• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Marocco - Casablanca

I

Italian Cruiser

Guest
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Che Casablanca sia molto più sicura di Milano, o di qualche altra metropoli italiana, anche di giorno, ho i miei seri dubbi. Anch'io comunque eviterei il fai da te in Marocco. Conosciamo tutti i problemi di sicurezza interni dei Paesi Arabi, ed i rischi che noi Occidentali corriamo. E purtroppo neanche il bellissimo Marocco è esente da questi problemi.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Io ho fatto due volte (1998 e 2004) l'escursione "CASABLANCA, MOSCHEA HASSAN II E RABAT"

Mi ci sono trovato bene, non si fanno mai più di due ore consecutive di pulmann...anzi...credo sia poco più di un ora di autostrada tra Rabat e Casablanca, ed è talmente "facile" che nel 2004 l'ho fatta con mio figlio che aveva appena compiuto 4 anni.

Se vuoi dare un occhiata "fotografica" allo svolgimento dell'escursione.... ecco qui:
http://drpianale.spaces.live.com/blog/cns!6570D04A3672F005!21675.entry
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Io l'ho fatta nel 2004 su Costa Fortuna, gentile omaggio della compagnia, ma questo non c'entra niente con questo discorso.
Confermo quanto detto da Cristian, non è un'escursione stancante, soprattutto a paragone verso le escursioni alle altre città imperiali. A Casablanca la visita è concentrata all'interno della Moschea, notevole esempio di architettura contemporanea che rivisita le forme tradizionali... spero che la guida non la faccia troppo lunga con la spiegazione come nel mio caso, che sembrava quasi volesse tutti convertirci, cosa che non mi passa neanche per l'anticamera del cervello. Altre tappe alla Cattedrale Cattolica e sosta immancabile shopping in un negozio convenzionato... inutile dire che visti i prezzi e la qualità della merce ho preferito non compare niente. Rabat ha diversi monumenti antichi. Giro della Casbah a piedi, con assaggio di dolcetti tipici, e sosta alle rovine della Moschea Hassan II, con l'alto minareto. Tra la visita di Casablanca e quella di Rabat pranzo tipico in ristorante sul mare.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Italian Cruiser ha detto:
Tra la visita di Casablanca e quella di Rabat pranzo tipico in ristorante sul mare.

Piccolo dettaglio, nel 2004 ci portarono nel ristorante sul mare che hai visto anche tu...

Nel 1998 ci servirono il pranzo a Rabat in un lussuosissimo albergo posto di fianco alle rovine della Moschea..dal cui terrazzo, mentre mangiavamo, si dominava tutto il sito e la spianata delle colonne.

Ben altro livello...a parità di escursione.... evidentemente costarebbe troppo oggi 8)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Non ho dubbi in proposito. Ristorante carino, eravamo stati sistemati sulla terrazza, ma a mio parere niente di che per il cibo ! :wink:
 
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Ciao!
Mi servirebbe un consiglio da voi "esperti" di Casablanca. Il prossimo 10 dicembre farò scalo a Casablanca e ho prenotato l'escursione "Casablanca, Rabat e moshea di Hassan II", qualcuno di voi è stato male il giorno seguente a questa escursione? Vi pongo questa domanda perchè l'anno scorso in crociera sono stata in Egitto ed il giorno seguente all'esursione sono stata proprio male. Magari l'Egitto non c'entra proprio nulla, dato che nessun altro della nave ha accusato i miei stessi sintomi, ma il dubbio mi resta. Per questo volevo sapere se a qualcuno di voi è successo qualcosa di simile in Marocco. Per precauzione penso che non mangerò nulla in quel giorno.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Per quanto mi riguarda nessun sintomo, e neanche i miei e gli amici che viaggiavano con noi ne hanno accusati. Del resto basta osservare certe precauzioni igieniche: solo acqua in bottiglia sigillata, niente ghiaccio, niente verdure, solo cibi cotti. Non mangiare nulla è sin troppo drastico per me. Mai avuto problemi di alcun genere neanche in Egitto o in Tunisia.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Scimmia_Francesca ha detto:
Ciao!
Mi servirebbe un consiglio da voi "esperti" di Casablanca............. . Per precauzione penso che non mangerò nulla in quel giorno.
No... non siamo stati male... abbi solo l'accuratezza di evitare le verdure crude del buffet... o di ingozzarti di couscous

Per il resto, tutto a posto...

P.S. Ma che fine ha fatto il tuo alto compare? :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Scusa la domanda Cristian, ma il couscous che inconvenienti darebbe ? Nella sua ricetta tradizionale è costituito da grani di semolino con carne, in genere pollo. Tutti gli ingredienti sono cotti. L'ho provato più volte, compreso in Marocco, ed è un piatto estremamente digeribile.

http://it.wikipedia.org/wiki/Cuscus
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Casablanca

Re: Casablanca

A Sharm, due anni fa, forse perchè troppo speziato...o troppo pieno di verdura forse non adeguatamente pulita, fu la causa di una *POTENTE* dissenteria...

Siccome ne avevo mangiato tanto...ed era stato l'unica cosa che avevo mangiato la sera prima.... 2+2... una giornata persa sul [smilie=toilet_04[1].gif] :oops:
 

kaystar1

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Anche noi abbiamo fatto l'escursione con la mangiata di cous cous al ristorante, e ricordo che la gente non ne voleva sapere di mangiare il cous cous (salvo poi lamentarsi perchè non avevano potuto mangiare nulla di diverso). Io e mio marito ne abbiamo fatta una scorpacciata e siamo stati benissimo!!
Certo di tutto il piatto io credo che possa dare un po' fastidio la quantità di spezie, ma nella maggior parte dei casi all'estero nei paesi caldi ho verificato che non è il cibo, quanto salire sui pullman o entrare negli alberghi con aria condizionata a pala.. noi ce la siamo sempre cavata con vestiti a cipolla e un giacchino antivento tipo k-way, e sui mezzi chiudendo la bocchetta dell'aria.
Non rinuncerei a mangiare un cibo tradizionale del posto per niente al mondo!! Per me viaggiare vuol dire anche conoscere quest'aspetto della vita locale.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Quoto tutto.... ovviamente basta non esagerare...

Comunque il couscous che mangiammo al ristorante sul mare vicino a Fez era particolarmente buono e se lo pappò anche il mio bimbo che aveva 4 anni :mrgreen:
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Anche a me è capitato di notare diffidenza verso il cous cous proposto al ristorante.
Io ed un signore vicino a me ne abbiamo fatto una scorpacciata. Ottimo, veramente! ... e nessun problema di sorta.
 

cirellina

Well-known member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Sarò off topic ... ma almeno tento una pace per chi non ha gradito il cous cous.... se passate da Roma ... mi sto specializzando anche in piatti non italiani e ve ne propongo uno di pollo e verdure!
 

sizol

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Nel 2003, con la crociera sulla Flamenco, andammo in escursione a Marrakesh, bella bellissima...
Mangiammo anche il cous cous ed era pure buono.
A Gennaio con la Serena e le Isole del Sole toccheremo di nuovo Casablanca, ma me ne guardo bene di scendere col bimbo.... ho un pò di strizza.... :roll:
 

pompei79

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Ciao, sono appena tornata dalla crociera "Isole del Sole" e a Casablanca abbiamo scelto l'escursione "Casablanca, moschea Hassan II e Rabat". Ne scriverò più dettagliatamente nel diario, ma non ci siamo pentiti. Il ristorante, dove abbiamo pranzato, si trova interno un'albergo di 5 stelle e il cibo non era per niente male. Comunque consiglio di non esagerare con il cous cous e optare per insalata fredda di pasta :D Buonissimi i dolcini e il vino compreso.
 

scenicsr

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Anche noi siamo tornati dalla crociera di natale alle isole del sole ......di casablanca poco entusiasti e sicuramente meglio l'escursione organizzata , la nave è stata attraccata nella zona commerciale e dista ± 2km dal punto doganale veramente squallido anche farsela a piedi per poi prendere i taxi che non hanno neanche il degno nome di chiamarsi tali scortati dalla polizia il bus fa il giro della citta con discesa finale obbligata presso un negozio di souvenir carissimo ..............meglio non comprare
 
Top