• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Guardie armate a bordo

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Visto il precedente post che ho scritto volevo chiedere come era strutturata l'organizzazione di sicurezza a bordo di una nave.Se qualcuno riuscirebbe a rispondermi lo ringrazio poich? su questo argomento nn sono riuscito a trovare altre informazioni (ovviamente le compagnie considerano questo argomento un segreto da tenere x loro giustamente).
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Neanch'io sapevo di storditori o spray.. l'unica cosa che posso dirvi (e che probabilmente gi? saprete) ? che su ogni nave c'? una stanza per la "sicurezza", e che quindi sar? blindata e non so cos'altro. :D
 

sprayny

New member
sicurezza

sicurezza

quello che so io ? che il personale addetto alla sicurezza ? per gran parte delle compagnie di provenienza orientale. Il safety officer invece ? in genere della nazionalit? degli altri ufficiali.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Mi ero informato in proposito a bordo parlando con i diretti interessati.
Sulle navi Costa tutto il personale addetto alla sicurezza, tranne ovviamente l'Ufficiale, ? di nazionalit? indiana.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS` ha detto:
Probabilmente perch? lo pagano di meno.
Forse ? anche quello unito al fatto che oggi vi sono poche persone predisposte della nostra nazionalit? predisposte a fare quei lavori visto che la lontananza da casa dura a volta anche 9 mesi.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Dall' articolo che oggi ho riportato nella sezione "Sventato attacco pirata....." ho appreso che le navi d'oggi utilizzano armi soniche, delle "super-trombe" che emettono un fortissimo suono acuto, simile a quello degli allarmi domestici, solo molto pi? forte e decisamente pi? fastidioso. Questi dispositivi, conosciuti con il nome di LRAD (Long Range Acoustic Device), e definite "armi non letali", sono state sviluppate per uso militare dopo l'attacco all'USS Cole nello Yemen.Armi che fino ad oggi nn ne sapevo di alcuna esistenza!
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
NicolaFank ha detto:
Dall' articolo che oggi ho riportato nella sezione "Sventato attacco pirata....." ho appreso che le navi d'oggi utilizzano armi soniche, delle "super-trombe" che emettono un fortissimo suono acuto, simile a quello degli allarmi domestici, solo molto pi? forte e decisamente pi? fastidioso. Questi dispositivi, conosciuti con il nome di LRAD (Long Range Acoustic Device), e definite "armi non letali", sono state sviluppate per uso militare dopo l'attacco all'USS Cole nello Yemen.Armi che fino ad oggi nn ne sapevo di alcuna esistenza!

Sono ausilii tattici difensivi, ben conosciuti, ma non credevo impiegati su navi da crociera. Sono positivamente stupito. :)
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
il_Generale_71 ha detto:
NicolaFank ha detto:
Dall' articolo che oggi ho riportato nella sezione "Sventato attacco pirata....." ho appreso che le navi d'oggi utilizzano armi soniche, delle "super-trombe" che emettono un fortissimo suono acuto, simile a quello degli allarmi domestici, solo molto pi? forte e decisamente pi? fastidioso. Questi dispositivi, conosciuti con il nome di LRAD (Long Range Acoustic Device), e definite "armi non letali", sono state sviluppate per uso militare dopo l'attacco all'USS Cole nello Yemen.Armi che fino ad oggi nn ne sapevo di alcuna esistenza!

Sono ausilii tattici difensivi, ben conosciuti, ma non credevo impiegati su navi da crociera. Sono positivamente stupito. :)
Per? dovrebbero fare un suono che ti "rimbecillisce" (scusate la parola) x giorni.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
il_Generale_71 ha detto:
NicolaFank ha detto:
Per? dovrebbero fare un suono che ti "rimbecillisce" (scusate la parola) x giorni.

Ti stordiscono... e non poco!!!
Spero di nn dover mai sentire un rumore del genere poich? gi? odio quando malauguratamente suona qualsiasi genere di allarme pensiamo una cosa del genere!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Guardie armate a bordo

A bordo delle moderne navi non esistono armi da fuoco......
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re:

Re:

il_Generale_71 ha detto:
Mi ero informato in proposito a bordo parlando con i diretti interessati.
Sulle navi Costa tutto il personale addetto alla sicurezza, tranne ovviamente l'Ufficiale, ? di nazionalit? indiana.

Molti sono pakistani ed in qualche caso sono ex agenti di uno dei servizi segreti più efficienti al mondo e, a differenza di quanto scritto in un post seguente, pagati profumatamente.
Ciao
 

ro56

New member
Re: Guardie armate a bordo

Sposto qui la richiesta di un nostro utente che è rimasta inevasa perchè inserita nel post errato!!!
Bridge!! Se ci sei batti un colpo!!! :D
Ciao grazie in anticipo!!! :wink:

Ro

Re: "La nave Virtuale" debutta oggi su Facebook
di digitoergosum » sabato 28 febbraio 2009, 17:22

Ciao a tutti i croceristi reali e virtuali. Ciao Rosalba. Mi rivolgo a te in quanto promotrice e motivatrice del progetto “Nave Virtuale” su Facebook, dove si è trasferita l’iniziativa.
Ho accennato, su Facebook, ad un aspetto della vita di bordo che sicuramente sarà anche stata prevista, e che pertanto ne avrò in questa o quella sede la conferma, ovvero: un servizio di polizia (e non di vigilanza, che sono due aspetti differenti).
Le mie domande che seguono hanno valenza sia per la crociera reale che per quella virtuale. Può anche darsi che a queste domande non sia facile rispondere, o che non abbiano attinenza od importanza per il progetto “Nave Virtuale” ma avendo letto, in qualche caso, che ci sono degli iscritti che lavorano nelle navi, e presumendo che vi siano “in lettura” persone in possesso di “strumenti” giuridici opportuni a spiegare e correggere le mie riflessioni, magari queste persone hanno modo di intervenire per delucidarci.
1. Se ricordo bene, nelle navi e negli aerei vige la territorialità e, pertanto, la norma giuridica del paese battente bandiera. Se la nave Costa è una nave italiana (non è scontato, perchè alcune compagnie registrano le navi in altri Stati per un risparmio fiscale) dovrebbe seguire le normative e le leggi italiane, anche se ormeggiate in Brasile o in Marocco. Mi potete confermare questo?
2. Sempre se ricordo bene, il Capitano della nave ha anche poteri di polizia di sicurezza abbastanza ampi. Credo che abbia la qualifica di Pubblico Ufficiale (e ciò concerne gli aspetti dell’ordine pubblico) ma ho dubbi su eventuali qualifiche di Ufficiale o Agente di P.G., che gli permetterebbero di investigare sui reati o intervenire per le violazioni amministrative. Nei film capita di vedere che se succede qualcosa di penalmente rilevante, tipo furti od omicidi, si attende di poter sbarcare per far poi intervenire la polizia di terra. Ma quale polizia di terra: quella brasiliana? Quella Costaverdiana? Quella Italiana?
3. C’è un ambiente da utilizzare, nella nave, come camera di sicurezza? Una cella detentiva, per intenderci.
4. Provo ad immaginare alcuni eventi:
? Una intossicazione alimentare come verrebbe gestita, secondo le norme italiane, nel mentre che si è in navigazione in mezzo all’oceano Atlantico? A prescindere dall’intervento sanitario, che do per scontato essendoci un servizio di bordo con personale medico, esistono altri inteventi che ineriscono ai compiti di polizia giudiziaria e di polizia sanitaria? Un ufficiale od agente di P.G., sempre che ne abbia le capacità, potrebbe investigare sui motivi dell’intossicazione, che potrebbero essere diversi quali: concorrenza sleale da parte di una Compagnia concorrente (norme penali e civilistiche), alimenti non freschi o adulterati commerciati come freschi e sani (norme penali), mancanza di alcuni requisiti delle celle frigorifere o dei locali di stivaggio degli alimenti (norme penali e violazioni amministrative), avvelenamento da parte di un folle o di una organizzazione terroristica…e potrei andare avanti con altre ipotesi. Per certe “investigazioni” o per procedere a certe perquisizioni e sequestri, la legge italiana prevede che vi sia la presenza di ufficiali di Polizia Giudiziaria.
? Un furto come verrebbe gestito? Chi ha il “potere” di fare una perquisizione in una cabina o su una persona, se esistono elementi tali da far supporre la responsabilità di qualcuno? E sulla scorta delle normative italiane, chi potrebbe eseguire l’arresto del responsabile eventualmente individuato, stante che un ufficiale od agente di P.G. può effettuare un arresto d’iniziativa per i reati che superano i 3 anni di pena nell’ipotesi massima, come appunto la fattispecie del furto, mentre i “civili” possono procedere all’arresto solo per i reati che superino nel massimo la pena di sei anni?
? Un incidente sul lavoro, sempre a prescindere dall’intervento medico dato per certo, come sarebbe gestito? Chi farebbe gli accertamenti sul caso?
Vabbeh! Per oggi vi ho stufato abbastanza.
Vi saluto e resto in attesa di eventuali risposte, sempre che il topic interessi e sia considerato utile allo scopo del sito e della “Nave Virtuale”. Ovviamente, se Rosalba ritenesse che questo non sia il "luogo" più adatto a trattare l'argomento, può spostarlo o postarlo su facebook.
Ciao! Marcellodigitoergosum
Comune di Prima Classe


Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2009, 22:44
Messaggio privato
 

digitoergosum

New member
Re: Guardie armate a bordo

Ciao Bridge. Ti sarei grato se trovassi il tempo di rispondere a quanto riportato da Rosalba e scritto da me.
Ciao! Marcello
 

tayla_74

New member
Re: Guardie armate a bordo

Io vi posso parlare per quanto riguarda MSC, come tutti saprete o immagino saprete la secuirity e' di origine Israeliana, ma non ci e' dato sapere se fanno parte del gruppo dei Mossad (se si scrive cosi' o meno), parlando con il Comandante qualche giorno fa', mi sono fatta spiegare com'era andata quando c'e' stato l'attacco dei Pirati, e mi ha detto che la Security ha usato le pistole contro i Pirati.


Saluti
 
Top