• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

caraibi magici!

Comax

Active member
A Grand Turk non c'è molta scelta, o vai con Costa oppure rimani in spiaggia e nei negozi del Cruise Center. Il paese di Cockburn Town è lontano e non ci arrivi a piedi.
 

nautius

New member
caraibi magici!

buonasera a tutti.

Ho prenotato questa crociera:

http://www.costacrociere.it/it/dett...A_NAS_GTU_OCJ_GCM_RTB_CZM_MIA-LU10131227.html

68t3zp.jpg



La scelta e' stata praticamente obbligata.. volevo una nave con la samsara (dopo averla provata non rinunciero' piu' a questa formula) mi serviva in quel periodo perche' al di fuori non posso concedermi una crociera... i mediterraneo lo ho gia' fatto e in inverno non e' il massimo... i caraibi mi attiravano piu' del brasile o dell'africa.

Purtroppo... o forse per fortuna.. mi aiuterete a capirlo anche voi spero.... questo giro pare una novita'.. non ne ho trovato traccia nel forum.. se non mi e' sfuggito.. e quest'anno il giro caraibico e' impostato sulla crociera "perle dei caraibi" che mi pare veramente bello.. forse piu' bello di quello che faccio io.....

Oramai e' andata... cmq non sono mai stato nei caraibi.. e nemmeno in america.. per noi.. e' una viaggio che sara' una bella avventura in ogni caso.... ma mi piacerebbe parlarne un po'.. averne certezze e anche perche' no' critiche.. dritte..opinioni... insomma sono qui!
 

RitaLilli

Member
buonasera a tutti.

Ho prenotato questa crociera:

http://www.costacrociere.it/it/dett...A_NAS_GTU_OCJ_GCM_RTB_CZM_MIA-LU10131227.html

68t3zp.jpg



La scelta e' stata praticamente obbligata.. volevo una nave con la samsara (dopo averla provata non rinunciero' piu' a questa formula) mi serviva in quel periodo perche' al di fuori non posso concedermi una crociera... i mediterraneo lo ho gia' fatto e in inverno non e' il massimo... i caraibi mi attiravano piu' del brasile o dell'africa.

Purtroppo... o forse per fortuna.. mi aiuterete a capirlo anche voi spero.... questo giro pare una novita'.. non ne ho trovato traccia nel forum.. se non mi e' sfuggito.. e quest'anno il giro caraibico e' impostato sulla crociera "perle dei caraibi" che mi pare veramente bello.. forse piu' bello di quello che faccio io.....

Oramai e' andata... cmq non sono mai stato nei caraibi.. e nemmeno in america.. per noi.. e' una viaggio che sara' una bella avventura in ogni caso.... ma mi piacerebbe parlarne un po'.. averne certezze e anche perche' no' critiche.. dritte..opinioni... insomma sono qui!

Ciao! É stata la mia prima crociera (marzo 2012) con costa Atlantica. Bellissimo viaggio!
Il primo consiglio in assoluto: se da Cozumel vuoi andare a Tulum prenota subito l'escursione costa. Noi purtroppo non l'abbiamo fatto e non siamo riusciti ad andarci, le escursuini erano complete e con il fai da te era completo il ferry :(
 

Comax

Active member
Secondo me è una bellissima crociera, della durata giusta per i Caraibi. Sono due anni che Costa la propone, il 2014 sarà il terzo. Io l'ho fatta nel 2011 in una versione da 14 giorni ed ho un ottimo ricordo. L'unico neo se così lo vogliamo chiamare è che in quel periodo Florida e Bahamas hanno temperature primaverili ed il mare è congelato. Alle Turks e Caicos è più caldo ma anche li per fare il bagno bisogna stringere un po' i denti. Poi naturalmente dipende dalla stagione e dal freddo che colpisce la east coast degli USA. Negli altri scali invece è piena estate ... il top per me è Grand Cayman.
 

sailor13

Active member
Ciao Comax,
per la temperatura penso dipenda dal meteo e anche dalla sensibilià personale; Noi abbiamo fatto i "Caraibi Magici" lo scorso gennaio con Costa Atlantica, e a parte Nassau, dove effettivamente l'acqua era freschina (tipo primi di giugno qui da noi) ma in tutti gli altri scali era piacevole. Comunque bella crociera, che viene proposta da diverse compagnie.
 

nautius

New member
grazie delle risposte amici... gia' mi date elementi interessanti da valutare.... mi interessero' subito per l'escursione di cui parlavi Rita.... di solito mi organizzo facendo il possibile da solo perche' quelle organizzate non mi piacciono... e mi sono sempre divertito molto piu' arraggiandomi.... pero' ci sono alcune escursioni dove e' obbligatorio.. spesso per i tempi e l'organizzazione complessa appoggiarsi a costa... e sono le uniche che prendo... mi pare di capire che quella a cui accenni e' una di queste!!

Chiedo scusa.. dello svarione... non ho proprio visto che era gia' in catalogo da tempo.... guardando quest'anno nel periodo che mi interessa non la ho vista... o mi e' sfuggita... tra il sito italiano e quello tedesco dove ho prenotato....e non ho guardato in primavera...... cmq meglio cosi'... a questo punto spero che chi la ha fatta gia'... venga a dire la sua... mi sara' molto utile.... :D

Per il tempo... e' un filo la mia preoccupazione... informandomi ho gia' visto che le temperatura non saranno propriamente quelle che ci si aspetta dai caraibi.... a quanto ho capito saremo piu' su' temperature primaverili che estive.... almeno per buona parte delle tappe... ma come dicevo... io devo morire in quel periodo... e gia' e' una fortuna riuscire a permettermelo.. come sono usuale dire... oggi come oggi.. la ricchezza piu' grande che puoi avere e' il tempo!!!!!
 

faustoemary

New member
grazie delle risposte amici... gia' mi date elementi interessanti da valutare.... mi interessero' subito per l'escursione di cui parlavi Rita.... di solito mi organizzo facendo il possibile da solo perche' quelle organizzate non mi piacciono... e mi sono sempre divertito molto piu' arraggiandomi.... pero' ci sono alcune escursioni dove e' obbligatorio.. spesso per i tempi e l'organizzazione complessa appoggiarsi a costa... e sono le uniche che prendo... mi pare di capire che quella a cui accenni e' una di queste!!

Chiedo scusa.. dello svarione... non ho proprio visto che era gia' in catalogo da tempo.... guardando quest'anno nel periodo che mi interessa non la ho vista... o mi e' sfuggita... tra il sito italiano e quello tedesco dove ho prenotato....e non ho guardato in primavera...... cmq meglio cosi'... a questo punto spero che chi la ha fatta gia'... venga a dire la sua... mi sara' molto utile.... :D

Per il tempo... e' un filo la mia preoccupazione... informandomi ho gia' visto che le temperatura non saranno propriamente quelle che ci si aspetta dai caraibi.... a quanto ho capito saremo piu' su' temperature primaverili che estive.... almeno per buona parte delle tappe... ma come dicevo... io devo morire in quel periodo... e gia' e' una fortuna riuscire a permettermelo.. come sono usuale dire... oggi come oggi.. la ricchezza piu' grande che puoi avere e' il tempo!!!!!

Vai tranquillo per tutto, noi siamo tornati il 30 gennaio, tutto bello, anche le temperature sono estive, tempo ok, qualche nuvola a Roatan e un'acquazzone a Tulum, avevamo preso il pacchetto COSTA con le 4 escursioni e nulla da eccepire.
Diciamo che il rapporto tempo sulla nave/tempo escursioni è un pò troppo sbilanciato sul primo, ma d'altronde il giro è lungo e anche se dura 10 giorni la navigazione è tanta.
ciao
 

nautius

New member
grazie della tua gentilezza fausto.... efettivamente la navigazione e' tanta.. il giro e' lungo.....

Come escono le escursioni... verifico il pacchetto.. semmai lo riporto poi qui.. per sentire le tue impressioni e quelle degli altri ovviamente.. e se e' lo stesso....

PEro' 4 sono un po' troppe come dicevo mi diverto tantissimo ad organizzarmi da solo.. fa' parte del mio "spirito" di crocerista.... ;)

Tu sei tornato a fine gennaio...e sei stato contento del tempo... io partiro' pero' il 27 dicembre....il tempo verso gennaio... dovrebbe pero' andare a migliorare rispetto a dicembre.. in quei luoghi.. o sbaglio?
 

Silviette

Active member
Sii contento per la scelta fatta, l'itinerario e' bellissimo e vivrai un'esperienza indescrivibile... Al ritorno mi darai ragione, i Caraibi sono da vivere, non si possono capire, descrivere o rappresentare in foto [smilie=innamorato_:
Le isole più belle sono Gran Cayman e Nassau, ma anche la Giamaica... Mi aspetto n diarione zeppo di foto!!!!!!!!!!!!!!!
 

vice1950

New member
grazie della tua gentilezza fausto.... efettivamente la navigazione e' tanta.. il giro e' lungo.....

Come escono le escursioni... verifico il pacchetto.. semmai lo riporto poi qui.. per sentire le tue impressioni e quelle degli altri ovviamente.. e se e' lo stesso....

PEro' 4 sono un po' troppe come dicevo mi diverto tantissimo ad organizzarmi da solo.. fa' parte del mio "spirito" di crocerista.... ;)

Tu sei tornato a fine gennaio...e sei stato contento del tempo... io partiro' pero' il 27 dicembre....il tempo verso gennaio... dovrebbe pero' andare a migliorare rispetto a dicembre.. in quei luoghi.. o sbaglio?

ciao io e mia moglie l'abbiamo fatta a novembre 2012,il vecchio e nuovo mondo con la Mediterranea,25 giorni,il tuo giro è stata la seconda parte della crociera.Se vai nei diari di viaggio,cerca il mio,ci troverai notizie,foto ,circa 500, e altre informazioni.Se vuoi altre notizie basta chiedere


[smilie=fotografo_0:
 

cirellina

Well-known member
Ciao nautius,
Io ho fatto questa crociera nel 2008, a febbraio, toccando gran Cayman, Roatan e Cozumel... Bellissimo giro di 15 giorni, con un mini tour della florida (orlando, cape canaveral e miami) nel corso della prima settimana!
Abbiamo prenotato l'escursione per Tulum, congiuntamente alla prenotazione della crociera per non rischiare di non trovarla disponibile. A gran Cayman siamo andati a seven mile beach, per conto nostro ed a Roatan abbiamo preso un trasferimento a Tabyata beach.
Ho scritto un lungo diario che puoi trovare nella sezione apposita e per qualsiasi cosa......siamo tutti qui!!
 

Comax

Active member
io partiro' pero' il 27 dicembre....il tempo verso gennaio... dovrebbe pero' andare a migliorare rispetto a dicembre.. in quei luoghi.. o sbaglio?

Il periodo più "freddo" per la Florida è gennaio e febbraio dove le temperature diventano primaverili rispetto al caldo afoso del periodo precedente. Dicembre è ancora un periodo buono, le temperature calano quando arrivano le ondate di gelo nella east cost ... solitamente a gennaio e febbraio appunto. Poi da marzo a maggio arriva il periodo migliore in assoluto.

Essendo quelle in crociera giornate secche bisogna anche avere una buona dose di fortuna ... ad esempio chi si trova oggi a Miami (8/17°) e Nassau (16/20°) ha avuto più sfortuna rispetto a chi ci sarà tra tre giorni quando sono previste temperature comprese tra 21/29 gradi. La temperatura media del mare in Florida in inverno è però fissa a 22 gradi mentre a Nassau è di 24 gradi. Io non sono freddoloso, anzi non mi spaventa niente, ma a Key West a gennaio 2011 non sono riuscito a rimanere in acqua per più di pochi secondi. Ci vorrebbe dietro una muta a mezze maniche.

Sul discorso crociera anche secondo me è troppo sbilanciata nella navigazione con 3 giorni solo in mare e tre scali su sei di sola mezza giornata. Ma cmq i Caraibi non deludono mai!!
 
Ultima modifica:

nautius

New member
leggo tutte le vostre considerazioni con interesse e vi ringrazio ancora.... comincio con rispondere a comax... se il mare e' 22 gradi.. e' freddino.. ma tenendo conto che usualmente agosto me lo faccio in croazia e la temperatura media del mare e' quella... il bagnetto ci scappa.. certo mi sarebbe piaciuto godere un po' di bagnomaria a 28 gradi... UNA VOLTA TANTO!!!! ma vabbe'!!!

La crociera parte a fine dicembre..ed e' a cavallo tra dicembre e gennaio..dalle vostre statisciche si andra' a deretano... ho gia capito!! :cool: non e' che mi disperi cmq... in crociera sono piu' interessato a belle passeggiate alla scoperta dei luoghi.... i bagni li faccio gia' autonomamente da maggio a fine ottobre.. visto che vivo un weekend si e uno no nella mia barchetta... [smilie=al_volante[:

Per scoprire i luoghi se ci sono 30 gradi non e' molto agevole.. meglio una bella temperatura primaverile che ti fa' passeggiare serenamente e senza sudare!!!

Vedo che ricorre il discorso dell'escursione a tulum... e cozumel.. che credo siano la stessa cosa.. devo informarmi quanto prima... il problema e'che ho prenotato sul sito tedesco di costa... e mettendo il numero di prenotazione non esce ancora la possibilita' di scegliere le escursioni... indi non ho nemmeno idea di dove vada,quanrto costi ecc.. ecc.... potrei telefonare alla hot line ad amburgo e chiedere se posso prenotarla... ma devo prima informarmi bene... di quei luoghi confesso che non so' ANCORA nulla di nulla... ho prenotato un po' a scatola chiusa questa volta... volevamo caraibi... quel periodo e una nave samsara.. oltretutto il luminosa ci ha gia' accolti nell'ultima crociera in nord europa.. e si e' prenotato... ma delle tappe sono proprio all'oscuro..... ma sono sicuro che grazie alla vostra collaborazione presto ne sapro' di piu'!!
 

faustoemary

New member
leggo tutte le vostre considerazioni con interesse e vi ringrazio ancora.... comincio con rispondere a comax... se il mare e' 22 gradi.. e' freddino.. ma tenendo conto che usualmente agosto me lo faccio in croazia e la temperatura media del mare e' quella... il bagnetto ci scappa.. certo mi sarebbe piaciuto godere un po' di bagnomaria a 28 gradi... UNA VOLTA TANTO!!!! ma vabbe'!!!

La crociera parte a fine dicembre..ed e' a cavallo tra dicembre e gennaio..dalle vostre statisciche si andra' a deretano... ho gia capito!! :cool: non e' che mi disperi cmq... in crociera sono piu' interessato a belle passeggiate alla scoperta dei luoghi.... i bagni li faccio gia' autonomamente da maggio a fine ottobre.. visto che vivo un weekend si e uno no nella mia barchetta... [smilie=al_volante[:

Per scoprire i luoghi se ci sono 30 gradi non e' molto agevole.. meglio una bella temperatura primaverile che ti fa' passeggiare serenamente e senza sudare!!!

Vedo che ricorre il discorso dell'escursione a tulum... e cozumel.. che credo siano la stessa cosa.. devo informarmi quanto prima... il problema e'che ho prenotato sul sito tedesco di costa... e mettendo il numero di prenotazione non esce ancora la possibilita' di scegliere le escursioni... indi non ho nemmeno idea di dove vada,quanrto costi ecc.. ecc.... potrei telefonare alla hot line ad amburgo e chiedere se posso prenotarla... ma devo prima informarmi bene... di quei luoghi confesso che non so' ANCORA nulla di nulla... ho prenotato un po' a scatola chiusa questa volta... volevamo caraibi... quel periodo e una nave samsara.. oltretutto il luminosa ci ha gia' accolti nell'ultima crociera in nord europa.. e si e' prenotato... ma delle tappe sono proprio all'oscuro..... ma sono sicuro che grazie alla vostra collaborazione presto ne sapro' di piu'!![/QUOTE]
Meteo: Zona Atlantica - Miami caldo ma ventilato, tutto gradevole, niente possibilità di bagni, Nassau acqua freschina, abbiam messo a mollo solo i piedi, ma nel mar dei caraibi (Jamaica, Cayman e Roatan), temperature estive anche sopra i 30°, bagni tranquilli e acqua quasi tiepida, a Tulum posso solo dirti la temperatura dell'acqua ma quella piovana ...... non abbiamo fatto in tempo a fare il bagno, ma comunque c'era un bel caldo.
Per Tulum hai davanti 45 minuti di barca veloce con un bel mare agitato, altrettanto di autobus (più solita sosta per "acquisti"), alla fine dell 7/8 ore previste te ne restano ben poche per il sito e il bagno. Però comunque, ne vale la pena.

Ciao
 

nautius

New member
grazie ancora fausto hai fatto un sintetico ma molto esauriente riepilogo.... sei stato molto utile..... non ho ancora avuto il tempo di approfondire ma mi hai dato gli elementi per farlo agevolmente....

Il primo problema e' questa gita a tulum... per la barca veloce non ci sono problemi sono 24 anni che navigo e 12 li ho fatti in gommoni di varie fogge e misure.. assieme alla consorte ovviamente.... ma mi pare di scorgere tra le righe.. che forse forse.. non vale la pena di sbattersi moltissimo.. alternative?? ci troviamo in una situazione dove attorno alla nave c'e' il nulla e l'unica possibilita'e' questa gita per godere dello scalo???? un po' come per le piramidi... o katakolon ??
 

cirellina

Well-known member
grazie ancora fausto hai fatto un sintetico ma molto esauriente riepilogo.... sei stato molto utile..... non ho ancora avuto il tempo di approfondire ma mi hai dato gli elementi per farlo agevolmente....

Il primo problema e' questa gita a tulum... per la barca veloce non ci sono problemi sono 24 anni che navigo e 12 li ho fatti in gommoni di varie fogge e misure.. assieme alla consorte ovviamente.... ma mi pare di scorgere tra le righe.. che forse forse.. non vale la pena di sbattersi moltissimo.. alternative?? ci troviamo in una situazione dove attorno alla nave c'e' il nulla e l'unica possibilita'e' questa gita per godere dello scalo???? un po' come per le piramidi... o katakolon ??

Durante la mia escursione a Tulum non abbiamo fatto sosta acquisti!!
Siamo partiti da Cozumel con il traghetto ( metà delle persone che si erano rimpinzate a colazione l'hanno pagata cara).
Siamo stati fra i primi ad arrivare al sito... le foto mostrano la differenza fra il nostro arrivo e la nostra uscita in termini di numero di visitatori.
Abbiamo fatto "sosta bagno" prima di entrare al sito (nelle "toilette antistanti) quindi all'ora di pranzo ci siamo spostati verso la località di Xel-la e all'interno del parco ognuno ha scelto le attività più consone . Noi abbiamo fatto il bagno ( obbligatorio il salvagente) nell'acqua un po' fredda ed un po' calda della laguna, poi abbiamo mangiato liberamente in uno dei ristoranti, poi ancora relax fino al momento di riprendere il pullman per rientrare al porto di playa del carmen... corsa verso il ferry boat perchè avevamo chiesto di sfruttare più tempo possibile a xel-la quindi altri 45 minuti di "sbattimento di onde" .... ma noi eravamo reduci dalla settimana precedente di "skecherate" ai giochi spinning di orlando.... quindi come se il mare fosse calmo.
Scesi a Cozumel dall'altra parte del molo ci ha nuovamente accolto la mediterranea!
 

nautius

New member
grazie cirellina.. ma quello che ancora non capisco.... e' obbligatorio tutto sto' sbattimento... a parte il sito che a quanto dite pare da vedere.... non ci sono alternative dove attracca la nave??
 

cirellina

Well-known member
grazie cirellina.. ma quello che ancora non capisco.... e' obbligatorio tutto sto' sbattimento... a parte il sito che a quanto dite pare da vedere.... non ci sono alternative dove attracca la nave??

Ma certo che ci sono alternative anche rimanendo a Cozumel... non di natura archeologica.
Vedi le escursioni che propone la costa quest'anno entrando in una delle varie crociere che programmato lo scalo per il 2013.
Cos' da qui a dicembre prossimo hai tutto il tempo che vuoi per organizzarti un fai da te.

Io poi ci tenevo ad andare a Cozumel perchè sarebbe stata anche un'occasione per rivedere mio cugino che insegna a Città del Messico e ci avrebbe raggiunti... poi lui ha avuto un impegno ed è saltato... credimi però che è un sito meraviglioso, l'unico sito Maya sul mare, tutti gli altri sono nell'interno.
 

nautius

New member
ottimo!!! come ho un secondo ci guardo.. e' che di solito lo faccio con calma assieme alla moglie... e prendiamo le decisioni assieme.. si perde del tempo devo trovarlo!!!!

Mi fido se dici che e' bellissimo.. ma mi pare troppo sbattimento... viaggi lunghi e stancanti per visitare un luogo lontano dal porto li ho affrontati solo per le piramidi.. che converrai e' impossbile non vedere se fai tappa in egitto (e non le hai mai viste).

In questo caso per noi e' tutto nuovo.. e per quanto bello sto' sito... ne sto' sentendo parlare adesso.... credo che ci accontenteremo di vedere i luoghi piu' vicini...come abbiamo sempre fatto.... la crociera la faccio anche per essere lontano da tutto e rilassarmi... i viaggi avventura li ho gia' a sufficienza nella quotidianita'....
 
Top