• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"Ondata" di norovirus a bordo

F555

Member
Non puoi girarmelo anche se mi farebbe piacere; non hai il numero di messaggi utile a poterlo fare.

Su di una nave da crociera i compiti son ripartiti tra le varie figure professionali presenti a bordo. P.e. la responsabilità delle acque è dello Staff Captain, del condizionamento dell' Engine Director, dei cibi e pulizia delle aree alberghiere dell' Hotel Director, quindi il medico non partecipa attivamente alla cura dell'igiene di bordo, se non, come dici tu, in qualità di consulente.


Sulle "navi da baruffa" ;) ;), non so come avvenga.

Si la figura è un poco ambigua.. Nei contratti dicono che non è dipendente ma guardati il sito della Associazione Nazionale Medici di bordo. Li trovi il contratto di lavoro (di fatto sono assunti) e il compendio in copia lo trovi anche li!!! Questo posso dirtelo tanto non è pubblicità ma sito istituzionale!!
Sule navi da baruffa diciamo che se vuole il CSS può fare molto, altrimenti può anche fare molto poco, come ovunque dipende dalla persona!!

PS: il sito che ti consiglio è fatto molto bene e nella sezione documentale ha tanto materiale per ogni curiosità... dai un occhiata
 
Ultima modifica:

DevilCap56

Member
Avete mai pensato che non riportino i dati effettivi alla CDC e/o essendo la maggioranza dei passeggeri Italiani più avvezzi all'igiene.......
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì è una delle domande che mi son posto più volte; nascosti alcuni, esaltati altri. Che anche quelli del CDC siano in qualche modo volutamente alterati?

Però, leggendo, nei vari link che trattano questi aspetti, il più delle volte i contagi a bordo sono rivelati dai passeggeri attraverso appunto segnalazioni inviate ai media. Difficile che questi possano essere confinati o taciuti, specialmente da parte di quei Siti dove questi episodi diventano il loro cavallo di battaglia.

Tu che dici?
 

F555

Member
Però le malattie infettive di cui si parla sono soggette a denuncia obbligatoria alle autorità sanitarie da parte del medico che fa la diagnosi. Ad esempio se diagnostico una meningite anche sospetta in corso di definizione diagnostica ho l'obbligo di farlo subito anche via fax! Quindi certe cose non possono essere insabbiate.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vero, sarebbe gravissimo. Però nel caso delle infezioni, per lo meno per il CDC americano, mi sembra ci sia una "franchigia" del 2% sul numero dei contagiati prima che venga denunciato l'episodio, anche perché disturbi di stomaco o intestino possono avere una genesi diversa dal norovirus o simili, difficili oltretutto da stabilire senza opportuni esami.
 

DevilCap56

Member
Per quello che so io è la nave attraverso la società che deve riportare i dati alla CDC appena si raggiungono certe soglie.......
Non penso che i dati riportati ai media possano essere validi.....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ah, ho capito, credo; ti riferivi a quello che ho detto io in merito al fatto che molte segnalazioni arrivino dai passeggeri?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Il problema del Norovirus a bordo delle navi americane e' dovuta si' alle condizioni igieniche personali ma maggiormente alla conservazione dei cibi. Le compagnie italiane seguono regole molto piu' restrittive come norme, tutte le altre il minimo sindacale!
Per F555: se tu avessi la possibilita' di fae un giro dietro le quinte, come dici tu, parlo di Costa, ne troveresti di sorprese, ma solo molto positive, perche' in cambuse, cucine, panificio, etc troveresti un'igiene, pulizia e controllo, che neppure in casa tua saresti in grado di mantenere! Io ho avuto la fortuna di fare queste " dietro le quinte ", decine e decine di volte, in diverse crociere, diverse navi, diversi periodi, in orari a " sorpresa ": sempre tutto incredibilmente pulito ed igienizzato!
 

DevilCap56

Member
Guarda che i tour in cucina e/o dietro le quinte oramai li fanno tutti.
Non e' con quelli che si può misurare la pulizia e/o l' ottemperanza delle norme di igiene
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Guarda che i tour in cucina e/o dietro le quinte oramai li fanno tutti.
Non e' con quelli che si può misurare la pulizia e/o l' ottemperanza delle norme di igiene

Forse non hai capito: io non faccio quelli che fanno tutti, non faccio tours negli orari in cui aspettano i visitatori.
 

tiziano

Well-known member
Forse non hai capito: io non faccio quelli che fanno tutti, non faccio tours negli orari in cui aspettano i visitatori.

Una cosa che non capisco Maurizio ma le ispezioni alle navi da parte delle autorità preposte al controllo dei cibi pulizia ecc, ecc, sono a sorpresa o sono pianificate? (spero che siano a sorpresa).
 
Top