bibita a testa che non sia acqua... (i cocktail alla frutta costavano sui 3.50€) Decidiamo di fermarci a pranzo.. (vedrete poi dalle foto come siamo stati leggeri) e dopo aver digerito riprendiamo la moto per andare alle terme.. Paghiamo il conto.. e con due cocktail, un'acqua, una birra, una coca e il pranzo spendiamo meno di venti euro... Riprendiamo la moto e dopo dieci minuti siamo alle terme... parcheggiamo in cima e iniziamo a scendere a piedi... Le terme consistono in una pozza gigante ricavata con le pietre del mare con vicino una struttura che sta per cadere a pezzi.. a lato di questa struttura c'è un signore che fa i massaggi... Il mio ragazzo si immerge in acqua mentre io dopo averla toccata con la mano decido d evitare.. siamo più di 40 gradi al sole e fare il bagno a temperature ancora più alte non mi pare il caso... Almeno Fede ha la "decenza" di rimanere verso il mare.. mentre ci sono persone davanti all'imbocco dello sgorgamento... Non so come facciano a sopravvivere... io mi rinfresco nell'acqua di mare bella fresca e dopo poco ripartiamo per i nostri quindici minuti di salita a piedi sotto il sole... Dopo aver superato un punto dove molto in alto c'è un'auto vecchissima in condizioni traballanti (sembra a me perchè dopo 30anni almeno che è ferma in quella posizione direi che è ben incastrata...) troviamo due signore che ci chiedono se abbiamo perso la chiave della moto perchè ne hanno trovato una per terra... Fede infila la mano in tasca e poi nello zaino.. ma niente.. non l'abbiamo.. ringraziamo allora le signore e iniziamo a risalire... poco dopo due ragazzi che stanno tornando indietro ci dicono di aver perso una chiave... così diciamo che ne abbiamo una che non è detto che sia nostra perchè anche noi l'abbiamo persa... Arriviamo in cima e provando non è di nessuno dei due.. decidiamo così di lasciarla al bar... Fede inizia ad avere il panico.. Ma per fortuna poi la chiave era dentro la tasca dei pantaloni che erano dentro lo zaino.. Prima di ripartire fotografiamo una deliziosa capra situata sotto una panca..:) Sono passate da poco le tre e partiamo per vedere l'Asclepion... ma una volta arrivati scopriamo che chiudeva alle 15.30.. (che voglia di lavorare sti greci) MI consolo accarezzando una cucciolata di micetti che sostavano all'ombra di un albero davanti al cancello... tornando in centro Kos posiamo la moto, facciamo ancora un giro per il centro e rietriamo in nave per riposarci un poco nella "nostra" pisicna di poppa...
Stasera è la serata del Gala del comandante così rientriamo prima in cabina per "farci belli".. ovviamente siamo in ritardo e così ci perdiamo la foto con il comandante .. (tutta colopa del nodo del papillon che non veniva mai)
Scendiamo per fare un bel giro per la nave e ci accorgiamo che c'è molta gente vestita davvero fuori luogo per una serata di Gala... e va beh.. pazienza.. sono loro che sfigurano davanti a noi... ( :p ) Facciamo due foto con il fotografo e andiamo poi a cena... ( il menù lo posto appena riesco a far funzionare lo scanner) Al nostro tavolo abbiamo una nuova coppia.. Al posto dei due siciliani due signori dei castelli romani che avranno sui sessant'anni... Una meraviglia.. due persone meravigliose...
La nave balla un poco e io essendo a stomaco vuoto patisco un poco...
Finita la cena andiamo al casinò ( i due romani sono assidui giocatori) e ci passiamo un po' di tempo a vedere loro che giocano...
Torniamo in camera per il cambio per poi andare al tropical party... ma alla fine Fede è stanco e così dato che è quasi l'una andiamo a dormire... Buona notte
 

sweetmartina

New member
Non immagini quanto mi risulti interessante il tuo diario e le bellissime foto!!!! Stavo pensando di fare questa crociera la seconda settimana di settembre... Dimmi tutto, ogni cosa, poi ti tartasserò io ;) grazie 1000,ti seguo senza perdere nulla

CHiedi pure... secondo me questa crociera merita davvero.. l'itinerario è meraviglioso... certo è stancante ma ne vale davvero la pena... Ho sempre seguito i tuoi meravigliosi diari... è un onore per me sentirti dire così..:)
 

Silviette

Active member
Diario davvero ben fatto!!!! Ho saputo che quest'anno l'Atlantica sarà sostituita dalla Mediterranea, ma sono gemelle.. Nonostante l'itinerario così fitto, sei riuscita a goderti un po' del relax che offre la nave???foto bellissime!!!
 

sweetmartina

New member
Giorno 3-Samos
Eccoci a Samos.. la nave attracca in porto ma alle 8.20 circa una voce all'autoparlante ci annuncia che a causa del forte vento, per motivi di sicurezza, la nave dovra posizionrsi in rada e che chi vuole sbarcare deve farlo entro le 8.50.
Non appena sentito il messaggio Fede mi obbliga a vestire velocemente e così, senza far colazione, scendiamo subito dalla nave per non perdere troppo tempo dopo...
Scesi andiamo nella piazzatta limitrofa al porto e ci sediamo in un bar per fare colazione... Io chiedo un toast e mi viene portato un megapiatto con un toast enorme e le patatine fritte... altro club sandwich..
Terminata colazione, andiamo a fare un giretto ma, essendo domenica, troviamo tutto chiuso.. Noleggiamo uno scooter in una via secondaria e partiamo per Pythagorion, un piccolo borgo sul mare... Per arrivare mettiamo poco meno di una mezzoretta (le strade sono deserte ) Fatto un giro e passati poi per degli scavi archeologici che ci siamo limitati a veder velocemente da fuori a causa del caldo ci dirigiamo verso una delle spiagge consigliate che si trova sulla via del ritorno :psilli Ammos.
Arrivati lì spendiamo 6€ per due lettini e ombrellone e passiamo la mattinata al sole.
Mangiamo nell'unico bar della spiaggia e verso le tre e mezza torniamo indietro. ( Dovevamo riportare la moto con la benzina dentro.. alle 17 avevamo l'ultima lancia e così per l'ansia che potesse succedere qualche imprevisto rientriamo). Arriviamo al porto per le 16.10 e dato che a Samos non c'è davvero nulla invito Fede a tornare in nave.
Saliamo sul tender tra gli ultimi dopo aver fatto la coda...( a terra lì a farci salire c'è il responsabile della sicurezza NOcerino) IO non ero mai salita sopra un'imbarcazione simile prima d'ora.. C'era il vento a forza9.. e sembrava di stare al luna park.. continuavamo a dondolare quando improvvisamente da sopra ( il guidatore aveva lasciato la finestrella aperta per farci respirare un po' d'aria... anche perchè 150 persone a 40 gradi sudate... immaginate voi) entra un bel po' di acqua.. qualcuno se la ride.. qualcuno si trova anche paura.. Per fortuna il tragitto è breve e con qualche difficoltà al terzo tentativo riusciamo ad agganciarci alla nave e a scendere dal tender..
La nave è praticamente vuota...Andiamo al lido Apollo e ci mettiamo al sole... Dopo circa dieci minuti un gruppetto di gente inizia a guardare dalla poppa il mare.. e così, incuriosita, mi avvicino anch'io e un signore mi dice che ci sono tre tender che non riescono ad agganciare la nave.. Dopo circa mezz'ora vediamo che ritornano al porto e dopo quaranta minuti una voce all'autoparlante ci avvisa che a causa del forte vendo la nave deve riposizionarzi.. Credo che ci abbia messo almeno un'ora e mezza.. Poco dopo le sette i primi passeggeri riescono a salire.. e la nave per le nove , con tre ore di ritardo, salpa da Samos con destinazione Smirne..
Dopo aver visto come si issa un tender torniamo in cabina e ci prepariamo per adare a tavola.. Dopo cena.. di nuovo Casinò a vedere i nostri amici romani che tentano la fortuna e poi a nanna... Buona notte
 
Ultima modifica:

sweetmartina

New member
Diario davvero ben fatto!!!! Ho saputo che quest'anno l'Atlantica sarà sostituita dalla Mediterranea, ma sono gemelle.. Nonostante l'itinerario così fitto, sei riuscita a goderti un po' del relax che offre la nave???foto bellissime!!!

BAh direi di si.. anche perchè gli attracchi sono sempre stati presto.. quindi poi in nave non tornavamo mai al limite... la cena era al secondo turno.. quindi 21.30.. (anche se 'era sempre un filo di ritardo) avevamo sempre quelle due o tre ore per stare in piscina e goderci l'ultimo sole... anche perchè a teatro non siamo mai andati.. abbiamo sempre preferito sfruttare l'ultimo sole e fare l'aperitivo in piscina anzichè andare a teatro prima di cena..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top