• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa compagnia dinamica

Aldo

New member
Arriveranno tra il 2009 e la fine del 2010 altre cinque navi nella flotta di Costa Crociere, di cui due di stazza inferiore che saranno dedicate ad un target più selezionato, seguendo la richiesta del mercato.
"Queste navi saranno impiegate sul Mediterraneo - ha detto Mario Martini, senior vice president sales and marketing della compagnia -, per il resto è ancora tutto top secret. Siamo contenti di questa scelta".
Martini ha poi evidenziato che Costa Crociere e il più grande tour operator italiano per l’incoming: "Chi va in vacanza su Costa è come se spendesse in Italia. Fatturiamo e paghiamo le tasse in Italia".
Martini ha sottolineato il successo delle crociere in partenza da Dubai e quelle in Estremo Oriente, che vantano il tutto esaurito fino a fine 2008.
Sull’aumento del costo del petrolio, Martini ha parlato di aumenti fuel surcharge contenuti per i passeggeri molto al di sotto della spesa effettiva sostenuta dalla compagnia.

Da Guidaviaggi.it

Quindi a detta di Costa, Luminosa sarà destinata al Mediterraneo, ma soprattutto le crociere di Costa Allegra non sono un mezzo fiasco, ma apparentemente un successo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa compagnia dinamica

5 navi tra il 2009 e il 2010? Se il resto dell'articolo è sulla falsariga di questa dichiarazione......
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Costa compagnia dinamica

Aldo ha detto:
Arriveranno tra il 2009 e la fine del 2010 altre cinque navi nella flotta di Costa Crociere, di cui due di stazza inferiore che saranno dedicate ad un target più selezionato, seguendo la richiesta del mercato.
"Queste navi saranno impiegate sul Mediterraneo - ha detto Mario Martini, senior vice president sales and marketing della compagnia -, per il resto è ancora tutto top secret. Siamo contenti di questa scelta".
Martini ha poi evidenziato che Costa Crociere e il più grande tour operator italiano per l’incoming: "Chi va in vacanza su Costa è come se spendesse in Italia. Fatturiamo e paghiamo le tasse in Italia".
Martini ha sottolineato il successo delle crociere in partenza da Dubai e quelle in Estremo Oriente, che vantano il tutto esaurito fino a fine 2008.
Sull’aumento del costo del petrolio, Martini ha parlato di aumenti fuel surcharge contenuti per i passeggeri molto al di sotto della spesa effettiva sostenuta dalla compagnia.

Da Guidaviaggi.it

Quindi a detta di Costa, Luminosa sarà destinata al Mediterraneo, ma soprattutto le crociere di Costa Allegra non sono un mezzo fiasco, ma apparentemente un successo.
Alcune precisioni: le crociere di Costa Allegra riservate agli europei sono state un successo ma quelle riservate esclusivamente ai cinesi invece sono state un completo insuccesso. Anche perché non si spiegherebbe il fatto che una nave rifatta da capo e a fondo solo per le esigenze della clientela cinese venga poi destinata a crociere di 14 giorni per la clientela europea. Riguardo le nuove navi Costa da 90.000tn è inutile che continuino con questo silenzio: le nuove navi sotto le 100.000tn saranno destinate per la stessa tipologia di cliente che ama la Costa Serena (anche perché non si spiegherebbe l'installazione del simulatore di formula 1 se la nave è destinata ad una clientela realmente più esclusiva) e verranno piazzate nel Mediterraneo. Spero che almeno una delle 2 vadano a sostituire la Costa Europa...
 

Aldo

New member
Re: Costa compagnia dinamica

Rodolfo ha detto:
5 navi tra il 2009 e il 2010? Se il resto dell'articolo è sulla falsariga di questa dichiarazione......

Penso si tratti di un errore. 5 navi fra il 2009 e il 2012.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa compagnia dinamica

Grazie a Nicola e ad Aldo per le importanti precisazioni. Quel che mi domando è cosa significherà in pratica questa affermazione: "Arriveranno tra il 2009 e la fine del 2010 altre cinque navi nella flotta di Costa Crociere, di cui due di stazza inferiore che saranno dedicate ad un target più selezionato, seguendo la richiesta del mercato". Visto che si parla di Costa Luminosa e della sua gemella, che intendono con richiesta del mercato ? Affermazione un tantino generica, come quella sul "target" più selezionato". In parole povere, se non avessero affidato gli interni a Farcus, avrei pensato a due unità di stile italiano, di dimensioni più ridotte rispetto alle altre nuove "unità" di Costa, destinate ad una fascia di clienti che prediligono crociere di durata medio-lunga, dai 10 giorni in su per capirci. Con Farcus di mezzo rimango scettico... e tutt'al più mi aspetto un Farcus "neobarocco" stile Costa Atlantica, Ristorante Tiziano per capirci. Quindi sarei propenso a credere che si tratterà di due unità stile Farcus "soft", destinate a coprire le crociere estive nel Mediterraneo di 10 e 11 giorni, Mar Nero escluso, che quest'anno sono state appannagio di Costa Europa e di Costa Romantica, l'anno prossimo della sola Costa Europa.

Con l'arrivo del depliant 2009 tanti misteri saranno probabilmente chiariti. Quel che è certo è che Costa fa abbastanza la misteriosa su queste due navi panamax. Abile mossa pubblicitaria per attirare l'interesse dei consumatori su Luminosa e la sua gemella ? :wink:
 

Aldo

New member
Re: Costa compagnia dinamica

Italian Cruiser ha detto:
Abile mossa pubblicitaria per attirare l'interesse dei consumatori su Luminosa e la sua gemella ? :wink:


Non penso, credo che siamo solo noi al mondo ad interrogarci su questioni del genere....
 

Miglia

Active member
Re: Costa compagnia dinamica

Aldo ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
Abile mossa pubblicitaria per attirare l'interesse dei consumatori su Luminosa e la sua gemella ? :wink:


Non penso, credo che siamo solo noi al mondo ad interrogarci su questioni del genere....

Io credo che con l'avvicinarsi del varo del bestione della Msc saremo sommersi da mosse pubblicitarie accattivanti per venderci la Luminosa...non so perchè ma me lo sento...
 

Aldo

New member
Re: Costa compagnia dinamica

Miglia ha detto:
Aldo ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
Abile mossa pubblicitaria per attirare l'interesse dei consumatori su Luminosa e la sua gemella ? :wink:


Non penso, credo che siamo solo noi al mondo ad interrogarci su questioni del genere....

Io credo che con l'avvicinarsi del varo del bestione della Msc saremo sommersi da mosse pubblicitarie accattivanti per venderci la Luminosa...non so perchè ma me lo sento...

E' probabile, secondo me giocheranno molto sul "tandem" Luminosa + Pacifica.
 

John_Paul_Jones

New member
Re: Costa compagnia dinamica

Miglia ha detto:
Aldo ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
Abile mossa pubblicitaria per attirare l'interesse dei consumatori su Luminosa e la sua gemella ? :wink:


Non penso, credo che siamo solo noi al mondo ad interrogarci su questioni del genere....

Io credo che con l'avvicinarsi del varo del bestione della Msc saremo sommersi da mosse pubblicitarie accattivanti per venderci la Luminosa...non so perchè ma me lo sento...
secondo me non ci sarà storia, l'italiano medio o il crocierista medio preferisce la nave più grande.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa compagnia dinamica

John_Paul_Jones ha detto:
Miglia ha detto:
Aldo ha detto:
[quote="Italian Cruiser":aa409] Abile mossa pubblicitaria per attirare l'interesse dei consumatori su Luminosa e la sua gemella ? :wink:


Non penso, credo che siamo solo noi al mondo ad interrogarci su questioni del genere....

Io credo che con l'avvicinarsi del varo del bestione della Msc saremo sommersi da mosse pubblicitarie accattivanti per venderci la Luminosa...non so perchè ma me lo sento...
secondo me non ci sarà storia, l'italiano medio o il crocierista medio preferisce la nave più grande.[/quote:aa409]

Savio, ti sfugge una cosa del comunicato di Costa. Luminosa, nelle intenzioni della compagnia, non è destinata al crocierista medio, ma ad una fascia di mercato diversa, un "target più selezionato".
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Costa compagnia dinamica

Italian Cruiser ha detto:
[quote="John_Paul_Jones":2eaa2]
Miglia ha detto:
Aldo ha detto:
[quote="Italian Cruiser":2eaa2] Abile mossa pubblicitaria per attirare l'interesse dei consumatori su Luminosa e la sua gemella ? :wink:


Non penso, credo che siamo solo noi al mondo ad interrogarci su questioni del genere....

Io credo che con l'avvicinarsi del varo del bestione della Msc saremo sommersi da mosse pubblicitarie accattivanti per venderci la Luminosa...non so perchè ma me lo sento...
secondo me non ci sarà storia, l'italiano medio o il crocierista medio preferisce la nave più grande.[/quote:2eaa2]

Savio, ti sfugge una cosa del comunicato di Costa. Luminosa, nelle intenzioni della compagnia, non è destinata al crocierista medio, ma ad una fascia di mercato diversa, un "target più selezionato".[/quote:2eaa2]
Io finchè non vedo non credo. Per adesso ci spero (e fa pure rima :p ) .
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Costa compagnia dinamica

lingoss ha detto:
Replicassero mai una Queen Victoria!!! Anche solo per i colori!!! Pura utopia? :|
Non è che io voglia un copia e incolla della Queen Victoria ma semplicemente la struttura della Queen Victoria con un arredamento italiano-europeo...chiedo troppo?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa compagnia dinamica

NicolaFank ha detto:
lingoss ha detto:
Replicassero mai una Queen Victoria!!! Anche solo per i colori!!! Pura utopia? :|
Non è che io voglia un copia e incolla della Queen Victoria ma semplicemente la struttura della Queen Victoria con un arredamento italiano-europeo...chiedo troppo?

Vuoi una risposta franca e sincera caro Nicola ? Si, con Farcus confermato come designer degli interni, per me non solo chiedi troppo per Costa Luminosa e la sua gemella, ma chiedi l'impossibile ! :wink: In decenni di carriera, l'ambiente relativamente più "sobrio" che è riuscito a creare è il Ristorante Tiziano di Costa Atlantica.
 

Aldo

New member
Re: Costa compagnia dinamica

Comunque, Costa luminosa dovrebbe essere identica a Queen Victoria tranne che per i colori. Per quanto riguarda gli interni, secondo me lo stile di Farcus è degenerato a partire da Costa Fortuna. Costa Mediterranea e Atlantica hanno un minimo di ricercatezza (vedi Ristorante degli Argentieri, ispirato a Palazzo Biscari a Catania, di certo non il luogo più famoso e scontato d'Italia).
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa compagnia dinamica

Aldo ha detto:
Comunque, Costa luminosa dovrebbe essere identica a Queen Victoria tranne che per i colori. Per quanto riguarda gli interni, secondo me lo stile di Farcus è degenerato a partire da Costa Fortuna. Costa Mediterranea e Atlantica hanno un minimo di ricercatezza (vedi Ristorante degli Argentieri, ispirato a Palazzo Biscari a Catania, di certo non il luogo più famoso e scontato d'Italia).

C'è già una discussione aperta sullo stile di Farcus, quindi sarò breve. Da storico dell'arte posso dire che Farcus, quando si ispira ad edifici storici ed a opere d'arte, ricorre con sin troppa disinvoltura alla riproduzione, o alle copie, degli stessi. E sono convinto che spesso non abbia una conoscenza "storica" di cosa in effetti stia copiando. Ecco lo stralcio di un articolo su http://www.cruisecritic.com che per me è illuminante al riguardo.

"Dan Askin, who recently returned from covering Costa Serena's launch in Marseilles: "While Farcus focused on famous historical places in Italy for Concordia, Serena's theme is Roman/Greek mythology. Jupiter's head in profile is literally everywhere -- on the wall, on the majority of the doors, on all of the elevators. I asked [Farcus] a question about one of the gods represented on an atrium elevator and he responded 'I'm not really familiar with all the gods.' You designed a ship around them Joe!"

In parole povere, Farcus ha ammesso di essersi ispirato alla mitologia greco-romana per Fortuna, riproducendo immagini delle divinità, "alcune" delle quali non gli erano per niente familiari.

Ecco il link completo dell'articolo, interessante per capire certi aspetti dell'industria crocieristica contemporanea sul tema delle meganavi in serie: http://www.cruisecritic.com/features/ar ... cfm?ID=478
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Costa compagnia dinamica

Aldo ha detto:
Comunque, Costa luminosa dovrebbe essere identica a Queen Victoria tranne che per i colori. Per quanto riguarda gli interni, secondo me lo stile di Farcus è degenerato a partire da Costa Fortuna. Costa Mediterranea e Atlantica hanno un minimo di ricercatezza (vedi Ristorante degli Argentieri, ispirato a Palazzo Biscari a Catania, di certo non il luogo più famoso e scontato d'Italia).

Quindi se uguale a Queen Victoria uguale anche a costa Atlantica Mediterranea, Carnival Spirit, Westerdam.....che noia, piccolissime differenze ma sempre la stessa base...ma quante ne hanno fatte di Spirit tra Masa Yards e Fincantieri!?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa compagnia dinamica

unochenavigaverament ha detto:
Aldo ha detto:
Comunque, Costa luminosa dovrebbe essere identica a Queen Victoria tranne che per i colori. Per quanto riguarda gli interni, secondo me lo stile di Farcus è degenerato a partire da Costa Fortuna. Costa Mediterranea e Atlantica hanno un minimo di ricercatezza (vedi Ristorante degli Argentieri, ispirato a Palazzo Biscari a Catania, di certo non il luogo più famoso e scontato d'Italia).

Quindi se uguale a Queen Victoria uguale anche a costa Atlantica Mediterranea, Carnival Spirit, Westerdam.....che noia, piccolissime differenze ma sempre la stessa base...ma quante ne hanno fatte di Spirit tra Masa Yards e Fincantieri!?

Allora facciamo un calcolo.

Classe Spirit e modifiche: 4 di Carnival, 2 di Costa.
Classe Vista e modifiche: 4 di Holland America, 1 di P&O, originariamente per Holland America e poi per Cunard, 1 per Cunard appena nata.

Al momento siamo a 6 finlandesi e ad altrettante italiane.

Riguardo a Costa Luminosa la curiosità è tutta per le varianti a questo progetto e per cosa sarà capace di progettare Farcus per quanto riguarda gli interni.... tocco neobarocco è il mio parere. :wink:
 

conte_zio

Member
Re: Costa compagnia dinamica

Speriamo che Farcus abbia visto stasera gli interni della Queen Victoria e abbia avuto un'ispirazione degna di una nave elegante!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa compagnia dinamica

conte_zio ha detto:
Speriamo che Farcus ha visto stasera gli interni della Queen Victoria e abbia avuto un'ispirazione degna di una nave elegante!

Chiamami scettico ma dubito fortemente dubito. Quando mise le mani nella progettazione di alcuni saloni della Statendam di Holland America i suoi interni stridevano come non mai con il resto della nave. Inutile dire che Holland America ha dovuto rimetterci le mani... :wink: Il massimo dell'eleganza per Farcus è lo stile "neobarocco" con ampio ricorso alle riproduzioni artistiche. Appena Costa comunicherà il tema degli interni di Costa Luminosa, si potrà dire qualcosa di più sui possibili sviluppi. Visto il nome spero che non sia la nave della luce ed affini ! :wink:
 
Top